Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Fatal Frame 10-05-2021 14:24

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47399953)
Contenti voi...........:D

Il paging viene disabilitato se un pc ha molta ram, tipo dai 16Gb in su, poi dipende che programmi girano sul SO etc etc etc..........

Te ne hai 4GB ?! :oink: :ciapet: :fagiano:

Styb 10-05-2021 14:38

Anche io consiglio di non disabilitare il file di paging, che è essenziale anche nel caso il PC abbia molta ram a disposizione. Una funzione importante del pagefile.sys è quella di accogliere i dati della ram relativi ad applicazioni che sono ridotte a icona e che non sono usate per un po' di tempo. Con il file di paging attivo è possibile mantenere ridotti a icona tutti i programmi che vogliamo poiché il sistema è in grado di spostare uno o più programmi che non sono usati in quel momento per liberare ram necessaria all'avvio di un altro programma.
Con il pagefile disattivato, non potrete aprire tutti i programmi che volete poiché prima o poi avrete la ram piena e il sistema potrebbe crashare. Quindi anche se avete 32GB di ram, potreste incorrere in un crash qualora usaste molti programmi che richiedono una buona quantità di ram.

Chiaramente se usate un programma alla volta e non tenete a icona nessun altro programma potreste anche fare a meno del pagefile ma, come già detto, ci sono comunque programmi che non funzionano con il pagefile disabilitato.

In fin dei conti, disabilitare il pagefile è inutile e provoca la perdita di una funzionalità importante del sistema operativo. La migliore impostazione è quella predefinita, cioè con la dimensione del file gestita dal sistema operativo.

no_side_fx 10-05-2021 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 47399902)
Ti posso solo riportare l’esperienza accumulata sulla questione da W7 a W10 in svariati anni e svariati hardware con RAM >= 16 GB (alcuni miei, altri non miei) e con il file di paging disabilitato: nessun problema, mai. Il file di paging sui sistemi di fascia alta andrebbe “eventualmente” ri-abilitato se si riscontrano anomalie durante il funzionamento di Windows o durante l’esecuzione di uno specifico programma/gioco (mi vengono in mente i software di Adobe). Ma solo in questi casi e solo per il periodo necessario ad effettuare i test necessari a stabilire l’origine dell’anomalia riscontrata, che non necessariamente potrebbe dipendere dal file di paging disattivato. Personalmente lo tengo attivo solo su x86 ma già su x64 con 8 GB lo disattivo (avendo all’avvio del sistema grossomodo a disposizione di “base” 7 GB di RAM su 8) e anche lì – ai fini pratici d’utilizzo dell’OS - nessun problema.

se è per quello in svariati anni (da win 7 in poi su XP no) sul mio pc l'ho sempre impostato manualmente a 2gb max e non ho mai avuto problemi, ma il pc di casa lo uso al 90% solo per gaming
sui pc degli altri lo lascio a default gestito da win :D

guant4namo 10-05-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47399633)
non va disabilitato del tutto ma solo ridotto al meno possibile perché come dicevo sopra molti software lo richiedono per funzionare correttamente, per ridurre le scritture/letture inutili.

Ok, che valori inseriresti x 16gb di ram o 32gb di ram?

Quote:

Poi è meglio ancora metterlo su un altro disco secondario.
L'hard disk secondario deve essere sempre collegato al pc, giusto?
Gli hard disk portatili usb non vanno bene, vero?

Quote:

L'immagine che hai messo è l'impostazione predefinita di windows, in quel caso non è mai stato toccato/modificato dopo l'installazione del so.
Esatto, non è stato modificato dopo l'installazione di W10Pro

tallines 10-05-2021 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47399985)
Anche io consiglio di non disabilitare il file di paging, che è essenziale anche nel caso il PC abbia molta ram a disposizione. Una funzione importante del pagefile.sys è quella di accogliere i dati della ram relativi ad applicazioni che sono ridotte a icona e che non sono usate per un po' di tempo. Con il file di paging attivo è possibile mantenere ridotti a icona tutti i programmi che vogliamo poiché il sistema è in grado di spostare uno o più programmi che non sono usati in quel momento per liberare ram necessaria all'avvio di un altro programma.
Con il pagefile disattivato, non potrete aprire tutti i programmi che volete poiché prima o poi avrete la ram piena e il sistema potrebbe crashare. Quindi anche se avete 32GB di ram, potreste incorrere in un crash qualora usaste molti programmi che richiedono una buona quantità di ram.

