Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

cipo691 11-01-2011 15:16

Quote:

Originariamente inviato da cipo691 (Messaggio 34138408)
il problema è che nkon non ha le AAA in magazzino....aspetterò un pò...

mi sono accorto che prendendo 8 AA Sanyo Eneloop + 8 AAA Sanyo Eneloop + spedizione da nkon non è tanto conveniente...allo stesso prezzo si riesce a prendere sulla baya da venditore italiano...

Gigi Ventosa 11-01-2011 16:26

Quote:

Originariamente inviato da cipo691 (Messaggio 34153007)
mi sono accorto che prendendo 8 AA Sanyo Eneloop + 8 AAA Sanyo Eneloop + spedizione da nkon non è tanto conveniente...allo stesso prezzo si riesce a prendere sulla baya da venditore italiano...

Non conosco le condizioni di vendita su ebay, certo le spese di spedizione di quasi 10 Euro pesano.
Comunque sarà che non mi fido di ebay, ma se la parità di prezzo a cui ti riferisci include le spese di spedizione allora preferisco Nkon...

Technology11 11-01-2011 22:47

Sapete per caso se c'è qualche bundle con il Sanyo MQR6 e le nuove XX Power 2500mAh Eneloop?

Da nkon è possibile acquistare il caricatore a parte e le XX eneloop separate senza che lui apra il bundle con le 2000mAh?

FrancoC. 12-01-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 34157705)
Sapete per caso se c'è qualche bundle con il Sanyo MQR6 e le nuove XX Power 2500mAh Eneloop?

Da nkon è possibile acquistare il caricatore a parte e le XX eneloop separate senza che lui apra il bundle con le 2000mAh?

Se ne era già scritto qualche pagina indietro; un'altro utente aveva richiesto notizie ad Arjan (nkon) in proposito e, da ciò che ricordo, Arjan aveva risposto di vendere l'MQR6 "solo" con Eneloop (HR-3UTGA) incluse in bundle: le "XX" occorre acquistarle a parte.
Aveva anche detto che forse, in futuro, ci sarà un bundle con le "XX", ma non si sa quando.

katoble 12-01-2011 10:44

Ho acquistato delle sony cicle energy aaa da 4300 mah, ma vorrei sapere se ho preso un bidone visto che 4300 non le hanno neanche le aa.

TheDarkAngel 12-01-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviato da katoble (Messaggio 34159936)
Ho acquistato delle sony cicle energy aaa da 4300 mah, ma vorrei sapere se ho preso un bidone visto che 4300 non le hanno neanche le aa.

si

Technology11 12-01-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34159460)
Se ne era già scritto qualche pagina indietro; un'altro utente aveva richiesto notizie ad Arjan (nkon) in proposito e, da ciò che ricordo, Arjan aveva risposto di vendere l'MQR6 "solo" con Eneloop (HR-3UTGA) incluse in bundle: le "XX" occorre acquistarle a parte.
Aveva anche detto che forse, in futuro, ci sarà un bundle con le "XX", ma non si sa quando.

Ottimo, grazie Franco!

..allora vedo di resistere che così mi prendo il bundle con le "XX" ;)

Speriamo esca entro giugno!

FrancoC. 12-01-2011 14:39

Quote:

........ ti ha già risposto TheDarkAngel ........ :rolleyes:
Tieni presente che le capacità massime "concrete" sono sui 2700mAh per le AA e circa 1000mAh per le AAA.
Chiunque prometta di più, allo stato attuale della tecnologia Nixx, vende fumo.

alessandro85roma 13-01-2011 21:56

Sapete dove acquistare il caricatore Sanyo MQR06??
Su "nkon" risulta "Out of stock" da un bel pò e su eBay ho trovato a prezzo simile un venditore tedesco, ma ha feedback negativi (una ventina) non molto rassicuranti..
Su Amazon Italia manco a parlarne :mad:

nicola1985 15-01-2011 11:42

Quote:

[ot]
già che c'eri le potevi prendere anche più capienti...:muro:

-valemax- 15-01-2011 12:12

cordless: come ricaricare?

ciao, leggendo qua e là in questa interessante discussione ho capito che per un telefono cordless possono andare bene delle ibride.

Ora chiedo, avendo un cb come il maha c9000 non è meglio tenere il portatile staccato dalla base e ricaricare le celle solo attraverso il cb, facendo poi, come ho letto, un refresh & analize ogni tot (non ricordo se 10 o 30) ricariche?

grazie.

the_duke 15-01-2011 12:55

Devo fare un acquisto relativamente consistente di ibride (almeno 8AA + 8AAA), ma spendendo il meno possibile.

