Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 29-11-2023 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Dreadnaught (Messaggio 48368857)
Siete preziosissimi grazie mille, sto già aggiungendo roba e controllando tutti i suggerimenti.
Due domande due.
Waterblock gpu: meglio ek o alphacool? EK devo comprare il backplate a parte mentre alpha me lo fornisce, per capire se quella spesa in più vale la candela o stic...
sito di acquisto: ho visto che ybris ha tutto a prezzi ottimi, la roba EK però costa meno da EK, ci son controindicazioni a comprare da li?
terza domanda (ho barato): tubi e raccordi, quelli che ho scelto possono andare o c'è di meglio come prezzo/qualità? E la dimensione dei tubi, per partire mi sembrava meglio una sezione più grande, forse meno rischiosa da maneggiare, oppure posso scendere per avere tubi un poco più fini?

Tanto love

vediamo di rispondere:
1) parlando di una 3000 a livello prestazioni meglio ek di alphacool. poi ovviamente se uno se ne frega tanti saluti e prende ciò che meglio crede o piace.
2) dal sito ek ci ho preso oramai dal 2015 (19 ordini in totale per almeno 3000 e passa euri), tantissimo materiale. generalmente molto veloci a spedire. se raggiungi i 250 euro su ek, spese di spedizione gratuite ed in genere in 2 giorni dalla spedizione il pacco arriva. ultimamente sono molto veloci nel evadere gli ordini. considera che in questi giorni fanno il 24% di sconto su tantissimi prodotti.
3) negli anni ho usato varie marche di raccordi (ek, alphacool, bykski, barrow, koolance, bitspower, senza marchio, e forse altri), negli ultimi anni mi sono fissato sugli ek torque anche per una questione estetica. i bykski per quelli che ho potuto provare non sono affatto male anzi mi hanno stupito in bene.
per la dimensione dei tubi una vale l'altra, ovviamente devi prendere i raccordi adatti alla dimensione del tubo. semmai ti consiglio di prendere tubi pmma o acrilico e lasciar stare i pegt. quest'ultimi sono più facili da modellare, ma non permettono di recuperare eventuali errori, nemmeno i più piccoli. sono meno trasparenti degli acrilici che danno maggiore sensazione di vetro. e soprattutto i pegt si graffiano facilmente. considera che ormai ho tutte le build con tubi in acrilico e li uso da circa 10 anni.

Black"SLI"jack 29-11-2023 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48368871)
Puoi anche comprare direttamente da aquatuning.it, non so se è ancora cosi ma Ybris era/è una sorta di distributore in italia di aquatuning.

no ybris non è più collegato ad aquatuning da ormai qualche anno.
da aquatuning prima ci compravo spesso, ormai ci guardo ogni tanto, ma preferisco prendere da ek, caseking, ybris o highflow.nl

Black"SLI"jack 29-11-2023 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Dreadnaught (Messaggio 48365443)
Ciao a tutti, avevo scritto una domanda simile in un posto errato, e mi hanno reindirizzato qui, quindi adesso la pongo anche a voi :Prrr:

Voglio realizzare il mio primo loop, arrivati ad una certa età bisogna provare anche questa :D, ma sono a digiuno di marche, qualità e tipologia di prodotti in base alla necessità.

Io per sfizio ho provato a fare un carrello su ybris, pensate che possa andare? Ci sono cose che cambiereste? Anche, ovviamente, se ci fosse roba che costa meno e rende uguale o meglio di quella scelta, o anche solo siti migliori.

La build sarebbe un ryzen 7 7800x3d su Asus rog strix x670e-a, con rtx tuf oc 3070, dentro un thermaltake core p6. Come ventole per i radiatori pensavo alle swafan di thermaltake.

Accetto davvero di tutto, grazie mille.

EK-Quantum Velocity² D-RGB - AM5 Nickel + Plexi
Alphacool Eisblock Aurora Acryl GPX-N RTX 3070 ASUS TUF/DUAL + Backplate
2 x EK-Quantum Surface Radiatore S360 - White
EK-Quantum Kinetic FLT 360 D5 PWM D-RGB - Plexi (include pompa EK-D5)
6 x Bykski Raccordo per tubo RIGIDO 10/14mm anti-sfilamento - B-FTHTJ-L14
4 x Bykski Tubo rigido PETG 10/14 - 500mm - B-PETG14WP
4 x Bykski raccordo 90° per tubo rigido 14mm B-HTJ-DB90-V2 alta tenuta
EK-CryoFuel Navy Blue (Pre-miscelato 1000ml)

