Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Felix89 17-03-2015 22:51

Hanno detto la verità.. certo con gli operatori che non sanno rispondere creano solo confusione. :doh:

In pratica pare che stia succedendo a molti che quando cambiano operatore e contemporaneamente passano da adsl a fibra, appena vengono attivati con l'operatore nuovo, l'operatore vecchio invece di staccarti del tutto ti lascia la parte "adsl" senza voce.. così ti ritrovi a pagare due operatori..

Quindi hanno ragione, ma fai attenzione, devi mandare la disdetta al vecchio operatore soltanto a portabilità avvenuta, altrimenti perdi il numero. Ti aveva detto bene l'operatore vodafone, ma non ti ha saputo spiegare il perché. Invece quello infostrada ovviamente.. non te lo dice :rolleyes:

Sì, purtroppo pagherai comunque 1-2 mensilità in più del vecchio operatore, in quanto se la prenderanno comoda poi a staccarti anche la sola adsl una volta ricevuta la disdetta..

Molti si stanno opponendo a questa cosa ma ancora non ho letto di gente che l'ha spuntata (ovviamente uno può benissimo continuare a contestarli e togliergli l'autorizzazione in banca e non pagarli).

moebiuss 17-03-2015 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Felix89 (Messaggio 42269298)
Hanno detto la verità.. certo con gli operatori che non sanno rispondere creano solo confusione. :doh:

In pratica pare che stia succedendo a molti che quando cambiano operatore e contemporaneamente passano da adsl a fibra, appena vengono attivati con l'operatore nuovo, l'operatore vecchio invece di staccarti del tutto ti lascia la parte "adsl" senza voce.. così ti ritrovi a pagare due operatori..

Quindi hanno ragione, ma fai attenzione, devi mandare la disdetta al vecchio operatore soltanto a portabilità avvenuta, altrimenti perdi il numero. Ti aveva detto bene l'operatore vodafone, ma non ti ha saputo spiegare il perché. Invece quello infostrada ovviamente.. non te lo dice :rolleyes:

Sì, purtroppo pagherai comunque 1-2 mensilità in più del vecchio operatore, in quanto se la prenderanno comoda poi a staccarti anche la sola adsl una volta ricevuta la disdetta..

Molti si stanno opponendo a questa cosa ma ancora non ho letto di gente che l'ha spuntata (ovviamente uno può benissimo continuare a contestarli e togliergli l'autorizzazione in banca e non pagarli).

Grazie Felix, dritto al punto, sono d'accordo con te, con gli operatori è un terno al lotto e soprattutto quando dicono cose opposte non sai più da che parte stare :-)
Per l'addebito vediamo, sul contratto Wind non ho mai attivato il RID, ma pagavo volta per volta la bolletta, quindi vediamo, pagherò solo le bollette relative ai periodi fino al giorno della ricevuta di ritorno della raccomandata, dopodichè tanti cari saluti.

grazie ancora per il veloce e puntualissimo chiarimento.

Felix89 17-03-2015 23:01

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42269317)
Grazie Felix, dritto al punto, sono d'accordo con te, con gli operatori è un terno al lotto e soprattutto quando dicono cose opposte non sai più da che parte stare :-)
Per l'addebito vediamo, sul contratto Wind non ho mai attivato il RID, ma pagavo volta per volta la bolletta, quindi vediamo, pagherò solo le bollette relative ai periodi fino al giorno della ricevuta di ritorno della raccomandata, dopodichè tanti cari saluti.

grazie ancora per il veloce e puntualissimo chiarimento.

Figurati..
Più che altro fa rabbia perché ti chiederanno 1-2 mesi di canone adsl.. e al posto di chiederti i costi che si pagano quando cambi operatore, che sono sui 50 euro, te ne chiedono circa 86 che si pagano quando invece disattivi.
E' una furbata bella e buona che stanno purtroppo adottando..!
Buona fortuna per il passaggio :)

luponata 17-03-2015 23:35

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42269278)
ciao a tutti, ho richiesto l'attivazione del contratto Vodafone Fibra 300/20 (Bologna), oggi mi ha chiamato vodafone chiedendo di confermare i dati e dicendomi che dovrò mandare disdetta al mio operatore attuale (Wind/Infostrada una banalissima linea ADSL+Voce in rame) tramite raccomandata una volta che sarà completata la portabilità. Gli ho chiesto come mai non lo facessero loro visto che appunto, ho richiesto la portabilità del numero e l'operatore non ha saputo rispondere.
Ho quindi chiamato Infostrada per sapere se era una procedura giusta ed eventualmente dove trovare un fac simile di raccomandata: mi ha risposto che assolutamente non era una procedura da fare, in quanto mandando la disdetta, Infostrada avrebbe richiesto la cessazione del numero telefonico.
Quindi sono qui a chiedere a chi di voi ha fatto questo passaggio, cosa bisogna fare?
grazie a tutti, sono un vostro grande fan, vi seguo dalla prima puntata, continuate così! volevo salutare la mamma :D

