Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

.Wario. 28-01-2010 10:04

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 30633885)
ho il maha... è eccezionale, per la digitale ti consiglierei di puntare anche sulle duracell da 2600...le uso insieme alle eneloop e sono ottime!

Quali sono le Duracell che indichi tu? ho provato a vedere dal loro sito ma da 2600mah non ne ho trovate..

Nuova questione: in un ottica di trasportabilità, meglio il maha c9000 o un lacrosse bc-900? Sembrerebbe che sulla carte, per caratteristiche, il maha sia migliore del lacrosse, ma se non ho capito male è decisamente più grande. Sbaglio?

Alien 28-01-2010 10:21

Quote:

Originariamente inviato da .Wario. (Messaggio 30638735)
Quali sono le Duracell che indichi tu? ho provato a vedere dal loro sito ma da 2600mah non ne ho trovate..

Nuova questione: in un ottica di trasportabilità, meglio il maha c9000 o un lacrosse bc-900? Sembrerebbe che sulla carte, per caratteristiche, il maha sia migliore del lacrosse, ma se non ho capito male è decisamente più grande. Sbaglio?

il maha come dimensioni è 3AA x 2AA (al momento non ho un metro sottomano ma solo batterie come unità di misura :D)
Non piccolissimo ma nemmeno troppo scomodo da trasportare.
Io mi sono preso anche l'attacco per l'accendisigari della macchina in modo da essere coperto anche (e soprattutto!) in vacanza :D

.Wario. 28-01-2010 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Alien (Messaggio 30639013)
il maha come dimensioni è 3AA x 2AA (al momento non ho un metro sottomano ma solo batterie come unità di misura :D)
Non piccolissimo ma nemmeno troppo scomodo da trasportare.
Io mi sono preso anche l'attacco per l'accendisigari della macchina in modo da essere coperto anche (e soprattutto!) in vacanza :D

Beh.. LOL!!! :asd:

Grazie della risposta comunque! Quindi tu dici che anche il maha è tranquillamente trasportabile, per dire, in uno zaino??

iron84 28-01-2010 11:14

Quote:

Originariamente inviato da EnergyVortex (Messaggio 30638209)
Sul mio c'è scritto solo Ni-Cd purtroppo.
Con delle Ni-Cd posso ottenere una durata accettabile o mi conviene comprare tutto da capo?

Credo abbia i suoi anni quel caricatore vero?

Purtroppo è meglio prenderne uno nuovo dato che quel caricatore (se puoi poi scrivere le caratteristiche di etichetta), presumo sia a carica lenta senza timer e senza controllo di tensione.

Quelli per Ni-MH han una carica ad impulsi, molto più salutare per questo tipo di pile.

Le pile Ni-Cd non le fanno più perchè altamente inquinanti...

EnergyVortex 28-01-2010 11:29

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 30639896)
Credo abbia i suoi anni quel caricatore vero?

Purtroppo è meglio prenderne uno nuovo dato che quel caricatore (se puoi poi scrivere le caratteristiche di etichetta), presumo sia a carica lenta senza timer e senza controllo di tensione.

Quelli per Ni-MH han una carica ad impulsi, molto più salutare per questo tipo di pile.

Le pile Ni-Cd non le fanno più perchè altamente inquinanti...

Marca : Konig
Caricabatterie Ni-cd
Entrata: 220V AC 50Hz
Uscita: AA-8x (1.2Vcc - 90mA)
AAA-8x (1.2VCC - 28mA)
Tempo di carica: 8 ore

Quando lo comprai (anni fa) mi dissero che prima scaricava le pile eppoi le ricaricava.

Devo prenderne un'altro?

Alien 28-01-2010 11:46

Quote:

Originariamente inviato da .Wario. (Messaggio 30639229)
Beh.. LOL!!! :asd:

Grazie della risposta comunque! Quindi tu dici che anche il maha è tranquillamente trasportabile, per dire, in uno zaino??

:D
certo che è facilmente trasportabile, faccio io la spola casa-ufficio (dove carico così ho sempre sott'occhio la situazione) con uno zainetto medio-piccolo saturo di ogni ben di dio e ci sta tranquillamente :)
In foto probabilmente sembra più grande di quanto sia in realtà.

angelo963 28-01-2010 13:33

Qualcuno ha testato le Duracell active charge AA 2000mha??
Di persona però, non prendendo grafici da altri forum.
Perchè si dice che siano Eneloop "rimarchiate" :confused:
Io ne ho appena acquistate 4 approfittando di una offerta ( 8,5 euro), ma dai primi test non sembrerebbe, sono a 1750-1800 dopo 2 cicli di carica/scarica.
Ora rimetto in ciclo e poi faccio sapere :) .

