Attivato venerdì sera con VSR. :)
Le mie impressioni sulla linea. Una bomba!
tralasciando le ovvie performance in download, sono rimasto folgorato dalle performance in upload: i 20Mbps ci sono e funzionano benissimo.
Anche la gestione della rete è ottima, con p2p attivo lo streaming video dal mio server su rete 3g ha funzionato egregiamente (flussi 720P...) e la navigazione rimane sempre molto veloce anche con elevato numero di connessioni attive.
Proverò a stressare ancora di più nei prossimi giorni ma le impressioni al momento sono ottime.
Il traffico P2P non è filtrato al momento (confermato anche da altre fonti).
Le mie impressioni sulla Vodafone Station Revolution.
Per adesso si sta comportando egregiamente. In paragone al mio n66u con firmware Tomato (simile al più famoso DD-WRT) mancano moltissime funzioni ma le più importanti e utili per poter fornire servizi all'esterno ci sono.
PRO:
- DDNS funzionante;
- Port forwarding ok, sappiate che la porta 80 e al 443 di default sono usate dalla VSR e NON sono modificabili (almeno da IF web). Se intendete usare la 443 per altri servizi dietro la LAN il collegamento da remoto con la app NON funzionerà (rimarrà attivo però quello dalla wifi).
- WIFI 5Ghz molto performante, fino a 220Mbps con Surface Pro3, 210Mbps con Ip6. Non ho provato molto la 2.4 ma non sembra vada male neanche quella.
- UPNP ok;
- Le perfrormance non dovrebbero essere male dato l'HW (2x400Mhz MIPS CPU con 128Mb di ram:
http://www.broadcom.com/products/Bro...tions/BCM63168) ma sono ancora in fase di testing;
Contro:
- Manca la possibilità di gestire in modo avanzato il DHCP, non è nemmeno disattivabile (ma su VF LAB dicono che arriveranno più funzioni con i prox aggiornamenti software).
- Non è possibile cambiare i DNS assegnati di default (ma si può disattivare l'override dalla APP e poi assegnare i DNS che si desidera ai singoli host)
- Manca il QOS (ma non è detto che serva per un uso casaling onestamente);
- Il firewall è on/off... nessuna funzione;
- Impossibilità di gestire l'interfaccia via WEB dalla wan;
- Mancanza di un sistema di statistiche di utilizzo;
- Mancanza di un led di attività sempre attivo (sopperisce, in parte, l'ONT);
- Mancanza di una pagina con lo stato dei link ethernet;
Queste le prime impressioni a caldo e ancora in fase di testing ma, per ora, non c'è di che lamentarsi. :)
I tecnici li ho visti nella media, mediamente preparati, mediamente scazzati. :D
Ho lavorato nell'ambiente e questo lavoro è veramente snervante e poco soddisfacente sotto vari aspetti, è anche "comprensibile" che queste persone, alle volte, siano abbastanza svogliate.
Nel mio caso hanno comunque fatto un ottimo lavoro installando come da mia richiesta. Se posso permettermi, siate gentili, aiutateli con i mobili se necessario e offritegli una coca o un caffè... aiuta sempre! ;)
Ho provato a chiedere sulla disponibilità di banda delle centrali e sulla possibilità di bypassare la VSR ricevendo un "no comment", non sanno/non possono rispondere.
Mi hanno invece detto che per adesso pare VF stia collegando un massimo di 4/5 utenze per cavo, ben lontani dalle 64 utenze p/c usate da altri fornitori.
Non è detto che questo rimanga lo stato dell'arte nei prossimi mesi ma tant'è... per ora godiamocelo. :)
Se avete domande sarò felice di rispondere dove possibile. Non chiedetemi sulla fonia, non la uso. :)