rileggendo adesso la lista della spesa, mi è caduto l'occhio sulle ventole. sinceramente visto anche il prezzo ce ne sono sicuramente di meglio. ok la possibilità di cambiare il tipo di pala (normale o reverse) ma per il resto anche no. soprattutto se messe su un radiatore, la pressione statica non è tanto alta ad alti rpm, quindi a bassi rpm non brillano di certo. già sono valori a vuoto, ovvero senza ostacoli. figuriamoci se messe davanti ad un rad.
qui trovi la recensione delle swafan:

https://www.techpowerup.com/review/t...swafan-12-rgb/

sono si silenziose ma all'atto pratico basse performance. senza considerare che usano connessione proprietaria per i led e quindi devi usare il software TT che è tutto tranne che buono. l'ho provato in tempi passati ed era un disastro.

purtroppo ho avuto a che fare con ventole, belle esteticamente, con ottima scheda tecnica, ma poi messe sopra un rad, sono diventate terribili.

se vuoi delle belle ventole bianco con i led e la connessione seriale per minimizzare i cavi, andrei di phanteks d30 o le ek-loop, ventole più adeguate per lavorare con radiatori.

Gundam1973 29-11-2023 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48368887)
no ybris non è più collegato ad aquatuning da ormai qualche anno.
da aquatuning prima ci compravo spesso, ormai ci guardo ogni tanto, ma preferisco prendere da ek, caseking, ybris o highflow.nl

E' un po che non prendo diretto da EK....se hanno migliorato il servizio spedizione tanto meglio! :D

Dreadnaught 29-11-2023 22:03

Toppissimi, dubbi chiariti, prendo il wb ek che almeno prendo il resto dal loro sito, risparmio e son contento:D

Per le ventole grazie mille per la dritta, avevo già bocciato in realtà le swafan, e per test preassemblaggio mi son preso le unifan lian-li, che mi sembravano meglio sulla carta, ed erano più tamarre esteticamente :asd:, ma le phanteks sono molto simili, se dici che son meglio anche delle lian-li mi fido e posso swappare modello ;)
Per i raccordi i torque li avevo visti, fighissimi, però volevo qualcosa di più minimal (detto da uno che vuole riempire il case di led :asd: ), bene per i bykski.
Per i tubi obbedisco. ;)

Domanda di montaggio, ancora non so come vorrò fare, ma l'idea era il kinetic front, il radiatore top con 3 fan in espulsione, 3 ventole bottom in immissione e il dubbio era sul lato; senza secondo radiatore le posso mettere in immissione (da li era l'idea delle swafan che mi danno sempre il lato figo da vedere), ma se ci metto il rad hanno senso in pull senza push? oppure conviene mettere anche quelle in espulsione? Non ho mai affrontato il problema:confused:

p.s. modifica: le phatenks hanno la versione reverse in caso... aggiudicate!

Dreadnaught 29-11-2023 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48368871)
Ti vedo preso....sappi che fai ancora in tempo...poi non si torna piu indietro!:D

nono sono carico a pallettoni :D sta build s'ha da fare!!! :read:

Black"SLI"jack 29-11-2023 22:48

discorso ventole. partiamo da questo, che il p6 altro non è che un p3 chiuso. ho il p5.

essendo "chiuso", ma con un vetro frontale la questione è un pò particolare.
le ventole poste frontalmente saranno assai sacrificate come airflow, in quanto il vetro tenderà a bloccare il flusso d'aria in maniera abbastanza importante. quindi eviterei di mettere il rad sul frontale.

considerando una configurazione simil lian li o11, quindi con ventole bottom, side, top ed eventuale posteriore, ti consiglio come soluzione quella di avere bottom e side in immissione, top in espulsione ed eventuale posteriore in espulsione. questa è generalmente la soluzione che da migliori risultati.

per il rad dipende dagli ingombri. se max 45mm + 30mm di ventole (le phanteks sono 30mm di spessore, quindi attenzione), potresti anche posizionarlo lateralmente con le d30 reverse, oppure sul top, ma qui ho dubbi sull'effettiva possibilità di montaggio. dalle foto del case direi che non ci sono 75mm di spazio per rad+d30. probabile che anche un rad slim (30mm) + d30 siamo al limite di spazio. da alcune foto sul web con rad slim e fan 25mm siamo già sopra la mobo o cmq a filo con la mobo. qualche build con rad da 45 + fan da 25 c'è ma gli spazi almeno dalle foto mi sembrano molto molto risicati.

come case direi che sarebbe più da 2 rad 360 slim (top + side), quindi 30mm, ed escluderei a priori rad da 45mm o superiori. sempre che non venga utilizzato totalmente aperto e quindi poter sfruttare i supporti in modo un pò alternativo.

a prescindere da tutto, i filtri antipolvere magnetici volali direttamente nel cestino (in senso figurato). sono più deleteri delle lastre di vetro, sia in immissione che espulsione.

