Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


richard99 23-08-2018 17:22

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 45714978)
Capisco...tuttavia vorrei evitare di riattacarla al Lamptron (che mi sono ricomprato nuovo) e dal momento che mi son ricomprato nuova pure la pompa a questo punto vorrei attaccarla direttamente all'alimentatore Corsair 850.
Se lo volessi collegare diretto all'alimentatore dovrei usare il cavo che da 3 pin della pompa me lo faccia diventare 4 per il Corsair...potresti linkarmelo se non chiedo troppo?
Grazie!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

ciao, che pompa hai? non riesco a trovare il messaggio con cui scrivevi il modello.

MikyThePain 23-08-2018 19:01

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 45714990)
ciao, che pompa hai? non riesco a trovare il messaggio con cui scrivevi il modello.

Ciao il modello è:
Laing 12V DDC 3.25 18W 900l/h 18W

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

methis89 23-08-2018 19:11

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 45715158)
Ciao il modello è:
Laing 12V DDC 3.25 18W 900l/h 18W

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

se il lamptron l hai ricomprato puoi usare il vecchio da cavia o no?
comunque il cavo è questo:
https://www.dealerpoint.it/3811-larg...trico-30cm.jpg
lo mettevano dentro nelle ventole

MikyThePain 24-08-2018 06:10

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45715173)
se il lamptron l hai ricomprato puoi usare il vecchio da cavia o no?
comunque il cavo è questo:
https://www.dealerpoint.it/3811-larg...trico-30cm.jpg
lo mettevano dentro nelle ventole

L'ho rispedito ad Amazon il vecchio! Ora devo solo cercare questo cavo...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

walter.caorle 24-08-2018 22:45

Ragazzi una domanda..dopo posso trovare un anticyclone come questo o, in alternativa, qualcosa di compatibile??


sul sito ek non lo trovo
Attualmente ho la classica spugnetta

leoben 25-08-2018 11:21

Ho provato a sostituire le 3 ventole TT Riing sul mio rad 360 monsta con delle NB-eLoop da 2300rpm, giusto per vedere se avevo qualche miglioramento sulle temperature.
Il deltaT ambiente-liquido in full è calato di un grado circa a parità di velocità delle ventole (sui 1300rpm). Purtroppo non mi piacciono proprio come estetica (e non sono illuminate) per cui credo che tornerò alle Riing.
Una cosa che però ancora mi lascia dubbi sul corretto funzionamento dell'impianto, è il tempo di "recupero".
Per capirci, se ho il pc in full con temperature ormai stabili e lo metto in idle, ci vuole un sacco di tempo per vedere scendere la temp. del liquido... Ho provato con ventole quasi al massimo e per veder scedere il liquido di un paio di gradi sono serviti 6-7 minuti... Eppure non ci sta neanche un litro... Vi sembra corretto?

Black"SLI"jack 25-08-2018 13:18

Quote:

Originariamente inviato da walter.caorle (Messaggio 45717448)
Ragazzi una domanda..dopo posso trovare un anticyclone come questo o, in alternativa, qualcosa di compatibile??


sul sito ek non lo trovo
Attualmente ho la classica spugnetta

sul sito ek c'è questo:
https://www.ekwb.com/shop/ek-res-x3-anticyclone-short

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45717980)
Ho provato a sostituire le 3 ventole TT Riing sul mio rad 360 monsta con delle NB-eLoop da 2300rpm, giusto per vedere se avevo qualche miglioramento sulle temperature.
Il deltaT ambiente-liquido in full è calato di un grado circa a parità di velocità delle ventole (sui 1300rpm). Purtroppo non mi piacciono proprio come estetica (e non sono illuminate) per cui credo che tornerò alle Riing.
Una cosa che però ancora mi lascia dubbi sul corretto funzionamento dell'impianto, è il tempo di "recupero".
Per capirci, se ho il pc in full con temperature ormai stabili e lo metto in idle, ci vuole un sacco di tempo per vedere scendere la temp. del liquido... Ho provato con ventole quasi al massimo e per veder scedere il liquido di un paio di gradi sono serviti 6-7 minuti... Eppure non ci sta neanche un litro... Vi sembra corretto?

