Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marchigiano 19-11-2009 13:14

i test su cpf chiariscono la necessità di usare batterie buone



questa è una buona, una eneloop ma potrebbe essere anche una duracell, una GP, una sony... ibride o non è uguale

con la linea blu si vede il delta peak ben definito che qualsiasi caricatore decente può vedere e quindi interrompere correttamente la carica. con la linea rossa il calore che rimane quasi inesistente fino alla fine, quindi nessun surriscaldamento




queste due invece sono batterie scarse e rovinate, la linea rossa sale subito e questo porta a surriscaldare il caricatore che già ha da fare di suo, ma il peggio è il delta che quasi sparito, quindi diventa molto difficile per il caricatore capire il fine carica, potrebbe fermarsi prima ottenendo una carica parziale, ma se finisce dopo la batteria potrebbe davvero raggiungere temperature pericolose

hc900 19-11-2009 15:07

Calore prodotto e dissipazione
 
Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29749142)
tutto chiaro ma carico anche a 4x1000 senza surriscaldamenti, ripeto che la differenza la fa la batteria, non il caricatore

ripeto che con batterie buone non ci sono problemi, con batterie scrause non c'è intelligenza artificiale che possa salvare la batteria dalla carica corretta. non fissiamoci col v32 che va benissimo comunque, se costa meno del v35 è da prendere

Riprendiamo da dove eravamo rimasti:
  • 4 uscite a 1000mA o 2 a 1800mA fanno una certa differenza in Watt, quindi in calore. Calore da smaltire in spazi ristretti, quindi con una certa difficoltà sul RS900, con minori difficoltà sul C9000.
  • 4 batterie bloccano maggiormente il flusso di aria rispetto 2 batterie, per il mio LaCrosse RS900 il discorso vale il doppio, perché le batterie sono troppo vicine (invece con due batterie i sensori di temperatura sono in parte arieggiati).
  • Se ci metto che sul V.35 la protezione termica è fissata a circa 50 gradi Celsius, puoi capire i miei problemi a caricare 4 batterie a 1000mA. Alla fine le carica bene, certo ci mette un poco di più tempo, ma ne sono soddisfatto.

Ventilando il caricabatterie va meglio, ma qui si tratta del caricatore che surriscalda le batterie, almeno un 50% del problema parte da lui, poi posso dire che le batterie economiche facciano la loro parte scaldandosi a causa della loro resistenza interna.

hc900 19-11-2009 15:25

Maha C9000 Vs. Eneloop
 
Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29749293)
i test su cpf chiariscono la necessità di usare batterie buone



questa è una buona, una eneloop ma potrebbe essere anche una duracell, una GP, una sony... ibride o non è uguale

con la linea blu si vede il delta peak ben definito che qualsiasi caricatore decente può vedere e quindi interrompere correttamente la carica. con la linea rossa il calore che rimane quasi inesistente fino alla fine, quindi nessun surriscaldamento

Tornando ai problemi avuti con le ibride ricaricate dal LaCrosse RS900, vorrei controllare un grafico di una buona batteria non ibrida, quindi tentare di capirci qualcosa di utile.

Visto che ci siamo, direi di vedere questo altro grafico, che dovrebbe far luce sui problemi del Maha C9000 alle prese con le ibride Eneloop:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...1&postcount=23

Presumo che si trattasse di un test con il precedente firmware del C9000.

Ma sono proprio tutte uguali le batterie NiHi?
Dopo certi problemi segnalati solo con le ibride, sono propenso a cercare la differenza tra ibride e NiHi. Qualcosa deve esserci per forza.
Diversamente non ci sarebbero mai stati dei problemi di nessun tipo, nè con il C9000 nè con il RS900.
Forse pretendo troppo? :confused:

Debian-LoriX 19-11-2009 17:33

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29751243)
  • 4 uscite a 1000mA o 2 a 1800mA fanno una certa differenza in Watt, quindi in calore. Calore da smaltire in spazi ristretti, quindi con una certa difficoltà sul RS900, con minori difficoltà sul C9000.

