Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Quattro mirrorless top di gamma contro Nikon D4s, sfida all'ultima messa a fuoco (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2651350)


Redazione di Hardware Upg 27-05-2014 09:10

Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...oco_52453.html

Quattro mirrorless top di gamma (Panasonic GH4, Fujifilm X-T1, Sony A6000 e Olympus OM-1) a confronto sul terreno della messa fuoco, dove la reflex dovrebbe avere un netto vantaggio. È quanto hanno fatto i ragazzi di TheCameraStore TV, in una prova poco scientifica ma che offre qualche spunto di riflessione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

marck77 27-05-2014 09:12

La Olympus è la E-M1, non OM-1 (che è una vecchissima reflex a pellicola...) :D

spleen81 27-05-2014 09:56

Quello che dico io da un pezzo e vengo sistematicamente aggredito dai "baroni" della fotografia, per cui, le reflex, non si toccano... AGGIORNATEVI!

Raghnar-The coWolf- 27-05-2014 09:58

Quote:

Originariamente inviato da spleen81 (Messaggio 41137369)
Quello che dico io da un pezzo e vengo sistematicamente aggredito dai "baroni" della fotografia, per cui, le reflex, non si toccano... AGGIORNATEVI!

Beh veramente la D4s e' considerata, prevedibilmente, irraggiungibile. Nonostante il formato piu' grande (e' MOLTO diverso mettere a fuoco su formati diversi)

Ginopilot 27-05-2014 10:04

il risultato sarebbe stato identico se al posto della d4 avessero usato una d7100 o una 70d

MaelstromRA 27-05-2014 10:11

dipende tutto dalle esigenze, a me va benissimo una mirrorless (e provengo da una d7000), di certo non ci vado a maranello o a farci avifauna...anche se comunque prefocheggiando e facendo raffiche col giusto tempismo credo che qualcosa di decente si tiri comunque fuori...ottiche mancanti permettendo :D

roccia1234 27-05-2014 10:18

Quote:

Originariamente inviato da spleen81 (Messaggio 41137369)
Quello che dico io da un pezzo e vengo sistematicamente aggredito dai "baroni" della fotografia, per cui, le reflex, non si toccano... AGGIORNATEVI!

Ma almeno l'hai letto l'articolo? :doh:

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 41137394)
il risultato sarebbe stato identico se al posto della d4 avessero usato una d7100 o una 70d

Magari non identico, ma comunque mooolto simile.

spleen81 27-05-2014 10:19

veramente l'omino dice che la a6000 è quasi al livello della ds4 (stiamo parlando di velocità di MAF) si aspettano ulteriori confronti sulla qualità dell'immagine a parità di sensore e a parità di obiettivo, per demolire definitivamente le reflex, almeno sulla carta perchè nel cervello di molti quello specchietto tanto caro resterà ancora necessario nei secoli dei secoli!

Ginopilot 27-05-2014 10:25

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 41137449)
Magari non identico, ma comunque mooolto simile.

Identico nel senso che sarebbero cmq state irraggiungibili.

gd350turbo 27-05-2014 10:27

Quote:

Originariamente inviato da spleen81 (Messaggio 41137454)
veramente l'omino dice che la a6000 è quasi al livello della ds4 (stiamo parlando di velocità di MAF) si aspettano ulteriori confronti sulla qualità dell'immagine a parità di sensore e a parità di obiettivo, per demolire definitivamente le reflex, almeno sulla carta perchè nel cervello di molti quello specchietto tanto caro resterà ancora necessario nei secoli dei secoli!

la velocità di maf è una cosa, ma non è la sola cosa che fa la differenza, e quindi non è lo specchietto che è tanto caro, ma tutto quello che cè attorno, ad assumere valore !

