Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   CEO Activision Blizzard: i prezzi delle console next-gen scenderanno rapidamente (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2608604)


Redazione di Hardware Upg 07-11-2013 13:01

Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/ceo-activ...nte_49578.html

I produttori di console hanno fatto ingenti investimenti per permettere che ciò si verifichi e hanno migliorato l'efficienza nella produzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

andrybyte 07-11-2013 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade (Messaggio 40237575)
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/ceo-activ...nte_49578.html

I produttori di console hanno fatto ingenti investimenti per permettere che ciò si verifichi e hanno migliorato l'efficienza nella produzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lo hanno capito che è inutile vendere una console a 600€ se poi un utente per giocarci deve spenderci 70€ a gioco.
Magari le società produttrici dovrebbero fare un accordo con le case videoludiche in modo da guadagnarci una percentuale per ogni gioco venduto, in modo da abbassare il prezzo delle console, e mantenere i prezzi per i videogiochi.

Paganetor 07-11-2013 13:10

anche perché probabilmente guadagneranno molto di più dalla vendita dei giochi, quindi a loro conviene avere un buon numero di console installate in breve tempo!

gaxel 07-11-2013 13:32

Quote:

Originariamente inviato da andrybyte (Messaggio 40237611)
Lo hanno capito che è inutile vendere una console a 600€ se poi un utente per giocarci deve spenderci 70€ a gioco.
Magari le società produttrici dovrebbero fare un accordo con le case videoludiche in modo da guadagnarci una percentuale per ogni gioco venduto, in modo da abbassare il prezzo delle console, e mantenere i prezzi per i videogiochi.

Sì, ma infatti costano massimo 500€ con gioco (e Kinect o PSEye) in regalo..

nba78 07-11-2013 13:41

Da sempre chi produce le console guadagna una percentuale sui videogiochi venduti anzi è la prima fonte di guadagno.L'unica cosa che cambia in questa generazione è che sono console prodotte con componenti quasi standard e per di più non sono particolarmente spinte,la PS3 aveva il Cell e il Blu-ray tutte cose che ai tempi costavano molto,queste sono praticamente dei Pc Custom .

Zifnab 07-11-2013 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 40237774)
Credo sia già così, già per poter mettere i logo della console e del produttore sulle confezioni dei giochi gli faranno pagare qualcosa :)

No è proprio il contrario! Sono gli sviluppatori/distributori a pagare le royalties ai produttori. Non solo, anche lo sviluppo del gioco deve essere certificato (pagando) dai produttori che comunque ti supportano durante la produzione. Così come devi pagare le royalties per il supporto di Xbox Live (per PSN non sono sicuro) e sottostare a rigidi criteri per il suo impiego. Questo lo so per certo avendo un paio di amici che lavorano in Halifax/Digital Bros.

fraussantin 07-11-2013 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Zifnab (Messaggio 40238068)
No è proprio il contrario! Sono gli sviluppatori/distributori a pagare le royalties ai produttori. Non solo, anche lo sviluppo del gioco deve essere certificato (pagando) dai produttori che comunque ti supportano durante la produzione. Così come devi pagare le royalties per il supporto di Xbox Live (per PSN non sono sicuro) e sottostare a rigidi criteri per il suo impiego. Questo lo so per certo avendo un paio di amici che lavorano in Halifax/Digital Bros.

da li ti accorgi perche un gioco console costa in media 10-15 euro in piu rispetto a pc.

eccetto rare offerte o eccezioni.

e di certo non riescono a fare i bundle a 1 - 5 euro con 6- 7 giochi.

Zifnab 07-11-2013 14:41

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 40238205)
da li ti accorgi perche un gioco console costa in media 10-15 euro in piu rispetto a pc.

eccetto rare offerte o eccezioni.

e di certo non riescono a fare i bundle a 1 - 5 euro con 6- 7 giochi.

Infatti!! Ed ecco perchè Microsoft/Sony si danno tanto da fare per bloccare la pirateria, e hanno tentato di bloccare l'usato (e per adesso gli è andata male... più avanti vediamo).

Mde79 07-11-2013 14:56

Quote:

Originariamente inviato da andrybyte (Messaggio 40237611)
Lo hanno capito che è inutile vendere una console a 600€ se poi un utente per giocarci deve spenderci 70€ a gioco.
Magari le società produttrici dovrebbero fare un accordo con le case videoludiche in modo da guadagnarci una percentuale per ogni gioco venduto, in modo da abbassare il prezzo delle console, e mantenere i prezzi per i videogiochi.