1A è giusto la corrente fissa che usa il mio SPK808 in tutti e 4 i canali, caricando perfettamente 4AA ibride (Eneloop o Hybrio) in circa di 2 ore: a fine carica arrivano sì e no a 45°... ed anche qui le batterie sono ravvicinate come nel Lacrosse :D

Del resto, qui ormai ne abbiamo parlato tantissime volte: se le batterie, per qualsivoglia ragione, sono "giù di forma" allora è facilissimo che si surriscaldino in modo eccessivo durante la carica, peggio ancora per le batterie economiche :)

JCD's back 19-11-2009 18:14

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29744760)
Pare che gli manchi il rilevamento del picco (positivo) di tensione, pare non abbia i sensori di temperatura, e poi a fine ciclo fornisce la corrente di mantenimento (trickle) inutile per le batterie ibride.

Certo che può scaricare le batterie e suona quando sono cariche.
(così nel mezzo della notte ti sveglia :D )

va be', alla fine per quello che serve a me va più che bene, e comunque evito sempre di lasciarlo in carica quando non sono in casa

hc900 19-11-2009 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29753412)
1A è giusto la corrente fissa che usa il mio SPK808 in tutti e 4 i canali, caricando perfettamente 4AA ibride (Eneloop o Hybrio) in circa di 2 ore: a fine carica arrivano sì e no a 45°... ed anche qui le batterie sono ravvicinate come nel Lacrosse :D

Del resto, qui ormai ne abbiamo parlato tantissime volte: se le batterie, per qualsivoglia ragione, sono "giù di forma" allora è facilissimo che si surriscaldino in modo eccessivo durante la carica, peggio ancora per le batterie economiche :)

Quote:

Originariamente inviato da hc900

• 4 batterie bloccano maggiormente il flusso di aria rispetto 2 batterie, per il mio LaCrosse RS900 il discorso vale il doppio, perché le batterie sono troppo vicine (invece con due batterie i sensori di temperatura sono in parte arieggiati).

• Se ci metto che sul V.35 la protezione termica è fissata a circa 50 gradi Celsius, puoi capire i miei problemi a caricare 4 batterie a 1000mA. Alla fine le carica bene, certo ci mette un poco di più tempo, ma ne sono soddisfatto.

RS900 V.35
Vediamo di mettere in chiaro, nel RS900 non è un fatto opiniabile che la protezione termica interviene con troppa facilità: di fatto è un problema della V.35.
Giusto per rendere l'idea: i sensori di temperatura sono metallici e direttamente a contatto delle batterie.

SPK e simili
Nel caso dei vari SPK e derivati: se non sono passati dai 4 sensori iniziali, poi ad 1 ed infine a nessun sensore di temperatura (questo lo sai tu), nel mio old SPK i 4 sensori erano a qualche millimetro dietro la plastica del portabatterie.
Immagini quanto bene rilevavano la temperatura delle batterie?

Inoltre, se non lo hanno cambiato nella tua versione, si tratta di uno schema elettrico ad alto rendimento: i circuiti di ricarica sono in serie e non paralleli, quindi i consumi sono bassissimi, e l'elettronica scalda molto poco :sofico: .

Se non ci credi, guardaci dentro e vedi quanto è piccolo il circuito alimentatore :eek: .

Ma i miei old SPK non hanno mai caricato a fondo le batterie, e se erano scadenti come quelle in dotazione, le cuoceva! :D

Alla fine ho cambiato il sensore di corrente e l'ho adattato per ricaricare le ministilo a 360mA, e così raggiunge la decenza (per farlo basta portare la resistenza a strato metallico da 0,1 a 0,22 Ohm).

hc900 19-11-2009 19:22

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29754010)
va be', alla fine per quello che serve a me va più che bene, e comunque evito sempre di lasciarlo in carica quando non sono in casa

Se pensi che il MQR02N mi è costato ben 4,90 Euro :confused: (+10,00 per 4 Eneloop) puoi immaginare il mio stupore quando ho confrontato la ricarica del Sanyo con quella del LaCrosse RS900.
Funziona!!

