Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


microcip 16-01-2008 21:01

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 20608461)
consigli quei 2 per un discorso di dimensioni vero?

ma sono in grado di smaltire tutti quei watt?

sono 110w@def l'ultima90 è certificato fino a 200w.

merkutio 16-01-2008 21:07

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 20608518)
sono 110w@def l'ultima90 è certificato fino a 200w.

sono indeciso tra i 2 , ultima 90I e si-128 se

il secondo costa 10 € di meno dal dragone

help

microcip 16-01-2008 21:17

sono entrambi ottimi e sono uno totalmente differente dall'altro.
qua va a gusti:)

merkutio 16-01-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 20608764)
sono entrambi ottimi e sono uno totalmente differente dall'altro.
qua va a gusti:)


ok
grazie per il consiglio

hai eliminato i top di gamma per un discorso di dimensioni?
cioè nel centurion 532 renderebbero peggio?

microcip 16-01-2008 21:33

non è un 15 di altezza il centurion?

merkutio 16-01-2008 21:36

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 20609065)
non è un 15 di altezza il centurion?

19.5 cm ( calcolato da paratia dx a paratia sx )

microcip 16-01-2008 21:41

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 20609117)
19.5 cm ( calcolato da paratia dx a paratia sx )

sei al pelo..il nine è un 20cm ed ho circa 5mm dal dissy alla paratia.....finisco di sistemare una pagina in html e poi vedo che trovo.

merkutio 16-01-2008 21:42

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 20609189)
sei al pelo..il nine è un 20cm ed ho circa 5mm dal dissy alla paratia.....finisco di sistemare una pagina in html e poi vedo che trovo.

grazie gentilissimo

microcip 16-01-2008 22:07

dovrebbe montare:

merkutio 16-01-2008 22:14

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 20609647)
dovrebbe montare:

:D
quindi vado di extreme ?

microcip 16-01-2008 22:29

direi;)

merkutio 16-01-2008 22:31

grazie micro sei stato gentilissimo

la scelta è tra l'extreme e il 128-se

adesso ci penserò

grazie ancora

microcip 16-01-2008 22:44

de nada

I soliti sospetti 16-01-2008 22:58

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 20610321)
de nada

Visto che hai nominato l'Ultima 90i che tiene fino a 200W... mi sapresti dire l'Ultra120eXtreme fino a quanto tiene?
Grazie :)

syscall 17-01-2008 08:44

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 20609117)
19.5 cm ( calcolato da paratia dx a paratia sx )

Boh, io ho un ammo 533 che dovrebbe avere le stesse misure e l'ultra 120 ci sta.

CarbonSuit 17-01-2008 09:10

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum anche se di tanto in tanto mi capita di leggere delle news.
Inizio subito con la mia sete di informazioni (e parlo soprattutto al grande microcip di cui ho visto l'enorme lavoro ed esperienza sul campo)
Devo assemblare un nuovo pc, dopo 4 anni di onorato servizio del mio e sto oculatamente scegliendo componente x componente mirando a conseguire l'ottimo all'ottimo prezzo..
E quindi sto ora cercando di capire tra 800000 dissipatori in commercio il migliore.
Premetto che fin'oggi ho sempre prestato particolare attenzione alla dissipazione (ho dotato a suo tempo una radeon 9800pro di dissipatore maggiorato artic cooling, dissi sui chip di ram, ram di sistema con alette, ecc, ecc) ma mai curato il case e il rumore.
Oggi vorrei cambiare tendenza, prendere un case con gli attributi e curare molto il rumore, quindi ecco le mie richieste:
il dissi deve essere il migliore come fattore di dissipazione, ma deve nel contempo essere il + silenzioso possibile e non deve pesare tanto, xche se è vero che un dissi pesante non spacca una scheda, temo comunque che a lungo andare le sollecitazioni meccaniche possano premere il lato su cui fa leva il dissipatore quando questo è appeso alla mainboard, quindi vorrei evitare i dissi da 1kg.
Sono partito dalla lista in testa alla thread e spiego quali sono i miei dubbi x i vari esemplari:
- thermalright 120 - peso
- xigmatek hdt-s1283 - quel particolare accoppiamento tra heatpipe e piastra che lascia molto spazio vuoto che non è possibile lappare + di tanto
- thermalright HR-01 - altezza che accentua il problema di cui accennavo prima di far leva sul punto + in basso del processore quando montato in verticale
- scyte infinity - peso
- tuniq tower 120 - peso
e poi seguono tutti gli altri sempre + o meno x gli stessi motivi
Avevo inizialmente optato x il tuniq tower, solo che mi spaventa il fatto che pesando così tanto ed essendo tanto alto quando viene montato in verticale va a procurare una pressione maggiore sul lato che si trova + in basso del processore facendo leva e anche se la differenza di pressione è minima col tempo potrebbe affaticare meccanicamente il micro.
Dico questo con cognizione di causa, xche anche se sembra assurdo ho gia avuto di problemi di questo tipo.
E' anche un po difficile da spiegare xche alcune sono congetture, xo ci provo:
in un pc che scaldava parecchio si è cimita scheda video e micro, sulla scheda video si son rovinate delle saldature di un chip di ram, ma mi sono accorto che premendo sul chip funzionava, quindi applicando una clip che pinzava da un lato all'altro della scheda per un po si è rimessa a funzionare, peccato che la clip unita al calore generato a fatto si che a lungo andare il chip si sia letteralmente schiacciato contro il pcb e quindi mettendo in corto le altre saldature.
Anche il micro che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare e siccome non c'è stato nessuno chock elettrico (ne sono quasi sicuro anche xche ho abbastanza filtri di protezione) sono convinto invece che il calore abbia deteriorato la giunzione del die alla sua base (il micro era un thoroughbred 2600+ dissipato con un termaltake volcano).
Ripeto tutto questo è unito ad un po di psicosi, xo vorrei scegliere un dissipatore che non gravi troppo meccanicamente sul micro, ma non vorrei nemmeno che non faccia bene il suo lavoro, magari anche x farci un po di overclock un giorno se servirà.
Ora ero interessato al termaltake V1, leggero e abbastanza performante, ma ho letto (sempre nella pagina iniziale) che le temp sono state rilevate ad high speed e quindi volevo sapere che rumorosità avesse a quelle velocità, e come cambiano le prestazioni diminuendola, se esistono altri dissi simili x peso e carattestiche termiche magari con una ventola + silenziosa o..qualsiasi altra cosa vogliate consigliarmi/pareri.
Scusate se son stato prolisso e grazie a chi ha retto a leggere fin qui :D

