Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


sopress 07-01-2009 21:55

[quote=ArteTetra;25736985]Come ho scritto nel post, il computer era appoggiato sul davanzale della finestra aperta. Era sera, in Germania del Sud, in novembre, probabilmente la temperatura era poco sopra agli 0° C.
/QUOTE]

Mamma mia sembra l'inizio di un romanzo Horror :eek: :eek:

Overlocker_91 15-01-2009 08:48

temperatura stana
 
raga io avevo una asus m2n68-La della HP e portava in idle la temp del mio procio intorno ai 30° 35°C. Adesso ho preso una Asus M3N78-EM e in idle arriva pure a 50°C. Xò l'ho overclockato a 2,4 ghz. Il fatto è che il voltaggio arriva anche a 1,26 da solo e di base è 1,20

Zermak 15-01-2009 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Overlocker_91 (Messaggio 25853357)
raga io avevo una asus m2n68-La della HP e portava in idle la temp del mio procio intorno ai 30° 35°C. Adesso ho preso una Asus M3N78-EM e in idle arriva pure a 50°C. Xò l'ho overclockato a 2,4 ghz. Il fatto è che il voltaggio arriva anche a 1,26 da solo e di base è 1,20

Sei sicuro di avere montato bene il dissipatore? Hai usato la quantità giusta di pasta termoconduttiva?

Overlocker_91 16-01-2009 08:43

si credo sia montato bene e di aver messo la giusta quantità di pasta. Cmq è overclockato 2,3 ghz. E' normale che con prime 95 mi segnala anche 70 °C sotto stress? nn credo...

Zermak 16-01-2009 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Overlocker_91 (Messaggio 25868924)
si credo sia montato bene e di aver messo la giusta quantità di pasta. Cmq è overclockato 2,3 ghz. E' normale che con prime 95 mi segnala anche 70 °C sotto stress? nn credo...

70°C sotto sforzo a soli 2300MHz e con quel voltaggio sono davvero troppi. Con quale programma monitori le temperature?
Prova a toccare fisicamente il dissipatore mentre il processore è a pieno carico e riporta quella temperatura, se sono davvero 70°C te ne accorgeresti :)

Altra cosa, l'aerazione all'interno del case com'è?

gigi88 16-01-2009 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Overlocker_91 (Messaggio 25868924)
si credo sia montato bene e di aver messo la giusta quantità di pasta. Cmq è overclockato 2,3 ghz. E' normale che con prime 95 mi segnala anche 70 °C sotto stress? nn credo...

che cpu hai?

Polpi_91 16-01-2009 12:10

posto qua questa guida, magari la avete già, dove sono riportati tutti i TJmax per i processori core duo duo/quad/extreme/xenon.

http://intel.wingateweb.com/taiwan08...2_Nov_1006.pdf

flapane 16-01-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviato da ArteTetra (Messaggio 25736985)
Come ho scritto nel post, il computer era appoggiato sul davanzale della finestra aperta. Era sera, in Germania del Sud, in novembre, probabilmente la temperatura era poco sopra agli 0° C.



No, è "AUX" che è sballato, infatti segna sempre la stessa temperatura. Gli altri sono giusti. Sono sicuro. È grazie alla temperatura ambiente ridotta e al carico di lavoro minimo (praticamente idle) che ho raggiunto questa situazione.

Vedi il grafico a destra, nell'immagine? Non appena mi sono messo al PC (prima ero a cena) la temperatura è tornata a livelli normali, anche perché l'ho spostato e ho chiuso la finestra.

In situazioni normali system e hd sono sui 30°-40°, il processore un po' di più.

Ah vabè era sul davanzale in Germania... fai attenzione, però, che gli hard disk non lavorano bene a queste temeprature, e sulla scheda madre, se va sotto carico, potrebbe formarsi condensa.

Brom 16-01-2009 12:31

Quote:

Originariamente inviato da flapane (Messaggio 25872188)
gli hard disk non lavorano bene a queste temeprature

finchè son 30-40 sono temperature giuste.
senza ventole con tamb di 22c° circa il mio sta a 50, che son veramente troppi. ma con una semplice ventola, scende a 35 circa.
mi inizierei a preoccupare dei del motore dei dischi quando si esce dal range 20-55 c°.
per la condensa sono d'accordo.