Debian-LoriX 19-11-2009 19:23

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29754010)
va be', alla fine per quello che serve a me va più che bene, e comunque evito sempre di lasciarlo in carica quando non sono in casa

Bravissimo, assolutamente d'accordo! D'altra parte, penso sia condivisibile che questi apparecchietti da meno di 100 euro fanno già anche troppo... figuriamoci cosa dovrebbe costare in relazione un vero capolavoro di ingegneria meccanica-elettronica quale una Nikon D3 o una Canon 1D Mark IV???
:sofico:

Debian-LoriX 19-11-2009 19:32

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29754934)
RS900 V.35
Vediamo di mettere in chiaro, nel RS900 non è un fatto opiniabile che la protezione termica interviene con troppa facilità: di fatto è un problema della V.35

D'accordo, infatti io sostengo che il vero merito dell'RS900 sia che è stato il primo caricatore "serio" per il grande pubblico, allorquando le alternative erano a dir poco primordiali (oppure si passava direttamente ai caricatori da modellismo)
:)

Quote:

SPK e simili
Inoltre, se non lo hanno cambiato nella tua versione, si tratta di uno schema elettrico ad alto rendimento: i circuiti di ricarica sono in serie e non paralleli, quindi i consumi sono bassissimi, e l'elettronica scalda molto poco :sofico:
Infatti l'elettronica dell'808 assorbe, con 4AA in carica, solo 8W! :eekk:

Quote:

Ma i miei old SPK non hanno mai caricato a fondo le batterie, e se erano scadenti come quelle in dotazione, le cuoceva! :D
Sarebbe interessante vedere una foto dell'elettronica di uno di questi tuoi caricatori, if possible :)

Beninteso, il capostipite di questo tipo di caricatori a canali individuali economici non è certo l'SPK, ma il glorioso Magnex ;)

JCD's back 19-11-2009 20:29

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29754990)
Se pensi che il MQR02N mi è costato ben 4,90 Euro :confused: (+10,00 per 4 Eneloop) puoi immaginare il mio stupore quando ho confrontato la ricarica del Sanyo con quella del LaCrosse RS900.
Funziona!!

ah be' certo, se avessi trovato il sanyo lo avrei preso in considerazione; il fatto è, come dici anche tu, che le specifiche non sono chiarissime per cui se l'avessi trovato non sarei riuscito a capire se fosse valido o meno

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29754999)
Bravissimo, assolutamente d'accordo! D'altra parte, penso sia condivisibile che questi apparecchietti da meno di 100 euro fanno già anche troppo... figuriamoci cosa dovrebbe costare in relazione un vero capolavoro di ingegneria meccanica-elettronica quale una Nikon D3 o una Canon 1D Mark IV???
:sofico:

infatti, l'importante poi è non perdere di vista lo scopo per cui si fa un acquisto: a me basta che carichi le pile separatamente ed in modo abbastanza rapido (2 ore per le AA), se poi si perdono 100mAh pazienza.... ammetto di aver acquistato il mio carichino un po' frettolosamente (perchè non mi andava di dover fare l'ennesimo acquisto online), però alla fine posso dire che la resa delle mie batterie è sensibilmente migliorata e nel contempo stanno venendo fuori quelle scarse (che pian piano sto eliminando), quindi a qualcosa è servito :D

+Benito+ 19-11-2009 20:51

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29754934)
RS900 V.35
Vediamo di mettere in chiaro, nel RS900 non è un fatto opiniabile che la protezione termica interviene con troppa facilità: di fatto è un problema della V.35.
Giusto per rendere l'idea: i sensori di temperatura sono metallici e direttamente a contatto delle batterie.

SPK e simili
Nel caso dei vari SPK e derivati: se non sono passati dai 4 sensori iniziali, poi ad 1 ed infine a nessun sensore di temperatura (questo lo sai tu), nel mio old SPK i 4 sensori erano a qualche millimetro dietro la plastica del portabatterie.
Immagini quanto bene rilevavano la temperatura delle batterie?

