Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Mazda RX8 17-09-2007 12:44

Quote:

Originariamente inviato da super_haze (Messaggio 18736033)
Grazie...sei stato gentilissimo :D ;)

di nulla!:)

super_haze 17-09-2007 12:52

Scusa Madza...un ultima cosina....temp ideale (fattibile però:D) per un procio?

Mazda RX8 17-09-2007 12:54

Quote:

Originariamente inviato da super_haze (Messaggio 18736203)
Scusa Madza...un ultima cosina....temp ideale (fattibile però:D) per un procio?

45 gradi...;)

super_haze 17-09-2007 12:58

grazie grazie grazie :D

jardel 17-09-2007 13:06

scusate perchè l'e6750 costerebbe meno dell'e6600 e anche dell'e6700.
cosa ha in meno che determina la differenza di prezzo?...(a parte il moltiplicatore)

Mazda RX8 17-09-2007 13:11

Quote:

Originariamente inviato da super_haze (Messaggio 18736328)
grazie grazie grazie :D

:)

carletto1969 17-09-2007 14:12

Quote:

Originariamente inviato da jardel (Messaggio 18736517)
scusate perchè l'e6750 costerebbe meno dell'e6600 e anche dell'e6700.
cosa ha in meno che determina la differenza di prezzo?...(a parte il moltiplicatore)

non ha nulla di meno anzi ha qualcosa in più, il fatto è che intel vuole incoraggiare il passaggio alle nuove cpu....

tibbs71 18-09-2007 09:48

Salve a tutti! Ieri sera, per diletto, ho installato un programma di rilevazione delle temperature (CpuCool) sul pc in firma. Leggendo stamani questa utile guida ho visto che il mio processore, anche in idle, sta sopra la temperatura consigliata (58/60 in idle e 70 a pieno carico). Il mio pc è sempre stato molto rumoroso a causa della ventola comune tra cpu e alimentatore e non ho potuto fare interventi di sorta perché non c'è la possibilità fisica di installare ventole o dissipatori: mi chiedo perché la Fujitsu Siemens ha:

1) Costruito un case (piuttosto piccolo) fuori standard
2) Fatto costruire una piastra madre ad hoc con dissipatore passivo
3) Installato un alimentatore specifico (e fuori standard)

Questo computer è stato progettato apposta perché qualcosa bruciasse (mandando a fuoco casa mia?)? Ho veramente rischiato, in questi due anni e passa, di bruciare processore e piastra madre?

Mazda RX8 18-09-2007 09:57

Quote:

Originariamente inviato da tibbs71 (Messaggio 18750469)
Salve a tutti! Ieri sera, per diletto, ho installato un programma di rilevazione delle temperature (CpuCool) sul pc in firma. Leggendo stamani questa utile guida ho visto che il mio processore, anche in idle, sta sopra la temperatura consigliata (58/60 in idle e 70 a pieno carico). Il mio pc è sempre stato molto rumoroso a causa della ventola comune tra cpu e alimentatore e non ho potuto fare interventi di sorta perché non c'è la possibilità fisica di installare ventole o dissipatori: mi chiedo perché la Fujitsu Siemens ha:

1) Costruito un case (piuttosto piccolo) fuori standard
2) Fatto costruire una piastra madre ad hoc con dissipatore passivo
3) Installato un alimentatore specifico (e fuori standard)

Questo computer è stato progettato apposta perché qualcosa bruciasse (mandando a fuoco casa mia?)? Ho veramente rischiato, in questi due anni e passa, di bruciare processore e piastra madre?

hai (diciamo) rischiato di bruciare il procio...:fagiano:

cmq tu hai smontato il dissi?

tibbs71 18-09-2007 10:23

Guarda, circa un anno fa ho aperto questo topic:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1252627

Ho portato il pc in due negozi della mia città, di cui uno che fa anche modding, ma entrambi hanno allargato le braccia (e nessuno dei due, però, ha dato un'occhiata alle temperature d'esercizio).

Certo, avrei potuto tentare con una soluzione artigianale, ma entrare di trapano nel case o nella scheda madre... brrrrrrrr....

Certo che anche rivendere il tutto, bho, magari dopo 2 giorni gli brucia, al nuovo padrone..

Ah, dimenticavo: io, a suo tempo, ho installato una Ati 9600 xt AGP: sicuramente contribuisce a scaldare l'ambiente, ma fino a che punto?

Mazda RX8 18-09-2007 10:35

Quote:

Originariamente inviato da tibbs71 (Messaggio 18750911)
Guarda, circa un anno fa ho aperto questo topic:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1252627

Ho portato il pc in due negozi della mia città, di cui uno che fa anche modding, ma entrambi hanno allargato le braccia (e nessuno dei due, però, ha dato un'occhiata alle temperature d'esercizio).

Certo, avrei potuto tentare con una soluzione artigianale, ma entrare di trapano nel case o nella scheda madre... brrrrrrrr....

Certo che anche rivendere il tutto, bho, magari dopo 2 giorni gli brucia, al nuovo padrone..

Ah, dimenticavo: io, a suo tempo, ho installato una Ati 9600 xt AGP: sicuramente contribuisce a scaldare l'ambiente, ma fino a che punto?

nn è ke si brucia da un giorno all'altro...:fagiano: Il fatto ke cn una temp + alta del normale si accorcia la vita della CPU...:stordita:

tibbs71 18-09-2007 10:41

Sì, sicuramente bene non gli fa. Ma come ti dicevo non capisco perché la Fujitsu s'è messa a realizzare un case tanto piccolo (d'accordo, è un modello a uso ufficio, quindi se ingombra meno è meglio) con tanto di alimentatore spaziale e ventolone se poi le temperature vanno alle stelle..