ArteTetra 17-01-2009 00:20

Quote:

Originariamente inviato da Overlocker_91 (Messaggio 25868924)
si credo sia montato bene e di aver messo la giusta quantità di pasta. Cmq è overclockato 2,3 ghz. E' normale che con prime 95 mi segnala anche 70 °C sotto stress? nn credo...

La ventola è montata e allacciata?:D
Io quei valori li raggiungo con il mio P4 3.4 GHz in passivo (cioè con la ventola spenta).

Overlocker_91 18-01-2009 10:59

Ho un AMD Phenom Quad a 2,2 ghz, portato a 2,38 Ghz. Cmq toccando il dissipatore non sono affatto 70°C. Sembrano molto meno. La ventola è collegata correttamente. Sto monitorando le temperature con: Core Temp, Speed Fan e Asus Probe II

capo82pjk 23-01-2009 10:38

Quote:

Originariamente inviato da capo82pjk (Messaggio 24938000)
ciao a tutti, ho comprato ieri un nuovo amd x2 6000, l'ho installato e ho aggiornato il bios perchè all'inizio non me lo riconosceva.
la cosa strana che in windows le temperature dei due core variano dagli 8° ai 24° e dal bios invece mi da 52°
come faccio a vedere le temp corrette? non so proprio cosa fare
grazie

Ciao ragazzi, riscrivo perchè dopo il mio problema irrisolto sulle temperature sballate dei core del processore acquistato a novembre, ho comprato una nuova scheda madre, pensando fossero sballati i sensori della vecchia.
E invece le temperature sono ancora sballate!! :muro:

devo mandare in assistenza il processore, qualcuno sa come funziona l'assistenza amd?

grazie

gioge 24-01-2009 16:18

oc e2160 temp?
 
Ciao forum, ho riscontrato, che in oc sotto stress con orthos e OCCTPT a 333*9=3 ghz con Vcore 1.4750, le temperature salgono fino a 69-72°:eek: .

E' troppo per il daily-use:mc: ?

Se riduco il vcore perdo in rock solid e soppratutto riduco la temp. dei core?:help:

Meglio 311*9 = 2.8 Ghz?

La config è : mobo: asus p5kc + E2160 + 2 * 1gb ram corsair 6400 - 800 mhz

Brom 24-01-2009 21:06

riducendo il vcore, di certo abbassi le temp, prova a scendere finchè sei RS
hai il dissi stock? prova a migliorare l'areazione se non l'hai già fatto, oppure cambia dissi (trovi molto economico il freezer 7 pro oppure mi sembra sia buono anche l'aerocool DCC-900, anche se non ho mai visto suoi test, si trovano entrambi attorno a 20€)

gioge 25-01-2009 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Brom (Messaggio 25997862)
riducendo il vcore, di certo abbassi le temp, prova a scendere finchè sei RS
hai il dissi stock? prova a migliorare l'areazione se non l'hai già fatto, oppure cambia dissi (trovi molto economico il freezer 7 pro oppure mi sembra sia buono anche l'aerocool DCC-900, anche se non ho mai visto suoi test, si trovano entrambi attorno a 20€)

La mia config. è : mobo: asus p5kc + E2160 +dissi stock+ 2 * 1gb ram corsair 6400 - 800 mhz.

Oggi ho settato cosi il pc variando solo FSB e CPU Vcore :

FSB = 310
DRAM = 775 mhz in 4/5
CPU Vcore = 1.350 V

Per adesso ho provato i seguenti test per ram e cpu ( a proposito il test FPU sta per fan processor unit?):

1. OCCT automatico 35 min. stabile da 57° a 60°.
2. ORTHOS SMALL FFts 35 min. stabile da 58° a 60°.
3. ORTHOS gromacs 35 min. stabile da 55° a 57°.
4. ORTHOS Blend – Stress cpu and ram 35 min. stabile da 58° a 60°.
5. S&M test ram 30 min. stabile a 55°.
6. S&M test cpu full 100% (medium quality) 35 min. stabile a 56° con t.max a 60° con FPU test.

