Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


SKIZZO1 02-08-2011 14:52

Ciao,
ogni quanto è consigliabile cambiare la pasta termica.
Ho notato che rispetto all'anno scorso le temperature si sono alzate un pochino (+5 6 gradi).
Il pc l'ho assemblato io l'anno scorso.
grazie

Nforce Ultra 02-08-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviato da SKIZZO1 (Messaggio 35682435)
Ciao,
ogni quanto è consigliabile cambiare la pasta termica.
Ho notato che rispetto all'anno scorso le temperature si sono alzate un pochino (+5 6 gradi).
Il pc l'ho assemblato io l'anno scorso.
grazie

Se hai utilizzato una pasta termica diversa di quella del dissipatore stock c'è scritto sulla confezione per quanti anni è garantita la sua efficacia. Se è quella originale 2/3 anni e la cambi così vai tranquillo.
p.s. ovviamente se vedi qualcosa di anomalo con le temperature nulla ti vieta di cambiarla prima o di verificare se il dissi è sporco o hai problemi alla ventola.

Isg-Emu 03-08-2011 10:16

Il processore in firma ultimamente mi viaggia intorno ai 60° (stando a quanto dice everest almeno)...Il dissipatore è un artic freezer extreme rev2 e fino ad ora ha funzionato benissimo.
Vedo che la ventola ruota intorno ai 1200-1250 rpm (non mi arriva quasi mai a 1500 che è il max).
Di cosa si può trattare secondo voi? Come riesco a fare alzare la velocità della ventola? Ho provato da bios con la mobo in firma ma non trovo le opzioni giuste...Non vi sembra alta questa temperatura? O mi consigliate di verificare con qualche altro software ?
Da bios con case aperto me la da attorno ai 40-45° all'avvio, non l'ho tenuto acceso bloccato sul bios per vedere se aumentasse e comunque sale quando win7 va sotto sforzo ovviamente...
Grazie a chi risponderà

wolverine 03-08-2011 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Isg-Emu (Messaggio 35686612)
Il processore in firma ultimamente mi viaggia intorno ai 60° (stando a quanto dice everest almeno)...Il dissipatore è un artic freezer extreme rev2 e fino ad ora ha funzionato benissimo.
Vedo che la ventola ruota intorno ai 1200-1250 rpm (non mi arriva quasi mai a 1500 che è il max).
Di cosa si può trattare secondo voi? Come riesco a fare alzare la velocità della ventola? Ho provato da bios con la mobo in firma ma non trovo le opzioni giuste...Non vi sembra alta questa temperatura? O mi consigliate di verificare con qualche altro software ?
Da bios con case aperto me la da attorno ai 40-45° all'avvio, non l'ho tenuto acceso bloccato sul bios per vedere se aumentasse e comunque sale quando win7 va sotto sforzo ovviamente...
Grazie a chi risponderà

In idle o in full?

Isg-Emu 03-08-2011 11:46

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 35687277)
In idle o in full?


con il sistema operativo avviato, senza che io faccia nulla (anche se fra antivirus, indicizzazioni, emule, ecc...forse tanto in idle non è)...

Nforce Ultra 03-08-2011 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Isg-Emu (Messaggio 35687302)
con il sistema operativo avviato, senza che io faccia nulla (anche se fra antivirus, indicizzazioni, emule, ecc...forse tanto in idle non è)...

Fai conto che quel processore scalda molto, lo hai overcloccato? Che case hai? Come ventilazione come sei messo?
do per scontato che il dissi sia montato bene, pulito, e che la pasta termica sia applicata bene.

pcboy 03-08-2011 12:19

guarda come leggi sopra anche io ho avuto problemi di temperature, innanzitutto ho rimesso il dissipatore in stock che con i giri al minuto mi arriva oltre i 5000rpm (forse mi ha salvato dalla fusione), ho controllato il case ed in effetti avevo il dissipatore quasi completamente coperto dall'alimentatore quindi gli ho trovato una posizione che non coprisse lo stesso,poi una bella pulizia a fondo generale sia dell'alimentatore che del dissipatore, aggiunta ventola di raffreddamento interna (di cui prima ero srprovvisto) asportazione completa delle paratie laterali, prima avevo la temperatura in idle sui 50° ora sono sui 30° fisso e stabile, temperatura che si alza solo di qualche grado usando giochi od applicazioni pesanti, ovviamente ho installato rmclock per la gestione degli step,e gli ultimi step gli ho disabilitati, tanto di andare a 3,2ghz consumare un botto e magari rischiare la fusione non mi interessa tanto.
Ciao

maxillo 03-08-2011 12:31

col caldo di questi giorni e il mio pc in firma come sono secondo voi le mie temperature?

CPU idle 52/54 full 70/75

VGA idle 38/41 full 75/80

pcboy 03-08-2011 12:34

Quote:

Originariamente inviato da maxillo (Messaggio 35687691)
col caldo di questi giorni e il mio pc in firma come sono secondo voi le mie temperature?

CPU idle 52/54 full 70/75

VGA idle 38/41 full 75/80

io ho un i5 660 che non si muove da 29-36° preassemblato

maxillo 03-08-2011 12:42

Quote:

Originariamente inviato da pcboy (Messaggio 35687711)
io ho un i5 660 che non si muove da 29-36° preassemblato

si ma detto così lascia il tempo che trova
dai qualche info in più plz

Isg-Emu 03-08-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 35687553)
Fai conto che quel processore scalda molto, lo hai overcloccato? Che case hai? Come ventilazione come sei messo?
do per scontato che il dissi sia montato bene, pulito, e che la pasta termica sia applicata bene.

il dissi l'ho montato all'inizio con la pasta termica preapplicata. Dici che è il caso di sostituirla ? Non ho fatto overclock. Il case è un enermax staray col ventolone frontale da 12 e un'altra da 8 che ho messo io nel posteriore per convogliare fuori l'aria calda. Stavo pensando di metterne uno laterale da 12 per mandare aria all'interno..

