Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


EliGabriRock44 28-12-2014 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41956802)
Non è un problema di VS nel suo caso, la latenza ai primissimi hop è ottima.

Io neanche ce l'ho vodafone ma ho notato ed ho letto che la VS2 aumenta il ping di 10 ms...

Psyred 28-12-2014 18:39

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 41956873)
Io neanche ce l'ho vodafone ma ho notato ed ho letto che la VS2 aumenta il ping di 10 ms...

Sulle VDSL2 30/3 Mb wholesale forse, questa è FTTH. Come vedi al gateway (terzo hop) ci arriva con una latenza di 4 ms, che è un buon ping. Se dipendesse dalla VS il ping alto lo noteresti già nei primissimi nodi.
Quello che non è granchè è il routing, per esempio prende +8 ms tra Bologna e Milano e +13 ms tra Strasburgo (dove arriva con 25 ms, hop n. 12) e il server di destinazione.

EliGabriRock44 28-12-2014 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41956921)
Sulle VDSL2 30/3 Mb wholesale forse, questa è FTTH. Come vedi al gateway (terzo hop) ci arriva con una latenza di 4 ms, che è un buon ping. Se dipendesse dalla VS il ping alto lo noteresti già nei primissimi nodi.
Quello che non è granchè è il routing, per esempio prende +8 ms tra Bologna e Milano e +13 ms tra Strasburgo (dove arriva con 25 ms, hop n. 12) e il server di destinazione.

Ah, capito! :p

barbarolo 28-12-2014 20:13

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 41956736)
Con vodafone uno dei tanti problemi é quasi sicuramente la VS2; basterebbe rimpiazzarla con la VSR e già 10 ms di ping vengono "tolti"!

Per quanto riguarda hot pursuit, 3,6 sono mbit o mbyte?
Spero per te che siano byte XD

no no sono byte! eheh però capirai la mia frustrazione... passare da 20mega (16 in realtà) a 300 e ritrovarsi con velocità di navigazione che è solo circa doppia quando va bene, ma molto ridotta quando va male!

barbarolo 28-12-2014 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41956921)
Sulle VDSL2 30/3 Mb wholesale forse, questa è FTTH. Come vedi al gateway (terzo hop) ci arriva con una latenza di 4 ms, che è un buon ping. Se dipendesse dalla VS il ping alto lo noteresti già nei primissimi nodi.
Quello che non è granchè è il routing, per esempio prende +8 ms tra Bologna e Milano e +13 ms tra Strasburgo (dove arriva con 25 ms, hop n. 12) e il server di destinazione.

Ma non sono strani anche 4ms sul gateway? In queste pagine hanno postato ping di 3ms sul server dello speed test!

Per circa una settimana dopo l'installazione ho avuto il collegamento down per problemi ai loro server, non vorrei che li avessero sistemati male però :cry: poi mettendoci tanto mi viene da pensare che non avevano idea di dove mettere le mani :eek:

FabryHw 28-12-2014 20:35

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 41957224)
Ma non sono strani anche 4ms sul gateway? In queste pagine hanno postato ping di 3ms sul server dello speed test!

Beh i tempi riportati nello speedtest non sono mai del tutto attendibili (soprattutto quando sono sotto i 10ms).
4ms è un buon valore, poi che ci siano fibre ben più veloci è un altro discorso.
Es. la fibra del mio ufficio (Milano) pinga il dns di google in 2ms, però ovviamente non è una fibra residenziale.

Psyred 28-12-2014 20:36

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 41957224)
Ma non sono strani anche 4ms sul gateway? In queste pagine hanno postato ping di 3ms sul server dello speed test!

Per circa una settimana dopo l'installazione ho avuto il collegamento down per problemi ai loro server, non vorrei che li avessero sistemati male però :cry: poi mettendoci tanto mi viene da pensare che non avevano idea di dove mettere le mani :eek:

Ma loro sono di Milano e i 3 ms li hanno su server di Milano o vicinanze. Qualcuno ha postato anche qualche tracert tempo fa, ricordo che il ping verso il gateway era sui 3 ms.