Per misurare la temperatura ho usato intel TAT (il valore più basso indicato) e real temp 2.90 (da precisare che real temp segna sempre 2 o 3 gradi in più di TAT).

Dopo questi ultimi test variereste CPU PLL, FSB termination, NB Voltage e reference?

gianlucalog 26-01-2009 08:55

X2 7750 BE.
 
Ciao, vi chiedo se qualcuno ha dei valori di riferimento del procio in oggettto. L'ho preso per fare un pò di OC ma mi sono fermato appena visualizzato le temp rilevate di Pc Probe II di Asus.

Config:
Asus M3n78-Pro
Procio: X2 7750 BE
Dissi ColeerMAster X Dream K640
2+2Gb Kingstone DDR800 cl5 non ricordo
GeForce 9600Gt della Sparkle

Premesso che il case non è il massimo, sto aspettando il centurio 590 ma non arriva, per ora il tutto è montato su Asus TA-881 (con 1 ventola posteriore attiva) la temp. amiente non supera i 20/21 gradi (odio il caldo in casa).
Appena accendo il pc da bios la temp è buona (30 gradi il procio e 23/25 la mb.. Tempo di fare il boot (so pulito pulito) il procio arriva sui 55/59 gradi.. Ho provato a lanciare una sessione di gioco (Oblivion) di una mezzoretta e la temp si asssesta ben oltre i 60°

3 gg fà sopra avevo un x2 5400+ con (2.8Ghz @3.00 Ghz contro i 2.7Ghz dek 7750 di default) è la temp con lo stesso dissi era più bassa.
L'unica differenza tra le due config era la pasta termica. Sul 5400+ ho lasciato la paste presente sul dissi mentre ora l'ho sostituita. Non creod sia una pasta di ottima qualità visto il costo in negozio da un amico di 2,50 € per la siringhetta piccola..

Qualcuno ha già testato questo procio e ha delle temp di riferimento?
Secondo voi il problema dove potrebbe essere (se un problema c'è)? Il dissi non di cuona qualità? La pasta termica messa male? (l'ho già tolta e rimessa 3 volte credo bene)

vi ringrazio in anticipo
ciao
Gianluca

g4be 26-01-2009 13:04

Quote:

Originariamente inviato da gianlucalog (Messaggio 26014402)
Ciao, vi chiedo se qualcuno ha dei valori di riferimento del procio in oggettto. L'ho preso per fare un pò di OC ma mi sono fermato appena visualizzato le temp rilevate di Pc Probe II di Asus.

Config:
Asus M3n78-Pro
Procio: X2 7750 BE
Dissi ColeerMAster X Dream K640
2+2Gb Kingstone DDR800 cl5 non ricordo
GeForce 9600Gt della Sparkle

Premesso che il case non è il massimo, sto aspettando il centurio 590 ma non arriva, per ora il tutto è montato su Asus TA-881 (con 1 ventola posteriore attiva) la temp. amiente non supera i 20/21 gradi (odio il caldo in casa).
Appena accendo il pc da bios la temp è buona (30 gradi il procio e 23/25 la mb.. Tempo di fare il boot (so pulito pulito) il procio arriva sui 55/59 gradi.. Ho provato a lanciare una sessione di gioco (Oblivion) di una mezzoretta e la temp si asssesta ben oltre i 60°

3 gg fà sopra avevo un x2 5400+ con (2.8Ghz @3.00 Ghz contro i 2.7Ghz dek 7750 di default) è la temp con lo stesso dissi era più bassa.
L'unica differenza tra le due config era la pasta termica. Sul 5400+ ho lasciato la paste presente sul dissi mentre ora l'ho sostituita. Non creod sia una pasta di ottima qualità visto il costo in negozio da un amico di 2,50 € per la siringhetta piccola..

Qualcuno ha già testato questo procio e ha delle temp di riferimento?
Secondo voi il problema dove potrebbe essere (se un problema c'è)? Il dissi non di cuona qualità? La pasta termica messa male? (l'ho già tolta e rimessa 3 volte credo bene)

vi ringrazio in anticipo
ciao
Gianluca

http://products.amd.com/en-us/Deskto...=&f8=&f9=&f10=

qui dice 73 gradi la temperatura massima...

