Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   iMac 27 2010 - High Sierra e monitor esterno (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2902155)


megamitch 18-01-2020 17:06

iMac 27 2010 - High Sierra e monitor esterno
 
Ciao,
ho collegato tramite cavo minidisplayport il mio iMac 27 del 2010 con High Sierra ad un secondo monitor 24 pollici FullHD. Niente adattatori.

Ho un problema. Anche se il monitor è spento, per il Mac è attivo. Non c'è verso è necessario staccare fisicamente il cavo perchè non compaia nelle impostazioni di sistema.

Mi sembra un bug grosso come una casa, avete qualche suggerimento per risolverlo ?

Lo stesso monitor, in precedenza collegato via HDMI tramite adattatore thunderbolt3-hdmi al mio precedente iMac 5k 2017 non mostra questo problema.

Grazie

spaccacervello 18-01-2020 17:52

Purtroppo questa è una di quelle mancanze mai colmate in macOS in alternativa puoi usare:
- SwitchResX shareware
- DisableMonitor a tuo rischio e pericolo (leggi avvertimento!!!)
- passare da monitor affiancati a duplicati command + F1, anche se in questo caso, la risoluzione predefinita è quella del monitor esterno, quindi se questa differisce da quella dell'iMac devi reimpostarla tramite Preferenze di Sistema > monitor (oppure option/alt + F1).

megamitch 18-01-2020 18:53

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 46582255)
Purtroppo questa è una di quelle mancanze mai colmate in macOS in alternativa puoi usare:
- SwitchResX shareware
- DisableMonitor a tuo rischio e pericolo (leggi avvertimento!!!)
- passare da monitor affiancati a duplicati command + F1, anche se in questo caso, la risoluzione predefinita è quella del monitor esterno, quindi se questa differisce da quella dell'iMac devi reimpostarla tramite Preferenze di Sistema > monitor (oppure option/alt + F1).

Ciao,
ho guardato il primo software e sinceramente 14 euro per sta cosa non mi va di spenderli.

La risoluzione di iMac è 2k, il monitor esterno è fullHD. Ho provato l'ultima soluzione ma, pur tenendo spento il monitor esterno, non mi fa impostare la risoluzione 2k sul monitor dell'iMac se attivo la duplicazione. O meglio, la fa impostare ma di fatto resta a fullHD (altro bug?)

Assurdo comunque, ma li usano i computer in Apple o li mettono solo in vetrina ?

spaccacervello 18-01-2020 19:30

A me funziona:
-attiva la duplicazione command + F1
-Preferenze di sistema > Monitor > tab Monitor > Ottimizza per: Monitor (Retina) integrato e poi eventualmente sotto Ridimensionata : ...

megamitch 18-01-2020 23:41

Eh purtroppo con il mio iMac non funziona.

megamitch 19-01-2020 01:03

Altro bug legato al secondo monitor, mi è capitato proprio stasera e stavo diventando matto.

https://apple.stackexchange.com/ques...ery-10-seconds

spaccacervello 19-01-2020 03:48

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46582550)
Eh purtroppo con il mio iMac non funziona.

puoi provare anche displayplacer da terminale, ma facilmente scriptabile con Automator.


Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46582585)
Altro bug legato al secondo monitor, mi è capitato proprio stasera e stavo diventando matto.

https://apple.stackexchange.com/ques...ery-10-seconds

Non ho capito se è un problema "grafico" (cioè il puntatore non corrisponde al movimento del mouse/trackpad) oppure è una disconnessione Bluetooth, perché nel secondo caso è un problema che affligge alcuni mac a caso (si verifica solo su alcuni esemplari) da quando Apple ha adottato questo protocollo :muro:: capita generalmente quando viene liberata RAM, però non vi è una soluzione definitiva, puoi provare:

- option/alt + maiusc sull'icona bluetooth nella barra menù > Debug > e selezionare tutte e tre le opzioni, riavviare la macchina

