Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 09-02-2022 11:20

Non posso che confermare, di P14 ne ho 18 a 50 cm dalle orecchie e a 50% sono solo un lieve fruscio di brezza marina come rumore...

Apollo 2 09-02-2022 15:11

Qualcuno per caso usa il vision touch? Dall ultima modifica preferisco il loop senza sensori inline e mi piacerebbe mettere questo in qualche punto tattico.
Ma non trovo tante foto in giro e vorrei vedere come potrebbe venire fuori

Black"SLI"jack 09-02-2022 16:01

anche se uso aquaero, quadro e praticamente quasi tutti i loro accessori, il vision touch mai preso in considerazione. anche perché principalmente è un display per visualizzare le informazioni passate tramite aquasuite o aquabus da un aquaero. tra l'altro è pensato per uso esterno anche se ha i connettori per un flussimetro e un sensore di temp.
sinceramente non ne vedo l'utilità. anche perchè il display è veramente piccolo. e soprattutto hai cmq bisogno dei sensori (flussimetro, temperatura, etc) interni e di aquacomputer.

in tanti anni di aquaero , avendo sia versioni con display (che già di per se ha è uno schermo molto più grande del vision) che senza, il display lo guardo i primi minuti e poi basta (al limite ci butto un occhio al volo ogni tanto). le info se voglio vederle apro aquasuite che sono pure molto più dettagliate, almeno in base alla schermata desktop che uno si crea. pure i flussimetri NEXT (ne ho 2), carini esteticamente, ma a parte la questione lettura flusso, li ho installati per fare scena. per questo nel O11 XL ci rimetto uno dei vecchi high flow (che tra l'altro funzionano pure meglio).

razor820 09-02-2022 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 47741230)
Si, le ventole sono sempre delle AerP che avevo già intenzione di cambiare con delle BeQuiet (sempre consiglio dello stesso amico)

Io ne ho 6 di quelle ventole e ti posso dire che come pressione statica sono ottime. Il problema è la rumorosità dopo certi RPM.

Se devi cambiarle per il rumore ci può anche stare, ma se vuoi guadagnare in termini di prestazioni devi spendere qualcosa in più

Apollo 2 09-02-2022 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47741898)
sinceramente non ne vedo l'utilità. anche perchè il display è veramente piccolo.

Ho fatto una prova ritagliando un cartone, è piccolo si.. tanto vale usare quelli che ho 🤨


Inviato da Tapatalk

Darka 09-02-2022 17:29

ciao a tutti!

Sto' valutando di cambiare case e prendere un Lian Li O11D XL ROG e di abbandonare il rad esterno, mora 420, e montare due/tre rad interni da 360.

Da raffreddare per ora ho un 9900k@def e una 1080Ti.

Che modello mi consigliereste? Dal mora mi sono totalmente disisnteressato e sono totalmente fuori dal mondo radiatori...

Grazie a chi vuole darmi suggerimenti!

Black"SLI"jack 09-02-2022 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47742038)
ciao a tutti!

Sto' valutando di cambiare case e prendere un Lian Li O11D XL ROG e di abbandonare il rad esterno, mora 420, e montare due/tre rad interni da 360.

Da raffreddare per ora ho un 9900k@def e una 1080Ti.

Che modello mi consigliereste? Dal mora mi sono totalmente disisnteressato e sono totalmente fuori dal mondo radiatori...

Grazie a chi vuole darmi suggerimenti!

se non hai intenzione di montare distro plate frontale o laterale, nel XL puoi montare senza problemi un 40-45mm sul tetto + ventole, un 60mm + ventole sul bottom e un 45mm nel vano laterale con le ventole interne. nel XL che sto assemblando adesso causa anche distro plate frontale, ho scelto di mettere due rad da 40mm ek pe sul top e sul fondo. e un 25mm alphacool con le ventole nel vano laterale. questo ultra slim è dovuto al fatto che con la distro plate ek frontale non c'è spazio per le ventole. arriverà, quando non si sa, la nuova versione della ditro ek. altrimenti ce ne sono di altre marche che dovrebbero permettere di montare le ventole dentro il case e non nel vano laterale.

se invece come detto non ti interessa la distro, considerando quelle misure dette all'inizio, i rad che preferisci. rimarrei sempre su rad a basso fpi.

nei post precedenti trovi delle foto in corso d'opera della build che sto facendo.