ATTENZIONE

Fibra e adsl sono due tecnologie diverse, a vodafone non frega niente se hai ancora l'adsl.. ne gli e ne può fregare, visto che non è un passaggio ma una nuova linea

io infatto ho tolto fastweb 2 mesi dopo

amd-novello 17-03-2015 23:47

È una cosa specifica della ftth vero? Le altre ftt non hanno questa caratteristica

banaz 17-03-2015 23:47

ragazzi delle domande da fare: a 15 metri da casa mia hanno steso fibra metroweb ma ancora direttamente non mi arriva in casa, devo chiamare per avere più info (milano, zona piola)

se me la portano effettivamente, vorrei passare a vodafone che ha un'ottima offerta, ma è tecnicamente un cambio operatore a tutti gli effetti o sbaglio ???cioè ok fibra e adsl son due cose distinte, ma il numero di casa mi rimane uguale no ?? dovrò cambiare i telefoni in caso :P ??

amd-novello 18-03-2015 00:12

Puoi farti portare il numero. Il telefono rimane quello ma lo devi collegare alla vsr che è il router vodafone e non più alla presa

banaz 18-03-2015 00:32

cioè ho un solo telefono fisico agganciabile ???

gius01 18-03-2015 00:36

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 42269425)
ATTENZIONE

Fibra e adsl sono due tecnologie diverse, a vodafone non frega niente se hai ancora l'adsl.. ne gli e ne può fregare, visto che non è un passaggio ma una nuova linea

io infatto ho tolto fastweb 2 mesi dopo

Oddio, nel caso specifico di infostrada, non vorrei sbagliarmi ma c'è bisogno comunque di una linea RTG "di supporto" (per scelte commerciali, ovviamente), che in questo caso andrebbe a decadere e diverrebbe VoIP su fibra. Quindi, credo che la linea cessi automaticamente (o dopo qualche giorno). Anche se, a dir la verità, quando affrontai il passaggio Infostrada-Vodafone (in ADSL però) non ebbi il telefono per 6 giorni ma solo l'ADSL Infostrada (ma penso che era il caso fortuito della voce migrata prima dell'ADSL, quindi la mia tesi potrebbe essere fondata)
Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 42269548)
cioè ho un solo telefono fisico agganciabile ???

No, se necessiti di avere più prese per più telefoni (fissi o fax, o comunque corded), puoi optare al ribaltamento (che consiste, in ambito xDSL, essenzialmente di aggiungere una (o due nel caso di Vodafone, se si vuole un telefono vicino al modem) presa RJ11. La prima è collegata alla prosecuzione dell'impianto domestico (quindi fortemente consigliato, sia in xDSL che in fibra, di essere nei pressi della presa principale), e, via cavo RJ11, alla porta TEL 1 della VSR; alla seconda (che andrà frapposta tra la prima e la ex seconda, per così dire, ma ovviamente più vicina alla prima) ci attacchi il telefono. In ambito fibra (eccetto il consiglio di avere la borchia nelle immediate vicinanze della presa principale (ormai dismessa nel 90% dei casi) si aggiunge eventualmente solo una presa (si potrebbe optare, in questo caso anche nelle xDSL, per un filtro usato come sdoppiatore, ma se si può meglio le prese) per l'eventuale telefono vicino al modem, dato che la principale viene "riciclata", attaccandoci la porta TEL 1 della VSR. Spero di essere stato chiaro in questo discorso un tantino ingarbugliato :)

banaz 18-03-2015 01:05

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 42269553)
Oddio, nel caso specifico di infostrada, non vorrei sbagliarmi ma c'è bisogno comunque di una linea RTG "di supporto" (per scelte commerciali, ovviamente), che in questo caso andrebbe a decadere e diverrebbe VoIP su fibra. Quindi, credo che la linea cessi automaticamente (o dopo qualche giorno). Anche se, a dir la verità, quando affrontai il passaggio Infostrada-Vodafone (in ADSL però) non ebbi il telefono per 6 giorni ma solo l'ADSL Infostrada (ma penso che era il caso fortuito della voce migrata prima dell'ADSL, quindi la mia tesi potrebbe essere fondata)