Dreadnaught 30-11-2023 12:42

Spettacolo grazie, per il rad in top non avevo comunque problemi, non mi sarei fatto scrupoli, se possibile, a modificare il top e mettere il rad esterno senza rimontare il vetro. Perderei qualche millimetro di contatto tra ventola e radiatore, ma avrei il radiatore libero dal calore interno del case, quindi penso che più o meno... Appena arriva il case prendo misure e tutto. Il video di thermaltake fa vedere un rad da 40 + ventole da 25 in top e avanza qualche cosa, vediamo.
Sappiate che avete vinto la mia sete di conoscenza fino a che non avrò finito il tutto :D:Prrr:

smanet 01-12-2023 08:03

Quote:

Originariamente inviato da Dreadnaught (Messaggio 48369476)
Sappiate che avete vinto la mia sete di conoscenza fino a che non avrò finito il tutto :D:Prrr:

Ciao! Non per far mercatino, ma per smanettosità condivisa... se sei intenzionato a prendere un Aquaero6 (o 5, ma perchè?), fammi un fischio. Ho rotto l'anima all'inverosimile agli amici di aquacomputer, e se ti basta una versione "base" posso smaneggiare "in chiaro" le elettroniche che ho raccolto nel tempo e risparmiare qualcosetta.
{ per usarlo al meglio, poi, la guida è il solito Black! :D }

smanet 01-12-2023 09:12

A proposito di mercatino... ho messo in vendita l'impianto, ma solo perchè sta diventando un po' troppo impegnativo a ingombri... ma cmq ci ho ripensato.

Le dimensioni del Monsta sono davvero abbondanti, con le ventole in push pull è più grande dell'impronta del case : 25+86+25 x 465 mm, rispetto a
453mm x 230mm .
Posso portare pompa e A6 nel case, anche se non so come :D, e lasciare esterno solo il box su cui appoggiare il case. Ovviamente non trovo nulla di simile in giro a cui ispirarmi per la realizzazione, la mia vecchia realizzazione aveva "solo" un UT60 e avevo usato un radiator stand della Phobya.
Avete qualche suggerimento?

Black"SLI"jack 01-12-2023 10:16

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48370274)
A proposito di mercatino... ho messo in vendita l'impianto, ma solo perchè sta diventando un po' troppo impegnativo a ingombri... ma cmq ci ho ripensato.

Le dimensioni del Monsta sono davvero abbondanti, con le ventole in push pull è più grande dell'impronta del case : 25+86+25 x 465 mm, rispetto a
453mm x 230mm .
Posso portare pompa e A6 nel case, anche se non so come :D, e lasciare esterno solo il box su cui appoggiare il case. Ovviamente non trovo nulla di simile in giro a cui ispirarmi per la realizzazione, la mia vecchia realizzazione aveva "solo" un UT60 e avevo usato un radiator stand della Phobya.
Avete qualche suggerimento?

ho due build con rad monster esterno, una con 1080 e una 1260. entrambe hanno le pompe interne al case (anche se in un caso è un TT P5).

prima build con 1080. lo stand del rad è fatto a mano in alluminio.



ho usato una coppia di sgancio rapido per poter staccare il rad, ed ho realizzato un piccolo hub fan con due connettori per staccare l'alimentazione delle ventole esterne. internamente ho sia un a5pro per gestire le 18 fan 3pin sia un quadro per ciò che è pwm. ho incastonato l'a5 in alto sopra la mobo. posteriormente ho realizzo il suo supporto in modo da tenerlo bloccato

questa invece la build con il P5:



anche qui sganci rapidi sul case e hub fan home made per collegare all'aquaero (usati 2 canali) le fan p/p. l'a6 qui è montato su dei supporti che ho stampato in 3D.

vedi se possono esserti d'aiuto. altrimenti guarda ggflan e builds.gg se possono darti qualche suggerimento.

smanet 01-12-2023 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48370357)
ho due build con rad monster esterno, una con 1080 e una 1260. entrambe hanno le pompe interne al case (anche se in un caso è un TT P5)....
vedi se possono esserti d'aiuto. altrimenti guarda ggflan e builds.gg se possono darti qualche suggerimento.

