Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


sblantipodi 26-12-2010 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Sandmartin (Messaggio 34021144)
Non voglio finire in polemica ma:

Hai anteposto i tuoi gusti e usi a tutto
Io ti ho posto i miei problemi:

-Rete sporca
-Quesiti se con una linea sporca possa servire un ups che raddrizza l'onda sinusoidale

Detto questo ti posso anche citare, visto che anche tu hai letto pagine fa forse che non tutti come dici tu si sono trovati bene con APC, ed io ne ho uno e non lo sto affatto denigrando, forse non hai capito proprio il punto del mio post che non era nè di diffamazione verso marche ne di voler buttare i soldi.

Che poi tu hai detto anche cose esatte è fuori discussione sul consumo, ma sono i restanti punti che sono stati poco trattati ed è per questo che non ho capito perchè hai virato il discorso sul consumo o sulle marche se volevo sapere prima altro visto che reputo quelle cose richieste di importanza massima.

Il tipo di "rete sporca" ed eventuali "correzioni" da parte dell'UPS non c'entrano niente con il tipo di onda.
La linea in ingresso è una cosa, quella in uscita un'altra.

cos'è che vuoi sapere esattamente?
perchè un UPS ad onda pura non serve ad uso PC?
perchè costa due volte tanto ad un normale UPS che va ugualmente bene.

per comperare un UPS di qualità con onda pura da 1500VA devi spendere 500€, per comperarne uno della stessa potenza con onda approssimata devi spendere 260€.
molti non vogliono spendere 500€ per un UPS e pur di avere l'onda pura scelgono prodotti di minor qualità pur di comperare un UPS ad onda pura, altri invece dimensionano per difetto l'UPS pur di comperare l'onda pura rientrando in un certo budget, questo per me non ha senso.
Una cosa è certa, se dimensioni a dovere l'UPS l'onda approssimata funziona bene come l'onda pura (tranne in rare eccezioni calcolabili) quindi perchè spendere di più o comperare un prodotto di minore qualità per avere l'onda pura?

Ripeto che la maggior parte dei problemi legati agli UPS non c'entrano nulla con il tipo di onda in output.

Brizius 27-12-2010 00:32

Appena installato un Atlantis land hp851 e lo sto usando in questo momento...
perfetto per il mio sistema in firma+monitor 21". Al più presto posterò impresioni e dati d'utilizzo!
Per ora.....:sofico: :D

PsychoWood 27-12-2010 00:48

Quote:

Originariamente inviato da Sandmartin (Messaggio 34020504)
senza contare quando la linea di rete è sporca, li quale ups servirebbe se non uno con onda puramente sinusoidale che rilavora la corrente sporca?

Occhio che negli UPS line-interactive (quelli di cui si sta parlando, fino a prova contraria, altrimenti bisogna triplicare il prezzo :) ) l'onda sinusoidale reale o approssimata la vedi SOLO quando l'UPS sta alimentando a batteria (a meno di un filtraggio intermedio dato dall'AVR).
Se ti interessa avere un filtro continuo, anche per l'alimentazione a corrente, devi guardare gli ups di tipo online, che come dicevo sopra sono su tutt'altra fascia di prezzo.

Axios2006 27-12-2010 12:47

Finalmente stamattina mi è arrivato l'Apc BR1200GI!!! (il corriere ha consegnato alle 8:30)

L'ho messo in carica alle 12:00 e ce lo lascerò per 24 ore minimo. Cmq l'ho acceso senza collegargli nulla e l'autodiagnostica la passa perfettamente. Le batterie non avevano gli adesivi graffiati. Incrociando le dita pare tutto a posto.

Certo che la differenza con i modelli più bassi si nota: 2 cavi anzichè 1, istruzioni scritte più grandi e fogli spillati anzichè semplicemente piegati....:D :D

Ma soprattutto batteria di facile collegamento senza patemi di scintille, cavetti che temi restino piegati male quando richiudi lo sportello.

