Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


giuseppesole 27-02-2017 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 44519011)
Tubi di metallo FTW:


Interessanti, ma poter vedere nei tubi è pratico.

antonioalex 27-02-2017 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 44519011)
Tubi di metallo FTW:


è un'idea che mi gira un po per la mente sopratutto se continuo a tenermi il p5, i cromati sono una figata pazzesca

Quote:

Interessanti, ma poter vedere nei tubi è pratico.
parzialmente risolvibile con wubi in plexy e vari flussimetri e filtri a maglia

P.S.
juthos i cavi pcie gli hai acquistati o sono autocostruiti?

Juthos 27-02-2017 19:08

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44519457)
Juthos, ho dato un'occhiata ai lavori che hai in firma..... nerdgasmi ovunque.....

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 44519561)
infatti complimenti juthos, il TH10 che non conoscevo è un armadio :eek:

Grazie ragazzi. Sì il th10 è una bella bestia.

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 44520306)
Interessanti, ma poter vedere nei tubi è pratico.

Vero, ma l'effetto che offre la cromatura non si batte, imho.

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 44520516)
è un'idea che mi gira un po per la mente sopratutto se continuo a tenermi il p5, i cromati sono una figata pazzesca



parzialmente risolvibile con wubi in plexy e vari flussimetri e filtri a maglia

P.S.
juthos i cavi pcie gli hai acquistati o sono autocostruiti?

I grossi cavi mono pcie? Inizialmente comprati poi me li sono rifatti da solo perchè mi servivano più lunghi.

fabiuscom 27-02-2017 21:22

Ciao, lo schema che vorrei seguire per collegare i tubi è corretto?
Out dalla pompa-vaschetta e diretto su wb cpu, out cpu nel radiatore, out dal radiatore ed in nella pompa-vaschetta; secondo voi, conviene mettere un rubinetto con un T subito dopo out della pompa per le manutenzioni?

cincisbrani 27-02-2017 23:14

Quote:

Originariamente inviato da fabiuscom (Messaggio 44521073)
Ciao, lo schema che vorrei seguire per collegare i tubi è corretto?
Out dalla pompa-vaschetta e diretto su wb cpu, out cpu nel radiatore, out dal radiatore ed in nella pompa-vaschetta; secondo voi, conviene mettere un rubinetto con un T subito dopo out della pompa per le manutenzioni?

Si, lo schema è il classico loop cpu e va benissimo. Per quanto riguarda il rubinetto si, ti converrebbe per poter svuotare facilmente l'impianto ma molto dipende da quanto spesso vorresti eseguire questa operazione. Se intendi lasciarlo montato a lungo (immagino di si) allora il rubinetto è superfluo, ce la fai con un attimo di lavoro in più anche senza rubinetto. Se ce l'hai è meglio, se non ce l'hai non è un grave danno ;)

fabiuscom 27-02-2017 23:27

grazie. Una cosa: vedono che vendono bottiglie da 100 ml di prodotto trasparente, ma non è un pò poco? Perchè leggendo le caratteristiche, mi sembra che sia l'additivo trasparente e stop...

cincisbrani 27-02-2017 23:44

Non credo esista un additivo trasparente. O ci sono gli additivi per acqua bidistillata (coloranti, alghicidi, anticorrosivi) o i premiscelati da 1l

SL45i 28-02-2017 07:27

ragazzi io sto usando acqua bidistillata farmaceutica senza nient'altro... posso star tranquillo?

cincisbrani 28-02-2017 09:11

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44521534)
ragazzi io sto usando acqua bidistillata farmaceutica senza nient'altro... posso star tranquillo?

Come qualità è il liquido migliore, magari un po di alghicida non farebbe male (evita che ti cresca roba nel loop). Puoi farne a meno se svuoti e pulisci spesso, con l'alghicida puoi prendertela un po più comoda :P

In linea teorica il liquido è acqua bidistillata (demineralizzata, depurata etc), un po di glicole etilenico (aka l'antigelo della macchina) e alghicida per evitare che batteri e spore provenienti dal contatto con l'aria o residui dalla pulizia pre montaggio crescano e ti creino un effetto "palude tropicale" nei waterblock.

Qualcuno, per non sbattersi troppo a cercare additivi battericida e non fare troppo spesso la pulizia, aggiunge un po di alcol denaturato (quello rosa che abbiamo tutti in casa) al liquido del loop. Facci un pensierino ;)

TigerTank 28-02-2017 10:20

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44521884)
Come qualità è il liquido migliore, magari un po di alghicida non farebbe male (evita che ti cresca roba nel loop). Puoi farne a meno se svuoti e pulisci spesso, con l'alghicida puoi prendertela un po più comoda :P

In linea teorica il liquido è acqua bidistillata (demineralizzata, depurata etc), un po di glicole etilenico (aka l'antigelo della macchina) e alghicida per evitare che batteri e spore provenienti dal contatto con l'aria o residui dalla pulizia pre montaggio crescano e ti creino un effetto "palude tropicale" nei waterblock.