Chiaramente se usate un programma alla volta e non tenete a icona nessun altro programma potreste anche fare a meno del pagefile ma, come già detto, ci sono comunque programmi che non funzionano con il pagefile disabilitato.

In fin dei conti, disabilitare il pagefile è inutile e provoca la perdita di una funzionalità importante del sistema operativo. La migliore impostazione è quella predefinita, cioè con la dimensione del file gestita dal sistema operativo.

Quoto .

Fatal impara :asd:

Wikkle 10-05-2021 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47399903)
Non l'ho mai visto quel tipo di avviso, e non saprei. A meno che non sia un avviso ad esempio di un antivirus di terze parti o di un plugin esterno.
Potresti catturare un'immagine dell'avviso?

Questa:


Cioè ogni download di eseguibile, devo sbloccare...

Prima non chiedeva nulla, davi download e scaricava.

Sembra una cavolata, all'inizio ho detto va bè, un passaggio in più da fare..
Ma ora nel quotidiano lavorativo, ogni volta si apre il tab e chiede premessi.. stufa!

FulValBot 10-05-2021 18:28

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47399953)
Contenti voi...........:D

Il paging viene disabilitato se un pc ha molta ram, tipo dai 16Gb in su, poi dipende che programmi girano sul SO etc etc etc..........

Aridaje, NON VA TOCCATO :rotfl:

ulukaii 10-05-2021 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47400229)
Questa:


Cioè ogni download di eseguibile, devo sbloccare...

Prima non chiedeva nulla, davi download e scaricava.

Sembra una cavolata, all'inizio ho detto va bè, un passaggio in più da fare..
Ma ora nel quotidiano lavorativo, ogni volta si apre il tab e chiede premessi.. stufa!

Che sia dato dal controllo di reputazione per bloccare il download di app "indesiderate", lo slide sotto SmartScreen in Impostazioni > Privacy, Ricerca e Servizi > Sicurezza

tallines 10-05-2021 18:54

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 47400257)
Aridaje, NON VA TOCCATO :rotfl:

Lo so, diglielo a Fatal :asd:

Styb 10-05-2021 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47400229)
Cioè ogni download di eseguibile, devo sbloccare...

Prima non chiedeva nulla, davi download e scaricava.

Ho provato a scaricare Supremo.exe, e pur avendo lo smartscreen attivato non ho l'avviso.



Forse stai eseguendo il download non dal sito giusto, io l'ho eseguito da qui: https://www.supremocontrol.com/it/supremo-download/

Se ritieni di non aver problemi a scaricare senza controllo, puoi disattivare il controllo dei download, apri il Controllo della app e del browser nella Sicurezza di windows e clicca su Impostazioni di protezione basate sulla reputazione per modificare le opzioni riguardo i download.

no_side_fx 10-05-2021 19:26

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 47400257)
Aridaje, NON VA TOCCATO :rotfl:

eh vabbè...:rolleyes:

allora premesso che letteratura in merito al paging file si spreca

una volta (windows xp) la raccomandazione era quella di impostarla 1 volta e mezzo la quantità di ram, poi con l'aumento di ram nei sistemi e l'avvento degli ssd si è cominciato a consigliare di spostarlo e altre cose ancora e si è creata confusione nel tempo

il file di paging è un componente essenziale del sistema operativo a prescindere dalla quantità di ram nel sistema, eliminarlo del tutto si ottiene solo un utilizzo improprio della ram per due motivi: costringe la cache del disco ad essere più piccola e si va ad impegnare la ram fisica per eseguire il backup delle allocazioni.