Dige90 28-12-2014 21:57

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 41956502)
Diciamo che spesso e volentieri la connessione di "addormenta" ad esempio su youtube smette di scaricare i video, oppure se salti manualmente più avanti poi da errore, alcune pagine non finiscono di caricare, ma se si aggiorna funziona normalmente.

In generale a 300mega vado solo negli speedtest verso Milano, già a Bologna scendiamo e non trovo siti con cui scaricare a più di circa 50Mbits. Ad esempio steam sta sui 10MB/s, ma molto ballerini.

Ho addirittura problemi con lo speed test: arriva fino a 280-290, poco prima di terminare smette di scambiare dati (controllo da windows) ma il test continua anche per 1-2 minuti ancora, in cui la velocità scende molto lentamente per poi risalire e quindi concludersi; con l'up invece il test è normale e si conclude subito. Anche in questo caso sembra che la connessione venga "tagliata" prima che sia concluso e lo "incasina" scusate il termine tecnico :D

Comunque sì, i tecnici di Metroweb mi hanno detto che ero il primo di Bologna :P Ora ci dovrebbero essere un altro paio di attivazioni attive.





Grazie ad entrambi! Effettivamente c'è qualcosa che non va! Io non supero i 10-12Mbits nello speed test da entrambi i server, da Strasburgo (dove ovviamente si trova il mio server, non supero i 7-8Mbits invece), quindi non è un problema di accesso all'estero verso OVH (perché in questo caso anche Dige90 dovrebbe avere problemi) quanto più qualcosa nella tratta interna di Vodafone tra Bologna e Milano. Anche nel tracert alcuni server non mi rispondono ed altri hanno ping molto elevati.

Domani mi dovrebbe chiamare Vodafone e cercherò di spiegare la situazione.

Se magari qualcuno più esperto ha idea di che prove/test dovrei fare per cercare di capire dove risiede il problema ne sarei felice!

Intanto grazie a tutti!

Mi fiderei poco delle loro parole...ahahahha a me dissero che nella nuova Fibra 300 non serviva il secondo ''modem'' e che avevano visto queste cose il giorno prima di venire a farmi l'impianto a casa ma, bastava solo la VSR...adoro le bugie :asd:

alfmic 28-12-2014 23:20

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 41956502)
Diciamo che spesso e volentieri la connessione di "addormenta" ad esempio su youtube smette di scaricare i video, oppure se salti manualmente più avanti poi da errore, alcune pagine non finiscono di caricare, ma se si aggiorna funziona normalmente.



In generale a 300mega vado solo negli speedtest verso Milano, già a Bologna scendiamo e non trovo siti con cui scaricare a più di circa 50Mbits. Ad esempio steam sta sui 10MB/s, ma molto ballerini.



Ho addirittura problemi con lo speed test: arriva fino a 280-290, poco prima di terminare smette di scambiare dati (controllo da windows) ma il test continua anche per 1-2 minuti ancora, in cui la velocità scende molto lentamente per poi risalire e quindi concludersi; con l'up invece il test è normale e si conclude subito. Anche in questo caso sembra che la connessione venga "tagliata" prima che sia concluso e lo "incasina" scusate il termine tecnico :D



Comunque sì, i tecnici di Metroweb mi hanno detto che ero il primo di Bologna :P Ora ci dovrebbero essere un altro paio di attivazioni attive.










Intanto grazie a tutti!


Io sono di Bologna ed attendo attivazione prima decade di gennaio... Anche se con la tua esperienza mi viene voglia di recedere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luponata 29-12-2014 00:07

Quote:

Originariamente inviato da Dige90 (Messaggio 41957474)
Mi fiderei poco delle loro parole...ahahahha a me dissero che nella nuova Fibra 300 non serviva il secondo ''modem'' e che avevano visto queste cose il giorno prima di venire a farmi l'impianto a casa ma, bastava solo la VSR...adoro le bugie :asd:

infatti come MODEM basta solo la VSR, L'ONT huawei non è un modem

gius01 29-12-2014 01:12

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41957816)
infatti come MODEM basta solo la VSR, L'ONT huawei non è un modem