Mazda RX8 26-01-2009 14:24

comunico nuova versione di CoreTemp...:)

http://www.hwupgrade.it/download/file/2923.html

Sandan 26-01-2009 19:03

Ciao a tutti,

secondo voi,esimi esperti di temperature,
il dissipatore di serie(quello di amd) dell'athlon 64 3200+ socket 939 da 67w posso usarlo per raffreddare un 4200+ X2 da 89w?

Magari lo tiene solo un pò + caldo, ma senza danni, e risparmio qualche soldino......di questi tempi.........

Grazie in anticipo.

Davidepiu 26-01-2009 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Sandan (Messaggio 26024593)
Ciao a tutti,

secondo voi,esimi esperti di temperature,
il dissipatore di serie(quello di amd) dell'athlon 64 3200+ socket 939 da 67w posso usarlo per raffreddare un 4200+ X2 da 89w?

Magari lo tiene solo un pò + caldo, ma senza danni, e risparmio qualche soldino......di questi tempi.........

Grazie in anticipo.

Se hai un buon ricircolo d'aria + una buona pasta termica Nn avrei nessun problema . O al massimo puoi fare una bella lappatura al dissi :)

sniperspa 26-01-2009 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Davidepiu (Messaggio 26024688)
Se hai un buon ricircolo d'aria + una buona pasta termica Nn avrei nessun problema . O al massimo puoi fare una bella lappatura al dissi :)

A me su un 3500+ non arrivo neanche 50° in full(in idle meno di 35°)
Secondo me se lo tiene sempre pulito(il dissi) e ha un case ben ventilato non ha problemi :)

gianlucalog 26-01-2009 22:54

Quote:

Originariamente inviato da g4be (Messaggio 26018292)
http://products.amd.com/en-us/Deskto...=&f8=&f9=&f10=

qui dice 73 gradi la temperatura massima...

grazie.. il problema è che il procio sale troppo di temp.. Ho smontato il dissi cooler master, pulito tutto e per prova messo il suo dissi del box (mediocre) acceso, lasciato nel bios nella sezione hw monitor e la temp che appena acceso stava sui 27° è salita nel giro di pochi minuti a 62°.. Restando nel Bios....
Mi sorge il dubbio che i sensori della Mb siano ciucchi, almeno quello della CPU perchè quello della temp mb rimane basso... proo ad aggiornare il bios e vediamo... e poi provo la cpu su un'altra piastra mamma...

Mazda RX8 27-01-2009 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Sandan (Messaggio 26024593)
Ciao a tutti,

secondo voi,esimi esperti di temperature,
il dissipatore di serie(quello di amd) dell'athlon 64 3200+ socket 939 da 67w posso usarlo per raffreddare un 4200+ X2 da 89w?

Magari lo tiene solo un pò + caldo, ma senza danni, e risparmio qualche soldino......di questi tempi.........

Grazie in anticipo.

provalo tranquillamente...;)

Sandan 29-01-2009 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Sandan (Messaggio 26024593)
Ciao a tutti,

secondo voi,esimi esperti di temperature,
il dissipatore di serie(quello di amd) dell'athlon 64 3200+ socket 939 da 67w posso usarlo per raffreddare un 4200+ X2 da 89w?

Magari lo tiene solo un pò + caldo, ma senza danni, e risparmio qualche soldino......di questi tempi.........

Grazie in anticipo.



Grazie a tutti, l'ho montato.

In uso tranquillo x navigazione internet stà sui 45,
mentre dopo un funzionamento di 20 minuti al 100% oscillava dai 60 ai massimo 64.
Com'è secondo voi?

La temperatura dei 2 core è diversa di 2-4 gradi, è normale o è indice di pasta termica mal distribuita?

A voi, e grazie ancora.

Sandan 30-01-2009 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Sandan (Messaggio 26068616)
Grazie a tutti, l'ho montato.

In uso tranquillo x navigazione internet stà sui 45,
mentre dopo un funzionamento di 20 minuti al 100% oscillava dai 60 ai massimo 64.
Com'è secondo voi?

