Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


paditora 31-03-2012 11:22

Domanda per gli utenti un po' esperti in elettronica.
Dopo aver fatto il primo ciclo con le tronic del lidl, dopo la seconda ricarica le ho messe nella digitale per provarle di nuovo.
Stamattina la accendo, imposto la digitale su video e registro.
Mi fa 10 minuti di video e si spegne segnalandomi: "batterie in esaurimento".
Tolgo quelle 2 metto le altre due e uguale dopo 10 minuti si spegne segnalando lo stesso errore.
Spengo la digitale per qualche minuto la riaccendo e ripremo rec.
Adesso è già quasi mezz'ora che sta registrando, ma c'è cmq l'iconcina che segnala batteria in esaurimento per cui penso che da un momento all'altro si rispegnerà di nuovo.
Ho fatto proprio ora caso che sulla batteria c'è scritto 2500 mAh e 1.2 V (ma le stilo non dovrebbero essere da 1.5V?).
Sarà mica per quello che tende a spegnersi subito? Perchè la digitale i 2.4V che gli vengono forniti son troppo pochi?
Giran le balle perchè se dovessi fare chessò un video da mezz'ora magari dopo 10 minuti si spegne. Poi la riaccendi e cmq va ma ti ritrovi a fare video tutti spezzettati e non un video unico.

gerko 31-03-2012 11:35

Tutte le ricaricabili hanno 1.2v Però le LSD avendo meno resistenza interna mantengono il voltaggio stabilmente alto per più tempo, o comunque non scende rapidamente come può capitare con le nimh normali.
Comunque strana la cosa che è successa. Forse un'attimo di defaiance.:D

paditora 31-03-2012 11:38

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 37200891)
Tutte le ricaricabili hanno 1.2v Però le LSD avendo meno resistenza interna mantengono il voltaggio stabilmente alto per più tempo, o comunque non scende rapidamente come può capitare con le nimh normali.
Comunque strana la cosa che è successa. Forse un'attimo di defaiance.:D

Ah quindi può essere che scende di colpo il voltaggio e la digitale segnala batteria quasi scarica?
Bè la cosa me l'ha fatta su tutte e 4 per cui non penso sia un caso. Un caso era se capitava solo su 2.
Tra l'altro mai capitata na roba del genere. Pure quando comprai le Varta che non erano LSD per un bel po' di mesi hanno funzionato alla grande.
Qui o è la digitale che è andata che non sa più se le batterie son cariche o scariche o sono queste batterie.
Spero nella seconda ipotesi.

Ecco adesso non va più nè in modalità video nè in modalità scatto, ma solo in modalità riproduzione con entrambe le coppie di batterie.
Bohh.

frarug 31-03-2012 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37200686)
ottimi prezzi:) sapresti dirmi con cosa spediscono posta o corriere?e la spedizione a quanto ammonta se nn voglio spendere oltre i 25 euro?andando su amnazon.uk nn mi sn chiari i costi di spedizione,le eneloop AAA hanno un ottimo prezzo :cool: ....

Guarda, su un ordine di 31 euro mi hanno aggiunto 6,68 euro di spedizione più 7,16 euro di VAT. Però il pacco a 4 settimane dall'ordine non mi è ancora arrivato :muro:

frarug 31-03-2012 12:12

Scusate, ma il mio ordine era riferito a nKon :doh:

angelo963 31-03-2012 12:42

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37200820)
Domanda per gli utenti un po' esperti in elettronica.
Dopo aver fatto il primo ciclo con le tronic del lidl, dopo la seconda ricarica le ho messe nella digitale per provarle di nuovo.
Stamattina la accendo, imposto la digitale su video e registro.
Mi fa 10 minuti di video e si spegne segnalandomi: "batterie in esaurimento".
Tolgo quelle 2 metto le altre due e uguale dopo 10 minuti si spegne segnalando lo stesso errore.
Spengo la digitale per qualche minuto la riaccendo e ripremo rec.
Adesso è già quasi mezz'ora che sta registrando, ma c'è cmq l'iconcina che segnala batteria in esaurimento per cui penso che da un momento all'altro si rispegnerà di nuovo.
Ho fatto proprio ora caso che sulla batteria c'è scritto 2500 mAh e 1.2 V (ma le stilo non dovrebbero essere da 1.5V?).
Sarà mica per quello che tende a spegnersi subito? Perchè la digitale i 2.4V che gli vengono forniti son troppo pochi?
Giran le balle perchè se dovessi fare chessò un video da mezz'ora magari dopo 10 minuti si spegne. Poi la riaccendi e cmq va ma ti ritrovi a fare video tutti spezzettati e non un video unico.

Sicuramente stai chiedendo troppo a batterie che non sono costruite per alti carichi; è inutile comperare celle da 50 centesimi l' una e pretendere prestazioni da Eneloop e simili.....non Ti pare??
Il prezzo ha la sua importanza e fino a qui sono daccordo anche io ( e penso tutti) ma attenzione che poi si sconfina nelle ciofeche e il rovescio della medaglia c'è: quello che sta succedendo alla Tua digitale è l' esempio lampante.
La digitale fino a quando "vede" 2,4V funziona senza problemi, sono le celle Tronic che non riescono a tenere quella tensione quando vengono spremute ;) .
Non è un caso o un attimo di defaiance purtroppo, hai sbagliato celle per alimentare una digitale :( .
Ciao

paditora 31-03-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37201308)
Sicuramente stai chiedendo troppo a batterie che non sono costruite per alti carichi; è inutile comperare celle da 50 centesimi l' una e pretendere prestazioni da Eneloop e simili.....non Ti pare??
Il prezzo ha la sua importanza e fino a qui sono daccordo anche io ( e penso tutti) ma attenzione che poi si sconfina nelle ciofeche e il rovescio della medaglia c'è: quello che sta succedendo alla Tua digitale è l' esempio lampante.
La digitale fino a quando "vede" 2,4V funziona senza problemi, sono le celle Tronic che non riescono a tenere quella tensione quando vengono spremute ;) .
Non è un caso o un attimo di defaiance purtroppo, hai sbagliato celle per alimentare una digitale :( .
Ciao

Se son le celle amen tanto non è che abbia speso chissà quanto alla fine son 4 euro di pile e cmq le posso sempre utilizzare per telecomandi o sveglie.
Però na roba del genere mai vista anche con altre pile non per forza eneloop o lsd.
Con le Varta ricaricabili anche quelle non lsd e con un caricatore che caricava a coppie ci ho tirato avanti per più di due anni senza problemi di sto tipo (hanno iniziato a perdere colpi dopo 2 anni di utilizzo), queste son nuove di acquisto e dopo due ricariche già non vanno più?
Mi girano un po' le balle se è la digitale che ha qualche problema.
Io spero davvero che siano le celle scrause e non qualche problema della digitale.

ropa_ropa 31-03-2012 12:57

re
 
nessuno che mi indica le batterie al top ?

cmq io ho il TRONIC della lidl... modello quello nuovo sia con led che
lcd e mi ha gia sput....o un sacco di pile !

bidone da buttare !errata progettazione del uP ? o del delta V ?

alcune diventano pure bollenti !!!

JCD's back 31-03-2012 13:07

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37201406)
Se son le celle amen tanto non è che abbia speso chissà quanto alla fine son 4 euro di pile.
Però na roba del genere mai vista anche con altre pile non per forza eneloop o lsd.
Con le Varta anche quelle non erano lsd e con un caricatore del cazzo che caricava a coppie ci ho tirato avanti per più di due anni senza problemi di sto tipo, queste son nuove di acquisto e dopo due ricariche già non vanno più?
Mi girano un po' le balle se è la digitale che ha qualche problema.
Io spero davvero che siano le celle scrause e non qualche problema della digitale.