Ma la denominazione "modem" si utilizza anche per le linee in fibra? Pensavo fosse circoscritto alle sole linee xDSL. Avrebbe più senso dire che la VSR è solo un router, dato che l'ONT riceve per primo il segnale, non la VSR.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Rubberick 29-12-2014 01:12

mi sono perso un secondo nei topic recenti..

dunque mi sembra di capire che:

a Bologna hanno fatto si e no 2-3 attivazioni e devono finire di fixare il tutto giusto?

a Milano funziona tutto bene?

a Milano verso e da ovh strasburg mi confermate banda buona e nessuna interruzione? la 20mbit in up per syncare roba potrebbe far comodo

matteo85 29-12-2014 01:32

Quote:

Originariamente inviato da Dige90 (Messaggio 41957474)
Mi fiderei poco delle loro parole...ahahahha a me dissero che nella nuova Fibra 300 non serviva il secondo ''modem'' e che avevano visto queste cose il giorno prima di venire a farmi l'impianto a casa ma, bastava solo la VSR...adoro le bugie :asd:

Infatti non ti serve un modem, l'ONT è solo un semplice media converter

luponata 29-12-2014 08:00

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41957947)
Ma la denominazione "modem" si utilizza anche per le linee in fibra? Pensavo fosse circoscritto alle sole linee xDSL. Avrebbe più senso dire che la VSR è solo un router, dato che l'ONT riceve per primo il segnale, non la VSR.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Inteso come modem router, comunque la VSR è sempre un modem visto le porta rj11 adsl/vdsl

Ok per il primo segnale ma l'ONT tecnicamente è un convertitore di segnale, a livello di rete alla VSR non fa differenza come riceve il segnale, basta che ci sia

francob 29-12-2014 08:11

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 41957224)
Ma non sono strani anche 4ms sul gateway? In queste pagine hanno postato ping di 3ms sul server dello speed test!

Per circa una settimana dopo l'installazione ho avuto il collegamento down per problemi ai loro server, non vorrei che li avessero sistemati male però :cry: poi mettendoci tanto mi viene da pensare che non avevano idea di dove mettere le mani :eek:

Sono anch'io di Bologna e ho fatto la domanda di attivazione on-line per la 300MB Vodafone: ad oggi però non ho ancora tempi assegnati per il collegamento effettivo.Da quanto racconti si evince qualche difficoltà nella gestione tecnica dei server Vodafone che preoccupa non poco.Spero che il tuo intervento sull'assistenza muova le acque e risolvi i problemi di bassa banda con i server esteri.Attendo e attendiamo tue notizie in merito.
Ciao

matteo85 29-12-2014 10:23

E cmq se in Italia l'ONT non è integrato nel router come succede per es. in svizzera, è per questioni legali legati alla libera concorrenza

barbarolo 29-12-2014 10:32

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 41957691)
Io sono di Bologna ed attendo attivazione prima decade di gennaio... Anche se con la tua esperienza mi viene voglia di recedere

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Spero che entro gennaio abbiano risolto i problemi! Anche perché se siamo davvero così pochi ancora hanno pochissimi feedback su cui lavorare.

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 41958087)
Sono anch'io di Bologna e ho fatto la domanda di attivazione on-line per la 300MB Vodafone: ad oggi però non ho ancora tempi assegnati per il collegamento effettivo.Da quanto racconti si evince qualche difficoltà nella gestione tecnica dei server Vodafone che preoccupa non poco.Spero che il tuo intervento sull'assistenza muova le acque e risolvi i problemi di bassa banda con i server esteri.Attendo e attendiamo tue notizie in merito.
Ciao

Quando hai fatto la richiesta? Io 2 giorni dopo l'avvio ufficiale (mi sembra 18-19 novembre) i primi di dicembre mi ha chiamato Metroweb per i lavori in strada/condominio ; dal 9 dicembre hanno iniziato la posa della fibra ed il 17 hanno completato l'installazione in casa, ma ha iniziato a funzionare dal 23 dicembre. Nel mio caso i tempi sono stati più lunghi perché non era praticamente ancora stata posata la fibra, ora i tempi dovrebbero essere più rapidi. Vodafone l'ho sentita solo la scorsa settimana, quindi se non ti chiamano non preoccuparti, la pratica comunque procede da parte di Metroweb.