yossarian 27-05-2014 10:28

la maggior parte degli scatti sono effettuati con i motociclisti di profilo, quindi con le moto che si muovono sullo stesso piano focale, mentre gli scatti con i piloti in avvicinamento o in allontanamento sono presi da molto distante. Quindi il test è fatto nelle condizioni migliori per ridurre le differenze tra i diversi sistemi di AF. E, nonostante tutto, la d4s è nettamente avanti.
Il test ha la stessa valenza di quelli che, in campo video, comparano le video reflex o le mirrorless a macchine come la alexa, la red epic o la sony f65

roccia1234 27-05-2014 10:30

Quote:

Originariamente inviato da spleen81 (Messaggio 41137454)
veramente l'omino dice che la a6000 è quasi al livello della ds4 (stiamo parlando di velocità di MAF) si aspettano ulteriori confronti sulla qualità dell'immagine a parità di sensore e a parità di obiettivo, per demolire definitivamente le reflex, almeno sulla carta perchè nel cervello di molti quello specchietto tanto caro resterà ancora necessario nei secoli dei secoli!

No, l'omino dice che è quasi ai livelli della GH4, non della d4s.

Qualità d'immagine? Sono normali sensori aps-c o u4/3, nulla di esoterico o strano.

Also, vorrei vedere un test in condizioni più critiche. Qua eravamo in pieno giorno, tanto sole, pdc enorme (lo sfondo, lontano km, era solo lievemente fuori fuoco) e soggetti con un movimento prevedibile.

Ad esempio sarei curioso di vedere lo stesso confronto fatto in un palazzetto al chiuso, o di sera, o con soggetti dal movimento imprevedibile.

Ginopilot 27-05-2014 10:30

Quote:

Originariamente inviato da spleen81 (Messaggio 41137454)
veramente l'omino dice che la a6000 è quasi al livello della ds4 (stiamo parlando di velocità di MAF) si aspettano ulteriori confronti sulla qualità dell'immagine a parità di sensore e a parità di obiettivo, per demolire definitivamente le reflex, almeno sulla carta perchè nel cervello di molti quello specchietto tanto caro resterà ancora necessario nei secoli dei secoli!

Purtroppo i sistemi af delle mirrorless sono ancora molto indietro e chi sa se saranno mai ai livelli delle reflex.

roccia1234 27-05-2014 10:31

Quote:

Originariamente inviato da yossarian (Messaggio 41137492)
la maggior parte degli scatti sono effettuati con i motociclisti di profilo, quindi con le moto che si muovono sullo stesso piano focale, mentre gli scatti con i piloti in avvicinamento o in allontanamento sono presi da molto distante. Quindi il test è fatto nelle condizioni migliori per ridurre le differenze tra i diversi sistemi di AF. E, nonostante tutto, la d4s è nettamente avanti.
Il test ha la stessa valenza di quelli che, in campo video, comparano le video reflex o le mirrorless a macchine come la alexa, la red epic o la sony f65

^This

roccia1234 27-05-2014 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 41137479)
Identico nel senso che sarebbero cmq state irraggiungibili.

Ah, in quel senso si, sono d'accordo.

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 41137507)
Purtroppo i sistemi af delle mirrorless sono ancora molto indietro e chi sa se saranno mai ai livelli delle reflex.

Al giorno d'oggi si, un buon sistema AF dedicato montato su DSLR è migliore, in maniera più o meno netta in base alla condizioni, di un sistema af montato su mirrorless, e questo test lo ha dimostrato (ricordo che il sistema AF della D4 è montato anche su D7100), ad esempio.

In futuro, chissà... imho arriveranno alla parità così come avremo EVF senza lag percepibile anche in condizioni di rapido movimento.