Grazie Black, avevo salvato delle foto delle tue build ma le avevo sperse. Ricordo lo stand del radiatore, davvero fatto bene!

Non so dove appoggiare il display dell'A6 internamente al case, è giù piuttosto ristretto e con la pompa dentro rinuncerò al 360 slim "di appoggio" che avevo pensato per il frontale. Potrei vedere però se posso creare delle staffe simili alle tue e "piantarlo" sul lato...

Grazie ancora!

EDIT: però con ggflan, che non conoscevo... mi è ripartita la scimmia per il TJ07 ! :D

Black"SLI"jack 01-12-2023 19:07

lasciamo stare il tj07, il mio sogno. peccato non sia mai riuscito a comprarlo.

per quanto riguarda il posizionamento dell'aquaero, molto dipende dal case che utilizzi. ad esempio sugli o11 (ne ho tre e un clone) uso sempre questa soluzione li posiziono nella chamber posteriore.

nel caso del case bianco con il 1080, in una foto vedi il a5pro posizionato sopra la mobo. questo è il retro:



dietro quella fan 8x8 c'è l'a5pro e sulla paratia posteriore ho avvitato su pannellino un quadro e un farbwerk 360.

questo invece o11 xl:



qui ho un a6lt anche questo posizionato posteriormente anche perché davanti non avrei avuto posto

questo o11 standard:



qui ho un a5lt con wb + quadro. ho i tubi che passano anche dalla chamber posteriore, lavoraccio.

se hai modo di usare un a6lt, lo puoi posizionare nascosto che tanto ce la fa anche se dissipato passivamente ed eviti rotture nel dovergli trovare un posto in bella vista e con la necessità di farsi supporti vari. tanto lo schermo dell'aquaero lo guardo raramente.

Gello 03-12-2023 14:09

Esperienze con PTM7950 in questo thread?

Naturalmente da utilizzare al posto della LM su core nudi, quindi nel mio caso GPU, sulla Deck si e' comportata molto bene, sara' un anno che ho un altro pad nel cassetto da provare.

Il phase change (diventa liquida) si ha sui 45 gradi quindi non dovrebbe essere un problema a meno di avere temperature glaciali.

mircocatta 03-12-2023 19:35

Dopo 2 giornate massacranti, tra smontare l'enthoo primo, rifare il loop riciclando gran parte dello stesso (pompa, wb, raccordi e vaschetta), pulire pezzo per pezzo con spazzolino e aceto perche si era nuovamente riempito di muffa, ecco a voi il mio nuovo giochino montato su un onesto fractal North!:D
Un AIO custom :asd: lo smonto e rimonto abbastanza facilmente proprio come un AIO :)




smanet 04-12-2023 15:13

...ma guarda se per 24 viti M3x35 a testa a brugola... devo fare un ordine su ebay! :|


Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48372165)
Dopo 2 giornate massacranti, tra smontare l'enthoo primo, rifare il loop riciclando gran parte dello stesso (pompa, wb, raccordi e vaschetta), pulire pezzo per pezzo con spazzolino e aceto perche si era nuovamente riempito di muffa, ecco a voi il mio nuovo giochino montato su un onesto fractal North!:D
Un AIO custom :asd: lo smonto e rimonto abbastanza facilmente proprio come un AIO :)

Eddai, la GPU chiama!

Dreadnaught 05-12-2023 10:08

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48370169)
Ciao! Non per far mercatino, ma per smanettosità condivisa... se sei intenzionato a prendere un Aquaero6 (o 5, ma perchè?), fammi un fischio. Ho rotto l'anima all'inverosimile agli amici di aquacomputer, e se ti basta una versione "base" posso smaneggiare "in chiaro" le elettroniche che ho raccolto nel tempo e risparmiare qualcosetta.
{ per usarlo al meglio, poi, la guida è il solito Black! :D }

Ciao,
nel senso che hai roba rimessa in sesto a prezzi decenti?
Bho non saprei, la mia gas mi direbbe anche di si :asd:, però poi a conti fatti credo che per il momento con un quadro possa fare tutto senza impazzire con roba più complessa. Ti tengo in considerazione però grazie :D

Per il resto sto cercando la piastra perchè quella che avevo messo non posso montarla sul frontale del case e tenerla a vista, ha la pompa da un lato e i fori dell'altro, sarebbe troppo distante ed esteticamente (e logisticamente) mhe. Quindi sto cercando qualcosa che possa fare al caso mio, avete suggerimenti? Ho visto che thermaltake fa questi:
Pacific Core P6 DP-D5 Plus Distro-Plate with Pump Combo
Sono validi? oppure qualcosa di simile, se avete idee, grazie.