I tombini davanti al palazzo li hai già? In che zona sei?

EliGabriRock44 29-12-2014 10:39

Ma Vodafone ha dei problemi in generale, per la fibra?
No perché stanno coprendo Carpi(MO) con la fibra della vodafone e sicuramente potrò usufruire della 100/20, ovviamente se ne vale la pena...

barbarolo 29-12-2014 11:00

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 41958425)
Ma Vodafone ha dei problemi in generale, per la fibra?
No perché stanno coprendo Carpi(MO) con la fibra della vodafone e sicuramente potrò usufruire della 100/20, ovviamente se ne vale la pena...

No, sembra che a Milano funzioni perfettamente, al momento solo io ho problemi, se ci sono altri di Bologna attivi che possano fare test sono ben accetti!

Però attenzione, se ho capito bene a Carpi ci sarà la VDSL non la Fibra fino a casa, le chiamano entrambi Fibra ma funzionano in modo molto differente.

Stamattina sembrava andare meglio verso OVH, avevo superato i 30Mbits ma poi si è riabbassata e non sono più riuscito ad avvicinarmi a quella velocità:


Chiedo nuovamente aiuto agli amici di Milano con Fibra a 300, a voi gli speed test verso Roma a quanto vanno? Su Wind ho questo:

Qui invece Telecom:

3:


Capisco che non si possa andare su ogni server a 300Mbits, questo lo mettevo già in conto, (possiedo un server e so quanto costa la banda) ma navigare più lentamente di un'adsl da 20Mbits su server Italiani non è normale.

Ok ora ho problemi anche su Milano, solo verso Vodafone vado ancora a 280Mbits (ci mancherebbe! :P ), su telecom, e Italia On Line ho meno di 100Mbits

EliGabriRock44 29-12-2014 11:32

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 41958514)
No, sembra che a Milano funzioni perfettamente, al momento solo io ho problemi, se ci sono altri di Bologna attivi che possano fare test sono ben accetti!

Però attenzione, se ho capito bene a Carpi ci sarà la VDSL non la Fibra fino a casa, le chiamano entrambi Fibra ma funzionano in modo molto differente.

Stamattina sembrava andare meglio verso OVH, avevo superato i 30Mbits ma poi si è riabbassata e non sono più riuscito ad avvicinarmi a quella velocità:


Chiedo nuovamente aiuto agli amici di Milano con Fibra a 300, a voi gli speed test verso Roma a quanto vanno? Su Wind ho questo:

Qui invece Telecom:

3:


Capisco che non si possa andare su ogni server a 300Mbits, questo lo mettevo già in conto, (possiedo un server e so quanto costa la banda) ma navigare più lentamente di un'adsl da 20Mbits su server Italiani non è normale.

Ok ora ho problemi anche su Milano, solo verso Vodafone vado ancora a 280Mbits (ci mancherebbe! :P ), su telecom, e Italia On Line ho meno di 100Mbits

Bé anche se non é FTTH é FTTS o FTTCab, cambia solamente il pezzo di rame dall'armadio a casa mia piuttosto che solo fibra giusto? Non credo che sia un gran problema, nel senso che quasi sicuramente più di 80 MBit potrei averli!

Ma poi, perché hai solo un problema di download e non di upload?

barbarolo 29-12-2014 11:48

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 41958660)
Bé anche se non é FTTH é FTTS o FTTCab, cambia solamente il pezzo di rame dall'armadio a casa mia piuttosto che solo fibra giusto? Non credo che sia un gran problema, nel senso che quasi sicuramente più di 80 MBit potrei averli!

Sì è così, sicuramente avrai una velocità di molto superiore ad una normale ADSL.
Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 41958660)
Ma poi, perché hai solo un problema di download e non di upload?