Qualcuno, per non sbattersi troppo a cercare additivi battericida e non fare troppo spesso la pulizia, aggiunge un po di alcol denaturato (quello rosa che abbiamo tutti in casa) al liquido del loop. Facci un pensierino ;)

Tanto vale prendere un liquido già pronto e via, versi e sei a posto senza dover fare aggiunte :)
E' vero che magari costa un pò di più ma alla fine parliamo di pochi € per un utilizzo longevo. E se non piacciono i colori, consiglierei ad esempio il Mayhems X1 Clear.

Killkernel 28-02-2017 10:22

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44521884)
Come qualità è il liquido migliore, magari un po di alghicida non farebbe male (evita che ti cresca roba nel loop). Puoi farne a meno se svuoti e pulisci spesso, con l'alghicida puoi prendertela un po più comoda :P

In linea teorica il liquido è acqua bidistillata (demineralizzata, depurata etc), un po di glicole etilenico (aka l'antigelo della macchina) e alghicida per evitare che batteri e spore provenienti dal contatto con l'aria o residui dalla pulizia pre montaggio crescano e ti creino un effetto "palude tropicale" nei waterblock.

Qualcuno, per non sbattersi troppo a cercare additivi battericida e non fare troppo spesso la pulizia, aggiunge un po di alcol denaturato (quello rosa che abbiamo tutti in casa) al liquido del loop. Facci un pensierino ;)

Prescindendo l'esigenza di liquidi colorati e se si vuole mettere mano il meno possibile all'impianto in termini di manutenzione, il miglior liquido è l'acqua ultra-pura della Mayhems (https://mayhems.co.uk/coolants/other...ltra-pure-h20/) che abbinata al loro biocide (https://mayhems.co.uk/mayhems-biocides/) ti permette di non fare manutenzione pesante a patto di verificare il livello di acidità dell'acqua ed aggiungere una goccia di biocide ogni 6-8 mesi.
Mi sto gestendo così da anni e non ho avuto il benché minimo problema/formazione di alga o residui, a conferma che l'investimento iniziale sul prodotto (l'acqua ultra-pura della Mayhems costa oltre gli 8 euro al litro) sta rendendo in termini di minor tempo dedicato all'impianto. ;)

cincisbrani 28-02-2017 10:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44522186)
Tanto vale prendere un liquido già pronto e via, versi e sei a posto senza dover fare aggiunte :)
E' vero che magari costa un pò di più ma alla fine parliamo di pochi € per un utilizzo longevo. E se non piacciono i colori, consiglierei ad esempio il Mayhems X1 Clear.

Ma infatti io prendo il premiscelato e via, ma ho sentito molti che usano la semplice bidistillata (che tra l'altro costa più del Campari), liberissimo ma a questo punto che ti costa mettere anche un po di alcol che trovi in casa? ;)

XEV 28-02-2017 11:33

io ho usato la bidistillata e me ne rimangono altri 3 e passa litri abbondanti e da parte ho anche EK-Ekoolant EVO CLEAR da 1 lt. Ma dopo un tot di mesi, svuotate semplicemente l'impianto e lo riempite, oppure rilavate ogni componente da 0 ? un wb cpu come lo pulite?

egounix 28-02-2017 11:36

Ma io che sono 5 anni che non faccio manutenzione, che ho il red blood mayhems, che ho svuotato e riempito 3 volte l'impianto per sostituzione vga, con lo stesso liquido, usando la bocca... Che devo fare? :stordita:

cincisbrani 28-02-2017 11:59

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 44522547)
io ho usato la bidistillata e me ne rimangono altri 3 e passa litri abbondanti e da parte ho anche EK-Ekoolant EVO CLEAR da 1 lt. Ma dopo un tot di mesi, svuotate semplicemente l'impianto e lo riempite, oppure rilavate ogni componente da 0 ? un wb cpu come lo pulite?

sulla guida ufficiale consigliavano di far girare acqua e viakal (che è anche il sistema che uso io) usando i tubi vecchi e poi risciacquando tutto con abbondante acqua corrente

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 44522562)
Ma io che sono 5 anni che non faccio manutenzione, che ho il red blood mayhems, che ho svuotato e riempito 3 volte l'impianto per sostituzione vga, con lo stesso liquido, usando la bocca... Che devo fare? :stordita:

dagli un nome e adottalo :D

XEV 28-02-2017 12:05

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 44522562)
Ma io che sono 5 anni che non faccio manutenzione, che ho il red blood mayhems, che ho svuotato e riempito 3 volte l'impianto per sostituzione vga, con lo stesso liquido, usando la bocca... Che devo fare? :stordita:

Lol :asd:

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44522672)
sulla guida ufficiale consigliavano di far girare acqua e viakal (che è anche il sistema che uso io) usando i tubi vecchi e poi risciacquando tutto con abbondante acqua corrente



dagli un nome e adottalo :D

capito

egounix 28-02-2017 12:19

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44522672)
sulla guida ufficiale consigliavano di far girare acqua e viakal (che è anche il sistema che uso io) usando i tubi vecchi e poi risciacquando tutto con abbondante acqua corrente



dagli un nome e adottalo :D

LOL :asd:

Sul pc che ho venduto comunque complimenti a nanoxia :) tra i pegt o petg (bho) e il liquido rosso - di cui non ricordo il nome -, sembra tutto perfettamente mantenuto, nessun biocida, tubi chiari, senza residui, e dai raccordi il colorante viene via con niente.

Per il muletto, penso svuoterò quando salterà qualche guarnizione :asd:

Che colore di liquido consigliate e quale marca, nel senso, ho bisogno di un liquido che risalti attraverso i filtri del case. Il red blood e l'uv red hanno fallito.
Il case è rosso, ci sono i filtri demciflex che fanno passare i dettagli, se all'interno c'è della luce. Per adesso ho solo una striscia di led, ma credo serva il neon, o sbaglio?
Ora come colori pensavo al blu o al blu elettrico, oppure viola o bianco, potrebbero essere una scelta. Il verde non mi sconfiffera.
Pensavo ad un blu elettrico con led/neon bianchi o un bianco sempre con led/neon bianchi oppure rossi.

Qualcuno ha qualche consiglio?
Eh no, il pannolino al coso non lo cambio! :O
Il problema è andare a colpo sicuro su un colore che sia davvero reattivo alla luce.

SL45i 28-02-2017 12:56

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 44522752)
LOL :asd:

Sul pc che ho venduto comunque complimenti a nanoxia :) tra i pegt o petg (bho) e il liquido rosso - di cui non ricordo il nome -, sembra tutto perfettamente mantenuto, nessun biocida, tubi chiari, senza residui, e dai raccordi il colorante viene via con niente.

Per il muletto, penso svuoterò quando salterà qualche guarnizione :asd:

Che colore di liquido consigliate e quale marca, nel senso, ho bisogno di un liquido che risalti attraverso i filtri del case. Il red blood e l'uv red hanno fallito.
Il case è rosso, ci sono i filtri demciflex che fanno passare i dettagli, se all'interno c'è della luce. Per adesso ho solo una striscia di led, ma credo serva il neon, o sbaglio?
Ora come colori pensavo al blu o al blu elettrico, oppure viola o bianco, potrebbero essere una scelta. Il verde non mi sconfiffera.
Pensavo ad un blu elettrico con led/neon bianchi o un bianco sempre con led/neon bianchi oppure rossi.

Qualcuno ha qualche consiglio?
Eh no, il pannolino al coso non lo cambio! :O
Il problema è andare a colpo sicuro su un colore che sia davvero reattivo alla luce.

ho praticamente provato tutti i colori al di fuori del bianco... parlo di colori che reagiscono all'uv... quelli che hanno la resa migliore tra quelli provati sono il blu ek... ed il giallo mayehms pastel uv lime che però tende con l'effetto uv a virare leggermente verso il verde... ho provato tutti i rossi delle varie marche (phobya, mayehms (il peggiore)...) non reagiscono, il mayehms diventa piu scuro e spento... il phobya sul rosa... ripeto gli effetti piu belli li ho avuti con il mayehms yellow uv lime e l'ek blu uv regiscono molto all'uv.

egounix 28-02-2017 12:59

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44522871)
ho praticamente provato tutti i colori al di fuori del bianco... parlo di colori che reagiscono all'uv... quelli che hanno la resa migliore tra quelli provati sono il blu ek... ed il giallo mayehms pastel uv lime che però tende con l'effetto uv a virare leggermente verso il verde... ho provato tutti i rossi delle varie marche (phobya, mayehms (il peggiore)...) non reagiscono, il mayehms diventa piu scuro e spento... il phobya sul rosa... ripeto gli effetti piu belli li ho avuti con il mayehms yellow uv lime e l'ek blu uv regiscono molto all'uv.

Ok, vada per il blu, ma il colore della luce, quale consigli?
L'idea è quella di un blu non troppo intenso, e pensavo ad un bianco, per fare un effetto blu/ghiaccio.
L'alternativa è renderlo più blu possibile, per rendere netto il cotrasto con il rosso.

Idee sul colore della luce?

Thx

TigerTank 28-02-2017 13:16

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 44522562)
Ma io che sono 5 anni che non faccio manutenzione, che ho il red blood mayhems, che ho svuotato e riempito 3 volte l'impianto per sostituzione vga, con lo stesso liquido, usando la bocca... Che devo fare? :stordita:

Che tra te e il tuo liquido c'è molta passione e un legame più forte di quello di molti matrimoni :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.