No, se necessiti di avere più prese per più telefoni (fissi o fax, o comunque corded), puoi optare al ribaltamento (che consiste, in ambito xDSL, essenzialmente di aggiungere una (o due nel caso di Vodafone, se si vuole un telefono vicino al modem) presa RJ11. La prima è collegata alla prosecuzione dell'impianto domestico (quindi fortemente consigliato, sia in xDSL che in fibra, di essere nei pressi della presa principale), e, via cavo RJ11, alla porta TEL 1 della VSR; alla seconda (che andrà frapposta tra la prima e la ex seconda, per così dire, ma ovviamente più vicina alla prima) ci attacchi il telefono. In ambito fibra (eccetto il consiglio di avere la borchia nelle immediate vicinanze della presa principale (ormai dismessa nel 90% dei casi) si aggiunge eventualmente solo una presa (si potrebbe optare, in questo caso anche nelle xDSL, per un filtro usato come sdoppiatore, ma se si può meglio le prese) per l'eventuale telefono vicino al modem, dato che la principale viene "riciclata", attaccandoci la porta TEL 1 della VSR. Spero di essere stato chiaro in questo discorso un tantino ingarbugliato :)


cioè quindi il cavo che adesso mi entra del telefono+adsl invece di andare alla canalina e alla derivazione attuale, mi entra nella vsr e quindi ho l'attuale impianto tutto collegato ?? se cosi fosse beh nessun problema :D
su una casa a tre piani io non posso avere solo due prese, cioè o compro un nuovo set di 4 telefoni cordless con una sola base o devo studiare meglio la situazione [sempre che quello che ho interpretato sia corretto ... ] :P

gius01 18-03-2015 01:13

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 42269588)
cioè quindi il cavo che adesso mi entra del telefono+adsl invece di andare alla canalina e alla derivazione attuale, mi entra nella vsr e quindi ho l'attuale impianto tutto collegato ?? se cosi fosse beh nessun problema :D
su una casa a tre piani io non posso avere solo due prese, cioè o compro un nuovo set di 4 telefoni cordless con una sola base o devo studiare meglio la situazione [sempre che quello che ho interpretato sia corretto ... ] :P

Se hai l'impianto collegato in parallelo e fai arrivare la fibra vicino la presa principale sei a posto

Rubberick 18-03-2015 09:31

per cambiare velocemente ip l'unica è riavviare la station? oppure c'e' un connetti/disconnetti?

razertdi 18-03-2015 10:15

Dopo quanto tempo dall'ordine online si viene ricontattati dalla vodafone?
Ho fatto la richiesta dal sito venerdi e ad oggi non ho ricevuto nè una email nè una telefonata e se provo a chiamare il 190 (ovviamente non sono vodafone) mi dice che non è operativo

alfmic 18-03-2015 10:24

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 42269458)
ragazzi delle domande da fare: a 15 metri da casa mia hanno steso fibra metroweb ma ancora direttamente non mi arriva in casa, devo chiamare per avere più info (milano, zona piola)

se me la portano effettivamente, vorrei passare a vodafone che ha un'ottima offerta, ma è tecnicamente un cambio operatore a tutti gli effetti o sbaglio ???cioè ok fibra e adsl son due cose distinte, ma il numero di casa mi rimane uguale no ?? dovrò cambiare i telefoni in caso :P ??

Devi cambiare casa:stordita: :stordita: :stordita:
Scherzi a parte: vai sul sito Vodafone, prova ad inserire l'ordine e vedi cosa vien fuori, se vien fuori che sei coperto fino a 300 mb procedi pure, inserendo il tuo numero, che così verrà portato in fibra. Se vien fuori che sei coperto a 30mb lascia perdere.

banaz 18-03-2015 10:49

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42270276)
Devi cambiare casa:stordita: :stordita: :stordita:
Scherzi a parte: vai sul sito Vodafone, prova ad inserire l'ordine e vedi cosa vien fuori, se vien fuori che sei coperto fino a 300 mb procedi pure, inserendo il tuo numero, che così verrà portato in fibra. Se vien fuori che sei coperto a 30mb lascia perdere.

no al momento vodafone mi dice solo adsl 20M, ma non ho ancora sentito metroweb/metrobit

il problema è che sono all'interno di un cortile di villette separate, quindi non abbiamo ancora idea se sia effettivamente possibile portare la fibra all'interno .. e visto che fra poco abbiamo la riunione condominiale, chiederò in quel momento ad altre case interne chi potrebbe essere interessato cosi da avere un progetto comune per gestire al meglio la cosa....
ho chiesto info perchè in questo ultimo mese ci sono dei problemi non indifferenti con il mio attuale gestore che quasi non ha voglia di verificare quale sia il problema delle continue disconnessioni appena inizia a piovere -.-'

amd-novello 18-03-2015 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42270020)
per cambiare velocemente ip l'unica è riavviare la station? oppure c'e' un connetti/disconnetti?