Non ne ho idea :D ma mi viene da pensare che sia un qualche settaggio sbagliato in firewall o dispositivi che controllano la banda, è come se avessi una priorità bassissima in uscita dalla rete Vodafone, come un blocco contro il P2P sempre attivo

EliGabriRock44 29-12-2014 11:53

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 41958722)
Non ne ho idea :D ma mi viene da pensare che sia un qualche settaggio sbagliato in firewall o dispositivi che controllano la banda, è come se avessi una priorità bassissima in uscita dalla rete Vodafone, come un blocco contro il P2P sempre attivo

Teoricamente non ci dovrebbe essere un blocco p2p con vodafone, almeno credo. Anche se poi ho letto questo:

FutureMad 29-12-2014 11:57

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 41958514)
Chiedo nuovamente aiuto agli amici di Milano con Fibra a 300, a voi gli speed test verso Roma a quanto vanno? Su Wind ho questo:

Qui invece Telecom:

3:


Capisco che non si possa andare su ogni server a 300Mbits, questo lo mettevo già in conto, (possiedo un server e so quanto costa la banda) ma navigare più lentamente di un'adsl da 20Mbits su server Italiani non è normale.

Ok ora ho problemi anche su Milano, solo verso Vodafone vado ancora a 280Mbits (ci mancherebbe! :P ), su telecom, e Italia On Line ho meno di 100Mbits

Premetto che la mia fibra è ancora "solo" a 100 e NON a 300, ma questi sono i miei risultati da Milano su Roma

Wind


Telecom


H3G


Telecom su Milano



Come vedi, saturo tranquillamente la mia banda.

Aggiungo che il servizio da me è sempre stato stabile con velocità piene a tutte le ore del giorno e non ho mai riscontrato problemi con youtube o simili. L'unica interruzione che ho avuto (14 giorni, diciamo pure catastrofe :rolleyes:) è stata dovuta ad una rottura del cavo in fibra nel pianerottolo, ma quindi un problema prettamente tecnico e non lato rete Vodafone.

EliGabriRock44 29-12-2014 12:04

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41958774)
Premetto che la mia fibra è ancora "solo" a 100 e NON a 300, ma questi sono i miei risultati da Milano su Roma

Wind


Telecom


H3G


Telecom su Milano



Come vedi, saturo tranquillamente la mia banda.

Aggiungo che il servizio da me è sempre stato stabile con velocità piene a tutte le ore del giorno e non ho mai riscontrato problemi con youtube o simili. L'unica interruzione che ho avuto (14 giorni, diciamo pure catastrofe :rolleyes:) è stata dovuta ad una rottura del cavo in fibra nel pianerottolo, ma quindi un problema prettamente tecnico e non lato rete Vodafone.

Un informazione: bisogna per forza avere i due apparati? Perché pensavo che con la VSR l'altro non servisse...

barbarolo 29-12-2014 12:09

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41958774)
Premetto che la mia fibra è ancora "solo" a 100 e NON a 300, ma questi sono i miei risultati da Milano su Roma

Come vedi, saturo tranquillamente la mia banda.

Aggiungo che il servizio da me è sempre stato stabile con velocità piene a tutte le ore del giorno e non ho mai riscontrato problemi con youtube o simili. L'unica interruzione che ho avuto (14 giorni, diciamo pure catastrofe :rolleyes:) è stata dovuta ad una rottura del cavo in fibra nel pianerottolo, ma quindi un problema prettamente tecnico e non lato rete Vodafone.

Grazie 1000 per la disponibilità!

Però 14 giorni sono tantini per riparare un guasto!

Se oggi non mi chiamano comincerò a chiamare il numero verde dedicato :p

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 41958809)
Un informazione: bisogna per forza avere i due apparati? Perché pensavo che con la VSR l'altro non servisse...

Sì servono entrambi, la Vodafone Station Revolution alla fine è solo un router, a cui ho collegato il mio in cascata; l'ONT invece si interfaccia con la Fibra.

barbarolo 29-12-2014 12:22

Ora verso Roma va meglio Telecom:



Questa Wind, al primo era andato a circa 30Mbits, ora è ricalata:



Telecom è megliorata ancora:



La velocità è molto variabile, anche nel giro di pochi minuti

Dige90 29-12-2014 12:33

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 41958514)
No, sembra che a Milano funzioni perfettamente, al momento solo io ho problemi, se ci sono altri di Bologna attivi che possano fare test sono ben accetti!