Be', non puoi dire che non ti era stato detto quando dovevi procedere col primo acquisto ma, per risparmiare all'inverosimile, ti ritrovi ormai con quattro AA utilizzabili solo su telecomandi ed orologi a muro. Se proprio vuoi risparmiare sulle AA, vai al primo Auchan che trovi e prenditi le loro ibride: hanno le AA in blister da 4 a poco meno di 6€ (ottimo prezzo), così come le AAA che dovrebbero stare ad 1€ di più.

JCD's back 31-03-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37201408)
nessuno che mi indica le batterie al top ?

cmq io ho il TRONIC della lidl... modello quello nuovo sia con led che
lcd e mi ha gia sput....o un sacco di pile !

bidone da buttare !errata progettazione del uP ? o del delta V ?

alcune diventano pure bollenti !!!

Ormai viene detto ciclicamente non da mesi, ma da anni!!! Basta che ti leggi le 3 o 4 pagine precedenti e vedrai che grosso modo i nomi sono sempre gli stessi: eneloop, uniross hybrio, duracell stay charged, panasonic infinium (o meglio le nuove che non ricordo come si chiamino), varta ready2use, le tronic arancioni/rosse ecc. ecc.

p.s. può darsi che le pile diventino bollenti perchè magari sono vecchie ni-mh ciofeche che ormai sono arrivate alla frutta (alta resistenza interna)

SaggioFedeMantova 31-03-2012 13:44

stasera provo le tronic su un flash canon 430 ex II
punto a fare almeno 150 scatti (con le eneloop se ne fanno 500 o poco piu)

almeno cosi facciamo sapere a tutti qual'è la vera differenza misurabile tra pile di merda e le migliori in commercio.

tra una settimana dovrebbe arrivare anche il test di autoscarica delle tronic dopo 1 mese dalla ricarica.

SaggioFedeMantova 31-03-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37201700)
tra una settimana dovrebbe arrivare anche il test di autoscarica delle tronic dopo 1 mese dalla ricarica.

no tra due settimane, lo farò il 18 aprile e scaricherò una cella su 4 a 500ma

paditora 31-03-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37201700)
stasera provo le tronic su un flash canon 430 ex II
punto a fare almeno 150 scatti (con le eneloop se ne fanno 500 o poco piu)

almeno cosi facciamo sapere a tutti qual'è la vera differenza misurabile tra pile di merda e le migliori in commercio.

tra una settimana dovrebbe arrivare anche il test di autoscarica delle tronic dopo 1 mese dalla ricarica.

Fai un po' di prove e poi fammi sapere come vanno :)
1 oretta fa ho provato a spegnerla per 15 minuti buoni, l'ho riaccesa e adesso sembra che vada.
L'ho messa in modalità video e sto girando da quasi mezz'ora senza che mi segnala la batteria quasi scarica.
Mah veramente strano.

paditora 31-03-2012 15:20

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37202060)
Fai un po' di prove e poi fammi sapere come vanno :)
1 oretta fa ho provato a spegnerla per 15 minuti buoni, l'ho riaccesa e adesso sembra che vada.
L'ho messa in modalità video e sto girando da quasi mezz'ora senza che mi segnala la batteria quasi scarica.
Mah veramente strano.

Azzz ma ora non si ferma più :D
A mezzogiorno quando l'ho accesa per la prima volta 10 minuti di video e già mi segnava batteria scarica e si è spenta e la stessa cosa ha fatto con l'altra coppia di pile, adesso, dopo averla tenuta spenta per un po', è quasi 1 ora che registra e continua ad andare senza fermarsi.
Che cavolo è queste pile si autoricaricano da sole? Mi stanno prendendo per il culo per caso?

Cap_it 31-03-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37200686)
ottimi prezzi:) sapresti dirmi con cosa spediscono posta o corriere?e la spedizione a quanto ammonta se nn voglio spendere oltre i 25 euro?andando su amnazon.uk nn mi sn chiari i costi di spedizione,le eneloop AAA hanno un ottimo prezzo :cool: ....

