Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Nforce Ultra 03-08-2011 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Isg-Emu (Messaggio 35689163)
è questa la cosa strana...
in questo momento ho oltre ad antivirus e cavoli vari, in esecuzione emule, jdownloader, imgburn (che sta masterizzando un disco), oltre che firefox, windows mail e altre diavolerie.
Questo è lo screen di core temp.


Faccio notare che sono valori che oscillano in continuazione...max il core0 è arrivato a 70°

Mmm 70 gradi iniziano ad essere un pò tanti soprattutto che il processore non è sotto carico...sei sicuro il dissi sia montato bene? prova a muoverlo e vedere se ha gioco (non ne deve avere quasi niente) poi fai le modifiche con la ventola laterale e controlla l'ordine dei cavi dell'alimentatore nel case. Controlla anche che la ventola del dissi giri bene.

Isg-Emu 03-08-2011 15:04

non c'è un modo con core temp o altro di registrare un log per un dato periodo di tempo? In modo da poter lanciare un gioco, mettere il procio sotto sforzo e vedere come si comporta la temperatura ?

Nforce Ultra 03-08-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Isg-Emu (Messaggio 35689239)
non c'è un modo con core temp o altro di registrare un log per un dato periodo di tempo? In modo da poter lanciare un gioco, mettere il procio sotto sforzo e vedere come si comporta la temperatura ?

Fai le prove che ti ho detto prima e verifica anche che quando leggi 60° il dissi sia effettivamente caldo e non vengano rilevate temperature sbagliate dai sensori

naumakos 03-08-2011 15:31

Quote:

Originariamente inviato da naumakos (Messaggio 35688559)
Scusate ma ho un problema .Per caso qualcuno ha esperienza con la P5K SE ? In pratica vi ho montato un q9300, la temp da bios mi da 51° in idle con 3 dissi diversi( DEEP COOL, HUPER 212, NOCTUA N12 ) Toccando la base del dissi è fredda e pure le heat pipes sono fredde.Che siano i sensori della mobo sballati?

Nessuno sa qualcosa in merito a questo mio problema ?

Andrpao 03-08-2011 15:58

Quote:

Originariamente inviato da maxillo (Messaggio 35687691)
col caldo di questi giorni e il mio pc in firma come sono secondo voi le mie temperature?

CPU idle 52/54 full 70/75

VGA idle 38/41 full 75/80

Hai il cooler master sileo come case? Finalmente qualcuno che ho lo stesso mio case con una configurazione intel dentro! Beh posso dirti che io, con il sileo 500, un i7 920 e un asus triton 81 come dissi ho circa 45 gradi (28 in camera) in navigazione internet. Ho anche una 5850hd che, almeno dentro il case, scalda un "pochino". Il problema è che sottopongo la cpu a stress test vari, appena inizia da 45 mi schizza subito sui 60 e passa, per poi iniziare a salire piu lentamente, è normale questo brusco aumento?

wolverine 03-08-2011 17:04

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 35688218)
La pasta che trovi preapplicata non è di certo delle migliori considerando che il tuo procio scalda.. In effetti anche il dissi stock in sè non è che ti permetta di avere temperature molto basse. Comunque se vuoi mettere un' altra ventola sarebbe consigliabile metterla in estrazione, in altro caso ti troveresti 2 ventole in immissione ed una sola in estrazione, con conseguente rischio di trovarti aria calda che ti ristagna nel case..

La pasta preapplicata sui dissi Arctic è la MX4 che è delle migliori, probabile che sul Freezer Xtreme ci sia ancora la MX2 che è comunque ottima.

SilentDoom 03-08-2011 17:32

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 35688218)
La pasta che trovi preapplicata non è di certo delle migliori considerando che il tuo procio scalda.. In effetti anche il dissi stock in sè non è che ti permetta di avere temperature molto basse. Comunque se vuoi mettere un' altra ventola sarebbe consigliabile metterla in estrazione, in altro caso ti troveresti 2 ventole in immissione ed una sola in estrazione, con conseguente rischio di trovarti aria calda che ti ristagna nel case..

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 35690042)
La pasta preapplicata sui dissi Arctic è la MX4 che è delle migliori, probabile che sul Freezer Xtreme ci sia ancora la MX2 che è comunque ottima.