Messo in carica emana solo un piccolo ronzio quasi inudibile. La ventola non si è attivata. E' normale? L'unità è fredda tranne lateralmente dove è appena appena tiepida.

sblantipodi 27-12-2010 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 34024601)
Finalmente stamattina mi è arrivato l'Apc BR1200GI!!! (il corriere ha consegnato alle 8:30)

L'ho messo in carica alle 12:00 e ce lo lascerò per 24 ore minimo. Cmq l'ho acceso senza collegargli nulla e l'autodiagnostica la passa perfettamente. Le batterie non avevano gli adesivi graffiati. Incrociando le dita pare tutto a posto.

Certo che la differenza con i modelli più bassi si nota: 2 cavi anzichè 1, istruzioni scritte più grandi e fogli spillati anzichè semplicemente piegati....:D :D

Ma soprattutto batteria di facile collegamento senza patemi di scintille, cavetti che temi restino piegati male quando richiudi lo sportello.

Messo in carica emana solo un piccolo ronzio quasi inudibile. La ventola non si è attivata. E' normale? L'unità è fredda tranne lateralmente dove è appena appena tiepida.

tutto normale, in carica si scalda un pò, poi appena finisce di caricare si raffredda.
io invece sto ancora aspettando il numero di tracking del corriere che mi consegni l'UPS sostitutivo, mi stanno facendo un pò girare le balle però...

illidan2000 27-12-2010 13:51

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34024705)
tutto normale, in carica si scalda un pò, poi appena finisce di caricare si raffredda.
io invece sto ancora aspettando il numero di tracking del corriere che mi consegni l'UPS sostitutivo, mi stanno facendo un pò girare le balle però...

sostitutivo? Che ti era successo?

sblantipodi 27-12-2010 13:56

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 34025300)
sostitutivo? Che ti era successo?

si, uno dei tre che avevo comprato dava problemi con la percentuale residua batteria...
appena simulavo un blackout anche con soli 40W di carico (parliamo di un 1500VA) dopo appena un minuto la batteria crollava a 3 tacche di 5...

ho chiesto l'RMA e sto aspettando l'UPS sostitutivo...
in olanda sono stati serissimi e lo hanno spedito la sera stessa, in italia questi imbec..li non si sa di quanto tempo hanno bisogno per darmi il tracking del corriere che ha l'UPS...
sotto le feste i corrieri sono tutti bloccati e farei prima ad andarmelo a prendere ma senza tracking non posso...
l'assistenza APC è eccezionale ma quella italiana fa un pò cag@re.
ho capito che faccio prima a parlare con APC.com infatti aspetto notizie da loro perchè se aspetto questi italiani divento vecchio.

DooM1 27-12-2010 14:20

Bah sono pochissimi i negozianti che danno il tracking, purtroppo.
In teoria infatti serve al negoziante per accertarsi che il cliente riceva la merce.

Ma il negoziante il 99% delle volte spedisce e si disinteressa.
Poi il cliente aspetta senza notizie.

Se il negozio non vuole/può pensare di controllare tutti i tracking in corso, basta che li manda al cliente alla spedizione ... invece un cavolo.

Vabbè scusate l'OT :D

sblantipodi 27-12-2010 14:21

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 34025574)
Bah sono pochissimi i negozianti che danno il tracking, purtroppo.
In teoria infatti serve al negoziante per accertarsi che il cliente riceva la merce.

Ma il negoziante il 99% delle volte spedisce e si disinteressa.
Poi il cliente aspetta senza notizie.

qui non parliamo di un negoziante parliamo di un'assistenza che dovrebbe essere d'eccellenza.

Bik 27-12-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34025336)
......

ho chiesto l'RMA e sto aspettando l'UPS sostitutivo...
in olanda sono stati serissimi e lo hanno spedito la sera stessa, in italia questi imbec..li non si sa di quanto tempo hanno bisogno per darmi il tracking del corriere che ha l'UPS...
sotto le feste i corrieri sono tutti bloccati e farei prima ad andarmelo a prendere ma senza tracking non posso...
l'assistenza APC è eccezionale ma quella italiana fa un pò cag@re.
ho capito che faccio prima a parlare con APC.com infatti aspetto notizie da loro perchè se aspetto questi italiani divento vecchio.