- eliminare/spostare i file
Codice:

com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.trackpad.plist
com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.mouse.plist
com.apple.driver.AppleHIDMouse.plist
com.apple.AppleMultitouchTrackpad.plist
com.apple.preference.trackpad.plist

in ~/Library/Preferences e riavviare la macchina

- se non lo usi, disabilitare Handoff (Preferenze di sistema > Generali > Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud)

Sono tutte comunque soluzioni temporanee, le disconnessioni si ripresentano prima o poi.
Visto che hai un iMac una soluzione definitiva potrebbe essere l'acquisto di un dongle Bluetooth USB compatibile.

maggiori info https://michaelkummer.com/tech/apple...etooth-issues/

megamitch 19-01-2020 09:54

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 46582611)
puoi provare anche displayplacer da terminale, ma facilmente scriptabile con Automator.




Non ho capito se è un problema "grafico" (cioè il puntatore non corrisponde al movimento del mouse/trackpad) oppure è una disconnessione Bluetooth, perché nel secondo caso è un problema che affligge alcuni mac a caso (si verifica solo su alcuni esemplari) da quando Apple ha adottato questo protocollo :muro:: capita generalmente quando viene liberata RAM, però non vi è una soluzione definitiva, puoi provare:

- option/alt + maiusc sull'icona bluetooth nella barra menù > Debug > e selezionare tutte e tre le opzioni, riavviare la macchina

- eliminare/spostare i file
Codice:

com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.trackpad.plist
com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.mouse.plist
com.apple.driver.AppleHIDMouse.plist
com.apple.AppleMultitouchTrackpad.plist
com.apple.preference.trackpad.plist

in ~/Library/Preferences e riavviare la macchina

- se non lo usi, disabilitare Handoff (Preferenze di sistema > Generali > Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud)

Sono tutte comunque soluzioni temporanee, le disconnessioni si ripresentano prima o poi.
Visto che hai un iMac una soluzione definitiva potrebbe essere l'acquisto di un dongle Bluetooth USB compatibile.

maggiori info https://michaelkummer.com/tech/apple...etooth-issues/

Non ho specificato che non uso il mouse apple ma un mouse wireless usb (non bluetooth quindi). Ho provato anche un classico mouse usb con cavo, stessa storia.

Come indicato nel thread che ho linkato, con il monitor secondario spento avevo questi micro blocchi, acceso il monitor secondario sono spariti.

Assurdo

spaccacervello 19-01-2020 17:13

Ok, come non detto, però non è che stai usando un mouse Logitech ed hai installato i relativi driver (Logitech Control Center)? perché anche qui in passato ha fatto diversi danni su macOS.

megamitch 19-01-2020 17:24

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 46583280)
Ok, come non detto, però non è che stai usando un mouse Logitech ed hai installato i relativi driver (Logitech Control Center)? perché anche qui in passato ha fatto diversi danni su macOS.

No.

È il monitor secondario, se lo accendo nessun problema

megamitch 21-01-2020 19:20

Ho fatto altre prove e confermo che il problema con il mouse è dovuto al monitor secondario, collegato fisicamente ma spento. Incredibile, sono costretto a tenerli accesi entrambi.

Unica nota positiva: confermo quanto letto in rete, con High Sierra i caratteri sul monitor FullHD si vedono molto meglio rispetto che con Mojave o Catalina.

spaccacervello 21-01-2020 22:33

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46586966)
Unica nota positiva: confermo quanto letto in rete, con High Sierra i caratteri sul monitor FullHD si vedono molto meglio rispetto che con Mojave o Catalina.

Questo è dovuto ad un problema di licenze non rinnovate con Microsoft relativo il subpixel antialiasing, è comunque abilitabile tramite terminale:
Codice:

defaults write -g CGFontRenderingFontSmoothingDisabled -bool NO
e
Codice:

defaults -currentHost write -globalDomain AppleFontSmoothing -int X
con X da 0 (spento) a 3 (massimo)
Serve un logout/reboot per vederne i risultati

Rimane comunque il font di sistema meno gradevole su display non retina, rispetto quello utilizzato fino a mi pare Yosemite (10.10).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.