Non è male no, l'ho sempre usata prima di passare alla mx-4! Con quelle temp avevo dato per scontato fosse con il dissi stock ecco il perchè delle mie parole denigratorie! Azz se sto fuori oggi! :doh:

Il fatto che quelle temp siano registrate con quel dissi in effetti è ancora più strano, segui il consiglio di Nforce controllando che il dissi sia montato bene.

maxillo 03-08-2011 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Andrpao (Messaggio 35689592)
Hai il cooler master sileo come case? Finalmente qualcuno che ho lo stesso mio case con una configurazione intel dentro! Beh posso dirti che io, con il sileo 500, un i7 920 e un asus triton 81 come dissi ho circa 45 gradi (28 in camera) in navigazione internet. Ho anche una 5850hd che, almeno dentro il case, scalda un "pochino". Il problema è che sottopongo la cpu a stress test vari, appena inizia da 45 mi schizza subito sui 60 e passa, per poi iniziare a salire piu lentamente, è normale questo brusco aumento?

beh mi pare di capire che sei messo meglio di me in quanto a temperature..
cmq credo possa dipendere anche da come si regolano le ventole dello chassis oltre ovviamente al dissi della cpu

Isg-Emu 04-08-2011 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 35689401)
Fai le prove che ti ho detto prima e verifica anche che quando leggi 60° il dissi sia effettivamente caldo e non vengano rilevate temperature sbagliate dai sensori

Allora, ho fatto la verifica che hai detto, aprendo il case...Il dissi è caldo, ma lo si può toccare tranquillamente (ai limiti del tiepido-caldo), di certo non raggiunge i 60 e passa gradi indicati dalla temperatura.
Ora, sospetteresti di uno scarso contatto con la cpu (e quindi di una dissipazione scarsa del calore), oppure addirittura dei sensori (ma dove sono posizionati?)

fanfa 04-08-2011 14:53

Sul mio PC una CPU E6750 con il dissipatore stock (e relativo pad termico) montata quasi 4 anni fa. Attualmente le temperature sono di 43/45° in idle e 65/66° in full. (con la temperatura ambiente del case che dovrebbe essere sui 40°)

Come sono? Mi consigliate di mettere la pasta nuova? Magari anche di cambiare il dissi?
Considerate che non ho intenzione di fare OC

Grazie

wolverine 04-08-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviato da fanfa (Messaggio 35695432)
Sul mio PC una CPU E6750 con il dissipatore stock (e relativo pad termico) montata quasi 4 anni fa. Attualmente le temperature sono di 43/45° in idle e 65/66° in full. (con la temperatura ambiente del case che dovrebbe essere sui 40°)

Come sono? Mi consigliate di mettere la pasta nuova? Magari anche di cambiare il dissi?
Considerate che non ho intenzione di fare OC

Grazie

Visto che hai il dissi stock e sopratutto il pad termico le temp non sono esagerate, tenendo presente che siamo in Agosto, certo non sono basse comunque.

fanfa 05-08-2011 10:06

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 35697158)
Visto che hai il dissi stock e sopratutto il pad termico le temp non sono esagerate, tenendo presente che siamo in Agosto, certo non sono basse comunque.

Infatti pensavo di cambiare la pasta (pensavo alla mx-2 o alla mx-4) e di cambiare anche il dissipatore (pensavo all'Arctic-Cooling Freezer 7 Pro PWM Rev.2)
Potrebbero andare bene (considerando anche che come case ho l'enermax chakra con la monster fan laterale)?

hermanss 05-08-2011 10:24

Salve a tutti.:)
Vorrei sapere se avere 7-8° di temperatura di differenza dal core più caldo a quello più freddo è un problema.
Ho eseguito un decina di minuti il System Stability Test di AIDA64 e il risultato è questo: (ho beccato proprio la situazione al limite con il primo core a 51 e il terzo a 40)


Che ne pensate? Non è che il dissy potrebbe essere un po' storto o la pasta non applicata bene?

wolverine 05-08-2011 12:37

Quote:

Originariamente inviato da fanfa (Messaggio 35699469)
Infatti pensavo di cambiare la pasta (pensavo alla mx-2 o alla mx-4) e di cambiare anche il dissipatore (pensavo all'Arctic-Cooling Freezer 7 Pro PWM Rev.2)
Potrebbero andare bene (considerando anche che come case ho l'enermax chakra con la monster fan laterale)?

