Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 06-09-2021 10:16

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47539844)
Ragazzi mi è venuto un flash... Siccome per uscire dal case uso due passaparete come questo, potrebbero influire sulla perdita di flusso? Stavo pensando di prendere due classici anelli in gomma e così tenere i due tubi in entrata e uscita più lunghi rimuovere 4 raccordi portatubo e 2 passaparete (anche se uno dei due forse tocca tenerlo dato che in uscita c'è un 90 gradi per andare al rad esterno...)

assolutamente no. quel tipo di passaparete, più lunghi o corti che siano (uso gli stessi alphacool ed anche gli ek che invece sono più corti) non strozzano affatto il flusso, in quanto sono anche ben più larghi del diametro interno dei raccordi che ci abbini. li uso nei miei loop quindi li conosco bene.

methis89 06-09-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47540072)
assolutamente no. quel tipo di passaparete, più lunghi o corti che siano (uso gli stessi alphacool ed anche gli ek che invece sono più corti) non strozzano affatto il flusso, in quanto sono anche ben più larghi del diametro interno dei raccordi che ci abbini. li uso nei miei loop quindi li conosco bene.

chiedevo, non tanto per eventuali strozzature, ma semplicemente mi è venuto un flash che i tubi all'interno sono lisci mentre questi sono completamente filettati, ormai non so più che inventarmi e sinceramente sono anche stanco di smontare e rimontare wb e monoblock, soprattutto nel case che ho io che mi tocca praticamente smontarlo completamente ogni volta

Black"SLI"jack 06-09-2021 11:32

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47539844)
Ragazzi mi è venuto un flash... Siccome per uscire dal case uso due passaparete come questo, potrebbero influire sulla perdita di flusso? Stavo pensando di prendere due classici anelli in gomma e così tenere i due tubi in entrata e uscita più lunghi rimuovere 4 raccordi portatubo e 2 passaparete (anche se uno dei due forse tocca tenerlo dato che in uscita c'è un 90 gradi per andare al rad esterno...)

al limite creano un minimo ma minimo di turbolenza, ma nei nostri loop manco si sente. il tuo caso è cmq assai strano. hai provato rad/pompa/flussimetro esternamente ed è tutto ok come valori. i wb hai detto che li hai smontati e controllati già varie volte e sei sicuro che sia tutto in ordine anche come orientamento dei jetplate rispetto alle microfin della base del wb. a questo punto, si va solo verso ipotesi assai rare, come un tubo o raccordo ostruito, che frena di tanto il flusso. o cmq dello sporco che si muove all'interno del loop, ma un bel agglomerato che si blocca in qualche punto e ostruisce.

methis89 06-09-2021 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47540202)
al limite creano un minimo ma minimo di turbolenza, ma nei nostri loop manco si sente. il tuo caso è cmq assai strano. hai provato rad/pompa/flussimetro esternamente ed è tutto ok come valori. i wb hai detto che li hai smontati e controllati già varie volte e sei sicuro che sia tutto in ordine anche come orientamento dei jetplate rispetto alle microfin della base del wb. a questo punto, si va solo verso ipotesi assai rare, come un tubo o raccordo ostruito, che frena di tanto il flusso. o cmq dello sporco che si muove all'interno del loop, ma un bel agglomerato che si blocca in qualche punto e ostruisce.

se non fosse che ho appena comprato i tubi nuovi (quindi sostituiti tutti dal primo all'ultimo) stavo pensando di cambiare in toto i raccordi, ma sui 19/13 solo questi esistono...unica cosa che potrei fare sarebbe prendere degli extender (più corti possibili) per vedere se magari questo tipo di raccordi ha il filetto troppo lungo e quindi entrando troppo nei wb crea problemi...
intanto per curiosità provo a prendere i passaparete di gomma ed elimino quelli filettati, se non cambia nulla torno ai filettati e farò i 3 tubi interni in acrilico, cosi da eliminare ogni possibile strozzatura...se nemmeno quello risolverà...meglio che non lo dico va :banned:

Black"SLI"jack 06-09-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47540215)
se non fosse che ho appena comprato i tubi nuovi (quindi sostituiti tutti dal primo all'ultimo) stavo pensando di cambiare in toto i raccordi, ma sui 19/13 solo questi esistono...unica cosa che potrei fare sarebbe prendere degli extender (più corti possibili) per vedere se magari questo tipo di raccordi ha il filetto troppo lungo e quindi entrando troppo nei wb crea problemi...
intanto per curiosità provo a prendere i passaparete di gomma ed elimino quelli filettati, se non cambia nulla torno ai filettati e farò i 3 tubi interni in acrilico, cosi da eliminare ogni possibile strozzatura...se nemmeno quello risolverà...meglio che non lo dico va :banned:

se non risolvi nemmeno così, vengo di persona a vedere il tuo impianto :asd: :sofico:

methis89 06-09-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47540221)
se non risolvi nemmeno così, vengo di persona a vedere il tuo impianto :asd: :sofico:

Me la segno eh :read:

Thunder-74 06-09-2021 23:25

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47536595)
Si, ho risolto facendo a meno della staffa della LianLi prendendo quella della Phanteks che per il wubbo ek della 3080FE và benissimo. Con wubbi più grandi non saprei ma non credo avrai grosse difficoltà. Per non farla aderire ai raccordi del radiatore ho usato l'adesivo in foam di tipo leggermente spugnoso che è incluso nella confezione del bracket.



Hahah lo stanno facendo ora . T ho pensato hahah


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Mr.Ripley 07-09-2021 08:36

Ciao ragazzi arrivati radiatori pompa e wubbo cpu... Avrei due domande:
Nella pompa combo sono presenti un tubicino di plastica, una spugna ed uno stemma ek in acrilico a quanto ho capito vanno ne va montato uno o l'altro all'interno del Reservoir giusto... Ma. Cosa cambia tra spugna, stemma e tubicino?
Nel velocity è presente una placchetta di metallo con un taglio in mezzo ma va montata all'interno del waterblock?
Grazie a tutti

frafelix 07-09-2021 09:14

Allora, per la pompa la spugna e lo stemma ek in plexy sono entrambi antivortice. Io per una questione estetica avevo montato lo stemma che riflette poi anche le luci led. Il tubo non mi ricordo se anche quello era antivortice o se era per l'arrivo dall'alto dell'acqua, dovrebbe esserci scritto nel manuale. In ogni caso un antivortice montalo che evita di avere strani rumori con la pompa quando la tiri su di giri.
Per il velocity la placchetta cambia a seconda del socket che hai (ora c'è montata quella per il 2011-3). Anche qui sul manuale, che se non mi ricordo male è solo su internet, ti dice quale devi montare per quale socket

edit: Da manuale il tubo per la pompa è un altro antivortice, mentre la placchetta che sarebbe il jet plate quello montato è ideale per i socket 2011 e 2066 mentre l'altro per gli 115x

Mr.Ripley 07-09-2021 09:19

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47541336)
Allora, per la pompa la spugna e lo stemma ek in plexy sono entrambi antivortice. Io per una questione estetica avevo montato lo stemma che riflette poi anche le luci led. Il tubo non mi ricordo se anche quello era antivortice o se era per l'arrivo dall'alto dell'acqua, dovrebbe esserci scritto nel manuale. In ogni caso un antivortice montalo che evita di avere strani rumori con la pompa quando la tiri su di giri.
Per il velocity la placchetta cambia a seconda del socket che hai (ora c'è montata quella per il 2011-3). Anche qui sul manuale, che se non mi ricordo male è solo su internet, ti dice quale devi montare per quale socket