Black"SLI"jack 09-02-2022 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 47742019)
Ho fatto una prova ritagliando un cartone, è piccolo si.. tanto vale usare quelli che ho 🤨


Inviato da Tapatalk

credo sia lo stesso che montano sui flussimetri next. già a 50cm non si vede nulla.

dinamite2 09-02-2022 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47742070)
se non hai intenzione di montare distro plate frontale o laterale, nel XL puoi montare senza problemi un 40-45mm sul tetto + ventole, un 60mm + ventole sul bottom e un 45mm nel vano laterale con le ventole interne. nel XL che sto assemblando adesso causa anche distro plate frontale, ho scelto di mettere due rad da 40mm ek pe sul top e sul fondo. e un 25mm alphacool con le ventole nel vano laterale. questo ultra slim è dovuto al fatto che con la distro plate ek frontale non c'è spazio per le ventole. arriverà, quando non si sa, la nuova versione della ditro ek. altrimenti ce ne sono di altre marche che dovrebbero permettere di montare le ventole dentro il case e non nel vano laterale.

se invece come detto non ti interessa la distro, considerando quelle misure dette all'inizio, i rad che preferisci. rimarrei sempre su rad a basso fpi.

nei post precedenti trovi delle foto in corso d'opera della build che sto facendo.

Come mai non hai preso il CoolStream SE 360 invece dell’aplhacool?
E poi con la distro, sul fondo non si può mettere il rad da 60?

Black"SLI"jack 09-02-2022 20:38

perché lo spazio a disposizione è 50mm (dal manuale), o per l'esattezza 52mm circa (nella realtà) considerando proprio a filo con il case. l'ek sarebbero 28mm a cui aggiungere i 25mm delle fan. siamo sul filo dei mm ed ho preferito andare sul sicuro, anche perché con questi rad tra 25 e 28mm non è che ci sia questa differenza. l'ek è un rad ad alto fpi (22). l'alphacool a basso fpi (15). considerando le ventole in pull verso l'interno, ho preferito avere meno restrizioni per il flusso d'aria. e già i 40mm hanno le alette molto fitte.

si sul fondo puoi andare anche di 60mm anche con la distro. sei a filo con i tubi ma si può fare. e cmq copri la parte bassa della mobo e volevo evitarlo.

in realtà avevo preso 3 pe da 40mm per scoprire solo dopo la questione delle ventole e incompatibilità con la distro (infatti me ne avanza 1). tra l'altro pagati cica 20 euro in meno l'uno da caseking (ordinai case, distro, rad e ventole in unico colpo), 87 contro i 107. il 60mm non era disponile.

poi sono sincero, mi triggera non poco il fatto di avere un rad non ek in una build praticamente mono marca. :asd:
manco la d5 aquacomputer ho usato. ma l'aquaero non manca. :sofico:

se poi lato prestazioni non sarò soddisfatto, ho sempre un 1080 e un 1260 entrambi con p/p, da abbinarci.

FrancoBit 10-02-2022 08:31

Ragazzi ho trovato nell'armadio una boccetta di concentrato biocida EK trasparente, quello che va diluitoin 1 lt di aqua distillata per intenderci. La data sul cappuccio è 2017, l'anno in cui l'ho acquistato. Secondo voi è ancora utilizzabile? Ogni tanto mi salta fuori qualcosa da quella caverna :fagiano:

Thunder-74 10-02-2022 08:46

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47742577)
Ragazzi ho trovato nell'armadio una boccetta di concentrato biocida EK trasparente, quello che va diluitoin 1 lt di aqua distillata per intenderci. La data sul cappuccio è 2017, l'anno in cui l'ho acquistato. Secondo voi è ancora utilizzabile? Ogni tanto mi salta fuori qualcosa da quella caverna :fagiano:


Ottimo per il drink della moglie :fagiano: dai scherzo :D
Credo che ormai sia andato


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

FrancoBit 10-02-2022 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47742608)
Ottimo per il drink della moglie :fagiano: dai scherzo :D
Credo che ormai sia andato


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Tipo guerra dei roses lol.. No dai gioca sempre con me a zomboid è una brava tusa :D
Lo butterò via allora, thanxx