Dovrebbero darti il track olandese, poi. chiamando il corriere italiano, con il codice olandese ti danno il riferimento del track italiano.

sblantipodi 27-12-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 34025620)
Dovrebbero darti il track olandese, poi. chiamando il corriere italiano, con il codice olandese ti danno il riferimento del track italiano.

eh lo so il problema è che non sanno dove prenderlo :muro:

Axios2006 27-12-2010 15:30

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34025664)
eh lo so il problema è che non sanno dove prenderlo :muro:

Ehm... il mio br1200 veniva dall'olanda. Il pacco è partito il 21, ma il sito Apc mi ha dato il numero pacco visibile solo stamattina 3 ore dopo la consegna....

Kjow 27-12-2010 15:45

Scusate, ma con i BRxxxGI... vi capita che a PC (e tutto il resto) spento, quindi con il master sotto la soglia di tolleranza che spegne tutti gli slave, se va via la corrente l'ups parta di batteria?

Qualche giorno fa c'è stato un temporale che ha fatto partire la corrente 6-8 volte e già dopo un paio di volte che partiva (alcune volte anche per qualche minuto) decido si spegnere tutto per non stressare la batteria, visto che in quel momento non avevo un grande necessità di uso del pc.

Beh... spento il PC, si spengono tutte le prese slave ed ecco che dopo qualche minuto riparte la corrente...
Contemporaneamente l'ups si accende rialimentando tutti gli slave (e quindi accendendo i due monitor) e ciao ciao alla carica batteria.

Al che ho spento tutto dal pulsante generale del BR1500GI.

Credo che questo comportamento dipenda dal fatto che in modalità di risparmio energetico il master rimanga sempre acceso, quindi se il PC è in sospensione togliendo corrente si perderebbe anche la sospensione (che non è l'ibernazione).

Però così la modalità di risparmio energetico diventerebbe un po' inutile... o se non altro macchinosa.

Dovrò riorganizzare la cavetteria e le connessioni per far si che quando spengo il pc sia tutto realmente spento. Preferisco accendere e spegnere ogni volta che magari ritrovarmi la batteria a terra col pc spento se dovesse saltare la corrente o scattare il salvavita o il contatore esterno (per qualsiasi motivo) di notte o quando non sono nell'edificio.

Ribadisco che il BR1500I di prima (e quello che sta sull'altro pc) era migliore di questo BR1500GI... che non convince mai appieno.

sblantipodi 27-12-2010 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 34026176)
Ehm... il mio br1200 veniva dall'olanda. Il pacco è partito il 21, ma il sito Apc mi ha dato il numero pacco visibile solo stamattina 3 ore dopo la consegna....

che assistenza, mamma mia, ho l'UPS a casa...
questa è serietà...

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 34026271)
Scusate, ma con i BRxxxGI... vi capita che a PC (e tutto il resto) spento, quindi con il master sotto la soglia di tolleranza che spegne tutti gli slave, se va via la corrente l'ups parta di batteria?

Qualche giorno fa c'è stato un temporale che ha fatto partire la corrente 6-8 volte e già dopo un paio di volte che partiva (alcune volte anche per qualche minuto) decido si spegnere tutto per non stressare la batteria, visto che in quel momento non avevo un grande necessità di uso del pc.

Beh... spento il PC, si spengono tutte le prese slave ed ecco che dopo qualche minuto riparte la corrente...
Contemporaneamente l'ups si accende rialimentando tutti gli slave (e quindi accendendo i due monitor) e ciao ciao alla carica batteria.

Al che ho spento tutto dal pulsante generale del BR1500GI.

Credo che questo comportamento dipenda dal fatto che in modalità di risparmio energetico il master rimanga sempre acceso, quindi se il PC è in sospensione togliendo corrente si perderebbe anche la sospensione (che non è l'ibernazione).

Però così la modalità di risparmio energetico diventerebbe un po' inutile... o se non altro macchinosa.

Dovrò riorganizzare la cavetteria e le connessioni per far si che quando spengo il pc sia tutto realmente spento. Preferisco accendere e spegnere ogni volta che magari ritrovarmi la batteria a terra col pc spento se dovesse saltare la corrente o scattare il salvavita o il contatore esterno (per qualsiasi motivo) di notte o quando non sono nell'edificio.