per il risultato del cambio ventola, ci può stare che le riing a 1300rpm abbiano meno pressione statica delle eloop. quindi quet'ultime rendano meglio.

per il discorso del "recupero", in genere un pò di minuti servono, non ho mai calcolato quanto ci mettono i miei loop. cmq il calore in più del liquido deve essere smaltito e più è alto il deltaT e più impieghi.

thunderforce83 26-08-2018 11:15

Ragazzi mi trovo a voler cambiare totalmente il mio pc per costruire un custom loop visto che tra poco deliddo e andando di 2080/2080ti e venendo da 1080 ti le temperature ed il rumore mi portano verso questa direzione... Cosa mi consigliate di prendere basandomi sul fatto che vorrei costruire tutto sul case Thermaltake p3 o p5? Ci sono sistemi non troppo costosi e comunque sezioni o utenti in cui avere consigli a riguardo? Grazie in anticipo 😊

thunderforce83 26-08-2018 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45719293)
Io ho un P5 appena presto in cui ho trasferito tutta la mia roba :sofico: Come rad. ho preso un EK XE 480. Il resto lo avevo già ma direi che come pompa la classica D5 che penso di consiglieranno tutti e i relativi wubbi per cpu e gpu.

notevole! il problema è che se spendo 160 euri gia' solo per il radiatore sono veramente fuori budget...vorrei cominciare con una cosa soft...ad esempio il p5 con i suoi 100cm in piu' in altezza ed in lunghezza saranno difficili da piazzare sulla mia scrivania...sul p3 il massimo che puoi montare e' un 420mm...soluzione che prediligo visto che avendo anche le ventole da 140mm credo siano meno rumorose anche se poi dipende sempre dallla qualita' delle ventole...inizialmente mi piacerebbe prendere un kit senza superare la soglia dei 300euro... con cui liquidare cpu e gpu che magari poi sia un inizio verso kit piu' raffinati e potenti...sara' una missione impossibile a questo prezzo? se qualcuno ha suggerimenti e consigli avra' la mia gratitudine:)

SL45i 26-08-2018 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45719293)
Io ho un P5 appena presto in cui ho trasferito tutta la mia roba :sofico: Come rad. ho preso un EK XE 480. Il resto lo avevo già ma direi che come pompa la classica D5 che penso di consiglieranno tutti e i relativi wubbi per cpu e gpu.

come si fa a far uscire quello che hai in firma?

leoben 26-08-2018 11:41

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 45719290)
Cosa mi consigliate di prendere basandomi sul fatto che vorrei costruire tutto sul case Thermaltake p3 o p5?

Non fare il mio errore, evita il P3. Troppo piccolo per liquidare vga e cpu... :muro:
Io non ho spazio sulla scrivania, altrimenti ero andato di P5.

Nel P3 ci metti al massimo un 420mm che non so se ti basterà per tutto. Io con un 360 ci tengo solo la cpu.
A meno che tu non voglia usare un rad esterno (come ha Black"SLI"jack), il P5 è d'obbligo...

SL45i 26-08-2018 11:47

Grazie, troppo figo... lo faccio subito... :D

thunderforce83 26-08-2018 11:48

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45719324)
Non fare il mio errore, evita il P3. Troppo piccolo per liquidare vga e cpu... :muro:
Io non ho spazio sulla scrivania, altrimenti ero andato di P5.