Visto che preso dalle mie parti si svolgerà la fiera dell'elettronica, vi chiedo se qualcuno ha mai trovato delle buone ibride a prezzo decente o se sia meglio comunque rivolgersi alla rete.

Inoltre volevo chiedervi se circolano anche ibride false, cioè ad esempio delle eneloop contraffatte (i cinesi a volte ti rifilano di tutto) e nel caso come riconoscerle...

Grazie mille!

FrancoC. 15-01-2011 14:11

Quote:

Originariamente inviato da -valemax- (Messaggio 34189439)
ciao, leggendo qua e là in questa interessante discussione ho capito che per un telefono cordless possono andare bene delle ibride.

Ora chiedo, avendo un cb come il maha c9000 non è meglio tenere il portatile staccato dalla base e ricaricare le celle solo attraverso il cb, facendo poi, come ho letto, un refresh & analize ogni tot (non ricordo se 10 o 30) ricariche?

grazie.

Nel cordless tengo fisse due vecchie eneloop (HR-3UTG) e il metodo migliore per conservarle a lungo è quello di "farle lavorare". Mi spiego: il cordless non lo tengo mai sul suo supporto di carica in modo che le celle forniscano continuamente energia e solo quando l'indicatore di carica mi segnala che, più o meno, è rimasto un 30% di energia lo ripongo sulla sua base per la ricarica.
Solo ogni tre/quattro mesi tolgo le celle e le tratto col C9000 (Refresh&Analyze Mode).
Sono tre anni che le due Eneloop fanno regolarmente il loro lavoro e sono ancora in gambissima .......

JCD's back 15-01-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34190694)
Nel cordless tengo fisse due vecchie eneloop (HR-3UTG) e il metodo migliore per conservarle a lungo è quello di "farle lavorare". Mi spiego: il cordless non lo tengo mai sul suo supporto di carica in modo che le celle forniscano continuamente energia e solo quando l'indicatore di carica mi segnala che, più o meno, è rimasto un 30% di energia lo ripongo sulla sua base per la ricarica.
Solo ogni tre/quattro mesi tolgo le celle e le tratto col C9000 (Refresh&Analyze Mode).
Sono tre anni che le due Eneloop fanno regolarmente il loro lavoro e sono ancora in gambissima .......

idem, faccio la stessa identica cosa da più di un anno con un paio di AAA sony cycle energy

-valemax- 15-01-2011 14:47

Quote:

Grazie Franco.
Ottimo, questo è quello che ho cercato di fare sempre anch'io:
Quote:

"farle lavorare". Mi spiego: il cordless non lo tengo mai sul suo supporto di carica in modo che le celle forniscano continuamente energia e solo quando l'indicatore di carica mi segnala che, più o meno, è rimasto un 30% di energia lo ripongo sulla sua base per la ricarica.

solo che ho usato celle da scaffale e, complice qualche familiare che per essere ordinato ripone il portatile sulla base quando non dovrebbe, sono durate solo un paio d'anni.
Quindi, riassumendo:
  1. usare celle di buona qualità
  2. mettere a caricarle solo quando serve
  3. R&A con Maha c9000 ogni 3-4 mesi
però......in merito al punto 2, che metodo usare per capire quando sono cariche? Nei post precedenti ho letto che non è facile capirlo, perchè i cordless sono tanti ed alcuni hanno comportamenti anche bizzarri in merito alla segnalazione dello stato di carica (scarica).
Io, per esempio ho un Panasonic KX-TCD300 che ha un'indicatore sul display (3 livelli) ed in più ha un (fastidiosissimo) indicatore audio (di scarica) che si sente durante una telefonata, impedendoti di sentire l'interlocutore.
Bene, capire quando è scarico è facile, ma quando è ben carico e può tornare ad essere utilizzato?

FrancoC. 15-01-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviato da -valemax- (Messaggio 34191087)
Grazie Franco.
Ottimo, questo è quello che ho cercato di fare sempre anch'io:

solo che ho usato celle da scaffale e, complice qualche familiare che per essere ordinato ripone il portatile sulla base quando non dovrebbe, sono durate solo un paio d'anni.
Quindi, riassumendo:
  1. usare celle di buona qualità
  2. mettere a caricarle solo quando serve
  3. R&A con Maha c9000 ogni 3-4 mesi
però......in merito al punto 2, che metodo usare per capire quando sono cariche? Nei post precedenti ho letto che non è facile capirlo, perchè i cordless sono tanti ed alcuni hanno comportamenti anche bizzarri in merito alla segnalazione dello stato di carica (scarica).
Io, per esempio ho un Panasonic KX-TCD300 che ha un'indicatore sul display (3 livelli) ed in più ha un (fastidiosissimo) indicatore audio (di scarica) che si sente durante una telefonata, impedendoti di sentire l'interlocutore.
Bene, capire quando è scarico è facile, ma quando è ben carico e può tornare ad essere utilizzato?

