Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 03-02-2016 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43339949)
non ti conviene prendere il materiale singolarmente e puntare ad esempio al raystorm pro, ed eventualmente prende una combo pompa/vaschetta più economica, in modo da poter prendere delle buone ventole?

Assolutamente si, ma esistono accortezze da considerare in merito alla capienza della vaschetta, rispetto al rad o lunghezza loop? Per questo ero orientato su un kit..

Black"SLI"jack 03-02-2016 12:20

la vaschetta serve semplicemente per avere una riserva di liquido e non importa la sua dimensione. ne puoi avere una da pochi cm di altezza e averne una di mezzo metro non cambia nulla.
diciamo solo che con una vaschetta più grande quando esegui il riempimento del loop la prima volta è più semplice, dato che devi stoppare meno volte la pompa. ma poi per il resto come detto non fa alcuna differenza.

considera che sul mio secondo pc ho una vaschetta da bay da 250ml, mentre il rad ne tieni oltre 1L.
sul primo pc invece ho una ek x3-450 (42cm di vaschetta), ma tutto il loop ne richiede circa 4L.

noteresti differenze solo se avessi vaschette da decine di litri.

Killkernel 03-02-2016 12:50

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 43339978)
Il fatto Black Sli è che me ne serve per forza una, non ho molto spazio per aggiungere una seconda pompa...cmq la config esatta sarebbe questa:

2x koolance 380i
2x 980ti ek wb acetal
1x xspc 360x60mm
1x alphacool 240x30mm
1x phobya 240x60mm
1x 120x30mm

Prima ho detto 2x480 giusto per non scrivere tutta sta papella xD

Ad ogni modo i wb sono 4 non sono certo sulla terza 980ti

Le cpu sono due xeon e5 2670 quindi erogano circa 120w a pieno carico, anche se con 100mhz di oc arriveranno a max 150w

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Zzzarola che "sistemino"... :D

Parafrasando due conosciutissime frasi cioè "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" e "per una grande parete ci vuole un grande pennello"... :asd: , visto il loop elencato opterei per una "grande" pompa:

- https://www.ybris-cooling.it/pompe-2...filettati.html

oppure

- https://www.ybris-cooling.it/pompe-1...paign=prodotto

;)

Thunder-74 03-02-2016 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43340139)
la vaschetta serve semplicemente per avere una riserva di liquido e non importa la sua dimensione. ne puoi avere una da pochi cm di altezza e averne una di mezzo metro non cambia nulla.
diciamo solo che con una vaschetta più grande quando esegui il riempimento del loop la prima volta è più semplice, dato che devi stoppare meno volte la pompa. ma poi per il resto come detto non fa alcuna differenza.

considera che sul mio secondo pc ho una vaschetta da bay da 250ml, mentre il rad ne tieni oltre 1L.
sul primo pc invece ho una ek x3-450 (42cm di vaschetta), ma tutto il loop ne richiede circa 4L.

noteresti differenze solo se avessi vaschette da decine di litri.

Ho visto i tuoi lavori, tanto di cappello.. Grazie come sempre, piano piano colmo lacune inerenti l'argomento :)

bpi 03-02-2016 13:38

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 43339978)
Il fatto Black Sli è che me ne serve per forza una, non ho molto spazio per aggiungere una seconda pompa...cmq la config esatta sarebbe questa:

2x koolance 380i
2x 980ti ek wb acetal
1x xspc 360x60mm
1x alphacool 240x30mm
1x phobya 240x60mm
1x 120x30mm

Prima ho detto 2x480 giusto per non scrivere tutta sta papella xD

Ad ogni modo i wb sono 4 non sono certo sulla terza 980ti

Le cpu sono due xeon e5 2670 quindi erogano circa 120w a pieno carico, anche se con 100mhz di oc arriveranno a max 150w

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

io eliminerei il 120x30, e come pompa prenderei una d5

RobertoDaG 03-02-2016 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43340275)

