Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Cristallo 22-03-2023 00:13

Ciao Ragazzi,

tra poco vi sommergerò di domande. Ho preso un Antec Cannon:



Due radiatori EK-Quantum Surface P360M X-Flow. Un corsair da 360 ce l'ho già

Primo impianto con i tubi rigidi. Qualche consiglio prima che inizio a buttare tubo ?

Saluti

Cristallo

P.S. E pensare che volevo solo cambiare la pompa.

leoben 22-03-2023 06:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48148092)
Il rinnovo costa 10 euro. Sinceramente porta varie ottimizzazioni ed aggiornamenti firmware. Personalmente quando mi scadono le licenze sui vari miei aquaero/quadro/octopus, pago e via. La versione x.11 è veramente old e di miglioramenti ne hanno fatti a vagonate.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Ah, se quella è la spesa allora aggiorno subito. Pensavo fossero i soliti 40/50€...
Fra le altre cose leggevo nei changelog che è stata aggiunta la compatibilità coi Ryzen 7xxx (forse per le letture delle temperature?), per cui il mio prossimo 7950x ne gioverà!

Ludus 22-03-2023 07:28

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 48148122)
Ciao Ragazzi,

tra poco vi sommergerò di domande. Ho preso un Antec Cannon:



Due radiatori EK-Quantum Surface P360M X-Flow. Un corsair da 360 ce l'ho già

Primo impianto con i tubi rigidi. Qualche consiglio prima che inizio a buttare tubo ?

Saluti

Cristallo

P.S. E pensare che volevo solo cambiare la pompa.

Figo questo case
Ci sono build già fatte ?

RobertoDaG 22-03-2023 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48148092)
Il rinnovo costa 10 euro. Sinceramente porta varie ottimizzazioni ed aggiornamenti firmware. Personalmente quando mi scadono le licenze sui vari miei aquaero/quadro/octopus, pago e via. La versione x.11 è veramente old e di miglioramenti ne hanno fatti a vagonate.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

L'ultimo aggiornamento a me da ancora la versione "insider". Ma a me piacerebbe aspettare la versione non-beta. Secondo voi posso aggiornare anche dopo o sono aggiornamenti che si fanno sempre in fila ?

Cristallo 22-03-2023 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 48148196)
Figo questo case
Ci sono build già fatte ?

Si, anche se alcuni sembrano dei rendering, danno un'idea:














Saluti

Cristallo

Gello 22-03-2023 13:42

Mi ricorda una Citroen Visa anni '80, dove lo parcheggi? :fagiano:

Cristallo 22-03-2023 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 48148606)
Mi ricorda una Citroen Visa anni '80, dove lo parcheggi? :fagiano:

Beh sicuramente è più piccolo dello Stacker STC-01 che ho ora. Forse leggermente più largo ma molto più basso.

E la Visa, negli anni '80, aveva quattro ruote.

Saluti

Cristallo

redeagle 22-03-2023 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 48148693)
Beh sicuramente è più piccolo dello Stacker STC-01 che ho ora.

Mi hai appena ricordato che ne ho uno in cantina!

Ludus 22-03-2023 21:35

fiiiiga ma costa 500€ quel case :eek:
lì per lì ho pensato, mica male come case dove si possono mettere 4 radiatori da 360. poi ho visto il prezzo... :sofico:

Black"SLI"jack 22-03-2023 22:20

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48148161)
Ah, se quella è la spesa allora aggiorno subito. Pensavo fossero i soliti 40/50€...
Fra le altre cose leggevo nei changelog che è stata aggiunta la compatibilità coi Ryzen 7xxx (forse per le letture delle temperature?), per cui il mio prossimo 7950x ne gioverà!

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48148380)
L'ultimo aggiornamento a me da ancora la versione "insider". Ma a me piacerebbe aspettare la versione non-beta. Secondo voi posso aggiornare anche dopo o sono aggiornamenti che si fanno sempre in fila ?

La licenza è sempre costata max 14,99. Poi hanno portato a 10 euro. A me costa in totale 50 euro l'anno ma perché avendo 4-5 loop che tengo aggiornati :asd:

La versione insider in genere è simil beta. Ma le versioni finali hanno sempre una release successiva. A me quando mi viene segnalato un update lo faccio senza problemi e co.e detto avendo più loop non ho mai riscontrato problemi di sorta.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

smanet 22-03-2023 22:25

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48146425)
Provare ad usare una Sanso al posto delle mie due D5 è uno dei miei sogni proibiti :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: !!

Ne ho avute 3, ai tempi... Che vortici! :D

Cristallo 23-03-2023 08:27

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 48149115)
fiiiiga ma costa 500€ quel case :eek:
lì per lì ho pensato, mica male come case dove si possono mettere 4 radiatori da 360. poi ho visto il prezzo... :sofico:

Ciao,

l'ho pagato 250 euri. Usato, acquistato a fine febbraio. Dovrebbe arrivarmi domani.