Inoltre, se non lo hanno cambiato nella tua versione, si tratta di uno schema elettrico ad alto rendimento: i circuiti di ricarica sono in serie e non paralleli, quindi i consumi sono bassissimi, e l'elettronica scalda molto poco :sofico: .

Se non ci credi, guardaci dentro e vedi quanto è piccolo il circuito alimentatore :eek: .

Ma i miei old SPK non hanno mai caricato a fondo le batterie, e se erano scadenti come quelle in dotazione, le cuoceva! :D

Alla fine ho cambiato il sensore di corrente e l'ho adattato per ricaricare le ministilo a 360mA, e così raggiunge la decenza (per farlo basta portare la resistenza a strato metallico da 0,1 a 0,22 Ohm).

il mio che a quanto mi avete detto è un clone dell'808 ha 2 sensori di temperatura che si infilano in due buchi tra la prima e la seeconda e tra la terza e la quarta pila, le foto sono pagine indietro

madeline 19-11-2009 23:13

Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 29744784)
Ripropongo qui una domanda che avevo posto nella discussione sui caricabatterie: il prezzo minore per il Maha MH-C9000 è quello praticato dal rivenditore olandese presente sulla baia? Ora circa 49, spedizione esclusa...

Grazie e ciao.

in USA con 1 €=1,50 dollari costo mhc 40 €, spedizione 20 €... e se ti beccano in dogana 13 €

hc900 20-11-2009 09:25

KCR-A099 Konnoc, Kevler ecc.
 
Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29755150)
Sarebbe interessante vedere una foto dell'elettronica di uno di questi tuoi caricatori, if possible :)

Beninteso, il capostipite di questo tipo di caricatori a canali individuali economici non è certo l'SPK, ma il glorioso Magnex ;)

Vorrei accontentarti, ma dovrei smontarli e farti vedere un circuito stampato modificato con abbondanti bypass sulle piste di alimentazione, inoltre non è più disponibile neppure da Bennet (dove lo vendevano marchiato Kevler KCR A099) siccome lo hanno ritirato dal mercato per qualche buon motivo ...
... a me ne avevano cambiati 3, perché dopo qualche mese si guastavano.
http://www.konnoc.com/en/product_details.asp?id=1301
Mettendoci dei bypass di alimentazione ed abbassando la corrente di ricarica, non si guastano più.

Però ho trovato in rete questa versione più recente con 2 sensori di temperatura:

http://www.ygxx.com/UserFiles/2006-5...3213134436.jpg

Tutto sommato gli assomiglia abbastanza, proprio nell'elettronica, guarda le dimensioni dell'alimentatore: è incredibilmente piccolo.

marchigiano 20-11-2009 13:06

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29751243)
Ventilando il caricabatterie va meglio, ma qui si tratta del caricatore che surriscalda le batterie, almeno un 50% del problema parte da lui, poi posso dire che le batterie economiche facciano la loro parte scaldandosi a causa della loro resistenza interna.

ecco io direi che il tuo problema è al 90% qui... batterie scarse. il rimanente 10% lo puoi risolvere adottando una ventolina e magari saldando il cavetto al posto del jack

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29751517)
Tornando ai problemi avuti con le ibride ricaricate dal LaCrosse RS900, vorrei controllare un grafico di una buona batteria non ibrida, quindi tentare di capirci qualcosa di utile.

Visto che ci siamo, direi di vedere questo altro grafico, che dovrebbe far luce sui problemi del Maha C9000 alle prese con le ibride Eneloop:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...1&postcount=23

Presumo che si trattasse di un test con il precedente firmware del C9000.

