Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 20-08-2013 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39851374)
il problema non è tanto rog o non rog, è che spesso ci sono differenze di prezzo nella lineup delle mobo che non sono rispecchiate da funzionalità davvero maggiori...
negli ultimi anni in casa Asus tra i migliori esempi di questo aspetto secondo me si trovano le schede sabertooth che spesso costano molto meno delle rog top di gamma anche se offrono fin troppe funzioni e qualità elevata.

Esatto Goofy, intendo proprio quello...imho per un overclocker medio una mobo da meno di 200€ basta e avanza...quelle bestie secondo me son più roba da bench tirati o appunto per mungere :D
Visto che si parla di gaming imho tanto vale piuttosto investire in vga.

@liberato: si ok la qualità costruttiva e le altre cose, però vabbè...con i dovuti limiti così come per le mobo supermegaultra di altre marche, perchè qualità del processore permettendo(determinante anche su mobo da 300€), molta gente piazza il liquido e ottiene ottimi risultati in oc anche con mobo di fascia medio-alta da 150€(come ho fatto io con 2 "misere" asrock da 140€ e il 2600K), senza scomodare le ammiraglie ipercostose dotate di wubbi e quant'altro che secondo me hanno solo 2 scopi fondamentali: multigpu con più di 2 schede e bench/oc estremi.

Ovviamente IMHO....ognuno poi è liberissimo di fare le proprie scelte e so che ad esempio Mini tirerà fuori l'ennesimo capolavoro di assemblaggio(nell'attesa anche del lavorone di Dok).

liberato87 20-08-2013 12:02

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39851753)
@liberato: si ok la qualità costruttiva e le altre cose, però vabbè...con i dovuti limiti così come per le mobo supermegaultra di altre marche, perchè qualità del processore permettendo(determinante anche su mobo da 300€), molta gente piazza il liquido e ottiene ottimi risultati in oc anche con mobo di fascia medio-alta da 150€(come ho fatto io con 2 "misere" asrock da 140€ e il 2600K), senza scomodare le ammiraglie ipercostose dotate di wubbi e quant'altro che secondo me hanno solo 2 scopi fondamentali: multigpu con più di 2 schede e bench/oc estremi.

tiger rileggi bene il mio post.. non ho mai detto che il prezzo è giustificato
dalla qualità costruttiva anzi, ho scritto che pur essendo top non giustifica il sovrapprezzo (questo perchè più volte mi sono imbattuto in persone che sostenevano che in realtà erano molto meglio altre main che costavano la metà).

ho parlato di overclock delle ram dove a parità di processore la main è fondamentale (per fasi e bios sopratutto, per parametri che ti possono far cambiare tutto) e l ho sperimentato in prima persona. a chi serve fare 2400 8-8-8-24 1t per fare 100 punti in più ad un benchmark? all utente medio? no.
l hai scritto su e l ho scritto io!

quello che ho detto è che ROG non finisce solo nella main figosissima colorata di nero e rosso, ho parlato anche del resto. non giustificherà il prezzo ma è giusto anche dirlo, o no?

altrimenti passa il concetto che le main rog sono delle asus di fascia media colorate di nero e rosso.

TigerTank 20-08-2013 12:24

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39851808)
quello che ho detto è che ROG non finisce solo nella main figosissima colorata di nero e rosso, ho parlato anche del resto. non giustificherà il prezzo ma è giusto anche dirlo, o no?

altrimenti passa il concetto che le main rog sono delle asus di fascia media colorate di nero e rosso.

Sì sì tranquillo, ho capito cosa intedevi dire e su questo sono d'accordo...anche perchè a questo giro ho pure io una ROG. :D
Diciamo che c'è una cosa che si chiama passione/scimmia che vale sia per il liquido che per l'hardware e che spesso spinge all'acquisto di cose che magari sono superflue e sproporzionate rispetto ai fini pratici di utilizzo quotidiano ma che per molti sono comunque giustificate da fini estetici o anche da passioni particolari come l'oc estremo, la grafica a palla, i numeretti dei bench, ecc... :)

Goofy Goober 20-08-2013 13:12

sulla P67 Professional ho ottenuto un OC migliore della stessa cpu rispetto ad una G1 Sniper :fagiano:

che poi la G1 Sniper abbia il chip pci-e aggiuntivo e mazzi e caxxi, ok, però non è tutt'oro quel che vorrebbe luccicare :read: (per non parlare del software della Killer integrata, mamma mia che disgrazia...)

minicooper_1 20-08-2013 13:20

eccomi pronto ad essere munto!!! MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU


Goofy Goober 20-08-2013 13:22

quella mucchina è fornitrice del pastel white? :asd:

minicooper_1 20-08-2013 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39852226)
quella mucchina è fornitrice del pastel white? :asd:

ovvio :D

minicooper_1 20-08-2013 16:48

liquidiamo anche le ram appena arrivate....