quando si ha tanta ram tuttavia cosa succede? il paging è li ma non viene usato, pertanto lasciarlo in automatico si va solo ad occupare gb inutilmente, meglio ridurlo a pochi gb e stop

detto tutto questo, ognuno poi fa sempre come vuole :asd:

roberto1 10-05-2021 19:29

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47399996)
se è per quello in svariati anni (da win 7 in poi su XP no) sul mio pc l'ho sempre impostato manualmente a 2gb max e non ho mai avuto problemi, ma il pc di casa lo uso al 90% solo per gaming
sui pc degli altri lo lascio a default gestito da win :D

personalmente ho impostato 500 mb sia minima che massima sia su win 7 che win 10,mai un problem nè con programmi che games.

aled1974 10-05-2021 20:16

alcuni link sul pagefile

https://www.tomshardware.com/news/ho...-10,36929.html
https://www.howtogeek.com/126430/htg...ou-disable-it/
https://docs.microsoft.com/it-it/win...tion-page-file
https://helpdeskgeek.com/windows-10/...in-windows-10/
https://www.geekslab.it/ssd-e-file-d...-ce-da-sapere/

sperando che chiariscano un po' le idee su quando e come interviene il paging dell'OS sul file preposto :read:

poi con google troverete millemila altri link da consultare

ciao ciao



Edit
per l'ssd è molto più deleterio il bug del defrag di w10 introdotto un anno fa che un decennio di pagefile su disco :sofico:

Wikkle 10-05-2021 21:03

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47400278)
Che sia dato dal controllo di reputazione per bloccare il download di app "indesiderate", lo slide sotto SmartScreen in Impostazioni > Privacy, Ricerca e Servizi > Sicurezza

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47400288)
Ho provato a scaricare Supremo.exe, e pur avendo lo smartscreen attivato non ho l'avviso.



Forse stai eseguendo il download non dal sito giusto, io l'ho eseguito da qui: https://www.supremocontrol.com/it/supremo-download/

Se ritieni di non aver problemi a scaricare senza controllo, puoi disattivare il controllo dei download, apri il Controllo della app e del browser nella Sicurezza di windows e clicca su Impostazioni di protezione basate sulla reputazione per modificare le opzioni riguardo i download.

Niente da fare... ho disabilitato quanto avete segnalato, ma con edge (con chrome no per esempio)... blocca gli exe e si deve premere su "mantieni" per salvarli

FulValBot 11-05-2021 09:06

Fai il test con l'APM disattivato (diversi hdd e ssd lo supportano)

Fatal Frame 11-05-2021 10:11

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47400279)
Lo so, diglielo a Fatal :asd:

Toccalo Tally :asd:

FulValBot 11-05-2021 17:02

Se usate il comando netsh interface tcp show global

cosa esce fuori su Receive Window Auto-Tuning Level e Receive-Side Scaling State ?


sembra che alcuni programmi li vadano a disattivare entrambi, o almeno così leggo in giro, e da me è successo (usavo hamachi e Radmin, non so quale dei due va a modificare quei parametri)

edit: confermo, nel pc di mio fratello erano settati in modo corretto, probabilmente perché quelle due app non le aveva mai installate... li ho appena rimessi com'erano, e la connessione finalmente dovrebbe tornare a posto con la giusta velocità (come sempre escluso questo sito)

edit2: è stato Hamachi... (non lo farà più dalla prossima versione, ma ci vorrà ancora abbastanza prima che arrivi)

yeppala 11-05-2021 18:20

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19042.985
This security update includes quality improvements. Key changes include:
Security updates to Windows App Platform and Frameworks, the Windows Kernel, Windows Media, the Microsoft Scripting Engine, and the Windows Silicon Platform.

Mi è comparso il Meteo nella barra delle applicazioni che ho subito disattivato perchè tanto ho già le Live Tile :ciapet:

guant4namo 11-05-2021 20:22

[Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds)
 
Quote:

Mi è comparso il Meteo nella barra delle applicazioni che ho subito disattivato perchè tanto ho già le Live Tile :ciapet:
Una delle tante cose più inutili (sicuramente ce ne sono altre) che Microsoft abbia sviluppato. Rimango basito

tallines 11-05-2021 20:41

A me non è arrivato ancora Meteo & News........:eek: :)



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.