Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Info Utili (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Utilissimo per tutti!!!!! (regolo coppie tempo/diaframma) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=598556)


technics 21-05-2004 14:27

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
a me funge perfettamente

>bYeZ<
Strano, solo 5 minuti fa mi diceva che il sito era in manutenzione: ora funziona anche a me.
Boh ....
:O

FreeMan 21-05-2004 14:31

sarà appunto finita la manutenzione :sofico:

>bYeZ<

Tetsuya1977 29-01-2005 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Sir J
beh! per imparare a fare belle foto non occorre comprare milioni di attrezzatura. Ci vogliono una grande passione e una grande pazienza. La fotografia non e' questione di tecnologia, anche se certamente aiuta. Io ho mosso i primi passi (25 anni or sono :rolleyes: ) con una reflex manuale a cui il mio maestro tolse le pile dell'esposimetro. Scattavo rigorosamente in b/n e sviluppavo da solo. Era gia' tanto se da un rullo prendevo 2 foto. Pero' e' stato bello. Ancora oggi lo faccio con una Yashica manuale, via le pile e dentro un 19 mm focale fissa. Che emozione! Quante cose stanno dentro un grandangolo spinto e quante sono inutili! E' una sfida continua! Non vi fate abbindolare dai gadget tecnologici. Come ho detto la tecnologia aiuta, ma un vero fotografo non e' quello che ottiene un istogramma praticamente piatto o che indovina l'esposizione perfetta in controluce. Un vero fotografo e' quello che da una foto sa fare uscire emozioni.
Scusate se vi ho annoiato, ma io la penso cosi'.
Come i musicisti virtuosi che al secondo attacco ti hanno già stufato.
Parole bellissime le tue.

Sir J 29-01-2005 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Tetsuya1977
Come i musicisti virtuosi che al secondo attacco ti hanno già stufato.
Parole bellissime le tue.
Beh, grazie!
;)

luctor 01-02-2005 14:32

Premetto che sono alle primissime acque.....
Posseggo una Fotocamera digitale Canon PowerShot A60 da 2MP anche se vorrei passare a qualcosa di meglio.
Vorrei tanto imparare a fare le fotografie, e non affidarme a quella PERFIDA modalità AUTO della fotocamera che fa' tutto da sola!
Ma come si fa' ????
C'è un criterio per regolare Tempo di Apertura e Diaframma ????
E poi l'esposizione (nella mia macchina và da -2 a +2) come si regola, insomma come faccio io a sapere a che la devo mettere ????
P.S. Non posseggo un esposimetro.
Grazie per l'aiuto !!!!!

quinx 01-02-2005 18:48

Se guardi bene, c'è un corso base di fotografia.
Fu un lungo e duro lavoro di alcuni utenti svolto un pò di tempo fa.
E' ben fatto e spiega molte cose...

luctor 02-02-2005 08:14

Si, ho visto, e credo di aver scaricato anche il PDF del corso....
Grazie 1000

Plextor 06-04-2005 15:39

Re: Utilissimo per tutti!!!!!
 
Quote:

Originariamente inviato da zimboart
FORTISSIMO!!...e utilissimo!!!!!!!!

http://www.steo.it/fotografia.asp?go=stopdisc
link non funzionante da qualche giorno.

Kola_Gurra 25-04-2005 18:04

già...


freeman togli pure...

cmq anke sulla encarta 2005 c'è una specie di guida interattiva x questa cosa se vi può interessare

mike1964 04-09-2005 00:39

mi era venuta la curiosità di vedere di che si trattava, ma... il link non funziona più :(

Cos'era, esattamente? :confused:

(PS: anch'io ho iniziato con la mitica Yashica FX s 2000 :D )

FreeMan 04-09-2005 01:09

No problem.. il FreeMan vi trova subito un link alternativo

http://www.photorevolt.com/modulo.stopdisc.html

;):sborone:

ho anche aggiornato il primo post ;)

dove magari riporto il testo e l'img così da non perderlo + :p

>bYeZ<

truciolo3275 23-02-2008 23:36

ciao a tutti mi presento
 
[quote=zimboart;3223393]FORTISSIMO!!...e utilissimo!!!!!!!!

trovo il sito ben fatto, complimenti allo staf e a tutti voi,:D vorrei porre una domanda, se indovino il posto giusto:stordita: quando faccio qualche foto, dopo noto che è un po mossa in viso come posso recuperarla?:mad: ciao a tutti poi finisco il mio profilo e tutto:D

nelson1 23-03-2008 07:18

Quote:

Originariamente inviato da Sir J (Messaggio 3240680)
beh! per imparare a fare belle foto non occorre comprare milioni di attrezzatura. Ci vogliono una grande passione e una grande pazienza. La fotografia non e' questione di tecnologia, anche se certamente aiuta. Io ho mosso i primi passi (25 anni or sono :rolleyes: ) con una reflex manuale a cui il mio maestro tolse le pile dell'esposimetro. Scattavo rigorosamente in b/n e sviluppavo da solo. Era gia' tanto se da un rullo prendevo 2 foto. Pero' e' stato bello. Ancora oggi lo faccio con una Yashica manuale, via le pile e dentro un 19 mm focale fissa. Che emozione! Quante cose stanno dentro un grandangolo spinto e quante sono inutili! E' una sfida continua! Non vi fate abbindolare dai gadget tecnologici. Come ho detto la tecnologia aiuta, ma un vero fotografo non e' quello che ottiene un istogramma praticamente piatto o che indovina l'esposizione perfetta in controluce. Un vero fotografo e' quello che da una foto sa fare uscire emozioni.
Scusate se vi ho annoiato, ma io la penso cosi'.