Saluti

Cristallo

Cristallo 23-03-2023 08:30

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48149149)
Ne ho avute 3, ai tempi... Che vortici! :D

Il mio piano era quello di prendere un Y60, ridurre gli ingombri e sostituire la Sanso con una EK Kinetic ecc,ecc. Visto il cambio di case in corsa potrei pensare di fare un doppio loop separato per CPU e GPU e tenere la Sanso. Ma devo valutare. Adesso la 4090 va così bene ad aria che metterla a liquido sarebbe solo per motivi estetici.

Saluti

Cristallo

RobertoDaG 23-03-2023 08:52

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48149149)
Ne ho avute 3, ai tempi... Che vortici! :D

Ma come sono nel complesso? Nel senso, si gestiscono bene in un loop "normale"? A livello di flusso c'erano clamorose differenze magari con quelle con cui le hai sostituite ??

Gundam1973 23-03-2023 11:15

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48149377)
Ma come sono nel complesso? Nel senso, si gestiscono bene in un loop "normale"? A livello di flusso c'erano clamorose differenze magari con quelle con cui le hai sostituite ??

Quelle volte che mi sono capitate sotto mano, ormai parecchi anni fa.... erano un qualcosa di portentoso....un mio amico prese prima la 24v, perche era megalomane, poi quando non riusciva neanche a downvotarla abbastanza la rivendette e prese la 12v....ma anche li non c'era modo di placare i turbini che si formavano nella vaschetta....considera che hanno una prevalenza di 8mt.

In un loop complicato hanno senso altrimenti non molto.

Juthos 23-03-2023 11:32

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48149377)
Ma come sono nel complesso? Nel senso, si gestiscono bene in un loop "normale"? A livello di flusso c'erano clamorose differenze magari con quelle con cui le hai sostituite ??

Ho una PDH 054 da oltre un decennio, 2010 per la precisione. Presa per ovviare a wb (swiftech apogee xt + 2 evga hydro copper 480 sempre di swiftech) che ammazzavano il flusso. Dismessa dopo qualche anno per il miglioramento da quel punto di vista dei wb. Riesumata qualche anno fa per questo:

In questo caso, waterstation corposa al suolo e pc sulla scrivania, é il top. L'ho messa in verticale(orizzantalmente ha inlet davanti e outlet sopra quindi avrei dovuto mettere due raccordi a 90) e disaccoppiata con staffe fatte apposta rivestite in neoprene.

RobertoDaG 23-03-2023 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 48149604)
Ho una PDH 054 da oltre un decennio, 2010 per la precisione. Presa per ovviare a wb (swiftech apogee xt + 2 evga hydro copper 480 sempre di swiftech) che ammazzavano il flusso. Dismessa dopo qualche anno per il miglioramento da quel punto di vista dei wb. Riesumata qualche anno fa per questo:

In questo caso, waterstation corposa al suolo e pc sulla scrivania, é il top. L'ho messa in verticale(orizzantalmente ha inlet davanti e outlet sopra quindi avrei dovuto mettere due raccordi a 90) e disaccoppiata con staffe fatte apposta rivestite in neoprene.

CHE SPETTACOLO QUELLA WS ESTERNA :sbav: :sbav: :sbav:

Gundam1973 23-03-2023 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 48149604)
In questo caso, waterstation corposa al suolo e pc sulla scrivania, é il top. L'ho messa in verticale(orizzantalmente ha inlet davanti e outlet sopra quindi avrei dovuto mettere due raccordi a 90) e disaccoppiata con staffe fatte apposta rivestite in neoprene.

Ecco questa è una situazione degna di una Sanso! :sofico:

Cristallo 23-03-2023 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48149575)
Quelle volte che mi sono capitate sotto mano, ormai parecchi anni fa.... erano un qualcosa di portentoso....un mio amico prese prima la 24v, perche era megalomane, poi quando non riusciva neanche a downvotarla abbastanza la rivendette e prese la 12v....ma anche li non c'era modo di placare i turbini che si formavano nella vaschetta....considera che hanno una prevalenza di 8mt.

In un loop complicato hanno senso altrimenti non molto.

Io al momento ci raffreddo solo la cpu con du radiatori, uno da 360x25 e uno da 240x44. Non vedo problemi tranne delle belle onde sulla superfice del liquido nella vaschetta.

Questa è una recensione di qualche anno fa mi ci sono dei grafici che ne mostrano la potenza anche a downvolt di quasi la metà:

https://www.nexthardware.com/recensi...so-pdh-054-93/

Saluti

Cristallo

Gundam1973 23-03-2023 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 48149856)
Io al momento ci raffreddo solo la cpu con du radiatori, uno da 360x25 e uno da 240x44. Non vedo problemi tranne delle belle onde sulla superfice del liquido nella vaschetta.

Questa è una recensione di qualche anno fa mi ci sono dei grafici che ne mostrano la potenza anche a downvolt di quasi la metà:

https://www.nexthardware.com/recensi...so-pdh-054-93/

Saluti

Cristallo

Appunto è un po sprecata per due rad e la cpu....con una d5/DCC hai gli stessi risultati pagando la meta...forse anche meno.

Tanto oltre 200 l/h non ci sono differenze prestazionali.

Che una Sanso 054 sia adatta a questa applicazione mi pare una forzatura....Poi tutto si puo fare ci mancherebbe altro...

:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.