La temperatura dei 2 core è diversa di 2-4 gradi, è normale o è indice di pasta termica mal distribuita?

A voi, e grazie ancora.

Toc Toc c'è nessuno?
Siete stati così veloci e numerosi a rispondere alla prima domanda, e adesso?

Vorrei anche sapere se ci sia 1 programmino unico ,free, che nella tray mi faccia vedere i dati base veramente importanti ovvero, per la cpu uso% e temperatura core,e per hd temperature e smart, come mai non ci ha pensato nessuno?

Attendo fiducioso......

Wing_Zero 31-01-2009 00:56

Questo thread è imho abbastanza "inquietante" ed infonde delle paure infondate.
Non me ne voglia il buon Zermak che stimo e di cui sono un grande fan :D , ma scrivere in prima pagina che la temperatura massima consigliata per un Q9550 e' di 60° mi pare semplicemente assurdo! :
1) perche il TJmax e' di 100° - temperature junction max -(ed a meno che i miei studi nn mi ingannino, quella e' la temperatura di rallentemento dei mosfet, o meglio della 'giuzione' npn o pnp, alla quale gli stessi cominciano ad avere problemi "rallentando"...ma NON si rompono mica...non sono cosi' delicati...bisogna salire oltre i 100° per distruggerli)

2) perche', piu' ovviamente, un q9550 a 60° in full load non ci sta nemmeno a default con il dissi stock intel... non penso che sono cosi' pazzi da commercializzare dissipatori che possano "rovinare" i proprio processori...

Allora, sono d'accordo a consigliare di stare un 10-15° sotto la tjmax...ma come termine generale...e' assurdo consigliare di far stare un 9550 a 60°....poi magari i niubbi dell'OC perdono la vita per cercare di far stare il processore sotto i 60° quando in realtà non cambia nulla.

Un q9550 puo' lavorare tranquillamente per 10 anni un full load a 80° senza che gli succeda nulla...

Ciao
Wing

EDIT:
altra cosa abb assurda:
se la voce "specifiche termiche" indica(cit): "NOTA: Le Specifiche termiche indicano "the maximum case temperature at the maximum Thermal Design Power (TDP) value for that processor."
come si fa a consigliare di tenere il procio ad una temperatura inferiore a quella delle specifiche termiche??-.-"(quando, di solito, in full load, c'e' una differenza di quasi 30° tra pocio e temperatura del case...buh...)

Daytona 31-01-2009 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 17715715)
La Temp. massima secondo specifiche indica la temperatura massima sotto la quale il processore funziona correttamente, prima dell'attivazione delle protezioni (thermal throtteling) per prevenire la rottura del processore. E' altamente consigliato non raggiungere mai queste temperature.

Quote:

Originariamente inviato da Mafio (Messaggio 22298287)
in parole povere il tJunction è la massima temperatura a cui può lavorare il processore...

Vorrei capire bene quali sono le differenze ...


C1a0
:)

Polpi_91 31-01-2009 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Wing_Zero (Messaggio 26089929)
Questo thread è imho abbastanza "inquietante" ed infonde delle paure infondate.
Non me ne voglia il buon Zermak che stimo e di cui sono un grande fan :D , ma scrivere in prima pagina che la temperatura massima consigliata per un Q9550 e' di 60° mi pare semplicemente assurdo! :
1) perche il TJmax e' di 100° - temperature junction max -(ed a meno che i miei studi nn mi ingannino, quella e' la temperatura di rallentemento dei mosfet, o meglio della 'giuzione' npn o pnp, alla quale gli stessi cominciano ad avere problemi "rallentando"...ma NON si rompono mica...non sono cosi' delicati...bisogna salire oltre i 100° per distruggerli)

2) perche', piu' ovviamente, un q9550 a 60° in full load non ci sta nemmeno a default con il dissi stock intel... non penso che sono cosi' pazzi da commercializzare dissipatori che possano "rovinare" i proprio processori...

Allora, sono d'accordo a consigliare di stare un 10-15° sotto la tjmax...ma come termine generale...e' assurdo consigliare di far stare un 9550 a 60°....poi magari i niubbi dell'OC perdono la vita per cercare di far stare il processore sotto i 60° quando in realtà non cambia nulla.