DeMoN3 28-01-2010 13:54

Raga, il wiimote e la digitale mi dicono che hanno le batterie scariche (e la digitale si spegne proprio) anche se poi il caricatore (sch600f) mi segna 1 tacca di batteria...mi conviene ricaricarle e basta o fargli fare il refresh per portarle a 0 e poi caricarle? Ma il refresh ha la stessa velocità sia fatto da presa usb che da presa elettrica? La scarica fatta con l'usb oggi mi sta durando un sacco di ore (e segnava solo una tacchetta!!!)

marchigiano 28-01-2010 15:11

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 30627899)
Mi chiedo, allora, perché la resistenza/serie ..... scalda? E se non ben calcolata come potenza scalda anche tanto ....

perchè la corrente ci passa comunque e corrente*tensione=potenza :)

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 30630830)
Perfetto, chiarissimo e ti ringrazio; la legge di Ohm non è di certo un'opinione.
Quello che intendevo era che alla fine l'inserimento della resistenza/serie non è completamente "gratuito", una certa quantità di energia viene sempre dispersa sotto forma di calore.

bisognerebbe avere batterie o led con tensioni perfettamente uguali per non avere dispersioni. altrimenti si cerca la via più efficiente/economica per farli coincidere

Quote:

Originariamente inviato da EnergyVortex (Messaggio 30640187)
Marca : Konig
Caricabatterie Ni-cd
Entrata: 220V AC 50Hz
Uscita: AA-8x (1.2Vcc - 90mA)
AAA-8x (1.2VCC - 28mA)
Tempo di carica: 8 ore

Quando lo comprai (anni fa) mi dissero che prima scaricava le pile eppoi le ricaricava.

Devo prenderne un'altro?

è troppo lento, con le ni-mh attuali ci metti una vita e le potrebbe rovinare. per caricare le carica comunque

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 30642381)
Qualcuno ha testato le Duracell active charge AA 2000mha??
Di persona però, non prendendo grafici da altri forum.
Perchè si dice che siano Eneloop "rimarchiate" :confused:
Io ne ho appena acquistate 4 approfittando di una offerta ( 8,5 euro), ma dai primi test non sembrerebbe, sono a 1750-1800 dopo 2 cicli di carica/scarica.
Ora rimetto in ciclo e poi faccio sapere :) .

test fatti col maha? a 24h dalla carica? le duracell le sto testando pure io e non sono male, nella media delle buone ibride, ho quelle col dischetto nero, te quali hai? in teoria quelle col dischetto bianco dovrebbero essere eneloop

marchigiano 28-01-2010 15:18

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 30633654)
In questa prova ci sono i risultati fra Imedion ed Eneloop.
Qui trovi i test su diverse celle, fra le quali Eneloop e Imedion. Mi pare che le Imedion ne escano a testa alta.
Ma alla fine, come dice iron84, le ibride si assomigliano un po tutte.

il test col flash non vuol dire niente se non che chi l'ha fatto è ignorante :D

l'altro è buono

iron84 28-01-2010 15:29

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 30644497)
il test col flash non vuol dire niente se non che chi l'ha fatto è ignorante :D

Dico io da perfetto profano :D

Il test col flash, ha voluto forse vedere nell'uso comune come si comportano le batterie.

Il fatto che con le eneloop si carica prima, presumo abbiano un voltaggio più alto rispetto alle imedion (infatti han minor resistenza interna).

Forse per essere un test "quantomeno indicativo sull'affidabile all'incirca".... avrebbe dovuto ripetere la prova per almeno 10 volte. Se in tutte le 10 prove, seppur con risukltati diversi, le eneloop restavano comunque prime, e quindi un minor tempo di carica, ne saggiavano la qualità....

Prendete con le molle i miei ragionamenti eh ;)

marchigiano 28-01-2010 15:58

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 30644717)
Dico io da perfetto profano :D

Il test col flash, ha voluto forse vedere nell'uso comune come si comportano le batterie.

Il fatto che con le eneloop si carica prima, presumo abbiano un voltaggio più alto rispetto alle imedion (infatti han minor resistenza interna).

Forse per essere un test "quantomeno indicativo sull'affidabile all'incirca".... avrebbe dovuto ripetere la prova per almeno 10 volte. Se in tutte le 10 prove, seppur con risukltati diversi, le eneloop restavano comunque prime, e quindi un minor tempo di carica, ne saggiavano la qualità....

Prendete con le molle i miei ragionamenti eh ;)

peccato che ha bruciato il flash per fare ste prove :D

il fatto è che ha fatto una gran fatica per stabilire che su quel specifico modello di flash le due batterie si comportano in quel modo... a chi serve? su altri flash il comportamento potrebbe essere diverso, figuriamoci su altri device

inoltre chi si mette a sparare flashate a raffica? non era meglio un test di svariati giorni con per dire 50 flashate al giorno ogni 30 sec?

iron84 28-01-2010 16:08

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 30645309)
peccato che ha bruciato il flash per fare ste prove :D

il fatto è che ha fatto una gran fatica per stabilire che su quel specifico modello di flash le due batterie si comportano in quel modo... a chi serve? su altri flash il comportamento potrebbe essere diverso, figuriamoci su altri device

inoltre chi si mette a sparare flashate a raffica? non era meglio un test di svariati giorni con per dire 50 flashate al giorno ogni 30 sec?

vero

hc900 28-01-2010 18:00

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 30645309)
inoltre chi si mette a sparare flashate a raffica?