Attenzione, non confondiamo tecnica con estetica, sono necessarie entrambe, ma se poi sai metterle assieme fai bingo ! fotografo da 2 generazioni, dal tempo dei dagherrotipi. ciao.

giorgio2008 01-04-2008 09:47

Salve ! Vorrei intervenire a proposito del disco con le copie tempo diaframma.
Direi che è sicuramente utile se chi lo usa sa che differenza c'è tra usare un diaframma più o meno chiuso ed un tempo più o meno veloce per riprendere una scena. Molti non sanno a quale diaframma l'obiettivo che viene utilizzato varia determinate caratteristiche di nitidezza,distorsione, vignettatura, anche in relazione alla focale in uso. Inoltre non sanno che la chiusura o meno del diaframma influisce sulla profondità di campo. Per non parlare dei motivi di scelta di un dato tempo di esposizione.
Per quanto riguarda gli esposimetri, sia spot che semi spot penso che quelli a luce riflessa diano delle indicazioni di massima che non sempre si rivelano le migliori, infatti dipende dal punto dell'immagine che si sceglie per la misurazione della luce. Se il punto è troppo chiaro la misurazione sarà falsata ed avremo un immagine scura, viceversa se il punto scelto sarà di colore o tonalità scura avremo una sovraesposizione generale.
L'esposimetro a luce incidente sarebbe più preciso, infatti misura la luce prima che venga riflessa dal soggetto, ma direi che è scomodo, perchè spesso obbliga ad accostarsi al soggetto per eseguire la misurazione. Ho notato che la misurazione tipo matrix che molte macchine digitali consentono è molto precisa ed evita il lavoro di postproduzione con software di elaborazione dell'immagine .

...il componente più importante della fotocamera si trova esattamente cinque centimetri dietro l'oculare...

edit

truciolo3275 03-04-2008 07:30

ciao a tutti

http://www.photorevolt.com/modulo.stopdisc.html




http://it.babelfish.yahoo.com/transl...%2ftipsfrm.asp

Fra59 14-07-2008 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Sir J (Messaggio 3240680)
beh! per imparare a fare belle foto non occorre comprare milioni di attrezzatura. Ci vogliono una grande passione e una grande pazienza. La fotografia non e' questione di tecnologia, anche se certamente aiuta. Io ho mosso i primi passi (25 anni or sono :rolleyes: ) con una reflex manuale a cui il mio maestro tolse le pile dell'esposimetro. Scattavo rigorosamente in b/n e sviluppavo da solo. Era gia' tanto se da un rullo prendevo 2 foto. Pero' e' stato bello. Ancora oggi lo faccio con una Yashica manuale, via le pile e dentro un 19 mm focale fissa. Che emozione! Quante cose stanno dentro un grandangolo spinto e quante sono inutili! E' una sfida continua! Non vi fate abbindolare dai gadget tecnologici. Come ho detto la tecnologia aiuta, ma un vero fotografo non e' quello che ottiene un istogramma praticamente piatto o che indovina l'esposizione perfetta in controluce. Un vero fotografo e' quello che da una foto sa fare uscire emozioni.
Scusate se vi ho annoiato, ma io la penso cosi'.

Condivido al 100%;)

matteopala 24-11-2008 15:52

Quote:

Originariamente inviato da giorgio2008 (Messaggio 21813743)
Salve ! Vorrei intervenire a proposito del disco con le copie tempo diaframma.
Direi che è sicuramente utile se chi lo usa sa che differenza c'è tra usare un diaframma più o meno chiuso ed un tempo più o meno veloce per riprendere una scena. Molti non sanno a quale diaframma l'obiettivo che viene utilizzato varia determinate caratteristiche di nitidezza,distorsione, vignettatura, anche in relazione alla focale in uso. Inoltre non sanno che la chiusura o meno del diaframma influisce sulla profondità di campo. Per non parlare dei motivi di scelta di un dato tempo di esposizione.
Per quanto riguarda gli esposimetri, sia spot che semi spot penso che quelli a luce riflessa diano delle indicazioni di massima che non sempre si rivelano le migliori, infatti dipende dal punto dell'immagine che si sceglie per la misurazione della luce. Se il punto è troppo chiaro la misurazione sarà falsata ed avremo un immagine scura, viceversa se il punto scelto sarà di colore o tonalità scura avremo una sovraesposizione generale.
L'esposimetro a luce incidente sarebbe più preciso, infatti misura la luce prima che venga riflessa dal soggetto, ma direi che è scomodo, perchè spesso obbliga ad accostarsi al soggetto per eseguire la misurazione. Ho notato che la misurazione tipo matrix che molte macchine digitali consentono è molto precisa ed evita il lavoro di postproduzione con software di elaborazione dell'immagine .

...il componente più importante della fotocamera si trova esattamente cinque centimetri dietro l'oculare...

edit

quotone

galaverna 27-11-2008 19:02

grandioso!

truciolo3275 03-09-2009 22:54

foto notturne
 
[edit]

6i0r6i0 05-12-2009 15:38

Salve a tutti, non so se faccio bene a scrivere qui ma nn ho trovato altro cmq ci provo...

[edit]


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.