Miglioreresti decisamente le temp, magari già che ci sei potresti mettere un Arctic Freezer 13 Pro/CO. ;)

fanfa 05-08-2011 13:28

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 35700483)
Miglioreresti decisamente le temp, magari già che ci sei potresti mettere un Arctic Freezer 13 Pro/CO. ;)

Avrei trovato questi:
Arctic-Cooling Freezer 13 Pro a 27,18 €
Arctic Cooling - MX-4 confezione da 4g a 6.61 €

Potrebbe essere un acquisto valido? Per quanto riguarda le dimensioni non ci sono problemi con il case, vero?

wolverine 05-08-2011 14:27

Quote:

Originariamente inviato da fanfa (Messaggio 35700838)
Avrei trovato questi:
Arctic-Cooling Freezer 13 Pro a 27,18 €
Arctic Cooling - MX-4 confezione da 4g a 6.61 €

Potrebbe essere un acquisto valido? Per quanto riguarda le dimensioni non ci sono problemi con il case, vero?

Il Freezer 13 è 4mm più alto del Freezer extreme, quando avevo sia il chakra che il freezer ricordo mi ci stava preciso, mmm.. forse ti ci sta anche il freezer 13 ma al pelo con la monster fan.

hermanss 05-08-2011 15:26

Quote:

Originariamente inviato da hermanss (Messaggio 35699580)
Salve a tutti.:)
Vorrei sapere se avere 7-8° di temperatura di differenza dal core più caldo a quello più freddo è un problema.
Ho eseguito un decina di minuti il System Stability Test di AIDA64 e il risultato è questo: (ho beccato proprio la situazione al limite con il primo core a 51 e il terzo a 40)


Che ne pensate? Non è che il dissy potrebbe essere un po' storto o la pasta non applicata bene?

Ho eseguito il sensor movement test:


Il terzo core segna costantemente una temp più bassa mentre gli altri sono pressocché uguali.
Come si devono interpretare questi valori?

fanfa 06-08-2011 09:42

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 35701193)
Il Freezer 13 è 4mm più alto del Freezer extreme, quando avevo sia il chakra che il freezer ricordo mi ci stava preciso, mmm.. forse ti ci sta anche il freezer 13 ma al pelo con la monster fan.

Infatti ho visto che il Freezer 13 pro è alto 159mm mentre l'extreme è 155mm, quindi a pelo forse ci dovrebbe stare.
Tra l'altro la monster fan ha dei problemi (non sempre parte) e quindi se non riesco a risolvere la cosa potrei anche smontarla e guadagnare qualcosa in termini di spazio.

danyheart1989 09-08-2011 08:22

salve ragazzi ho un i7 960 che tutto su auto nel bios sotto stress con linx mi arriva a 80 gradi.il dissi è un h60 della corsair.il turbo è attivato.poi ho fatto un Po di oc e con 3.8 ghz stabili mi fa sempre sugli 80 gradi.ho montato un altra ventola vicino a radiatore,in pratica lo chiuso a sandwic con le 2 ventole e ho guadagnato qualche grado.ma è possibile una temp così alta a liquido? In idle fa sui 45 gradi.prima questo dissi l'avevo montato su un qx9650 e le temp anche erano altissime.a 3.8 ghz ci arrivato a 85 gradi con vcore a 1.35.ora come scheda madre ho una p6t deluxe v2.che ne pensate?

sniperspa 09-08-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviato da danyheart1989 (Messaggio 35716662)
salve ragazzi ho un i7 960 che tutto su auto nel bios sotto stress con linx mi arriva a 80 gradi.il dissi è un h60 della corsair.il turbo è attivato.poi ho fatto un Po di oc e con 3.8 ghz stabili mi fa sempre sugli 80 gradi.ho montato un altra ventola vicino a radiatore,in pratica lo chiuso a sandwic con le 2 ventole e ho guadagnato qualche grado.ma è possibile una temp così alta a liquido? In idle fa sui 45 gradi.prima questo dissi l'avevo montato su un qx9650 e le temp anche erano altissime.a 3.8 ghz ci arrivato a 85 gradi con vcore a 1.35.ora come scheda madre ho una p6t deluxe v2.che ne pensate?

per prima cosa assicurati che la ventola funzioni come si deve, poi se puoi controlla di persona se sono veramente così alte le temperature toccando con il dito vicino la cpu...se sono veramente 80° dovrebbe scottare molto.