Io invece proprio perchè i costi totali giochi, live ecc sono molto più alti non la capisco la motivazione per cui 100€ ad esempio tra PS4 e X1 possa fare la differenza. Lo capisco solo per la diffusione tra chi i giochi ne compra pochi

mau.c 07-11-2013 15:29

certo solo la ps3 12 gb attualmente costa significativamente di meno della ps4... sinceramente sony ha ua politica di prezzi che mi lascia confuso, io non la voglio la 12 GB e quella con hd da 500 è venduta in bundle con il gioco a 300 euro.
bho... tra un anno con lo stesso prezzo ci prendo una ps4 secondo me non mi stanno invogliando a prenderla. il modello da 12 GB mi sembra ridicolo veramente.

questo tizio può dire quello che gli pare, il probelma non sono i costi di produzione ma le vendite, se non ci saranno vendite il prezzo scenderà qualsiasi sia il costo di produzione della console, se invece le vendite saranno cospicue il prezzo non si muoverà, semmai diventerà uguale per le due console.

comunque loro ci provano con un prezzo di lancio che serve a spennare gli entusiasti.

speriamo invece che scenda il prezzo delle altre tre console attualmente sul mercato

Blackcat73 07-11-2013 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Mde79 (Messaggio 40238329)
Io invece proprio perchè i costi totali giochi, live ecc sono molto più alti non la capisco la motivazione per cui 100€ ad esempio tra PS4 e X1 possa fare la differenza. Lo capisco solo per la diffusione tra chi i giochi ne compra pochi

Perchè con quei 100 euro magari uno si prende un gioco+6 mesi di plus?

JackZR 07-11-2013 22:40

A me più che i prezzi delle console preoccupano quelli dei giochi

Boscagoo 09-11-2013 09:40

lol,io dico speriamo, ma non sarà molto presto!

fraussantin 09-11-2013 13:06

Quote:

Originariamente inviato da mau.c (Messaggio 40238534)
certo solo la ps3 12 gb attualmente costa significativamente di meno della ps4... sinceramente sony ha ua politica di prezzi che mi lascia confuso, io non la voglio la 12 GB e quella con hd da 500 è venduta in bundle con il gioco a 300 euro.
bho... tra un anno con lo stesso prezzo ci prendo una ps4 secondo me non mi stanno invogliando a prenderla. il modello da 12 GB mi sembra ridicolo veramente.

questo tizio può dire quello che gli pare, il probelma non sono i costi di produzione ma le vendite, se non ci saranno vendite il prezzo scenderà qualsiasi sia il costo di produzione della console, se invece le vendite saranno cospicue il prezzo non si muoverà, semmai diventerà uguale per le due console.

comunque loro ci provano con un prezzo di lancio che serve a spennare gli entusiasti.

speriamo invece che scenda il prezzo delle altre tre console attualmente sul mercato

secondo me è semplice capire i motivi.
1
una ps3 venduta oggi da prospettiva di guadagni futuri su 2 giochi nuovi e qualcuno a sconto, quindi poco utile da sottrarre ai costi della macchina.

una ps4 venduta oggi apre un mercato di 5 anni dove verranno acquistati molti titoli , e vi saranno molti anni di abbonamento.

quindi si puo sottrarre dai costi reali della macchina piusoldi.
2

la ps3 cmq monta un lettore br il wifi , la scheda di rete ,le usb , sata , cell e altre cavolate , a 159 euro , togli l'iva il corriere (spesso doppio ) il margine del rivenditore , tasse di importazione e trasporti internazionali , quanto rimane asony? 50 europer costruirla?.

quindi se a 159 ci aggiungi un hd da 60 euro (siae inclusa) un carrello da 12 euro ed un gioco da 70euro , vedi che ti avvicini alla ps4.

e ricordo che la sony rimette soldi ogni ps4 che vende per i motivi del punto1.

3 se vuoi i giochi della ps3 ti serve la ps3.

4 se come me ti devi comprare un dispositivo br usabile come client mediaserver di buona qualita e con tutte le funzioni per scorrere i file in manjera decente , fai prima e spendi meno a pigliarti una ps3 12g.

parpi 03-12-2013 14:16

ciao a tutti! volevo dirvi che è impossibile che la Playstation 4 possa scendere di prezzo a meno dei 399€ se volete informarvi andate a leggere qua: http://www.ps4prezzo.it/2013/11/comprare-ps4.html
Dite che il prezzo scenderà perchè probabilmente non sapete che questa volta la sony ha venduto le console sottocosto!! e farà i suoi ricavi dall'online, la vendita dei giochi e vendendo gli accessori (tipo i joypad). Comunque sopra vi ho pubblicato il link dove mi sono informato e spiegano esattamente perchè questa volta la playstation 4 non scenderà di prezzo..