Ribadisco che il BR1500I di prima (e quello che sta sull'altro pc) era migliore di questo BR1500GI... che non convince mai appieno.

non ho ben capito il problema.

DooM1 27-12-2010 16:12

Io non l'ho mai usato, ma suppongo che se non lo spegni è normale che continui a funzionare :D
L'UPS spegne le prese slave quando non c'è assorbimento dalle master.
Se la master torna a richiedere corrente, riaccende tutto, è fatto apposta.
Se non vuoi che si riaccenda devi dirglielo spegnendolo.

Kjow 27-12-2010 16:25

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34026507)
che assistenza, mamma mia, ho l'UPS a casa...
questa è serietà...



non ho ben capito il problema.

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 34026517)
Io non l'ho mai usato, ma suppongo che se non lo spegni è normale che continui a funzionare :D
L'UPS spegne le prese slave quando non c'è assorbimento dalle master.
Se la master torna a richiedere corrente, riaccende tutto, è fatto apposta.
Se non vuoi che si riaccenda devi dirglielo spegnendolo.

Evidentemente mi sono spiegato male, essendo stato troppo prolisso. ;)
Riprovo:

Situazione: PC spento collegato sul master, monitor ed altre cose sui vari slave (ovviamente senza corrente perchè il pc è spento).

Evento: salta la corrente/black out in tutta la zona.

Conseguenza: l'UPS si accende e comincia a funzionare a batteria. Ribadisco, con PC spento.

Riassunto: A PC spento sul master, se c'è un black out l'ups parte comunque anche se non deve proteggere nulla.

Mia interpretazione: L'ups parte perchè il master deve sempre e comunque avere corrente. Es.: il pc in sospensione richiede sempre un minimo di corrente per refreshare la ram.

rhadamantys 27-12-2010 16:28

Ho bisogno di un consiglio.

Premetto che sono completamente inesperto nel campo degli ups.

Ho un pc "da gioco" che usa un alimentatore da 550W.
Il mio problema più che i down della corrente sono gli sbalzi di tensione tali da causare il riavvio del pc che sono frequentissimi nei giorni di freddo e/o pioggia.
Il pc in caso di down verrebbe spento immediatamente quindi non mi serve che abbia una durata eccessiva.
La cosa più importante è che mi stabilizzi la corrente in caso si verifichino questi "singhiozzi" e che quindi impediscano il riavvio (con il rischio concreto che windows parta per la tangente).

Grazie

Axios2006 27-12-2010 16:48

Quote:

Originariamente inviato da rhadamantys (Messaggio 34026675)
Ho bisogno di un consiglio.

Premetto che sono completamente inesperto nel campo degli ups.

Ho un pc "da gioco" che usa un alimentatore da 550W.
Il mio problema più che i down della corrente sono gli sbalzi di tensione tali da causare il riavvio del pc che sono frequentissimi nei giorni di freddo e/o pioggia.
Il pc in caso di down verrebbe spento immediatamente quindi non mi serve che abbia una durata eccessiva.
La cosa più importante è che mi stabilizzi la corrente in caso si verifichino questi "singhiozzi" e che quindi impediscano il riavvio (con il rischio concreto che windows parta per la tangente).

Grazie

Apc BR1200GI http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=600

Con avr che se la sotto/sovra tensione è +11% -11% rispetto ai 230V interviene il trasformatore avr senza scomodare la batteria. Garantito 3 anni e polizza max 100.000€

Prezzo: oscilla sui 280€

sblantipodi 27-12-2010 16:51

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34026507)
che assistenza, mamma mia, ho l'UPS a casa...
questa è serietà...
non ho ben capito il problema.

aggiungo che l'UPS che mi è arrivato a casa è nuovo di pacco e non un semplice ricondizionato. che assistenza... fossero tutte così...

Axios2006 27-12-2010 16:53

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34026852)
aggiungo che l'UPS che mi è arrivato a casa è nuovo di pacco e non un semplice ricondizionato. che assistenza... fossero tutte così...

Da quel che so il tuo reso lo considerano Dead on Arrival e quindi te ne danno uno nuovo. Mi sa che se tipo lo mandavi in assistenza allo scadere dei 3 anni forse ti davano il ricondizionato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.