Finché non mi arriva non lo so, ti conviene sempre arrivare a £25 , ci sono molti prodotti in offerta. Trovandomi a far spesa... io ho preso anche altre cose tra cui un cavo HDMI 1.4 schermato scontatissimo!
Comunque puoi sempre provare a vedere quanto è il totale, prima di pagare ti aggiunge i costi di spedizione e li decidi.;)

P.S.:L'account è unico per tutto il mondo! Gran figata.:D

sandroz84 31-03-2012 16:05

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37202201)
Azzz ma ora non si ferma più :D
A mezzogiorno quando l'ho accesa per la prima volta 10 minuti di video e già mi segnava batteria scarica e si è spenta e la stessa cosa ha fatto con l'altra coppia di pile, adesso, dopo averla tenuta spenta per un po', è quasi 1 ora che registra e continua ad andare senza fermarsi.
Che cavolo è queste pile si autoricaricano da sole? Mi stanno prendendo per il culo per caso?

Erano semplicemente fredde, la resistenza interna diminuisce quando le celle si riscaldano, ad esempio quando gli si applica un carico, sappi che però questo difetto tende ad aumentare con il tempo.
Per questo tipo di dispositivi devi puntare solo sulle ibride c'è poco da fare ;)

Shark 87 31-03-2012 18:26

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37202201)
Azzz ma ora non si ferma più :D
A mezzogiorno quando l'ho accesa per la prima volta 10 minuti di video e già mi segnava batteria scarica e si è spenta e la stessa cosa ha fatto con l'altra coppia di pile, adesso, dopo averla tenuta spenta per un po', è quasi 1 ora che registra e continua ad andare senza fermarsi.
Che cavolo è queste pile si autoricaricano da sole? Mi stanno prendendo per il culo per caso?

cm ti hanno detto gl'altri utenti le batterie ni-hm sotto carico nn riescono a tenere il voltaggio stabile.avevo lo stesso problema tuo con la fotocamera ogni volta era quasi scarica,e usavo celle energizer.ora con un caicabatteria ad hoc e batterie lsd sia eneloop che varta la fotocamera segna sempre batteria piena anche dopo 2 settimane che ci stanno dentro:D ne valsa propio la pena, l'investimento di batterie lsd e il technoline bc700 hanno avuto un loro costo però ora nn ho piu rotture....e le pile vengono caricate correttamente senza danneggiarle.....

gerko 31-03-2012 18:29

Un mio conoscente mi diceva che ha comprato 8 batterie nimh da 2800mah in un negozio specializzato, ultra-professionali per un attrezzo da lavoro al quale le cambiava spessissimo. Consigliatissime dal commesso, il tutto alla modica cifra di 27 euro.:D
Gli ho detto che ha fatto una cazzata, ma dice che son dentro da un pò e di solito già le avevano cambiate, quindi son una bomba!
:D

sandroz84 31-03-2012 18:42

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 37203022)
Un mio conoscente mi diceva che ha comprato 8 batterie nimh da 2800mah in un negozio specializzato, ultra-professionali per un attrezzo da lavoro al quale le cambiava spessissimo. Consigliatissime dal commesso, il tutto alla modica cifra di 27 euro.:D
Gli ho detto che ha fatto una cazzata, ma dice che son dentro da un pò e di solito già le avevano cambiate, quindi son una bomba!
:D

Dipende di che nimh stiamo parlando, se si tratta di formati non standard, quelle che solitamente si usano per creare pacchi batterie per utensili elettrici il prezzo non è tanto fuori dalla norma sopratutto quando si parla di celle di fascia alta a bassissima resistenza interna.

gerko 31-03-2012 18:49

Non credo si metteva a fare pacchi batteria, a meno che non glie lo ha fatto il negoziante, ma credo siano normali formati AA infondo stavamo chiaccherando di quelle.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.