Ciao a tutti

syscall 17-01-2008 09:27

Quote:

Originariamente inviato da CarbonSuit (Messaggio 20613173)
pesando così tanto ed essendo tanto alto quando viene montato in verticale va a procurare una pressione maggiore sul lato che si trova + in basso del processore facendo leva e anche se la differenza di pressione è minima col tempo potrebbe affaticare meccanicamente il micro.

Per questo mettono le molle...
Cmq al limite dovevi dire che calore + eccessiva pressione sulle saldature possono rovinarle se non sono state fatte bene o se iniziano a ossidarsi.

Quote:

Originariamente inviato da CarbonSuit (Messaggio 20613173)
la clip unita al calore generato a fatto si che a lungo andare il chip si sia letteralmente schiacciato contro il pcb e quindi mettendo in corto le altre saldature.

Beh pollastro tu a non isolare la clip con del nastro isolante prima di applicarla..

Quote:

Originariamente inviato da CarbonSuit (Messaggio 20613173)
Anche il micro che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare e siccome non c'è stato nessuno chock elettrico (ne sono quasi sicuro anche xche ho abbastanza filtri di protezione)

Beh i filtri, intesi come prese filtrate servono al limite contro i fulmini, non certo contro gli spike di rete, e cmq ne ho viste parecchie e a meno di non comprare apparati da circa 30 euro non servono a na cippa nianche in quel caso.
Ricordo comunque che tali prese se non si ha una buona messa a terra puoi al limite usarle come soprammobili

microcip 17-01-2008 09:56

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 20610530)
Visto che hai nominato l'Ultima 90i che tiene fino a 200W... mi sapresti dire l'Ultra120eXtreme fino a quanto tiene?
Grazie :)

oddio ste domande..........:p
sono andato a naso, di ultima90 che reggono quad a@190w se ne vedono alcuni.
poi è chiaro che maggiore sarà la portata della fan maggiori saranno i watt dissipativi prima del collasso termico.
sparare un valore cosi a caso avrebbe poco senso; calcola che la next gen di dissy ad aria viene dichiarata sui 400w dissipativi; l'extreme mettilo dai 180 ai 300w in base alla fan.

xNATHANx 17-01-2008 10:38

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 20605278)
potenziometri economici.



che ne pensi è un bagaglio?

tra parentesi dentro all armor ho 2 ventole thermal take e 2 della stessa marca del funbus

quelle della thermal take abassando i potenziometri fanno molto meno rumore di sottofondo....

merkutio 17-01-2008 10:39

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 20613897)
oddio ste domande..........:p
sono andato a naso, di ultima90 che reggono quad a@190w se ne vedono alcuni.
poi è chiaro che maggiore sarà la portata della fan maggiori saranno i watt dissipativi prima del collasso termico.
sparare un valore cosi a caso avrebbe poco senso; calcola che la next gen di dissy ad aria viene dichiarata sui 400w dissipativi; l'extreme mettilo dai 180 ai 300w in base alla fan.


quando arriverà la gen di dissy da 400w?
adesso è il momento sbagliato per fare un upgrade?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.