Un fotografo, anche dilettante, magari valutando le ombre prima di fare una foto (con la funzione light model).
Il fotografo professionista fa fuori almeno 2 pack di 4 AA per ciascun flash Metz in una giornata.

Io non ci credevo finchè non mi hanno costretto a fare un "servizio fotografico" di 4 ore: l'energia non è mai troppa.

Debian-LoriX 28-01-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 30647378)
Un fotografo, anche dilettante, magari valutando le ombre prima di fare una foto (con la funzione light model).
Il fotografo professionista fa fuori almeno 2 pack di 4 AA per ciascun flash Metz in una giornata.

Urca, allora è meglio che queste persone si iscrivano presto al forum, altrimenti vanno in rovina presto! :D

Quote:

Io non ci credevo finchè non mi hanno costretto a fare un "servizio fotografico" di 4 ore: l'energia non è mai troppa.
Non te la prendere, ma che macchina fotografica ti hanno affibbiato, quella di Topo Gigio???
:sofico:

hc900 28-01-2010 20:24

... era una reflex con flash a bordo e altri 2 flash in modalità TTL wireless: da posizionare e verificare le ombre prima di scattare.

Comunque il fotografo serio usa le ricaricabili da almeno 25 anni a questa parte, la Metz ad esempio ha spinto le pile ricaricabili AA nei flash a torcia già dagli anni '80.
Altri produttori di flash avevano spinto le ricaricabili in formato C per aumentare l'autonomia.

Quando usi un flash di discreta potenza, l'assorbimento di corrente è molto forte e solo con le ricaricabili riesci a ricaricare il flash in meno di 5 secondi, altrimenti se aspetti troppo puoi perderti una foto utile.
Ma dimmi la verità, davvero non lo sapevi?

Debian-LoriX 28-01-2010 20:44

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 30649944)
... era una reflex con flash a bordo e altri 2 flash in modalità TTL wireless: da posizionare e verificare le ombre prima di scattare.

Di solito a me l'SB600 basta e avanza, per cose più particolari ci sono le luci alogene (con diffusore): considera però che io sono solo un amatore :)

Quote:

Ma dimmi la verità, davvero non lo sapevi?
Daiii, so benissimo che la resistenza interna delle ricaricabili è BEN minore di quella delle alcaline
;)

E' che mi pareva un po' strano tutto questo "enorme" consumo di batterie... sarà perché io quando esco con la mia fotocamera non ho lo "scatto selvaggio" e cioè, per uno stesso soggetto, preferisco 2-3 foto "ragionate" piuttosto che 50 scattate impulsivamente

EDIT: ho dimenticato di dire che la mia affermazione ironica ("ti hanno affibbiato la macchina di Topo Gigio") era dovuta principalmente al fatto che le reflex professionali odierne hanno un rumore bassissimo anche ad alti ISO e quindi, in abbinamento a lenti luminose, limitano a non molte occasioni l'utilizzo del flash esterno.

Ecco perché raffiche di flash mi sembrano oggigiorno poco sensate. Just my 2 cents
:)

madeline 28-01-2010 21:14

Quote:

Originariamente inviato da .Wario. (Messaggio 30638735)

io ho il maha è diciamo che non è mignon, ma neanche ingombrante...tuttavvia è ottimo, inoltre puoi caricare con sicurezza a 2000 mah!
su questo link trovi il manuale:
http://www.mahaenergy.com/download/mhc9000.pdf
per le pile, mi sono confuso eccoti il link, io le ho e sono ottime ma sono pile semplici:
http://www1.duracell.com/power/it/pr...l-supreme.aspx

FrancoC. 28-01-2010 22:00

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 30644497)
----------------------------------
-----------------------------------------------------------------
l'altro è buono

Dal secondo test, quello buono, emerge anche che, oltre alle Imedion fra le AA, risultano molto valide le GP Recyko fra le AAA.

angelo963 28-01-2010 22:46

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 30644335)
test fatti col maha? a 24h dalla carica? le duracell le sto testando pure io e non sono male, nella media delle buone ibride, ho quelle col dischetto nero, te quali hai? in teoria quelle col dischetto bianco dovrebbero essere eneloop

Ciao, si solo con Maha.
Non ho avuto tempo per la prova delle 24h, è quello che ho letto dopo una scarica + refresh. Ora sono in ciclo ( 1 di 4 ) e cominciano a salire a 1850.
Quelle che ho preso hanno il dischetto bianco e "made in japan".
Sarei mooolto contento se fossero Eneloop, le trovo sotto casa ad un prezzo piu' che buono.
Se hai buone notizie dai Tuoi test riferisci subito, l' offerta a 8,5 euro dura ancora qualche giorno ;) ;) !
Grazie, e complimenti per il thread :D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.