Purtroppo connetti disconnetti non l'ho trovato

alfmic 18-03-2015 12:44

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 42270411)
no al momento vodafone mi dice solo adsl 20M, ma non ho ancora sentito metroweb/metrobit

il problema è che sono all'interno di un cortile di villette separate, quindi non abbiamo ancora idea se sia effettivamente possibile portare la fibra all'interno .. e visto che fra poco abbiamo la riunione condominiale, chiederò in quel momento ad altre case interne chi potrebbe essere interessato cosi da avere un progetto comune per gestire al meglio la cosa....
ho chiesto info perchè in questo ultimo mese ci sono dei problemi non indifferenti con il mio attuale gestore che quasi non ha voglia di verificare quale sia il problema delle continue disconnessioni appena inizia a piovere -.-'

Scusami se mi permetto, ma sei totalmente fuori strada.
Ciò che fa fede è la risposta del sito Vodafone, con cui devi sottoscrivere in contratto. Se ti dice 20 mb vuol dire che fai fatto il check dal lato ADSL e non dalla pagina della Fibra, giacché in tal caso avresti ottenuto un valore di 30 mb.
A livello informativo puoi contattare Metroweb Sviluppo dal sito internet compilando la maschera e chiedendo se e quando intendono cablare il tuo edificio, semprechè rientri nell'area di sperimentazione ivi indicata. Se sei fuori dall'area di sperimentazione non hai chance. Ti accorgi di essere nell'area anche perché in strada mettono dei cartelli con la pubblicità di Metroweb.

LASCIA STARE L'ASSEMBLEA DI CONDOMINIO, il modo di portare la fibra lo stabilisce Mereoweb che opera a sue esclusive spese, con polizza assicurativa da 10 milioni di euro, seguendo i tracciati della pubblica illuminazione, del gas e di quant'altro di proprietà del comune. Il condominio, a fronte di una richiesta di allaccio, non può in alcun modo opporsi. Non serve alcun progetto ed alcuna delibera... Del resto nelle assemblee condominiali non ci si riesce a mettere d'accordo su quando annaffiare un fiore, figuriamoci sulla fibra, per la quale tutti avranno un parere diverso: pensa che da me un condomino ha detto che prima occorreva sostituire i tubi dell'acqua:muro: :sofico: :muro:

Per inciso, a livello urbanistico sono nella tua medesima condizione. Hanno messo l'armadio Metroweb in un palazzo adiacente è da lì hanno tirato una linea fibra lunga oltre 100 m per arrivare nella mia villetta.

moebiuss 18-03-2015 14:06

Quote:

Originariamente inviato da razertdi (Messaggio 42270223)
Dopo quanto tempo dall'ordine online si viene ricontattati dalla vodafone?
Ho fatto la richiesta dal sito venerdi e ad oggi non ho ricevuto nè una email nè una telefonata e se provo a chiamare il 190 (ovviamente non sono vodafone) mi dice che non è operativo

Ciao, a me hanno richiamato dopo quasi 10 giorni ma la richiesta di contratto lho fatta presso Vodafone store fisico, non so se sia lo stesso con l'ordine online

Rubberick 18-03-2015 14:10

devo dire che nonostante qualcuno si lamenti dell'instradamento e del routing di vodafone.. mah avendole provate entrambe viaggia meglio vodafone

telecom viaggia peggio non ho idea del motivo, magari stanno facendo depeering, magari seabone si sta saturando di nuovo..

razertdi 18-03-2015 14:15

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42271488)
Ciao, a me hanno richiamato dopo quasi 10 giorni ma la richiesta di contratto lho fatta presso Vodafone store fisico, non so se sia lo stesso con l'ordine online

Mah ne avranno allora di lavoro!
Boh io vorrei anche sentirli telefonicamente ma tutti inumeri che ho provato mi dicono di inserire il numero pratica che , ovviamente, non ho
Ho provato social ma non mi rispondono, ho provato chat e danno risposte a cazzo, ho provato al telefono ma non sono mai arrivato all'operatore.
Vabbè :mbe:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.