Perfetto sei un grande grazie ora cerco su internet quale devo montare per il socket 1151 e per la pompa Monteroó lo stemma grazie

frafelix 07-09-2021 09:22

Appena editato, per il tuo socket devi smontare il wb dalle 4 viti sotto e montare l'altro jet plate, quando lo rimonti stai attento alla guarnizione

Mr.Ripley 07-09-2021 10:15

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47541351)
Appena editato, per il tuo socket devi smontare il wb dalle 4 viti sotto e montare l'altro jet plate, quando lo rimonti stai attento alla guarnizione

Fatto ora... La guarnizione è rimasta al suo posto.
Per quanto riguardo lo stemma già posizionato all'interno del Reservoir
Adesso in attesa del resto (wb gpu raccordi e minuteria) metto giù un schizzo del giro che a faranno i tubi poi ve lo posto così mi dite

frafelix 07-09-2021 10:55

Nel basso lo stemma è un po' più piccolo (c'è fisicamente uno scalino per la differenza di spessore), devi incastrare la parte bassa dello stemma nella fessura che vedi di taglio alla base della pompa.
Per prima cosa sviti la tanica intera (non il tappo nero in cima, ma proprio il cilindro trasparente), poi incastri nel mezzo lo stemma e poi riavviti la tanica

Mr.Ripley 07-09-2021 11:17

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47541515)
Nel basso lo stemma è un po' più piccolo (c'è fisicamente uno scalino per la differenza di spessore), devi incastrare la parte bassa dello stemma nella fessura che vedi di taglio alla base della pompa.
Per prima cosa sviti la tanica intera (non il tappo nero in cima, ma proprio il cilindro trasparente), poi incastri nel mezzo lo stemma e poi riavviti la tanica

Fatto grazie mille

Mr.Ripley 07-09-2021 11:30

https://ibb.co/5Wn0gwX
Questo è lo schema del loop:
Pompa-->cpu-->rad 360 top-->gpu-->radiatore 360 front-->pompa
La pompa sarà attaccata tramite bracket al radiatore frontale (ventola di mezzo) da collego un extender al quale collegheró il termometro temperatura poi un'altro extender con collegato il flussimetro poi un raccordo a compressione diritto e partirà il tubo che arriva alla cpu (raccordo a 90 gradi puntato verso la pompa) poi altro raccordo a 90 gradi (puntato verso il radiatore sul top) al, radiatore sul collego un extender ed un raccordo a 45 gradi (verso la cpu) e un altro extender con raccordo dritto tubo che arriva alla gpu (raccordo dritto) e dalla gpu tramite un raccordo a 90 gradi parte il tubo che arricaal radiatore frontale al quale sarà collegato un raccordo dritto ed uno a a 90 gradi che sia collega alla pompa la quale sarà dotata di un raccordo a 90 gradi
Altra idea è quella di mettere sul raccordo d uscita della pompa una y in modo da mettere un rubinetto per le operazioni di svuotamento.
Spero si capisca :)

Black"SLI"jack 07-09-2021 11:49

semplifica il loop. puoi tranquillamente fare in questo modo:

pompa -> gpu -> cpu -> rad top -> rad frontale -> vaschetta.

FrancoBit 07-09-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47541565)
https://ibb.co/5Wn0gwX
Questo è lo schema del loop:
Pompa-->cpu-->rad 360 top-->gpu-->radiatore 360 front-->pompa
La pompa sarà attaccata tramite bracket al radiatore frontale (ventola di mezzo) da collego un extender al quale collegheró il termometro temperatura poi un'altro extender con collegato il flussimetro poi un raccordo a compressione diritto e partirà il tubo che arriva alla cpu (raccordo a 90 gradi puntato verso la pompa) poi altro raccordo a 90 gradi (puntato verso il radiatore sul top) al, radiatore sul collego un extender ed un raccordo a 45 gradi (verso la cpu) e un altro extender con raccordo dritto tubo che arriva alla gpu (raccordo dritto) e dalla gpu tramite un raccordo a 90 gradi parte il tubo che arricaal radiatore frontale al quale sarà collegato un raccordo dritto ed uno a a 90 gradi che sia collega alla pompa la quale sarà dotata di un raccordo a 90 gradi
Altra idea è quella di mettere sul raccordo d uscita della pompa una y in modo da mettere un rubinetto per le operazioni di svuotamento.
Spero si capisca :)