A meno che il sensore della cpu non sia sballato sono temperature fuori dalla norma

wolverine 09-08-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviato da danyheart1989 (Messaggio 35716662)
salve ragazzi ho un i7 960 che tutto su auto nel bios sotto stress con linx mi arriva a 80 gradi.il dissi è un h60 della corsair.il turbo è attivato.poi ho fatto un Po di oc e con 3.8 ghz stabili mi fa sempre sugli 80 gradi.ho montato un altra ventola vicino a radiatore,in pratica lo chiuso a sandwic con le 2 ventole e ho guadagnato qualche grado.ma è possibile una temp così alta a liquido? In idle fa sui 45 gradi.prima questo dissi l'avevo montato su un qx9650 e le temp anche erano altissime.a 3.8 ghz ci arrivato a 85 gradi con vcore a 1.35.ora come scheda madre ho una p6t deluxe v2.che ne pensate?

Ma con l'i7 a default di quanto cala la temp?

danyheart1989 09-08-2011 10:31

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35717269)
per prima cosa assicurati che la ventola funzioni come si deve, poi se puoi controlla di persona se sono veramente così alte le temperature toccando con il dito vicino la cpu...se sono veramente 80° dovrebbe scottare molto.

A meno che il sensore della cpu non sia sballato sono temperature fuori dalla norma

il radiatore scotta molto,le ventole di dietro le ho messe tutte in estrazione mentre quelle daventi e il ventolone laterale in immissione,ma anche girando le ventole posteriori la temp è quasi uguale mi aumenta di qualke grado
da cosa puo dipendere?è l'h60 che fa pena?
Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 35717270)
Ma con l'i7 a default di quanto cala la temp?

in idle scendono molto sta sui 35 mentre in full sui 75 con il turbo attivato

wolverine 09-08-2011 10:45

Quote:

Originariamente inviato da danyheart1989 (Messaggio 35717307)
il radiatore scotta molto,le ventole di dietro le ho messe tutte in estrazione mentre quelle daventi e il ventolone laterale in immissione,ma anche girando le ventole posteriori la temp è quasi uguale mi aumenta di qualke grado
da cosa puo dipendere?è l'h60 che fa pena?


in idle scendono molto sta sui 35 mentre in full sui 75 con il turbo attivato

Sono un bel pò 40°C fra idle e full, ma con il procio non oc di quanto cala la temp?
L'h60 mi pare ottimo, non dovresti avere problemi.

danyheart1989 09-08-2011 10:51

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 35717392)
Sono un bel pò 40°C fra idle e full, ma con il procio non oc di quanto cala la temp?
L'h60 mi pare ottimo, non dovresti avere problemi.

co il procio a defult,solo con il turbo attivato,idle 35 e full 75 gradi

alex12345 09-08-2011 11:07

Quote:

Originariamente inviato da danyheart1989 (Messaggio 35717430)
co il procio a defult,solo con il turbo attivato,idle 35 e full 75 gradi

Prova a vedere se il dissipatore è montato male, bolle d'aria nel circuito.
Sono troppi 40 gradi tra idle e full.

wolverine 09-08-2011 11:23

Quote:

Originariamente inviato da danyheart1989 (Messaggio 35717430)
co il procio a defult,solo con il turbo attivato,idle 35 e full 75 gradi

Credo anch'io che l'h60 non sia montato bene o ci sia qualcosa nel circolo di raffreddamento, la pompa è al massimo?

danyheart1989 09-08-2011 12:11

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 35717632)
Credo anch'io che l'h60 non sia montato bene o ci sia qualcosa nel circolo di raffreddamento, la pompa è al massimo?

Quote:

Originariamente inviato da alex12345 (Messaggio 35717526)
Prova a vedere se il dissipatore è montato male, bolle d'aria nel circuito.
Sono troppi 40 gradi tra idle e full.

come faccio a vedere se ci sono bolle nel circuito?l'h60 non si smonta,e come faccio a vedere se la pompa è al massimo?dal bios la ventola l'ho messa anche in modalita turbo!
grazie delle risposte;)

sniperspa 09-08-2011 13:03

puoi sempre provare a cambiare ventola sul radiatore o aggiungercene un'altra, magari gira troppo piano

danyheart1989 09-08-2011 13:23

ho smontato e rimontato il dissipatore,ho riapplicato di nuovo la pasta termica,nessun vantaggio,sul radiatore ho gia aggiunto un altra ventola da 12,a defult idle 40 e max 70:cry:
ma come è possibile?

sniperspa 09-08-2011 14:31

Quote:

Originariamente inviato da danyheart1989 (Messaggio 35718373)
ho smontato e rimontato il dissipatore,ho riapplicato di nuovo la pasta termica,nessun vantaggio,sul radiatore ho gia aggiunto un altra ventola da 12,a defult idle 40 e max 70:cry:
ma come è possibile?