Thunder-74 10-02-2022 09:13

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47742617)
Tipo guerra dei roses lol.. No dai gioca sempre con me a zomboid è una brava tusa :D
Lo butterò via allora, thanxx


Magari aspetta cosa dice il Guru Nero ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

FrancoBit 10-02-2022 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47742654)
Magari aspetta cosa dice il Guru Nero ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ah si no problem tanto sono in ufficio a scassarmi la menghia fino a stasera

Black"SLI"jack 10-02-2022 09:43

in teoria una volta scaduti, le proprietà attive dei vari additivi dovrebbero venire meno, quindi l'antialghe, l'inibitore di reazione galvanica, etc non hanno effetto o poco più. in casa ho 10 bocce da 1 litri di liquido ek (green e red, alcune sono scadute da qualche anno) più le 3 di clear prese settimana scorsa. le uso via via solo per loop di test, e per poco tempo e via via le butto. più che altro sono i pigmenti di colore che tendono a sporcare maggiormente. ovvio che in un loop di test, per breve periodo non sono un problema (si pulisce il tutto velocemente, wb, tubi, etc). se invece ce li lasci per 1 anno o più, diventano un problema. tendono anche a perdere l'eventuale reazione agli uv.

il problema semmai è che capita di comprarle già scadute, pure da ek stessa. mi capitò qualche anno fa, che mi arrivarono 2 bocce scadute da 1-2 mesi. ma le usai subito.

la scadenza del liquido è un qualcosa che nessuno ci pensa, ma usare liquidi scaduti è più comune di quanto si pensi. poi dipende anche da come viene conservato. se luogo asciutto o umido, se esposto alla luce o meno. i miei riposano in luogo asciutto e buio. pure la boccia da 5L di bidistillata, sta tutta al buio. ho la cantinetta di liquido e di aceto :asd:

cmq si direi ormai di buttarlo.

FrancoBit 10-02-2022 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47742709)
in teoria una volta scaduti, le proprietà attive dei vari additivi dovrebbero venire meno, quindi l'antialghe, l'inibitore di reazione galvanica, etc non hanno effetto o poco più. in casa ho 10 bocce da 1 litri di liquido ek (green e red, alcune sono scadute da qualche anno) più le 3 di clear prese settimana scorsa. le uso via via solo per loop di test, e per poco tempo e via via le butto. più che altro sono i pigmenti di colore che tendono a sporcare maggiormente. ovvio che in un loop di test, per breve periodo non sono un problema (si pulisce il tutto velocemente, wb, tubi, etc). se invece ce li lasci per 1 anno o più, diventano un problema. tendono anche a perdere l'eventuale reazione agli uv.

il problema semmai è che capita di comprarle già scadute, pure da ek stessa. mi capitò qualche anno fa, che mi arrivarono 2 bocce scadute da 1-2 mesi. ma le usai subito.

la scadenza del liquido è un qualcosa che nessuno ci pensa, ma usare liquidi scaduti è più comune di quanto si pensi. poi dipende anche da come viene conservato. se luogo asciutto o umido, se esposto alla luce o meno. i miei riposano in luogo asciutto e buio. pure la boccia da 5L di bidistillata, sta tutta al buio. ho la cantinetta di liquido e di aceto :asd:

cmq si direi ormai di buttarlo.

Mi viene il dubbio che la data sul tappino sia quella di scadenza, non produzione, essendo 2017 però vuol dire che anche io ho beccato una boccetta sfigata, il primo loop l'ho messo in piedi a fine 2016.... :doh:

Black"SLI"jack 10-02-2022 10:17

si la data sul tappo è quella di scadenza. numero lotto di produzione, etc.

ripeto che succede spesso di comprare liquidi scaduti.

TigerTank 10-02-2022 10:19

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47742766)
Mi viene il dubbio che la data sul tappino sia quella di scadenza, non produzione, essendo 2017 però vuol dire che anche io ho beccato una boccetta sfigata, il primo loop l'ho messo in piedi a fine 2016.... :doh:

Ahahahah è "invecchiato" come i vini :asd:

Ludus 10-02-2022 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47742780)
si la data sul tappo è quella di scadenza. numero lotto di produzione, etc.

ripeto che succede spesso di comprare liquidi scaduti.

ek, almeno sui premix, mette la data di produzione. da quella di determinata quella di scadenza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.