Nel P3 ci metti al massimo un 420mm che non so se ti basterà per tutto. Io con un 360 ci tengo solo la cpu.
A meno che tu non voglia usare un rad esterno (come ha Black"SLI"jack), il P5 è d'obbligo...

da 420 a 480 la differenza non e' moltissima...credo che poi la differenza la faccia lo spessore del radiatore e la qualita' (alette materiali ecc)
come mai non sei riuscito a liquidare anche la scheda video per mancanza di spazio? eppure dai tutorial sembra sia la stessa cosa se metti la scheda video in verticale...

thunderforce83 26-08-2018 12:03

comunque perdonate la mia ignoranza in merito ma voi come avete fatto a conoscere tutti i vari trucchi,vantaggi, pregi e difetti del liquido? c e un tutorial qualcosa con cui si impara o con cui si capisce come fare?insomma ci sono tante leggende che da ignorante in materia un po' mi hanno sempre spaventato...del tipo e' vero che si cambia il liquido ogni 6 mesi? che si puo mettere anche semplice acqua distillata? che l acrilico se supera i 60 gradi comincia ad avere perdite...che le pompe dell acqua sono in genere molto rumorose ecc? il mio desiderio sarebbe quello di costruire un sistema longevo, performante e poco rumoroso..chiedo troppo? grazie ancora :)

methis89 26-08-2018 12:13

Che poi a parità di spessore il 420 ha maggiore massa radiante del 480 quindi teoricamente raffredda meglio.... Io ci raffreddo un ryzen 1800x e una r9 290 senza problemi...
Il liquido, a meno che non vedi l'acqua torbida o residui vaganti (se pulisci bene all'inizio, prima di montare tutto, eviti questi problemi) lo puoi cambiare anche una volta all'anno o più, dipende da come è messo.
Per le. Pompe sinceramente ho avuto due d5, una vaschetta con ddc integrata e una ddc con la spugnetta per disaccoppiarla dal case e diminuire le vibrazioni e sinceramente non sono così rumorose come si crede, a meno di andare di sanso o pmp 500 che sono esagerate, e conta che l'attuale è montata fuori dal case...
Comunque mandami un pm su cosa stai cercando che potrei aiutarti

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

leoben 26-08-2018 12:32

Che vi devo dire...
Con un Alphacool 360 monsta e 3 Riing a 1500rpm, ho un deltaT di 7-8°C. Se ci metto pure la vga non so a quanto arrivo.
Vabbè che fa ancora caldo, ma con 25° di Tamb pensavo di scendere meglio...

SL45i 26-08-2018 12:40

io con un ek xe240mm + un alphacool xt45 da 280mm per una massa radiante complessiva di 520mm sulla cpu ho un delta di 3° massimo

sulla gpu con un alphacool xt45 da 420mm totali ho un delta di 9°

ovviamente i delta sono misurati in stress test... altrimenti a riposo con le pompe ad 800rpm all'incirca 35l\h ho un delta con entrambi di 2° max. ;)

leoben 26-08-2018 12:44

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45719420)
io con un ek xe240mm + un alphacool xt45 da 280mm per una massa radiante complessiva di 520mm sulla cpu ho un delta di 3° massimo

sulla gpu con un alphacool xt45 da 420mm totali ho un delta di 9°

ovviamente i delta sono misurati in stress test... altrimenti a riposo con le pompe ad 800rpm all'incirca 35l\h ho un delta con entrambi di 2° max. ;)

Ma hai 2 loop separati? In questo caso torna che tu abbia un dT così basso sulla cpu.
Mentre non pensavo che alla vga servisse un rad così grande (ed hai cmq 9° di dT)

Black"SLI"jack 26-08-2018 14:27

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 45719290)
Ragazzi mi trovo a voler cambiare totalmente il mio pc per costruire un custom loop visto che tra poco deliddo e andando di 2080/2080ti e venendo da 1080 ti le temperature ed il rumore mi portano verso questa direzione... Cosa mi consigliate di prendere basandomi sul fatto che vorrei costruire tutto sul case Thermaltake p3 o p5? Ci sono sistemi non troppo costosi e comunque sezioni o utenti in cui avere consigli a riguardo? Grazie in anticipo 😊