Black"SLI"jack 05-12-2023 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Dreadnaught (Messaggio 48373461)
Ciao,
nel senso che hai roba rimessa in sesto a prezzi decenti?
Bho non saprei, la mia gas mi direbbe anche di si :asd:, però poi a conti fatti credo che per il momento con un quadro possa fare tutto senza impazzire con roba più complessa. Ti tengo in considerazione però grazie :D

Per il resto sto cercando la piastra perchè quella che avevo messo non posso montarla sul frontale del case e tenerla a vista, ha la pompa da un lato e i fori dell'altro, sarebbe troppo distante ed esteticamente (e logisticamente) mhe. Quindi sto cercando qualcosa che possa fare al caso mio, avete suggerimenti? Ho visto che thermaltake fa questi:
Pacific Core P6 DP-D5 Plus Distro-Plate with Pump Combo
Sono validi? oppure qualcosa di simile, se avete idee, grazie.

distroplate frontale dedicata la produce solo Thermaltake. Bykski produce una distro da montare nel vano laterale dove può essere ospitato il radiatore, ma a quel punto devi montare il rad sul frontale.
ci sarebbero le distro "universali" alphacool ma anche queste da montare nel vano laterale per rad.

mircocatta 05-12-2023 12:18

Ho come l'impressione di aver commesso qualche errore di troppo quando domenica ho pulito il loop
Per farla breve, ho pulito tutto con aceto (interno della pompa compreso) e risciacquato successivamente in un pentolone di acqua calda distillata
Composto il loop, ho fatto un mix acqua distillata e aceto per un 20/30%, una volta svuotato (del tutto? Booo) successivamente ho fatto un ulteriore pieno di sola acqua distillata per togliere residui di aceto, e infine l'attuale liquido con l'aggiunta di anti corrosivo (nel dubbio)


Il dubbio sorge sul fatto che il waterblock della CPU è in nickel (anch'esso smontato e pulito dalle incrostazioni usando l'aceto), che problemi può comportare l'aceto su di esso? Mi conviene ripulire il tutto sciacquando a fondo con acqua corrente? A breve comunque era mia intenzione svuotare nuovamente il tutto per cambiare il liquido con uno meno "pericoloso", i vari simboli sull'etichetta del liquido che sto usando mi fanno stare con l'ansietta (parlo del mix di aquacomputer trasparente)


Sempre più convinto che un pasticcione come me è meglio che si butti sugli AIO

Apollo 2 05-12-2023 12:37

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48373621)
Ho come l'impressione di aver commesso qualche errore di troppo quando domenica ho pulito il loop
Per farla breve, ho pulito tutto con aceto (interno della pompa compreso) e risciacquato successivamente in un pentolone di acqua calda distillata
Composto il loop, ho fatto un mix acqua distillata e aceto per un 20/30%, una volta svuotato (del tutto? Booo) successivamente ho fatto un ulteriore pieno di sola acqua distillata per togliere residui di aceto, e infine l'attuale liquido con l'aggiunta di anti corrosivo (nel dubbio)


Il dubbio sorge sul fatto che il waterblock della CPU è in nickel (anch'esso smontato e pulito dalle incrostazioni usando l'aceto), che problemi può comportare l'aceto su di esso? Mi conviene ripulire il tutto sciacquando a fondo con acqua corrente? A breve comunque era mia intenzione svuotare nuovamente il tutto per cambiare il liquido con uno meno "pericoloso", i vari simboli sull'etichetta del liquido che sto usando mi fanno stare con l'ansietta (parlo del mix di aquacomputer trasparente)


Sempre più convinto che un pasticcione come me è meglio che si butti sugli AIO

All'inizio mi facevo 1000 paranoie anche io, alla fine a parte il primo anno in cui ho usato l'ek clear, ho sempre e ripeto sempre e solo usato acqua bidistillata presa in farmacia (12€ 5l), quando 1-2 volte l'anno spurghi il loop e lo riempi con quella nuova sei apostissimo, mai usato alcun tipo di ininbitore, pezzi di argento e robe simili, il loop è perfetto senza corrosione o schifezze di sorta.
A sto punto secondo me svuota bene tutto, ma bene bene compresi i radiatori e risciacqua con acqua corrente, poi ci metti la bidistillata.
Se poi a te piacciano i liquidi colorati sta a te


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.