O è stato progettato male (magari per vecchie generazioni di processori) o qualcosa non funziona nel mio pc..

Il guaio è che, ora come ora, non ho trovato altra soluzione che mettere da parte un migliaio d'euro e cambiare il pc con 2-3 anni d'anticipo..:cry:

Mazda RX8 18-09-2007 10:56

Quote:

Originariamente inviato da tibbs71 (Messaggio 18751170)
Sì, sicuramente bene non gli fa. Ma come ti dicevo non capisco perché la Fujitsu s'è messa a realizzare un case tanto piccolo (d'accordo, è un modello a uso ufficio, quindi se ingombra meno è meglio) con tanto di alimentatore spaziale e ventolone se poi le temperature vanno alle stelle..

O è stato progettato male (magari per vecchie generazioni di processori) o qualcosa non funziona nel mio pc..

Il guaio è che, ora come ora, non ho trovato altra soluzione che mettere da parte un migliaio d'euro e cambiare il pc con 2-3 anni d'anticipo..:cry:

fai così, smonta il dissi e cambia la pasta termica...

tibbs71 18-09-2007 11:08

Per carità, un tentativo lo posso anche fare, ma hai visto che razza di dissipatore ho sotto?

http://img236.imageshack.us/my.php?i...scn0148as1.jpg

Ad ogni modo grazie per i consigli

Mazda RX8 18-09-2007 11:23

Quote:

Originariamente inviato da tibbs71 (Messaggio 18751602)
Per carità, un tentativo lo posso anche fare, ma hai visto che razza di dissipatore ho sotto?

http://img236.imageshack.us/my.php?i...scn0148as1.jpg

Ad ogni modo grazie per i consigli

ke merda di dissi, x qsto hai temp così alte...:fagiano:

metti una ventola da 120mm attaccata al dissi, magari cn delle viti

tibbs71 18-09-2007 12:23

Eh, l'avrei fatto se non avessi questo tra i piedi:

http://img223.imageshack.us/my.php?i...scn0147ap8.jpg

In pratica ho una ventola montata a sandwich tra l'alimentatore (che sta di lato alla scheda madre e non sopra) che butta aria lateralmente. Davanti e dietro non c'è posto per ventole aggiuntive e non ci sono attacchi per un alimentatore standard.. In pratica avrei dovuto cambiare case e alimentatore, comprare un dissipatore e, forse, anche la piastra madre perché non so se è standard atx o micro atx... :mc:

Tu che ne dici?

Mazda RX8 18-09-2007 12:47

Quote:

Originariamente inviato da tibbs71 (Messaggio 18752887)
Eh, l'avrei fatto se non avessi questo tra i piedi:

http://img223.imageshack.us/my.php?i...scn0147ap8.jpg

In pratica ho una ventola montata a sandwich tra l'alimentatore (che sta di lato alla scheda madre e non sopra) che butta aria lateralmente. Davanti e dietro non c'è posto per ventole aggiuntive e non ci sono attacchi per un alimentatore standard.. In pratica avrei dovuto cambiare case e alimentatore, comprare un dissipatore e, forse, anche la piastra madre perché non so se è standard atx o micro atx... :mc:

Tu che ne dici?

cambia case...;)

tibbs71 18-09-2007 12:57

Mha, senti, ormai che ci sono mi rifaccio il pc nuovo (e sennò quando la convinco la moglie :D )?

Peraltro una volta tanto me lo rifarò a modo (ad esempio metterò su una 8800 gts e un C2D 6550 o 6750 dentro un Chakra e via discorrendo..)

Se fossi stato sicuro che quella piastra madre è standard atx avrei già fatto il cambio..

Comunque grazie, ma quando uno acciacca una m.... c'è poco da fare...

Mazda RX8 18-09-2007 13:59

Quote:

Originariamente inviato da tibbs71 (Messaggio 18753552)
Mha, senti, ormai che ci sono mi rifaccio il pc nuovo (e sennò quando la convinco la moglie :D )?

Peraltro una volta tanto me lo rifarò a modo (ad esempio metterò su una 8800 gts e un C2D 6550 o 6750 dentro un Chakra e via discorrendo..)

Se fossi stato sicuro che quella piastra madre è standard atx avrei già fatto il cambio..

Comunque grazie, ma quando uno acciacca una m.... c'è poco da fare...

infatti...:fagiano:

ks! 20-09-2007 14:56

salve a tutti


ho un problema con la temperatura del mio processore (e6420). ieri x la prima volta l'ho montato sul computer utilizzando il dissipatore base (quello che è uscito dalla sua confezione). ho provato il computer x tipo 2 ore, e in queste 2ore ho giocato anche a rainbow las vegas e dods.
sembrava andare tutto bene, fin quando mentre giocavo a rainbow il computer si è spento. così l'ho riacceso sono andato nel bios e ho visto che la temperatura era veramente alta (88°).
poco fa ho acceso il computer, sono andato nel bios, e ho visto che la temperatura del procio era di 38° però pian piano saliva fino agli 88°, con conseguente spegnimento del pc.
così ho smontato il dissipatore e ho pulito il procio dalla pasta termica, ho rimontato tutto e ho fatto ripartire il pc.
stesso problema, la temperatura partiva dai 40° circa e pian piano saliva fino agli 88°.
nel bios ho notato che la ventola del dissipatore compieva 1700 giri al secondo...e secondo me sono troppi pochi...giusto?

ora nn so proprio come fare x tenere la temperatura bassa...in queste condizioni nn riesco nemmeno ad andare sul desktop....come posso risolvere?
come posso fare x aumentare la velocità della ventola del processore direttamente dal bios?:help: :help:

ps:nn so se può essere utile, cmq la mia scheda madre è una gigabyte p35c-ds3r


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.