Le celle "da scaffale" sono morte non tanto per la qualità quanto per il tipo di uso.
Restando sempre sulla base non hanno mai avuto la possibilità di lavorare, rimanendo per la maggior parte della loro vita/lavoro alla massima tensione; in questo modo la chimica interna si è progressivamente deteriorata (Lazy Battery Effect) facendo progressivamente perdere la capacità iniziale.
Devo dire che due anni non sono stati nemmeno pochi e la qualità doveva essere buona.

1) Certo, celle di buona qualità, ma non basta; celle di buona qualità ..... LSD o ibride che dir si voglia;
2) Ho un cordless Siemens Gigaset da una decina di anni che, come il tuo Panasonic, ha un indicatore di carica a tre livelli; quando è rimasto acceso un solo segmento lo metto nella base a caricarsi e lo lascio fino a che i segmenti (che lampeggiano durante la carica) non restano tutti e tre accesi e a quel punto lo tolgo. Ritengo che il caricabatterie del tuo Panasonic funzioni in modo analogo.

-valemax- 16-01-2011 09:28

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34194363)
Le celle "da scaffale" sono morte non tanto per la qualità quanto per il tipo di uso.
Restando sempre sulla base non hanno mai avuto la possibilità di lavorare, rimanendo per la maggior parte della loro vita/lavoro alla massima tensione; in questo modo la chimica interna si è progressivamente deteriorata (Lazy Battery Effect) facendo progressivamente perdere la capacità iniziale.
Devo dire che due anni non sono stati nemmeno pochi e la qualità doveva essere buona.

1) Certo, celle di buona qualità, ma non basta; celle di buona qualità ..... LSD o ibride che dir si voglia;
2) Ho un cordless Siemens Gigaset da una decina di anni che, come il tuo Panasonic, ha un indicatore di carica a tre livelli; quando è rimasto acceso un solo segmento lo metto nella base a caricarsi e lo lascio fino a che i segmenti (che lampeggiano durante la carica) non restano tutti e tre accesi e a quel punto lo tolgo. Ritengo che il caricabatterie del tuo Panasonic funzioni in modo analogo.

Ok, grazie Franco, esauriente come sempre :cincin:

metrino 16-01-2011 13:50

Io pure ho un DECT Panasonic.
Mannaggia ai progettisti, hanno deciso che la carica andava misurata a tempo e non coi volt.
Quindi anche se le batterie sono completamente cariche, me le segnala sempre scariche se le carico con il LaCrosse.

Tra l'altro ultimamente mi capita che mi scarichi una sola batteria :-(
Attualmente uso delle GP "normali" che tengono 900mAh, abbastanza equilibrate.

FrancoC. 16-01-2011 18:22

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 34197682)
-----------------------
Tra l'altro ultimamente mi capita che mi scarichi un sola batteria :-(
---------------------

E' capitato anche a me per cui, ogni tanto, inverto la posizione delle celle nel contenitore.

-valemax- 16-01-2011 19:11

Quote:

Io pure ho un DECT Panasonic.
Mannaggia ai progettisti, hanno deciso che la carica andava misurata a tempo e non coi volt.
Quindi anche se le batterie sono completamente cariche, me le segnala sempre scariche se le carico con il LaCrosse.

penso che sia come il mio: indicatore inaffidabile. Forse meglio caricarle con il buon caricabatterie e non tenerle mai sulla base. :confused:

Quote:

Tra l'altro ultimamente mi capita che mi scarichi una sola batteria :-(
Attualmente uso delle GP "normali" che tengono 900mAh, abbastanza equilibrate.

1...

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34199807)
E' capitato anche a me per cui, ogni tanto, inverto la posizione delle celle nel contenitore.

2...

...e 3.
Ecco perché, misurando con il maha, ho trovato, in entrambi i portatili, una celle semibuona ed una da buttare :muro:
Considererò l'idea di alternare la posizione delle celle tra una carica e l'altra.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.