Come dice Black ti conviene semplificare, così eviti l'incrocio dei tubi nella parte superiore destra

floyd2 07-09-2021 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47541565)
https://ibb.co/5Wn0gwX

Questo è lo schema del loop:

Pompa-->cpu-->rad 360 top-->gpu-->radiatore 360 front-->pompa

La pompa sarà attaccata tramite bracket al radiatore frontale (ventola di mezzo) da collego un extender al quale collegheró il termometro temperatura poi un'altro extender con collegato il flussimetro poi un raccordo a compressione diritto e partirà il tubo che arriva alla cpu (raccordo a 90 gradi puntato verso la pompa) poi altro raccordo a 90 gradi (puntato verso il radiatore sul top) al, radiatore sul collego un extender ed un raccordo a 45 gradi (verso la cpu) e un altro extender con raccordo dritto tubo che arriva alla gpu (raccordo dritto) e dalla gpu tramite un raccordo a 90 gradi parte il tubo che arricaal radiatore frontale al quale sarà collegato un raccordo dritto ed uno a a 90 gradi che sia collega alla pompa la quale sarà dotata di un raccordo a 90 gradi

Altra idea è quella di mettere sul raccordo d uscita della pompa una y in modo da mettere un rubinetto per le operazioni di svuotamento.

Spero si capisca :)

Fai come dice Black, è il modo più semplice.

Mr.Ripley 07-09-2021 12:47

Ok mi sono perso con i tipi di raccordi vediamo:
Wb cpu
1 raccordo dritto che collego al racc dritto della vga
1 raccordo 90 gradi che collega la pompa
Wb vga
1 raccordo dritto superiore che si collega alla cpu
1 raccordo a 90 che si collega al rad frontale
Radiatore frontale
1 raccordo dritto che collega la vga
1 raccordo a 90 gradi che collega il radiatore sul top
Radiatore top
2 raccordi dritti un collega il radiatore frontale e unp collega la pompa
Pompa
1 raccordo a 90 gradi che collega il radiatore sul top
1 raccordo dritto che collega la cpu
Giusto?
Ps questa staffa per la pompa da attaccare in verticale va bene?
https://www.ybris-cooling.it/accesso...ket-120mm.html

Sakurambo 07-09-2021 21:26

@Black"SLI"
Come postato precedentemente mi trovo nella seguente situazione:


Con un Aquaero FW 4.23 ed OS 204 gestito da aquasuite 4.72

Ho provato a reinstallare aquasuite, ho staccato tutti i sensori e ho provato a riflashare il bios ma con scarsi risultati (ho il file da 4.22 a 4.23 quindi mi segnala che non va bene)

Ho letto le tue info per resettare ma non ci riesco.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46783133)
Puoi tentare un reset dell'unità. Devi usare 4 jumper 2 pin, come quelli che si usavano sui dischi eide o sulle mobo, sui connettori dei sensori temp 5, 6, 7, 8. Li inserisci a spento e poi accendi l'aquaero. Sentirai un bip prolungato e poi avrai il riavvio dello stesso. Spegni, togli i jumper e verifica.

L'aquaero ha 12 pin per un totale di 6 sensori di temperatura, quindi se parlavi dei pin è un discorso ma il sensore 7 ed 8 non esistono.
Da come è disposto i pin 11 e 12 fanno il sensore 1 e così a scendere.
Ho provato entrambe le soluzioni ma non fa nessun rumore ed è come se non li avessi ponticellati.

P.S.
Credevo di essere l'unico pirla a salvare cavetti ponticelli ed altro quando rottamo hardware :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.