mau.c 03-12-2013 21:28

Quote:

Originariamente inviato da parpi (Messaggio 40372958)
ciao a tutti! volevo dirvi che è impossibile che la Playstation 4 possa scendere di prezzo a meno dei 399€ se volete informarvi andate a leggere qua: http://www.ps4prezzo.it/2013/11/comprare-ps4.html
Dite che il prezzo scenderà perchè probabilmente non sapete che questa volta la sony ha venduto le console sottocosto!! e farà i suoi ricavi dall'online, la vendita dei giochi e vendendo gli accessori (tipo i joypad). Comunque sopra vi ho pubblicato il link dove mi sono informato e spiegano esattamente perchè questa volta la playstation 4 non scenderà di prezzo..

quello di vendere sottocosto è una pratica abituale (nintendo semi-esclusa) in questo settore, anche se molti continuano a negarlo, come se i bilanci in rosso fossero una cospirazione aliena... :asd:

sony si è fatta due o tre anni con i bilanci in rosso a causa del costo di produzione della ps3 che è stata venduta sottocosto per parecchio tempo. Questa volta il sottocosto è molto relativo e li esporrà ad un rosso molto meno profondo.

come la storia insegna il costo di una console dipende quasi esclusivamente dalle vendite, se sono basse il prezzo scende se sono alte il prezzo rimane quello (oppure esce un nuovo modello con HD più capiente e che costa di più :asd:). Il prezzo è pilotato semplicemente per mantenere costante il lavoro di fabbrica per produrle senza troppe giacenze, e perché piuttosto che non vendere i giochi conviene regalarla. Non dubito che se non le comprassimo ce le regalerebbero raddoppiando il costo dei giochi :asd:

comunque è plausibile che il prezzo della console non scenda nel primo anno di vita, ma dipende anche da cosa fa la concorrenza... e quell'articolo non dice assolutamente nulla del perché non dovrebbe scendere.

a mio avviso sony potrebbe benissimo venderla a 350, o addirittura a 299 e tra online e un paio di giochi andare facilmente in verde. tra l'altro venderebbe in perdita solo all'inizio del ciclo vitale, già alla prima versione slim rientrerebbero in quel target di prezzo... ma finchè la vendono a 399 non scende di prezzo sicuramente, lo posso garantire, anche se a loro produrla costasse 100 euro :asd:

Littlesnitch 04-12-2013 08:18

Quote:

Originariamente inviato da JackZR (Messaggio 40240757)
A me più che i prezzi delle console preoccupano quelli dei giochi

Infatti, spendere 70€ a gioco è ridicolo, se compri 10 giochi all'anno ti sei comprato una VGA Top e 7-8 giochi, visto che se hai l'accortezza un gioco per PC lo paghi dai 10$ ai 35$ anche ultime uscite al day one. E nei 6 anni di vita della console ti sei mantenuto sempre il PC aggiornato e giochi senza compromessi.

alfri 04-12-2013 08:24

6,99 al mese per il live della ps4?:eek:

gaxel 04-12-2013 08:28

Come ho scritto in un altro thread, per 50€ l'anno (che comoprende anche io multi e altri servizi su PS4), Sony nel 2013 mi ha dato, gratuitamente (o in comodato d'uso, come vi pare), i seguenti giochi:

Uncharted 3, Catherine, XCOM: Enemy Unknown, Assassin's Creed 3, Far Cry 3, Hitman: Absolution, Metal Gear: Revengeance, Remember Me, Dragon's Dogma, The Lord of the Rings: War of the North, ICO & Shadows of the Colossus HD, GRID 2, Giana Sisters, Bioshock 2, Guardian of middle earth, Sleeping Dogs, Mass Effect 3, Dead or Alive 5, Kingdom of Amalur: Reckoning, Battlefield 3, Paydfay: The Heist... e altri.

'sti caxxi che ne compro ancora su console, gli dò 50e l'anno e sono a posto...

NighTGhosT 04-12-2013 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 40376586)
Se spendevi 50 euro tra humble bundle e offerte steam ne avevi il triplo di giochi e potevi giocarci anche se smettevi di pagare 50 euro l'anno :rolleyes:

Addirittura mettersi a questionare su 50 € /anno....quindi poco piu' di 4 euro al mese........quindi, con 4 caffe' al bar in meno. :asd:

Quando su un PC gaming ti costa ben piu' di 50 euro in un anno solo la differenza di consumo in watt con una PS4 o One :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1