Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Galleria virtuale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=132)
-   -   Frecce Tricolore - Verbania [56k warning] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1467984)


(IH)Patriota 07-05-2007 22:34

Frecce Tricolore - Verbania [56k warning]
 
Commenti e critiche sempre ben accetti ;)

1.Elicottero


2.Canadair con pancia in acqua


3.Canadair che scarica


4.Eccoli finalmente


5.Sempre piu' in alto


6.Non per i deboli di stomaco


7.Secondo ingresso in parata


8.Ultimi passaggi


9.Il manico


10.In chiusura


11.Arrivederci


Scattato tutto con 300/4L e 70/200L + polarizzatore.

Galleria completa qui

Ciauz
Pat

AarnMunro 07-05-2007 22:58

Veramente stupende...bellissime quelle del canadair, colori strepitosi e complimenti per le foto alle frecce...non deve essere facile fare un'esposizione corretta con la luce che c'è nel cielo!
La 8 è quella che mi piace di più...
Non pensavo tu, amante della luminosità, usassi un filtro che ti taglia brutalmente uno stop e passa...400 iso di default?
Visto il continuo seguire gli aerei, come facevi a regolare il polarizzatore tra uno scatto a destra ed uno a sinistra?

wab72 07-05-2007 23:04

Belle, nulla da dire sulle composizioni che, dove possibile (Mica vanno a 15 Km/h ;) ) sono studiate e valorizzano correttamente i soggetti. Ma i colori? Secondo me c'è qualcosa che non va. Bada che non conosco le condizioni meteo quindi tutto può essere. Che difficoltà hai trovato sul campo?

wab72 07-05-2007 23:10

:mbe: mmm... devo tarare il monitor? Credo che fra i colori strepitosi di AAAAAAARN e quelli un pochetto mosci che vedo io credo ci possa stare una via di mezzo. Io parlo soprattutto dei colori delle frecce. Quando le ho viste in passato mi è sembrato avessero colori ...diversi! Più simili a quelli della 7... Booh. Dimentica il mio commento. ;)

AarnMunro 07-05-2007 23:15

Quote:

Originariamente inviato da wab72 (Messaggio 17034288)
:mbe: mmm... devo tarare il monitor? Credo che fra i colori strepitosi di AAAAAAARN e quelli un pochetto mosci che vedo io credo ci possa stare una via di mezzo. Io parlo soprattutto dei colori delle frecce. Quando le ho viste in passato mi è sembrato avessero colori ...diversi! Più simili a quelli della 7... Booh. Dimentica il mio commento. ;)

Io parlo dei colori del Canadair che è stato ripreso con sfondo "scuro"...penso che le frecce, per non essere solo delle siluettes (come cavolo si scrive!) siano state (correttamente? Forse 1/3 di troppo?) sovraesposte e questo e la giornata velata hanno fatto il resto. IMHO!
Da notare anche il sapiente taglio dell'aereo che innaffia...aereo nel punto aureo e scia che fa da diagonale fino all'angolo!
Ed anche nelle altre gli angoli sono ben sfruttati!

Radeon_1001 08-05-2007 08:29

Quote:

Originariamente inviato da AarnMunro (Messaggio 17034351)
Io parlo dei colori del Canadair che è stato ripreso con sfondo "scuro"...penso che le frecce, per non essere solo delle siluettes (come cavolo si scrive!) siano state (correttamente? Forse 1/3 di troppo?) sovraesposte e questo e la giornata velata hanno fatto il resto. IMHO!
Da notare anche il sapiente taglio dell'aereo che innaffia...aereo nel punto aureo e scia che fa da diagonale fino all'angolo!
Ed anche nelle altre gli angoli sono ben sfruttati!

Quoto tuttissimo!!!! Il sapiente uso delle diagonali nella 3-4-5-10 valorizzano molto. Veramente belle.

OT.
Aarn stamattina ce il sole!!!!! Mi sto già infilando la tuta e allacciando il casco, si parteeeeee!!!!!!:D :D :D :D

AarnMunro 08-05-2007 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Radeon_1001 (Messaggio 17035733)
Quoto tuttissimo!!!! Il sapiente uso delle diagonali nella 3-4-5-10 valorizzano molto. Veramente belle.

OT.
Aarn stamattina ce il sole!!!!! Mi sto già infilando la tuta e allacciando il casco, si parteeeeee!!!!!!:D :D :D :D

Io non riesco più a chiudere la tuta sui polpacci!

danyroma80 08-05-2007 09:52

le frecce tricolori le vedo almeno una volta all'anno. Le foto sono un pizzico troppo sottoesposte, lo deduco proprio dai colore degli aeromobili. La 9 è il giusto colore.

AarnMunro 08-05-2007 10:42

Quote:

Originariamente inviato da danyroma80 (Messaggio 17036856)
le frecce tricolori le vedo almeno una volta all'anno. Le foto sono un pizzico troppo sottoesposte, lo deduco proprio dai colore degli aeromobili. La 9 è il giusto colore.

Quindi non sono sovra di 1/3 ma sono sotto (di 1/3 o poco più)!
Quindi in realtà le fusoliere son più chiare (quindi gli sfondi delle colline sarebbero dovuti essere ancora più azzurrini grigini).
Beati voi che le avete viste dal vivo.

ellerix 08-05-2007 11:05

Molto belle 3, 7, 8 e 9, complimenti.

bye

street 08-05-2007 11:20

vado controcorrente: mi piace quella del canadair e poco più.

credo però che il grosso difetto sia di essere in controluce (o forse troppo lontani) perché la foschia e la mancanza di contrasto penalizzano la brillantezza che in genere si apprezza in questi eventi.

