@giova_p
Benvenuto sul forum e......per il resto io farei prima la disposizione proiettore + telo in base alla quale sistemerei adeguatamente l'impianto audio. Per l'home cinema + eventuale visione di contenuti televisivi (by decoder esterno hd con hdmi) meglio sicuramente la proiezione frontale...non si discute! Devi anche aggiungere il budget per vpr + telo, e la distanza di proiezione (lente vpr - telo); metti anche gli usi prevalenti (bluray, dvd, tv, game ecc.). Dopodichè ti risponderò nel miglior modo possibile. |
Quote:
Quote:
per quanto riguarda il telo mi piacerebbe un telo motorizzato da far scomparire in un alloggiamento a soffitto (cartongesso?) apposito. la distanza vpr-telo, visto che la casa è ancora in cantiere, si può decidere mediando tra variabili estetiche, di spesa e di vincoli tecnici. riusciresti a darmi delle indicazioni di massima sugli ultimi 2 aspetti? capitolo budget: diciamo che non ho un'idea chiarissima di quanto si potrebbe arrivare a spendere. anche per questo faccio domande qui: mi farebbe comodo capire a partire da quale 'livello' di spesa il gioco inizi a valere la candela. per ora, l'idea che mi sono fatto è che si tratterà di spendere almeno 2500 3000 €, e vorrei farci stare anche l'audio (sul quale però ho meno pretese). sono ottimista? grazie in anticipo per le risposte, giovanni |
Abilmen ho bisogno di un consiglio...è arrivato il Benq W1300 ordinato da un negozio tedesco...venduto come nuovo anche se "aperto", mi è arrivato nella sua confesione originale ma senza "polistirolo" (avvolto nella carta da imballaggio), senza neanche 1 pellicola protettiva intorno, con 3 macchie sul fondo, il cavo pc mancante, firmware 100. Ho chiamato il centro assistenzae e mi è stato riferito che è stato fabbricato a ottobre 2013.
Ovviament la lampada segna 0 ore di utilizzo...ma è impossibile controllare l'effettiva vita della lampada per via della funzione di reset. La lente mi sembra anche impolverata oltre che sporca. Diritto di recesso e via ? mi piange il cuore, ero così contento...ma come faccio a verificare che non abbia migliaia di ore di utilizzo ? |
giova_p
Anzitutto facciamo un po' di luce sulla retroproiezione: questa tecnica si usa quasi esclusivamente in sale, fiere, teatri ecc. per presentazioni/rappresentazioni, o in ampie aule scolastiche per uso didattico con la motivazione principale che si vogliono evitare le interferenze (che apparirebbero su schermo) di persone che si alzano e girano. La retroproiezione darebbe buoni risultati anche a livello di home cinema, ma all'atto pratico non si usa quasi mai principalmente perchè il problema "persone che si alzano" non c'è...poi quasi sempre manca lo spazio dietro al proiettore e se anche c'è n'è un poco, occorrono proiettori ad ottica corta od ultracorta che possano fare un es. 100-110" da m. 0,50 max 1/2. Purtroppo non esistono proiettori home cinema con ottiche di questo genere; nel cinema in casa, le ottiche sono (raramente) ad ottica medio corta o più spesso media. Quindi in una casa, per la "retro" o prendi un vpr business che ad ottica corta si trova facile (ma poco adatto a film e tv) oppure se ne compra uno si home cinema (tipicamente ad ottica media) ma procurandosi poi una lente di qualità e "tele" che genera immagini grandi anche da vicino ma tale lente costa...più del proiettore stesso. La messa a punto, anche, è difficoltosa per trovare il giusto mix tra contrasto - luminosità e colori. Poi c'è il fastidioso effetto/difetto hot spot (aloni luminosi a centro- schermo) ed infine, dovendo attraversare uno schermo translucido (cioè trasparente) il vpr deve avere una potenza notevole. Troppi problemi quindi per una scelta "home"; non a caso la stragrande maggioranza dei vpr casalinghi sono ad ottica media (o medio lunga) costruiti proprio per il cinema in casa e che si installano per proiezioni frontali.. Puoi quindi capire che la scelta adatta a te è...quest'ultima. Riepilogo allora dati e suggerimenti (con l'aiuto anche della piantina): - Distanza di visione = circa m. 3,50; proiezione (lente-telo) ipotetica a m. 3,70 