Nforce Ultra 03-08-2011 13:36

Quote:

Originariamente inviato da maxillo (Messaggio 35687691)
col caldo di questi giorni e il mio pc in firma come sono secondo voi le mie temperature?

CPU idle 52/54 full 70/75

VGA idle 38/41 full 75/80

La Vga è ok, il procio in full è un pò alto abbassa un pò la frequenza e la rialzi appena fa più fresco.

Nforce Ultra 03-08-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Isg-Emu (Messaggio 35687820)
il dissi l'ho montato all'inizio con la pasta termica preapplicata. Dici che è il caso di sostituirla ? Non ho fatto overclock. Il case è un enermax staray col ventolone frontale da 12 e un'altra da 8 che ho messo io nel posteriore per convogliare fuori l'aria calda. Stavo pensando di metterne uno laterale da 12 per mandare aria all'interno..

E' un case un pò piccolo e scalderà un pò di più all'interno, comunque aggiungi una ventola che immette di lato e se hai i cavi dell'alimentatore tutti in disordine cerca di sistemarli con delle fascette vedrai che un pò migliora. La pasta termica se il dissi lo hai messo su da poco e bene lascia stare che sarà apposto.
Comunque 'I'I7 950 come ti dicevo scalda molto come processore di suo.

SilentDoom 03-08-2011 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Isg-Emu (Messaggio 35687820)
il dissi l'ho montato all'inizio con la pasta termica preapplicata. Dici che è il caso di sostituirla ? Non ho fatto overclock. Il case è un enermax staray col ventolone frontale da 12 e un'altra da 8 che ho messo io nel posteriore per convogliare fuori l'aria calda. Stavo pensando di metterne uno laterale da 12 per mandare aria all'interno..

La pasta che trovi preapplicata non è di certo delle migliori considerando che il tuo procio scalda.. In effetti anche il dissi stock in sè non è che ti permetta di avere temperature molto basse. Comunque se vuoi mettere un' altra ventola sarebbe consigliabile metterla in estrazione, in altro caso ti troveresti 2 ventole in immissione ed una sola in estrazione, con conseguente rischio di trovarti aria calda che ti ristagna nel case..

maxillo 03-08-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 35688174)
La Vga è ok, il procio in full è un pò alto abbassa un pò la frequenza e la rialzi appena fa più fresco.

si credo farò così.. grazie 1000 ;)

Isg-Emu 03-08-2011 14:20

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 35688218)
La pasta che trovi preapplicata non è di certo delle migliori considerando che il tuo procio scalda.. In effetti anche il dissi stock in sè non è che ti permetta di avere temperature molto basse. Comunque se vuoi mettere un' altra ventola sarebbe consigliabile metterla in estrazione, in altro caso ti troveresti 2 ventole in immissione ed una sola in estrazione, con conseguente rischio di trovarti aria calda che ti ristagna nel case..

La ventola dell'ali non funge pure in estrazione? Ecco perchè pensavo a fare 2 e 2

naumakos 03-08-2011 14:29

Scusate ma ho un problema .Per caso qualcuno ha esperienza con la P5K SE ? In pratica vi ho montato un q9300, la temp da bios mi da 51° in idle con 3 dissi diversi( DEEP COOL, HUPER 212, NOCTUA N12 ) Toccando la base del dissi è fredda e pure le heat pipes sono fredde.Che siano i sensori della mobo sballati?

Nforce Ultra 03-08-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Isg-Emu (Messaggio 35688497)
La ventola dell'ali non funge pure in estrazione? Ecco perchè pensavo a fare 2 e 2

La ventola laterale mettila in immissione, le ventole in estrazione devono stare in alto perchè il calore per principio fisico tende a salire. Si l'alimentatore lavora in estrazione.
E poi non si mette mai una ventola che estrae davanti ad una che aspira perchè disturbano il loro flusso a vicenda.

SilentDoom 03-08-2011 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Isg-Emu (Messaggio 35688497)
La ventola dell'ali non funge pure in estrazione? Ecco perchè pensavo a fare 2 e 2

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 35688579)
La ventola laterale mettila in immissione, le ventole in estrazione devono stare in alto perchè il calore per principio fisico tende a salire. Si l'alimentatore lavora in estrazione.
E poi non si mette mai una ventola che estrae davanti ad una che aspira perchè disturbano il loro flusso a vicenda.

Ed infatti è così.. Per qualche strana ragione avevo capito che la ventola che ha installato era la laterale e non quella sul retro del case.. Chiedo venia! :stordita:
In definitiva ti conviene metterla la ventola laterale, arriverà anche aria più fresca direttamente al dissi della cpu, con conseguente guadagno sulle temp. :)

Isg-Emu 03-08-2011 15:33

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 35688919)
Ed infatti è così.. Per qualche strana ragione avevo capito che la ventola che ha installato era la laterale e non quella sul retro del case.. Chiedo venia! :stordita:
In definitiva ti conviene metterla la ventola laterale, arriverà anche aria più fresca direttamente al dissi della cpu, con conseguente guadagno sulle temp. :)

grazie a tutti delle risposte intanto. Volevo chiedere, ma infine, le temperature che ho postato sono allarmanti o tutto sommato ci possono ancora stare ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.