Sulle foto, poi, mi sembra che il ritocco sulla saturazione (o il wb?) sia eccessivo, perché le scie non sono di colori "standard" quanto tendenti all' arancione.

Un pò sbiadite, in genere, anche se ripeto, probabilmente la giornata non ha aiutato.

Faio 08-05-2007 14:22

anche se le trovo molto belle, anch'io vedo i colori un pò innaturali specilamente le 4-5, la preferite sono 3-5-8-11.

ciao

AarnMunro 08-05-2007 14:33

Avete notato che nella 2 le eliche del canadair sono "mosse" mentre nella 3 le eliche sono ferme? Non penso che sia dovuto solo alla fase di decollo...
Pat? Se ci sei batti un colpo!

(IH)Patriota 08-05-2007 16:00

Scusate il ritardo nel reply , l' access point dell' ufficio oggi "ci aveva i cazzi suoi" .

Vado come sempre in ordine piu' o meno sparso :D

Come polarizzatore ho un Hoya SHMC PRO 1 che costa come una gomma posteriore da 190 per la moto e toglie circa 1 stop (contro i 2 di un pola normale come il b+w che avevo prima).

Le foto sono prese in momenti diversi , sistemavo il polarizzatore per scatti in orizzontale e scattavo solo in orizzontale e poi lo stesso in verticale.Qualcuna è stata scattata in orizzontale e poi ritagliata in verticale ;).

Come difficolta' innanzitutto un bambino del caaaa..... che ad ogni starnuto mi lavava il braccio :sbonk: :sbonk: e ne avra' fatti almeno 970 di starnuti :D.

Scherzi a parte la macchina era su treppiede con testa a sfera (vincolata con l' anello del 300) il 70-200 era in borsa , in caso di necessita' sganciavo il solo corpo (lasciando il 300 sul treppiede) e passavo al 70-200.
Abbastanza problematica la messa a fuoco , ai servo su spot centrale con assistenza dei 6 punti invisibili li attorno andava discretamtente bene mentre con i periferici bastava uscire per un secondo dal soggetto con il punto Af per trovarsi la messa a fuoco su Locarno e poi di nuovo indietro quando ormai tutto era finito.

Sui colori non sono intervenuto in modo pesante "anzi" in nessuna foto (oltre al WB) è stato modificato il valore di saturazione di nessun colore (scherzo su qualcuna ho dato un po' di saturazione al cielo ma rossi gialli e verdi sono come scattati).Il fumo rosso garantisco che non è rosso come quello di Varazze (link alle vecchie fotografie dell' air show di settembre scorso) ma bensi' arancio/rosso per due aerei e un po' piu' rosso/arancio per il terzo dei tre rossi , anche il verde non è omogeneo tra aerei della stessa pattuglia.

Purtroppo in alcune c'è una evidente perdita di contrasto dovuto alla cortina fumogena che a "furia di passa di qua e passa di la" con la macchinetta del fumo attaccata resta giocoforza nell' area di transito (ne ho una dove si vedono 7 aerei che si incrociano o meglio 3 aerei e 7 scie ... come cazzo fanno a vedersi lo sanno solo loro).

Per quelle che mancano di dettaglio come la 9 c'è da dire che è quasi un crop al 100% dell' immagine originale pecche' da bravo cojone mi sono scordato a casa il duplicatore :( :(

Altra difficolta' è che il sole alle 15.00 (ora del passaggio) ce l' avevo sul capoccione ad ore 2 , qualche scatto quindi ha giovato del recupero delle zone d'ombra di lightroom (altrimenti erano tutte silhouette :D).

Grazie a tutti per i commenti ;)

Ciauz
Pat

(IH)Patriota 08-05-2007 16:05

Quote:

Originariamente inviato da AarnMunro (Messaggio 17041446)
Avete notato che nella 2 le eliche del canadair sono "mosse" mentre nella 3 le eliche sono ferme? Non penso che sia dovuto solo alla fase di decollo...
Pat? Se ci sei batti un colpo!

Nella 2 mentre atterrava ho abbassato gli ISO a 50 e chiuso il diaframma a muzzo , è scattata ad 1/50 mentre la 3 a memoria l' avro scattata F4 1/2500 o giu' di li (gli exif sono sul sito).

Se ci fai caso anche la 9 è leggerissimamente "pannata" rispetto allo sfondo , quella è scattata ad 1/500... fai te con il 300 su cavalletto a quanto passava mr. n°10 ;)

Ciauz
Pat

manclu 08-05-2007 16:27

Notevoli, anche per lo sforzo dell'inquadratura, i mezzi e il tempo.

code010101 08-05-2007 17:08

la 2 "pannata" (non con la panna :rolleyes:) mi piace moltissimo,
seguita dalla 8.

anche la 9, bella, dovrebbe essere un poco più contrastata...

Ste

emmeffe69 08-05-2007 17:35

Quote:

Originariamente inviato da code010101 (Messaggio 17043821)
la 2 "pannata" (non con la panna :rolleyes:) mi piace moltissimo,

Ste

anche per me il canadair panningato è la migliore
complimenti:mano:

hola

ps:solo nella 10 e nella 11 hai catturato l'esatta scia del tricolore........peccato:(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.