Ma sono proprio tutte uguali le batterie NiHi?
Dopo certi problemi segnalati solo con le ibride, sono propenso a cercare la differenza tra ibride e NiHi. Qualcosa deve esserci per forza.
Diversamente non ci sarebbero mai stati dei problemi di nessun tipo, nè con il C9000 nè con il RS900.
Forse pretendo troppo? :confused:

si le batterie ni-mh e ni-cd hanno gli stessi profili di carica, solo nelle ni-cd sono più pronunciati e dall'altra parte le ni-mh scarse lo hanno meno pronunciato di una ni-mh buona (ibrida o non)

nel tuo link, il primo grafico mostra la carica col c9000 con i nuovi firmware che stupidamente per me ha un cut-off a 1.47v, questa mi pare una gran cassata perchè le ni-mh anche nuove potrebbero superare questa tensione (infatti le eneloop lo fanno) col risultato di caricare al 80%

il secondo grafico è una corretta carica che termina o a -dV o a temperatura

i c9000 e bc900 non hanno avuto particolari problemi nemmeno nelle prime versioni, il 90% dei problemi era delle batterie scarse o a metodi di carica errati, tipo caricare una 2700mAh a 200mA... :rolleyes:

e in generale, anche usando un caricatore da 400€, è sempre bene essere nei paraggi per controllare eventuali problemi e togliere la batteria se c'è la trickle charge

Debian-LoriX 20-11-2009 14:31

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29760059)
Vorrei accontentarti, ma dovrei smontarli e farti vedere un circuito stampato modificato

Non ti preoccupare, non c'è problema ;)

Quote:

con abbondanti bypass sulle piste di alimentazione, inoltre non è più disponibile neppure da Bennet (dove lo vendevano marchiato Kevler KCR A099) siccome lo hanno ritirato dal mercato per qualche buon motivo ...
... a me ne avevano cambiati 3, perché dopo qualche mese si guastavano.
Ho visto la foto, è davvero MOLTO simile al mio 808; ad occhio (tralasciando ovviamente lo chassis) il display lcd, la dimensione del vano alimentatore e del pcb mi sembrano davvero identici...

Ed effettivamente la tua esperienza trova riscontro, il problema alla fusione della zona di alimentazione di alcuni SPK808 è ben noto, CarloR1t ha dedicato un apposito post al problema, qui nel forum ci sono stati 4 casi... in particolare mi pare di ricordare che si sia fuso uno dei 3 condensatori :(

Qui la foto dell'elettronica dell'808, fatta dal buon CarloR1t ;)

Il mio sembra nato bene, ormai è un anno... incrociamo le dita :D

Quote:

Originariamente inviato da Marchigiano
e in generale, anche usando un caricatore da 400€, è sempre bene essere nei paraggi per controllare eventuali problemi e togliere la batteria se c'è la trickle charge

Ah, buono a sapersi! Allora la settimana prossima passo in banca a chiedere l'ennesimo prestito e, se non mi mandano aff°$%!&, me ne compro uno da 500€, così mentre carico le batterie posso portare a spasso il cane :ciapet:

hc900 20-11-2009 16:46

E' proprio lui!
 
Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29764964)
Non ti preoccupare, non c'è problema ;)
Ed effettivamente la tua esperienza trova riscontro, il problema alla fusione della zona di alimentazione di alcuni SPK808 è ben noto, CarloR1t ha dedicato un apposito post al problema, qui nel forum ci sono stati 4 casi... in particolare mi pare di ricordare che si sia fuso uno dei 3 condensatori

Direi dalle foto di Carlo che è proprio lui, con le dovute varianti:
i miei non hanno la retroilluminazione, ma hanno 4 sensori di temperatura.

La costruzione ha le stesse soluzioni per aumentare l'isolamento della parte connessa alla rete elettrica: hanno svasato (una fessura o foro allargato) una parte del circuito stampato, così eventuali scariche provenienti dalla rete elettrica trovano un percorso più difficile verso il portabatterie … la fabbrica è la stessa, la Shenzhen Co. Ltd.