Un q9550 puo' lavorare tranquillamente per 10 anni un full load a 80° senza che gli succeda nulla...

Ciao
Wing

EDIT:
altra cosa abb assurda:
se la voce "specifiche termiche" indica(cit): "NOTA: Le Specifiche termiche indicano "the maximum case temperature at the maximum Thermal Design Power (TDP) value for that processor."
come si fa a consigliare di tenere il procio ad una temperatura inferiore a quella delle specifiche termiche??-.-"(quando, di solito, in full load, c'e' una differenza di quasi 30° tra pocio e temperatura del case...buh...)

quando un processore raggiunge il TJ max si spege automaticamente per evitare di danneggiarsi. già a 80° si iniziano a vedere i primi accenni di throttoeing (la cpu taglia la potenza o spegne determinati core per risurre la potenza)

mi sembra sconveniente consigliare temperature troppo alte, se non si vuole incorrere in questi due fenomeni.

Zermak 31-01-2009 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Daytona (Messaggio 26093202)
Vorrei capire bene quali sono le differenze ...


C1a0
:)

Il TJunction Max viene utilizzato dalla Intel per determinare la temperatura della CPU attraverso la semplice sottrazione del(dei) valore(i) presente(i) nel registro apposito.
La temperatura massima secondo specifiche invece indica esattamente, secondo i dati Intel, la temperatura massima che la CPU puo' raggiungere garantendo comunque il suo corretto funzionamento.
Superata questa soglia di temperatura la CPU salterà cicli di clock ed altre cose affinché la temperatura torni nei valori ottimali. Se quest'ultima non dovesse abbassarsi ma continuasse a salire allora, superati di circa 20°C la temperatura massima secondo specifiche, il processore si spegnerebbe.

Polpi_91 31-01-2009 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 26093937)
Il TJunction Max viene utilizzato dalla Intel per determinare la temperatura della CPU attraverso la semplice sottrazione del(dei) valore(i) presente(i) nel registro apposito.
La temperatura massima secondo specifiche invece indica esattamente, secondo i dati Intel, la temperatura massima che la CPU puo' raggiungere garantendo comunque il suo corretto funzionamento.
Superata questa soglia di temperatura la CPU salterà cicli di clock ed altre cose affinché la temperatura torni nei valori ottimali. Se quest'ultima non dovesse abbassarsi ma continuasse a salire allora, superati di circa 20°C la temperatura massima secondo specifiche, il processore si spegnerebbe.

come temperatura intel fa riferimento a quella della cpu (che è rilevata all'esterno del silicio)che può essere rilevata anche da bios, non quella dei core (rilevata all'interno)

Zermak 31-01-2009 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Wing_Zero (Messaggio 26089929)
-cut-

Sicuramente c'è qualcosa da rivedere nei valori consigliati ma, come è scritto in prima pagina, ben evidente, i valori non in grassetto sono campati in aria in quanto non ho avuto modo di seguire le varie discussioni e farmi un'idea sui valori reali sul campo.
Sicuramente, come dici tu, alcuni quad core a 45nm non hanno problemi a lavorare attorno ai 65°C.

Zermak 31-01-2009 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 26094019)
come temperatura intel fa riferimento a quella della cpu (che è rilevata all'esterno del silicio)che può essere rilevata anche da bios, non quella dei core (rilevata all'interno)

Questo lo sapevo ma non so se anche la temperatura della CPU è soggetta a qualche equazione per essere calcolata (e quindi ritornano i problemi avuti all'inizio quando, per molti processori, il TJunction Max era sconosciuto) ma spero proprio di no viste le difficoltà iniziali (a meno che Intel non abbia indicato questi valori alle varie case produttrici di schede madri).