DarKilleR 20-08-2013 17:28

eccomi qua...ho smontato completamente il case da tutti i suoi orpelli in alluminio e plastici, fino ad ottenere la struttura nuda e cruda! (mortacci loro quanti rivetti c'hanno messo...dopo c'avrò proprio da divertirmi con il trapano asd)

Sto prendendo le misure del materiale che ci entrerà dentro.
Mi era venuta l'idea di mettere il radiatore a vista sul tetto del case e togliere quell'orrido coperchio in plastica che a mio avviso stona con il resto del case. Con le ventole sotto in push che buttano fuori l'aria dal case.
Il problema è che il mio Coolgate CG è spesso 58 mm, se lo metto appoggiato come in foto ho uno scalino anti estetico, la soluzione sarebbe forare interamente il tetto, costruire un supporto per il radiatore e posizionarlo all'altezza desiderata, in modo da farlo rimanere a filo delle plastiche grigie.

Altra soluzione, radiatore all'interno e ventole sopra in estrazione, è sicuramente la più veloce e semplice.



So che sul rad ci dovrebbe andare l'aria fresca esterna, ma avrò il radiatore inferiore che pesca da fuori e quello superiore che espelle l'aria interna...inoltre le ventole superiori se le metto in immissione il PC diventerà strapieno di polvere anche se inserisco dei filtri antipolvere.

TigerTank 20-08-2013 18:30

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39852220)
eccomi pronto ad essere munto!!! MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Ahahahah Mini....ma tu non sei un "utente medio" :D

minicooper_1 20-08-2013 18:36

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39853877)
Ahahahah Mini....ma tu non sei un "utente medio" :D

io sono un utente "mini" :D

claclacla 20-08-2013 19:52

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 39850920)
ma io ho fatto una domanda specifica (con la presupposizione che chi mi rispondeva sapeva cosa mi diceva e sopratutto sapeva cosa metteva nel proprio pc)chiedendo se secondo voi andava bene l' antialghe delle piscine... e chi mi ha risposto mi ha dato una risposta cosi banale e scontata che alla fine preferisco far di testa mia

la risposta non è stata banale e scontata,
innanzitutto tu ne mettevi 20 gocce in un loop da un litro e ti è stato detto che erano decisamente troppe, ne sarebbero bastate due gocce, quindi avevi già fatto una grossa cavolata,
poi ti è stato poi consigliato il prodotto più adatto ma se se sei già cosi imparato e sai tutto in quanto probabilmente sarai un chimico metti l'antialghe della piscina, tanto già volevi fare cosi a priori e non avresti dato retta a nessuno, potevi anche evitare di fare la domanda...
l'impianto è tuo e fai cosa vuoi ma non chiedere consigli se sai già che non li seguirai...
hai fatto l'esempio della piscina e di chi ci fa il bagno dicendo che essendo il tutto diluito la pelle non patisce, certo in piscina ci passi pochi momenti e poi ti sciaqui con aqua normale, ma prova a metterci dentro del rame e lasciarcelo per sei mesi e vedi come ti diventa, anche la cocacola si beve e non ti brucia lo stomaco ma mettici dentro del metallo...
purtroppo io non sono un chimico e credo nessuno o quasi di noi lo sia per cui non possiamo sapere quale reazione a priori avra un liquido su un metallo magari cromato e su determinate plastiche ed è per questo motivo che ti si consigliava un prodotto testato e al 99% sicuro, questo non è essere banali, ma prudenti e realisti visto anche i costi di certi componenti,
poi tu vedila e fai pure come vuoi, puoi liquidare con l'acqua del rubinetto che costa praticamente nulla e ha già il cloro cosi eviti ulteriori spese ed è la cosa più comoda....

ziolux 20-08-2013 20:13

chiedo scusa se qualcuno se le presa ma non era mia intenzione....per risposta banale intendevo una risposta che è ovvia scegliere il prodotto piu consono"che vendono loro a 600 euro a litro" io mi aspettavo una risposta da chi si era preso la briga di vedere cosa cè in questi prodotti cosi osannati e costosi...se qualcuno sceglie di percorrere una strada diversa dalla massa non vuol dire che disprezza chi segue la massa ma cerca di capire se ci sono alternative che possono fare la stessa cosa..tutto qui
chiedo scusa nuovamente :ave:

claclacla 20-08-2013 21:02

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 39854271)
chiedo scusa se qualcuno se le presa ma non era mia intenzione....per risposta banale intendevo una risposta che è ovvia scegliere il prodotto piu consono"che vendono loro a 600 euro a litro" io mi aspettavo una risposta da chi si era preso la briga di vedere cosa cè in questi prodotti cosi osannati e costosi...se qualcuno sceglie di percorrere una strada diversa dalla massa non vuol dire che disprezza chi segue la massa ma cerca di capire se ci sono alternative che possono fare la stessa cosa..tutto qui
chiedo scusa nuovamente :ave:

capito... :)
forse anche io ho inteso male, ma purtroppo (almeno io) non saprei dirti se l'antialghe della piscina potrebbe danneggiare nel tempo il wubbo o altro,
per questo motivo la cosa più spontanea è stata di consigliare un prodotto testato e che teoricamente dovrebbe essere sicuro...
ho letto che c'è chi usa l'amuchina, un prodotto che più o meno tutti abbiamo in casa e pare vada anche bene, l'unica cosa che mi lascia dubbioso riguarda la formazione di calcare il che potrebbe valere anche per l'antialghe,
anche se in teoria la bidistillata dovrebbe essere pura e non presentare il problema, mentre se dovessi usare la demineralizzata (quella per il ferro da stiro) il problema c'è, per cui occorrerebbe probabilmente in quantità minima, magari aggiungere anche un anticalcare, una sola goccia per litro ...:)

ziolux 20-08-2013 21:10

Quote:

Originariamente inviato da claclacla (Messaggio 39854453)
capito... :)
forse anche io ho inteso male, ma purtroppo (almeno io) non saprei dirti se l'antialghe della piscina potrebbe danneggiare nel tempo il wubbo o altro,
per questo motivo la cosa più spontanea è stata di consigliare un prodotto testato e che teoricamente dovrebbe essere sicuro...
ho letto che c'è chi usa l'amuchina, un prodotto che più o meno tutti abbiamo in casa e pare vada anche bene, l'unica cosa che mi lascia dubbioso riguarda la formazione di calcare il che potrebbe valere anche per l'antialghe,
anche se in teoria la bidistillata dovrebbe essere pura e non presentare il problema, mentre se dovessi usare la demineralizzata (quella per il ferro da stiro) il problema c'è, per cui occorrerebbe probabilmente in quantità minima, magari aggiungere anche un anticalcare, una sola goccia per litro ...:)

:cincin:
io di solito uso bidistillata e tracce di calcare none ho mai trovato,la quastione delle alghe un po mi complica la cosa,nel senso che comprando di solito roba usata(sopratutto materiale per il raffreddamento )voglio mettermi la coscienza a posto per eventuali tracce rimanenti dai vecchi proprietari...l' amuchina non l'avevo mai sentita,mi devo informare sul contenuto e vedere cosa puo fare

DarKilleR 20-08-2013 21:27

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 39854481)
:cincin:
io di solito uso bidistillata e tracce di calcare none ho mai trovato,la quastione delle alghe un po mi complica la cosa,nel senso che comprando di solito roba usata(sopratutto materiale per il raffreddamento )voglio mettermi la coscienza a posto per eventuali tracce rimanenti dai vecchi proprietari...l' amuchina non l'avevo mai sentita,mi devo informare sul contenuto e vedere cosa puo fare

Io ho usato per 18 mesi di fila senza manutenzione...acqua bidistillata e alcool.
(Lo so ho esagerato ma avevo fatto il conto di rifare l'impianto un anno prima :P)
Però allo stato attuale pompa e soprattutto i tubi erano molto sporchi.

Leggendo alcune guide su internet tanti consigliano di pulire, facendo un loop provvisorio con acqua bidistillata e un cucchiaio di amuchina dopo aver fatto il classico trattamento con aceto/acido diluito.

P.S. visto che siamo a parlare di pulizie...come la pulisco questa?
Ci infilo il riso dentro come faceva il mio nonno per pulire le bottiglie per la pomarola? :sofico:



Essendo plexi non devo utilizzare prodotti a base di alcool...altrimenti si opacizza.

xpak 20-08-2013 22:17

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39853399)
liquidiamo anche le ram appena arrivate....

Grande acquisto mini!!! ;)

minicooper_1 20-08-2013 22:57

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

xpak 21-08-2013 00:14

A me sta arrivando questo signore in casa!! :D



In più mi è arrivato un XSPC AX120, la vaschetta Bitspower multi z 250 e il top per laing ddc Bitspower.
Mancano solo i raccordi per fare tutto con crystal tube e il waterblock per la gtx770 che sto acquistando..

La configurazione finale del loop sarà questa, dato che al momento di quello che avevo fatto ho smontato tutto:

- Alphacool NexXxos 360 UT30 (sul top)
- XSPC AX120 (sul retro)
- Alphacool NexXxos 360 UT60 white (sul fronte) montato verticalmente al posto del phobya extreme 200mm
- Vaschetta Bitspower multi z 250
- Laing DDC Ultra + top Bitspower
- Ek Supremacy Full Nikcel (poggiato direttamente sul die tramite apposito kit EK, ho scoperchiato il 3770k e messo Liquid Ultra)
- WB Ek Acetal + Nickel, o il trasparente full Nickel sto decidendo!!

:D

Goofy Goober 21-08-2013 08:58

darkiller ma il case lo vuoi verniciare tutto di nero?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.