I difetti che io ed altri abbiamo riscontrato sono riconducili alla debolezza dell'alimentatore e alla presenza di picchi di tensione non filtrati adeguatamente:
  • spegnimento del display
  • blocco in ricarica con "cottura" delle batterie
  • fischio udibile del trasformatore di alimentazione
  • ricarica insufficiente su uno o più canali

Alla fine ho preso il LaCrosse RS900, e ci tengo a dirlo: con mia grande soddisfazione ho eliminato tante batterie scadenti e rigenerato alcune "addormentate".

hc900 20-11-2009 17:24

Lista nera delle batterie scadenti (bozza preliminare)
 
Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29763525)
ecco io direi che il tuo problema è al 90% qui... batterie scarse. il rimanente 10% lo puoi risolvere adottando una ventolina e magari saldando il cavetto al posto del jack

Grazie per la tua pazienza.

Vorrei dire la mia opinione sulle batterie scarse: non è possibile che lo siano tutte!
Credo che il LaCrosse RS900 V.35 sia troppo protettivo con la temperatura delle batterie. Alla fine se non riesce a distruggere le batterie più scadenti, sarebbe solo il minore dei mali, anzi meglio di così non si può.

Tra le batterie scarse dovrei metterci:
  • le Tronic (che si trovano al Lidl) AA e AAA
  • le Energizer non ibride AAA
  • le Panasonic non ibride AAA
  • le Uniross della serie verde AAA
  • le SBS della serie gialla AAA
  • le GP della serie arancione/verde AA e AAA
  • le Dikom della serie arancione/nera AA e AAA
  • le Konnoc della serie @ AAA
  • le LaCrosse fornite con il caricatore RS900 AA e AAA
  • le JPL fornite con il Kevler A099 AA
  • le Powerex del mio caricatore Maha (per 4 stilo solo 2 canali di ricarica!)

Mi pare lievemente eccessivo, almeno un 20% dovrebbe salvarsi da questa lista nera.

Ciao

Bruno

Debian-LoriX 20-11-2009 17:42

Shenzen, ridente CITTA' della Cina
 
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29767067)
Direi dalle foto di Carlo che è proprio lui, con le dovute varianti

Lo stesso? Non ne sarei così sicuro, diciamo che qualcuno ha copiato il progetto di un altro :D

Quote:

la fabbrica è la stessa, la Shenzhen Co. Ltd.
Shenzen non è il nome della fabbrica, bensì una ridente cittadina cinese di oltre 2000 kmq :D

Eccole qua le due fabbriche, ben distinte:
  • Shenzhen Spowerking (SPK) Technology Co., Ltd - www.spowerking.com
    Address: No.16 Bldg,Run Tang Industry Zone, Dankeng Village, Guan Lan Town, Bao' An District, Shenzhen, China
  • Shenzhen Konnoc Battery Industrial Co.,Ltd. - www.konnoc.com
    Address: 8/F.,Ginza International Building,7008 Shen Nan Avenue, Futian District, Shenzhen, China

Ed infatti l'SPK808 non si trova in Italia, noi lo abbiamo comprato nel Regno Unito (dall'importatore ufficiale per l'Europa)
;)

hc900 20-11-2009 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29767849)
Lo stesso? Non ne sarei così sicuro, diciamo che qualcuno ha copiato il progetto di un altro

Dai restiamo seri, per un minuto ;) : il disegno del circuito stampato, quel particolare stile, la disposizione dei componenti, sono una firma!

Rimane da trovare la fabbrica o il progettista: potremo consigliare una consulenza (ben pagata) del nostro "Marchigiano" e di Carlo, forse impareranno a fabbricare qualcosa di affidabile :D .

nicola1985 20-11-2009 19:59

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29763525)
ecco io direi che il tuo problema è al 90% qui... batterie scarse. il rimanente 10% lo puoi risolvere adottando una ventolina e magari saldando il cavetto al posto del jack

saldare il cavetto al posto del jack perchè riduce il calore prodotto?


come ventolina va bene quella che si trova su una basetta per raffreddare i notebook che ricevono l'alimentazione dalla porta usb?dovrebbero essere 5V DC quindi adatte a quello che devo fare io!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.