Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Nuova Ricoh R10: 7.1x e 10 megapixel (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1805097)


Redazione di Hardware Upg 25-08-2008 08:00

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...xel_26263.html

Ricoh presenta l'erede della sua R8, la Ricoh Caplio R10, che riprende le caratteristiche del modello che l'ha preceduta

Click sul link per visualizzare la notizia.

leddlazarus 25-08-2008 08:26

altra fotocamera inutile.

ho preso una camerina a mia suocera una samsung da 7 mpix. sulla carta dovrebbe fare delle foto decenti. ma in confronto alla mia fz30 da 8 mpix è ridicola.
foto molto spesso sfuocate o mosse, persino con luce diurna.
quindi ... la potenza non è nulla senza controllo:D :D :D

toniz 25-08-2008 08:37

lascia stare... :D
paragoni una samsung a una delle migliori fuji uscite??? (da quello che so)...

cmq queste ricoh (che anche a me non ispiravano niente di buono :asd: ) non sembrano poi malaccio anche dal punto di vista della resa...

io non sono un esperto, ma pensavo che andassero peggio di quello che invece si legge in giro.

ciao :)

nonikname 25-08-2008 09:03

Quote:

Immutata anche la risoluzione, pari a 10 megapixell
Pure in grassetto.. :D

ENDer 25-08-2008 09:07

malaccio?
quando parlate di Ricoh, informatevi prima...

leddlazarus 25-08-2008 09:11

Quote:

Originariamente inviato da toniz (Messaggio 23801517)
lascia stare... :D
paragoni una samsung a una delle migliori fuji uscite??? (da quello che so)...

cmq queste ricoh (che anche a me non ispiravano niente di buono :asd: ) non sembrano poi malaccio anche dal punto di vista della resa...

io non sono un esperto, ma pensavo che andassero peggio di quello che invece si legge in giro.

ciao :)

la fz30 è una panasonic non una fuji.
cmq non intendevo dire che la ricoh sia bassa come marca ma è il tipo di fotocamera che è inutile.

sono anni che ribadisco che su una compattina con degli obiettivi ridicoli, basta e avanza una 4-5mpix e stop.
sappiamo tutti i problemi dei troppi mpix su sensori microscopici.
ma le case sfornano continuamente sti obrobri.
tanto per farti un esempio la canon da 4mpix di mio nipote regalata 1 anno fa comprando un fondo di magazzino (volutamente) fa foto migliori della samsung citata prima.
e non fate commenti tipo "ma è una Canon" perchè a questo livello Canon è una ciofechina come le altre (magari un pochettino meno). è solo che il sensore da 4 mpix soffre meno e fa foto cmq accettabilissime per la maggior parte della gente comune che non richiede niente + che una punta e clicca e foto da stampare nei classici formati.

SuperSandro 25-08-2008 09:12

1) ...pari a 10 megapixell...
Sono davvero tanti :D

2) Crescono le dimensioni del display posteriore
Ottima iniziativa, ma il consumo non aumenta?

3) ...la stabilizzazione ottica per spostamento del sensore.
E' per caso il sistema meccanico antivibrazione (e non sw, che banalmente innalza il valore ISO)?

4) ...l'integrazione di un accelerometro, per garantire la corretta orientazione di foto e menu...
Questa funzione non mi è chiara. A che serve e come funziona?

5) ...una livella digitale, utile per scattare con l'orizzonte dritto in ogni situazione.... ospita un bottone in più, la cui funzione risulta personalizzabile.
Queste novità sono semplici, costano niente, ma spesso possono dimostrarsi molto utili. Peccato per l'assenza di una livella anche verticale: spesso sarebbe comoda la sovrimpressione di una linea verticale al centro, per rendere simmetrici (destra / sinistra) gli effetti prospettici di foto scattate verso l'alto (monumenti ecc.). Il pulsante personalizzabile è infine una genialata niente male

Dark Schneider 25-08-2008 09:17

Quote:

Originariamente inviato da leddlazarus (Messaggio 23801461)
altra fotocamera inutile.

ho preso una camerina a mia suocera una samsung da 7 mpix. sulla carta dovrebbe fare delle foto decenti. ma in confronto alla mia fz30 da 8 mpix è ridicola.
foto molto spesso sfuocate o mosse, persino con luce diurna.
quindi ... la potenza non è nulla senza controllo:D :D :D


Le Ricoh sono buone fotocamere. E poi a tua suocera hai preso proprio la peggior fotocamera che uno può prendere. Le Samsung sono proprio da evitare come la peste con tutte le limitazioni che presentano. Adesso mica puoi prendere qualsiasi fotocamera e dire che fanno schifo perchè fa schifo la Samsung che hai preso a tua suocera... Non generalizziamo su!