ma il radiatore tira effettivamente fuori aria calda?

danyheart1989 09-08-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35718750)
ma il radiatore tira effettivamente fuori aria calda?

si,se metto la mano si sente l'aria calda che tira fuori la ventola

sniperspa 09-08-2011 15:17

Quote:

Originariamente inviato da danyheart1989 (Messaggio 35718786)
si,se metto la mano si sente l'aria calda che tira fuori la ventola

allora non so proprio cosa possa essere, forse è semplicemente il tuo i7 ad essere un forno :wtf:

danyheart1989 09-08-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35719005)
allora non so proprio cosa possa essere, forse è semplicemente il tuo i7 ad essere un forno :wtf:

mah,questo dissi l'avevo montato anche sul qx9650 e anche li mi portava temp altissime,forse è il dissi che non è molto performante per un oc a 4 ghz.

sniperspa 09-08-2011 16:37

Quote:

Originariamente inviato da danyheart1989 (Messaggio 35719253)
mah,questo dissi l'avevo montato anche sul qx9650 e anche li mi portava temp altissime,forse è il dissi che non è molto performante per un oc a 4 ghz.

forse non riesce a scambiare il calore abbastanza in fretta da raffreddare la cpu come si deve...personalmente senza fare cose estreme mi fido molto di più con i classici dissipatori ad aria

danyheart1989 09-08-2011 18:34

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35719398)
forse non riesce a scambiare il calore abbastanza in fretta da raffreddare la cpu come si deve...personalmente senza fare cose estreme mi fido molto di più con i classici dissipatori ad aria

quoto,sono passato dall AC FREEZER XTREME REV2 ad aria all'h60 a liquido ho guadagnato si o no qualche grado:mad:

sniperspa 09-08-2011 19:34

Quote:

Originariamente inviato da danyheart1989 (Messaggio 35719952)
quoto,sono passato dall AC FREEZER XTREME REV2 ad aria all'h60 a liquido ho guadagnato si o no qualche grado:mad:

ed il freezer xtreme costa molto meno (la metà!?)

devo ancora vedere dalle varie recensioni, una soluzione a liquido sotto i 100€ che convenga realmente rispetto all'aria :(

danyheart1989 09-08-2011 20:28

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35720232)
ed il freezer xtreme costa molto meno (la metà!?)

devo ancora vedere dalle varie recensioni, una soluzione a liquido sotto i 100€ che convenga realmente rispetto all'aria :(

gia cmq ho letto in giro che gente con l'h70 sta sulle mie stesse temp,quindi è del tutto normale.ma poi questi non sono proprio a liquido ma sono di un altra sostanza mi sembra idrogeno,e ho letto con non sono performanti come un normale liquido:mad:

SilentDoom 10-08-2011 07:54

Quote:

Originariamente inviato da danyheart1989 (Messaggio 35720494)
gia cmq ho letto in giro che gente con l'h70 sta sulle mie stesse temp,quindi è del tutto normale.ma poi questi non sono proprio a liquido ma sono di un altra sostanza mi sembra idrogeno,e ho letto con non sono performanti come un normale liquido:mad:

Come resa si avvicinano di più ad un buon dissi ad aria, ma ho visto per la rete che chi li ha moddati ne ha ulteriormente aumentato le performance.. Comunque contengono acqua distillata e glicole propilenico ;)

Nforce Ultra 10-08-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviato da danyheart1989 (Messaggio 35720494)
gia cmq ho letto in giro che gente con l'h70 sta sulle mie stesse temp,quindi è del tutto normale.ma poi questi non sono proprio a liquido ma sono di un altra sostanza mi sembra idrogeno,e ho letto con non sono performanti come un normale liquido:mad:

Ho letto altri anche qui nel forum che con l'h70 avevano problemi di temperature, io con il Kit dell'Antec H2o 620 tengo il Phenom II a massimo 58 C° a 4 Ghz (ed è super forno non da meno dell'I7) per cui sono convinto che il tuo kit possa avere dei problemi, probabilmente alla pompa...

sniperspa 10-08-2011 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 35722746)
Ho letto altri anche qui nel forum che con l'h70 avevano problemi di temperature, io con il Kit dell'Antec H2o 620 tengo il Phenom II a massimo 58 C° a 4 Ghz (ed è super forno non da meno dell'I7) per cui sono convinto che il tuo kit possa avere dei problemi, probabilmente alla pompa...

resta il fatto che se il radiatore è effettivamente parecchio caldo significa che la pompa lavora a dovere immagino


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.