Però attenzione, se ho capito bene a Carpi ci sarà la VDSL non la Fibra fino a casa, le chiamano entrambi Fibra ma funzionano in modo molto differente.

Stamattina sembrava andare meglio verso OVH, avevo superato i 30Mbits ma poi si è riabbassata e non sono più riuscito ad avvicinarmi a quella velocità:


Chiedo nuovamente aiuto agli amici di Milano con Fibra a 300, a voi gli speed test verso Roma a quanto vanno? Su Wind ho questo:

Qui invece Telecom:

3:


Capisco che non si possa andare su ogni server a 300Mbits, questo lo mettevo già in conto, (possiedo un server e so quanto costa la banda) ma navigare più lentamente di un'adsl da 20Mbits su server Italiani non è normale.

Ok ora ho problemi anche su Milano, solo verso Vodafone vado ancora a 280Mbits (ci mancherebbe! :P ), su telecom, e Italia On Line ho meno di 100Mbits

Su Wind - Roma:

Su Telecom Italia - Roma:

Appena fatti.

barbarolo 29-12-2014 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Dige90 (Messaggio 41958940)

Su server Wind di Roma da Milano. A parte il ping, è tutto ok

Grazie Dige90 anche per il tuo test!

Appena riprovato:



Sicuramente non è un problema del server Wind o delle interconnessioni di Vodafone.

Ora sarebbe "bello" capire se è un problema tutto mio o di tutta la rete Vodafone di Bologna.

gius01 29-12-2014 13:37

Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 41958368)
E cmq se in Italia l'ONT non è integrato nel router come succede per es. in svizzera, è per questioni legali legati alla libera concorrenza

Allora se è per legge dovrebbe valere per l'Italia intera. Allora perché Infostrada e Fastweb (vabbè che quest'ultima ha la rete propria di vecchia data) forniscono router che si interfacciano direttamente con la fibra e che, quindi, hanno l'ONT integrato?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Psyred 29-12-2014 13:54

Fastweb non mi risulta che fornisca apparati con ONT integrato, almeno anni fa per le utenze in FTTH utilizzava dei media converter separati (tipo i Volition, le famose scatolette bianche).

gius01 29-12-2014 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41959257)
Fastweb non mi risulta che fornisca apparati con ONT integrato, almeno anni fa per le utenze in FTTH utilizzava dei media converter separati (tipo i Volition, le famose scatolette bianche).

Si, quando ancora si utilizzava sempre e comunque l'hag. Ora con il Technicolor TG1100 e il Telsey CPVL7 sembra essere decaduta questa usanza. Anche Infostrada, con il suo Huawei HG8245 (e un altro che ora non ricordo) sembra andare fuorilegge, se veramente ciò che dice Matteo è legge. Non che non mi fidi di lui, ci mancherebbe, ma comunque è una cosa che fa pensare..

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Psyred 29-12-2014 14:47

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41959454)
Si, quando ancora si utilizzava sempre e comunque l'hag. Ora con il Technicolor TG1100 e il Telsey CPVL7 sembra essere decaduta questa usanza. Anche Infostrada, con il suo Huawei HG8245 (e un altro che ora non ricordo) sembra andare fuorilegge, se veramente ciò che dice Matteo è legge. Non che non mi fidi di lui, ci mancherebbe, ma comunque è una cosa che fa pensare..

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Sui nuovi apparati forniti da Fastweb non sono aggiornato, comunque una volta l'ONT in effetti non era integrato.

luponata 29-12-2014 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41959257)
Fastweb non mi risulta che fornisca apparati con ONT integrato, almeno anni fa per le utenze in FTTH utilizzava dei media converter separati (tipo i Volition, le famose scatolette bianche).