toniz 25-08-2008 09:30

Quote:

Originariamente inviato da leddlazarus (Messaggio 23801825)
la fz30 è una panasonic non una fuji.
cmq non intendevo dire che la ricoh sia bassa come marca ma è il tipo di fotocamera che è inutile.

sono anni che ribadisco che su una compattina con degli obiettivi ridicoli, basta e avanza una 4-5mpix e stop.
sappiamo tutti i problemi dei troppi mpix su sensori microscopici.
ma le case sfornano continuamente sti obrobri.
tanto per farti un esempio la canon da 4mpix di mio nipote regalata 1 anno fa comprando un fondo di magazzino (volutamente) fa foto migliori della samsung citata prima.
e non fate commenti tipo "ma è una Canon" perchè a questo livello Canon è una ciofechina come le altre (magari un pochettino meno). è solo che il sensore da 4 mpix soffre meno e fa foto cmq accettabilissime per la maggior parte della gente comune che non richiede niente + che una punta e clicca e foto da stampare nei classici formati.

AZZ... mea culpa, con tutte queste sigle che si assomigliano l'avevo confusa con la f30 :D (in piu'... io che ho una fs3, sempre panasonic :asd: )

sono d'accordo con te su quasi tutti i ragionamenti...
se avessi trovato una macchinetta compattissima (come la fs3 che ho preso) con 6 mpx ma con la velocità, lo schermo e alcune features che questa ha l'avrei presa, ma disgraziatamente le macchine nuove hanno tutte millemilapixel per niente. Ho cercato una 8, visto che anche io concordo che 10, 12 mpx su microsensori non servono a niente.
ma rispetto alla mia nikon 4100 (di 4 anni fa) le differenze si vedono, non tanto nella resa delle foto... anche perche' non stampo cartelloni pubblicitari, quanto nell'utilizzo normale... + veloce tra uno scatto e l'altro, schermo + grande che ti mostra quello che hai scattato, qualche feature che ti permette (in automatico, io non sono un manico) di fare qualche foto decente che altrimenti avresti "perso" tutto qua

e lascia stare, saranno anche ciofechine, ma le canon (almeno quelle degli ultimi anni per quello che so) fanno buone macchinette anche nella fascia base. ho visto "belle foto" anche con una A470 di un amico, ma e' un obbrobrio sotto tutti gli altri punti di vista :D

ciao ;)

ENDer 25-08-2008 09:41

Il sensore è 2.3 di pollioce quindi non è poi cosi' piccolo, la stessa grandezza del sensore della olympus con cui Majoli fotagrafa e vince premi internazionali... ho visto foto bellissime fatte con il cellulare.. in ogni caso io ho una ricoh GRD che viene senpre con me.

trydent 25-08-2008 09:57

Posto che la Ricoh è un ottima marca, avete preso a paragone proprio una delle peggiori case in quanto a compatte: la Samsung. Ottima per tv, cellulari etc ma ha ancora molto da imparare in quanto a fotocamere.

Poi il discorso sembra un po buttato sulla frutta:
canon da 4 Mpx di 2 anni fa vs
Samsung 7 Mpx dell altro ieri che è più fresca ;D

In ogni caso a breve verrà ufficializzato il prezzo di una nuova "compatta" che scatta anche in Raw, la Nikon Coolpix P6000 e che ha un sensore da 13,5 megapixel in formato 1/1.7.

Aspettiamo le prove sul campo.

toniz 25-08-2008 09:57

si si c'e' di peggio (tipo gli 1/2.5") ma anche di meglio, come grandezza sensori, tipo alcune casio da 1/1.6"
cmq ENDer con la tua frase vuoi testimoniare che la tua macchina (che non ho alcuna idea di che fascia e caratteristiche sia...) ti soddisfa... esatto?

meglio così.

io ho letto in giro alcune recensioni di ricoh e, con mio stupore ammetto, non ne parlavano male, con luci e ombre, come con tutte le macchinette punta e scatta (anche la mia panasonic non e' perfetta :rolleyes: )

ps: io di foto bellissime fatte con il cellulare non ne ho mai viste :D ma e' anche vero che non sono un appassionato di fotografia e non le vado a cercare :)

buona giornata a tutti

leddlazarus 25-08-2008 10:03

Quote:

Originariamente inviato da ENDer (Messaggio 23802128)
Il sensore è 1/2.3 quindi non è poi cos' piccolo, la stessa grandezza del sensore della olympus con cui Majoli fotagrafa e vince premi internazionali... ho visto foto bellissime fatte con il cellulare.. in ogni caso io ho una ricoh GRD che viene senpre con me.