Scusate l'intervento da newbie minchietto, ma... E' vera o no la leggenda metropolitana che queste pompe vogliono un "minimo di carico" in restrittività per lavorare bene, pena, data l'eccessiva potenza e pressione, di perdita dai raccordi per l'enorme prevalenza delle Sanso ???

deadbeef 03-02-2016 19:10

la ghetto mod artigianale con degli ottimi led presi sulla baia


beatl 03-02-2016 19:52

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 43341769)
la ghetto mod artigianale con degli ottimi led presi sulla baia


Scusami l'intromissione .. il tubo in basso sul WB non strozza un pelo?

marn3us 03-02-2016 21:13

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 43342170)
Grazie, vi terrò aggiornati!
P.S.: min***a, un 360 per una VGA?

beh, conta che la 980Ti consuma parecchio (e se la overclocki quel parecchio diventa davvero tantissimo), è di gran lunga il componente che consuma di più... tieni presente che la tua cpu ha un TDP di 91W compresa la iGPU che però tu non usi (quindi effettivi saranno una 70ina), mentre la 980Ti a default ha 250W ma in overclock arriva senza problemi a 300W.

poi come ti avevo detto in pm, se chiedi a noi che ormai di esperienza ne abbiamo fatta, ti consiglieremo sempre di massimizzare la superficie radiante in modo da avere temperature e soprattutto rumore inferiori ;)

Se massimizzi da subito i radiatori spendi poco di più al momento dell'acquisto ma ti eviterai le spese inutili per fare poi degli upgrade; la cosa bella dei radiatori è che una volta comprati buoni non vanno mai più cambiati

deadbeef 03-02-2016 22:02

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43341941)
Scusami l'intromissione .. il tubo in basso sul WB non strozza un pelo?

si, è un tubo abbastanza pessimo, ho ordinato il primochilll primoflex lrt

killeragosta90 03-02-2016 22:21

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 43342317)
si, è un tubo abbastanza pessimo, ho ordinato il primochilll primoflex lrt

Da possessore ti dico che hai fatto benissimo! :)

antonyb 04-02-2016 00:43

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43329645)
Guarda, io ti posso dire che il mio primo impianto era:

- WB Lunasio RS300Pro
- WB lunasio per Chipset (che capi solo dopo che non serviva a una ceppa)
- WB GPU Lunasio
- Vaschetta con pompe integrate dual gio.ma (una fantastica cassetta di derivazione enel lavorata appositamente da Lunasio per contenere due pompe in parallelo :asd: ).
- Radiatore Black Zero 240

A quei tempi avere il relé sulla pompa che la faceva partire insieme al PC era giá un lusso :D

Ottimo, quelli erano tempi, ora solo estetica e poco rame..
Io ho ancora conservato il primo WB di lunasio..
Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43329655)
LoL roba in rame saldata da un amico che pesava kg piu' pompe enormi da acquario :sofico:

Ghetto inside

Che dopo poco tempo iniziavano a far rumore, che ricordi..

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43329667)
Io ero già YBriszato, ma avevo il mitico relé! :)

Io usavo la ciabatta, faceva tutto lei!

Purtroppo voglio mandare in pensione il mio wb lunasio per mettere i tubi rigidi, non ci sono alternative per mettere i raccordi da 1/4 su quel WB, purtroppo è un vero problema, ha un foro più grande, fare una boccola non c'è spazio, saldare non si può perchè poi si apre in 2, realizzare o modificare i raccordi non ne parliamo, usare l'acciaio rapido melgio di no..
A questo punto ho visto 2 prodotti che fanno per me: EK supremacy EVO tutto in rame oppure Watercool Heatkiller IV che incredibilmente non è mappato :eek: :eek: ma potrei farlo io...
Sembra che il secondo è più performante, quindi mi chiedo se in futuro si troverenno gli attacchi con i nuovi socket.
Non mi va di realizzare staffe in futuro come ho fatto fino ad ora con il mio lunasio..
Io a fiuto mi fido più di EK, che ne pensate?

beatl 04-02-2016 06:50

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 43342317)
si, è un tubo abbastanza pessimo, ho ordinato il primochilll primoflex lrt

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43342360)
Da possessore ti dico che hai fatto benissimo! :)