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41959482)
Sui nuovi apparati forniti da Fastweb non sono aggiornato, comunque una volta l'ONT in effetti non era integrato.

fastweb ad oggi ha la presa fibra, ma è un'altro tipo di cavo..

fibra > converter > fibra > modem, almeno per i clienti business con modem technicolor

il modem technicolor ha la presa integrata, ma non ha l'ONT, siccome usano il P2P e non il GPON, è una semplice presa come lo è l'RJ11

matteo85 29-12-2014 16:21

L'ONT non deve essere all'interno del router perchè quando un giorno la rete sarà dello stato (questa è l'intenzione) non si vuole forzare l'utente a cambiare router quando cambia gestore.

gius01 29-12-2014 16:25

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41959913)
fastweb ad oggi ha la presa fibra, ma è un'altro tipo di cavo..

fibra > converter > fibra > modem, almeno per i clienti business con modem technicolor

il modem technicolor ha la presa integrata, ma non ha l'ONT, siccome usano il P2P e non il GPON, è una semplice presa come lo è l'RJ11

Per il telsey invece entra direttamente, senza scatolina

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Psyred 29-12-2014 16:36

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41959913)
fastweb ad oggi ha la presa fibra, ma è un'altro tipo di cavo..

fibra > converter > fibra > modem, almeno per i clienti business con modem technicolor

il modem technicolor ha la presa integrata, ma non ha l'ONT, siccome usano il P2P e non il GPON, è una semplice presa come lo è l'RJ11

Lo schema corretto è qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2766

adesso in effetti il media converter è integrato nell'HAG, quindi suppongo entrambi i modelli recenti ne siano dotati.

luponata 29-12-2014 16:42

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 41958748)
Teoricamente non ci dovrebbe essere un blocco p2p con vodafone, almeno credo. Anche se poi ho letto questo:

è una clausola standard parachiappe, non preoccuparti

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 41958425)
Ma Vodafone ha dei problemi in generale, per la fibra?
No perché stanno coprendo Carpi(MO) con la fibra della vodafone e sicuramente potrò usufruire della 100/20, ovviamente se ne vale la pena...

non ha problemi vodafone, da noi è rete metroweb.. quindi scordati il modo di lavorare di telecom

barbarolo 29-12-2014 17:47

Appena contattato il "supporto tecnico specializzato" di Vodafone: l'unica cosa che mi diceva era di fare lo speed test a Milano sul Server Vodafone, se quello andava non c'erano problemi. Ovviamente sono state inutili le mie rimostranze al riguardo, spiegando che se altri collegati alla fibra riescono a raggiungere la velocità di 291Mbits su altri server non si capisce perché io invece non debba.

Mi dispiace ma mi sono anche arrabbiato, addirittura dava la colpa alla mia scheda di rete, gli ho spiegato che ho usato 2 computer diversi collegati via cavo e se si trattasse di problemi alla mia linea la velocità dovrebbe essere pessima ovunque.

Alla fine ha riattaccato :muro:

L'inizio con Vodafone è entusiasmante davvero!

Se non mi riescono a risolvere la situazione effettuerò il recesso :doh:

Ho provato a richiamare, risponde sempre lo stesso operatore....

FutureMad 29-12-2014 18:03

Incredibile, io non sono mai riuscito a farmi riattaccare :asd:

Prova altri 2-3 operatori, se ti dicono la stessa cosa con buona probabilità non potranno fare niente se non segnalare il problema all'ufficio tecnico, il quale ci mette giorni (3-5) a ricontattarti.

Purtroppo il 190 è un muro di gomma, ti consiglio invece di fare subito un reclamo online per recuperare tempo. Tecnicamente devono rispondere entro 30gg, se sei fortunato potrebbero farlo prima del termine ultimo per il recesso e fare un'escalation della segnalazione o darti una risposta più esaustiva.

EDIT: non chiamare l'800121800, chiama direttamente il 190 e scegli il percorso per il guasto tecnico (tasto 2 e poi ancora 2 mi pare).

amd-novello 29-12-2014 18:28

Quindi il numero per fibra che dura un mese non è meglio del 190? Ma c'è un modo per far durare di più quell'assistenza?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.