foto bellissime come qualità artistica, non penso come qualità fotografica (o come a dir si voglia)
i cellulari è meglio usarli per telefonare e basta...

leddlazarus 25-08-2008 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Dark Schneider (Messaggio 23801871)
Le Ricoh sono buone fotocamere. E poi a tua suocera hai preso proprio la peggior fotocamera che uno può prendere. Le Samsung sono proprio da evitare come la peste con tutte le limitazioni che presentano. Adesso mica puoi prendere qualsiasi fotocamera e dire che fanno schifo perchè fa schifo la Samsung che hai preso a tua suocera... Non generalizziamo su!

forse il mio discorso è stato frainteso o forse mi sono spiegato male.
capisco che la samsung faccia schifo (e mene sono accorto) volevo commentare solo che tutti sti megapixel su macchinette del genere lasciano il tempo che trovano. Come quelle sui cellulari.
non basta avere tanti mpix per avere la certezza di avere delle buone foto.
non per niente molte reflex vecchie con 6mpix fanno foto decisamente superiori a sti trabbicoli.

ENDer 25-08-2008 10:24

ma cosa è la qualità fotografica?? La definizione?? cioè una foto sgranata è peggio di una foto senza grana? Mi sa che dovete ristudiarvi il concetto stesso di fotografia

ENDer 25-08-2008 10:28

@toniz
Se non hai idea di cosa sia la GRD esiste sempre google...

e comunque http://www.dpreview.com/learn/?/Glos...r_sizes_01.htm

leddlazarus 25-08-2008 10:29

Quote:

Originariamente inviato da toniz (Messaggio 23802003)
AZZ... mea culpa, con tutte queste sigle che si assomigliano l'avevo confusa con la f30 :D (in piu'... io che ho una fs3, sempre panasonic :asd: )

sono d'accordo con te su quasi tutti i ragionamenti...
se avessi trovato una macchinetta compattissima (come la fs3 che ho preso) con 6 mpx ma con la velocità, lo schermo e alcune features che questa ha l'avrei presa, ma disgraziatamente le macchine nuove hanno tutte millemilapixel per niente. Ho cercato una 8, visto che anche io concordo che 10, 12 mpx su microsensori non servono a niente.
ma rispetto alla mia nikon 4100 (di 4 anni fa) le differenze si vedono, non tanto nella resa delle foto... anche perche' non stampo cartelloni pubblicitari, quanto nell'utilizzo normale... + veloce tra uno scatto e l'altro, schermo + grande che ti mostra quello che hai scattato, qualche feature che ti permette (in automatico, io non sono un manico) di fare qualche foto decente che altrimenti avresti "perso" tutto qua

e lascia stare, saranno anche ciofechine, ma le canon (almeno quelle degli ultimi anni per quello che so) fanno buone macchinette anche nella fascia base. ho visto "belle foto" anche con una A470 di un amico, ma e' un obbrobrio sotto tutti gli altri punti di vista :D

ciao ;)

bhe si certo che le compatte Canon sia superiore a compatte marca tre galline, non si puo' sputtanare.
certo pero' che non ci si deve aspettare la stessa qualità delle reflex.
insomma per farla breve "compro canon-nikon-olympus perchè sono una garanzia" non sempre su compattine di questo tipo vale la regola.

leddlazarus 25-08-2008 10:37

Quote:

Originariamente inviato da ENDer (Messaggio 23802721)
ma cosa è la qualità fotografica?? La definizione?? cioè una foto sgranata è peggio di una foto senza grana? Mi sa che dovete ristudiarvi il concetto stesso di fotografia

visto che si fa tutto sto can-can per il rumore devo dirti di SI. pero' non sempre è vero
se il fotografo usa il mosso, lo sfuocato per scattare una foto ben precisa, allora il discorso perde significato.

infatti ho distinto la qualità artistica da quella tecnica (non so come definirla).
ormai se la foto non è "pulita" e senza rumore non è una foto.
basta che fai un giro sui forum e te ne accorgi.

sono perfettamente consapevole che Newton è capace di fare una bellissima foto con un cellurare ed io con una reflex da 3000€ non sarei capace di tanto, pero' intanto il discorso del rumore è sempre attualissimo.

trydent 25-08-2008 10:40

vorrei sapere quanti di voi scattano a 400 iso abitualmente o quanti durante l'era dell analogico commpravano pellicole da 1600 iso.

Le foto non si vedono croppandole al 150%.

marchigiano 25-08-2008 10:56

avete visto qualche foto della sony w300? della pana fx150? avete fatto un confronto tz5 vs. tz4-3? fz28 vs. tz18? 450d vs. 400d?

ora non è che come esce una fotocamera nuova con più MP bisogna subito etichettarla come schifosa, vediamo prima gli scatti...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1