Esatto :)

SL45i 04-02-2016 08:34

ragazzi fermi tutti... in attesa che mi arrivi il radiatore da 360 e quello da 240 che ho ordinato ho cominciato a montare il 5820k con la gtx 970 con un solo radiatore da 240.. mi aspettavo temperature alte ed invece sorpresa... la cpu in idle con le ventole al minimo a 23 gradi... e la scheda video a 24°... in full la scheda video non supera i 40° e la cpu si comporta come quando era l'unica ad essere liquidata... come è possibile tutto questo... non avrei dovuto avere temperature alte? il radiatore è il 240 coolstream pe... ora non mi resta che confrontare il tutto quando mi arriveranno gli altri radiatori...

SL45i 04-02-2016 12:04

inoltre ho notato che ci sono delle bolle d'aria nel wubbo della scheda video come posso fare affinchè vadano via?

Black"SLI"jack 04-02-2016 12:08

Inclina e scuoti il case.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

methis89 04-02-2016 12:11

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43342901)
ragazzi fermi tutti... in attesa che mi arrivi il radiatore da 360 e quello da 240 che ho ordinato ho cominciato a montare il 5820k con la gtx 970 con un solo radiatore da 240.. mi aspettavo temperature alte ed invece sorpresa... la cpu in idle con le ventole al minimo a 23 gradi... e la scheda video a 24°... in full la scheda video non supera i 40° e la cpu si comporta come quando era l'unica ad essere liquidata... come è possibile tutto questo... non avrei dovuto avere temperature alte? il radiatore è il 240 coolstream pe... ora non mi resta che confrontare il tutto quando mi arriveranno gli altri radiatori...

Per quanto tempo hai testato le temperature? Perché per 10/15 minuti in idle o full non è un test valido, se il solo 240 non riesce a smaltire il calore la temperatura continuerà ad aumentare col tempo invece di stabilizzarsi ad un certa temperatura

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

beatl 04-02-2016 12:31

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43342901)
ragazzi fermi tutti... in attesa che mi arrivi il radiatore da 360 e quello da 240 che ho ordinato ho cominciato a montare il 5820k con la gtx 970 con un solo radiatore da 240.. mi aspettavo temperature alte ed invece sorpresa... la cpu in idle con le ventole al minimo a 23 gradi... e la scheda video a 24°... in full la scheda video non supera i 40° e la cpu si comporta come quando era l'unica ad essere liquidata... come è possibile tutto questo... non avrei dovuto avere temperature alte? il radiatore è il 240 coolstream pe... ora non mi resta che confrontare il tutto quando mi arriveranno gli altri radiatori...

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43343692)
Per quanto tempo hai testato le temperature? Perché per 10/15 minuti in idle o full non è un test valido, se il solo 240 non riesce a smaltire il calore la temperatura continuerà ad aumentare col tempo invece di stabilizzarsi ad un certa temperatura

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Manda in loop heaven a risoluzione del tuo monitor o magari in dsr a 4K per un paio di ore ... se così rimani con le temperature che hai postato sei a posto :)

Che t ambiente hai?

SL45i 04-02-2016 12:52

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43343692)
Per quanto tempo hai testato le temperature? Perché per 10/15 minuti in idle o full non è un test valido, se il solo 240 non riesce a smaltire il calore la temperatura continuerà ad aumentare col tempo invece di stabilizzarsi ad un certa temperatura

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

è acceso da ieri sera, mai spento temp. ambiente 20.5°.. ventole a 800 rpm sul radiatore e temperature costanti... non sono apposto perchè tanto ho già ordinato il 360 ed il 240 piu spesso.. :D sono curioso di vedere le differenze ed anche di provare heaven


beatl 04-02-2016 12:58

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43343895)
è acceso da ieri sera, mai spento temp. ambiente 20.5°.. ventole a 800 rpm sul radiatore e temperature costanti... non sono apposto perchè tanto ho già ordinato il 360 ed il 240 piu spesso.. :D sono curioso di vedere le differenze ed anche di provare heaven


Vai con heaven ...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.