Raghnar-The coWolf- 27-05-2014 10:35

Quote:

Originariamente inviato da yossarian (Messaggio 41137492)
la maggior parte degli scatti sono effettuati con i motociclisti di profilo, quindi con le moto che si muovono sullo stesso piano focale, mentre gli scatti con i piloti in avvicinamento o in allontanamento sono presi da molto distante. Quindi il test è fatto nelle condizioni migliori per ridurre le differenze tra i diversi sistemi di AF. E, nonostante tutto, la d4s è nettamente avanti.
Il test ha la stessa valenza di quelli che, in campo video, comparano le video reflex o le mirrorless a macchine come la alexa, la red epic o la sony f65

Esatto.
Non e' che con la mirrorless non ci fotografi, ma semplicemente e' ancora distante anni luce.
Il che significa che per un uso amatoriale va benissimo, ma se provi a fotografarci una partita di basket o il tango argentino e ti aspetti di avere le performance di una buona reflex forse no.

Ginopilot 27-05-2014 10:35

e infatti la d7100 e' una goduria, l'af e' molto preciso.

spleen81 27-05-2014 10:38

Infatti, la velocità di MAF non è la prima caratteristica, ma ci siamo quasi a eguagliare le reflex. (dal minuto 10:30 dice esplicitamente, che la a6000 è talmente vicina nella velocità di MAF da essere pressocchè equivalente alla DS4) Vogliamo parlare della gamma dinamica? Del rumore di fondo? Quando ho portato confronti attendibili sui sensori delle mirrorless Sony a confronto di quelli delle Reflex Canon di fascia alta (impietosi), bene che mi è andato mi hanno risposto che queste caratteristiche non sono tutto, male che mi è andata mi hanno scritto che i test non sono attendibili... mettetevi daccordo, cosa conta in una macchina per fare belle foto? Cosa ci sarebbe di così trascendente attorno allo specchio al punto da non poterne fare a meno?

gd350turbo 27-05-2014 10:40

Quote:

Originariamente inviato da yossarian (Messaggio 41137492)
...Il test ha la stessa valenza di quelli che, in campo video, comparano le video reflex o le mirrorless a macchine come la alexa, la red epic o la sony f65

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Raghnar-The coWolf- 27-05-2014 10:46

Quote:

Originariamente inviato da spleen81 (Messaggio 41137548)
Infatti, la velocità di MAF non è la prima caratteristica, ma ci siamo quasi a eguagliare le reflex. (dal minuto 10:30 dice esplicitamente, che la a6000 è talmente vicina nella velocità di MAF da essere pressocchè equivalente alla DS4) Vogliamo parlare della gamma dinamica? Del rumore di fondo? Quando ho portato confronti attendibili sui sensori delle mirrorless Sony a confronto di quelli delle Reflex Canon di fascia alta (impietosi), bene che mi è andato mi hanno risposto che queste caratteristiche non sono tutto, male che mi è andata mi hanno scritto che i test non sono attendibili... mettetevi daccordo, cosa conta in una macchina per fare belle foto? Cosa ci sarebbe di così trascendente attorno allo specchio al punto da non poterne fare a meno?

Per Gamma Dinamica, Rumore e Dettaglio potrebbe non esistere in linea di principio alcuna differenza (e praticamente non ne esiste considerando pari-grado) fra Reflex e Mirrorless.

Ma per l'autofocus e' evidente ne esista e ne esistera' a lungo. Poi puo' non interessare. A me non interessa, scatto sempre in manuale e infatti uso una NEX con ottiche Leica, mentre la reflex l'ho regalata alla mia ragazza e la usavo solo sporidcamente quando dovevo lavorare e ora manco piu' quello.

Poi altre caratteristiche non intrinsiche con lo specchio ma contingenzialmente conseguenti sono l'ergonomia (per usare ottiche grandi e' meglio la macchina grande, per usare ottiche piccole e' meglio la macchina piccola) e altre features che nelle reflex sono piu' sviluppate tendenzialmente unicamente a causa della presenza per piu' tempo del sistema sul mercato, ad esempio la varieta' e i sistemi di gestione dei flash che per una qualsiasi middle-range reflex non ha ancora eguali rispetto alla piu' sofisticata mirrorless.

Sono cose importanti neh...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1