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 45719314)
notevole! il problema è che se spendo 160 euri gia' solo per il radiatore sono veramente fuori budget...vorrei cominciare con una cosa soft...ad esempio il p5 con i suoi 100cm in piu' in altezza ed in lunghezza saranno difficili da piazzare sulla mia scrivania...sul p3 il massimo che puoi montare e' un 420mm...soluzione che prediligo visto che avendo anche le ventole da 140mm credo siano meno rumorose anche se poi dipende sempre dallla qualita' delle ventole...inizialmente mi piacerebbe prendere un kit senza superare la soglia dei 300euro... con cui liquidare cpu e gpu che magari poi sia un inizio verso kit piu' raffinati e potenti...sara' una missione impossibile a questo prezzo? se qualcuno ha suggerimenti e consigli avra' la mia gratitudine:)

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 45719336)
da 420 a 480 la differenza non e' moltissima...credo che poi la differenza la faccia lo spessore del radiatore e la qualita' (alette materiali ecc)
come mai non sei riuscito a liquidare anche la scheda video per mancanza di spazio? eppure dai tutorial sembra sia la stessa cosa se metti la scheda video in verticale...

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 45719356)
comunque perdonate la mia ignoranza in merito ma voi come avete fatto a conoscere tutti i vari trucchi,vantaggi, pregi e difetti del liquido? c e un tutorial qualcosa con cui si impara o con cui si capisce come fare?insomma ci sono tante leggende che da ignorante in materia un po' mi hanno sempre spaventato...del tipo e' vero che si cambia il liquido ogni 6 mesi? che si puo mettere anche semplice acqua distillata? che l acrilico se supera i 60 gradi comincia ad avere perdite...che le pompe dell acqua sono in genere molto rumorose ecc? il mio desiderio sarebbe quello di costruire un sistema longevo, performante e poco rumoroso..chiedo troppo? grazie ancora :)

come detto da altri, anche viste le dimensioni dei due case, meglio puntare al p5, dove lo spazio dove montare rad, pompa/vaschetta ed altro è maggiore. il p3 comporta uno spazio molto minore.

per la questione delle ventole, dipende anche dal tipo di rad. principalmente ci sono di due tipi. ad alto fpi ed a basso fpi. fpi sta per il numero delle alette per pollice. prendendo due rad dello stesso spessore e stesse ventole, ma fpi diversi, tendenzialmente avrai che il rad ad alto fpi rende meglio ad alti rpm, mentre a bassi rpm rende meglio quello a basso fpi.

questo succede perchè a basso fpi, l'aria ha meno ostacoli ad uscire e anche ventole che a bassi regimi rpm hanno poca pressione statica, riescono a far defluire correttamente il flusso di aria attraverso le lamelle. mentre aumentando l'fpi, succede che ad alti rpm, l'area di scambio termico è maggiore rispetto ad un rad a basso fpi. però si devono anche avere ventole con ottima pressione statica.

di conseguenza, è importante massimizzare il più possibile la massa radiante, ma al contempo abbinare ventole da rad con ottime performance di pressione statica a tutti gli rpm, e scegliere quindi rad che possano andare bene in ogni occasione. nel tuo caso per cpu e vga, che scaricano moltissimi watt in acqua, andrei su rad da 420/480 con spessore 60mm, ventole con rpm massimi sui 2500, e con pressione statica da almeno 3mm h2o. punterei più a rad con basso fpi, se vuoi contenere il rumore, visto che a bassi rpm rendono meglio.

personalmente cmq un singolo rad lo vedo un pò strettino, ma è anche vero che per me un loop custom deve avere un deltaT (differenza tra temperatura ambiente e temp liquido) non oltre i 5 gradi in full. inoltre per me una vga liquida non deve passare i 45 gradi in estate in full, oltre considero il loop inefficiente o cmq con problemi di sorta. così come facendo gestire gli impianti agli aquaero, ho creato curve che gestiscono pompe e ventole al variare della temp del liquido.

parlo per me, ho imparato tanto, spendendo :asd:, facendo errori di progettazione del loop e cercando di migliorare ad ogni modifica. puoi vedere alcuni miei loop in firma ci sono le foto.

Legolas84 26-08-2018 14:30

Ehi Black.... sei pronto per le RTX? :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.