Polpi_91 31-01-2009 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 26094133)
Sicuramente c'è qualcosa da rivedere nei valori consigliati ma, come è scritto in prima pagina, ben evidente, i valori non in grassetto sono campati in aria in quanto non ho avuto modo di seguire le varie discussioni e farmi un'idea sui valori reali sul campo.
Sicuramente, come dici tu, alcuni quad core a 45nm non hanno problemi a lavorare attorno ai 65°C.

confermo. il mio lavorava benissimo intorno ai 65° (temperatura dei core, non della CPU) quando avevo il dissi stock @ 1.186V

Adesso con il triton 81 non faccio neanche 50° @ 1.3V:D

Polpi_91 31-01-2009 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 26094225)
Questo lo sapevo ma non so se anche la temperatura della CPU è soggetta a qualche equazione per essere calcolata (e quindi ritornano i problemi avuti all'inizio quando, per molti processori, il TJunction Max era sconosciuto) ma spero proprio di no viste le difficoltà iniziali (a meno che Intel non abbia indicato questi valori alle varie case produttrici di schede madri).

la temperatura della CPU è rilevata da un termometro analogico posto all'esterno del silicio e non è soggetto a equazioni.

la temperatura dei core (che non ha influenze sul comportamento della CPU) è soggetta alla seguente formula:
TJmax - Distanza dal TJmax = temp core.

se vai nella discussione in firma trovi tutti i TJmax dei proci intel e la spiegazione del funzionamento di esso.

Zermak 31-01-2009 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 26094282)
la temperatura della CPU è rilevata da un termometro analogico posto all'esterno del silicio e non è soggetto a equazioni.

la temperatura dei core (che non ha influenze sul comportamento della CPU) è soggetta alla seguente formula:
TJmax - Distanza dal TJmax = temp core.

se vai nella discussione in firma trovi tutti i TJmax dei proci intel e la spiegazione del funzionamento di esso.

Come si rileva la temperatura dei vari core lo so bene, l'ho scritto anche in prima pagina ;)

Non sapevo che tutti i TJunction Max fossero stati rivelati, aggiornerò il primo post appena possibile :)

Wing_Zero 31-01-2009 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 26093897)
quando un processore raggiunge il TJ max si spege automaticamente per evitare di danneggiarsi. già a 80° si iniziano a vedere i primi accenni di throttoeing (la cpu taglia la potenza o spegne determinati core per risurre la potenza)

mi sembra sconveniente consigliare temperature troppo alte, se non si vuole incorrere in questi due fenomeni.

quale cpu ad 80° spegne i core?
no perche l'e9550 a 80° lavora tranquillamente a pieno regime.
vediamo di non fare di tutta l'erba un fascio per favore, con ragionamenti troppo generici...

Polpi_91 31-01-2009 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Wing_Zero (Messaggio 26095468)
quale cpu ad 80° spegne i core?
no perche l'e9550 a 80° lavora tranquillamente a pieno regime.
vediamo di non fare di tutta l'erba un fascio per favore, con ragionamenti troppo generici...

ho sbagliato, fino a 71.4° la cpu lavora senza problemi (71.4° sulla cpu equivalgono a 85/90° sui core)

*cabeza* 31-01-2009 17:44

ciao ragazzi..
ho un q9400 su una p5q-pro
le temperature sembrano strane.
aux 27°
il prcessore 20°
core1 27°
core2 25°
core3/4 =41°:eek: :eek:

i 41° non mi preoccupano di per se...preoccupa il fatto che è sempre costantemente a 41° non si si schiodano MAIIII
appena acceso 41 dopo ore di orthos 41 e non capisco il perchè se non (azzardo) un sensore rovinato o sballato

grazie per l'eventuale aiuto

Polpi_91 31-01-2009 17:52

Quote:

Originariamente inviato da *cabeza* (Messaggio 26097926)
ciao ragazzi..
ho un q9400 su una p5q-pro
le temperature sembrano strane.
aux 27°
il prcessore 20°
core1 27°
core2 25°
core3/4 =41°:eek: :eek:

i 41° non mi preoccupano di per se...preoccupa il fatto che è sempre costantemente a 41° non si si schiodano MAIIII
appena acceso 41 dopo ore di orthos 41 e non capisco il perchè se non (azzardo) un sensore rovinato o sballato

grazie per l'eventuale aiuto

sensori partiti. fai il test di real temp

*cabeza* 31-01-2009 18:25

grazie questo il risultato del test dei sensori



non mi sembra molto rassicurante...:(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.