circa, con vpr dietro o di fianco al divano su mobiletto o mensola. Visto il budget eviterei l'installaz. a soffitto, poi capirai il perchè. - Telo motorizzato; usi prevalenti: bluray, dvd, mkv e probabile...tv. - Budget per proiettore, telo e impianto audio = circa 3 mila euro. a) Videoproiettore = Panasonic 3lcd pt-at6000 che si trova a 1.400-1500 €.; macchina che costava più di 2.000 € fino a 2 anni fa. Quindi paragonabile come qualità del dettaglio, nero, silenziosità ai vpr della fascia di prezzo intorno ai 2000/2500 €...visto 2 anni fa con ottima impressione; qui una recensione accreditata (leggi la pagella finale): https://www.avforums.com/review/pana...tor-review.384 b) Telo Screenline da incasso a scomparsa (event. in controsoffitto) bianco con gain 1.0 home vision con base m. 2.44 pari a 110"; un top come marchio. Lo puoi prendere...anche qui: (chiedi lo sconto che lo fanno)...http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=734 c) Installazione: Come già scritto, ti sconsiglio quella a soffitto per averlo a portata di mano dopo l'uso, e per la pulizia periodica dei filtri e per coprirlo dopo l'uso con una copertina di plastica morbida, al fine di rendere estremamente probabile l'infilarsi di granelli di polvere (dust blobs)...quindi sarebbe ok una mensola o mobiletto dietro o di fianco al divano (tanto per centrare la lente allo schermo c'è un ampissimo lens shift); questo vpr proietta centro-leente centro-schemo; terrai il margine basso del telo a circa 70 cm da terra + 137 di altezza, si evince che il centro-schermo sarà a cm. 70+137/2 = 70+70 (circa) = cm 140 di centro telo...quindi mobiletto di appoggio a circa 135 cm di altezza; certo non so l'altezza del soffitto, ma fai in modo che il telo cada a 70 max 80 cm da terra. Poi 10 cm in più o meno dell'altezza mobiletto non è un problema perchè col lens shift non avrai alcuna difficoltà a riempire i 110" del telo con la lente del vpr a m. 3,70 (circa) dallo stesso con l'ampio zoom a circa 2/3 della corsa. La luminanza dello schermo, col vpr rigorosamente in eco mode della lampada sarà di un valore ideale = 70 nits (range consigliato = 41-74 nits). d) Con 1.500 di vpr + 950 telo = 2.450, ti restano 550 € per l'audio; guarda...io comincerei (se non vuoi sforare) con 2 casse buone-usate (mercatino di avmagazine, ebay, subito.it ecc.) o da pavimento o da scaffale ma usate = 200 € + 250 di un buon ampli sempre usato (tipo Denon es.); poi prendere a meno di 100 € un equalizzatore da porre tra la sergente e l'Ampli e che ti migliorerà nettamente il "parlato" che in certi film (anche bluray) non è nitidissimo. Ciao. |
benq
Quote:
produzione recente sett2014, la lampada segnava mi pare un ora e anche il mio presenta due pallini di polvere. mi sorge il dubbio che questi benq siano dei resi rimessi sul mercato a prezzi appetibili(800 euro circa). avendo letto in giro di altri possessori con gli stessi problemi di polvere che malgrado abbiano mandato il vpr in assistenza non hanno risolto . ho deciso di tenerlo, a meno che non si presentino dei difetti piu' gravi. come prima esperienza con i vpr sono abbastanza deluso. |
Filippo Mirizzi
Potrebbe essere un ex-demo (quindi praticamente nuovo perhè usato poche ore per dimostrazioni e poi scaricato); molto difficile che sia un usato...esiste anche una garanzia piena eh. Se non sei soddisfatto puoi esercitare il diritto di recesso entro 10 gg. con fax e raccomandata. Da fare se riscontri difetti, non certo per ore d'uso sospette. Certo che cominciano ad essere un po' troppi questi BenQ w1300 con difetti...peccato perchè è un ottimo proiettore per il prezzo. |
mistercarbon
L'ho scritto nel post n. 2496. |
Quote:
Ultima cosa... Per comodità d'uso è meglio il telecomando oppure il trigger 12v? Inviato dal mio Nexus 5 |
Quote:
P. S. Dove posso trovare l'ultima versione del firmware? Inviato dal mio Nexus 5 |
okkiali3d
Quote:
|
grazie 1.000 Abilmen, chiarissimo! capisco meglio adesso i vari pro e contro tra proiezione frontale/retro.
grazie anche per le dritte e per il 'preventivo', sul quale tornerò una volta chiariti alcuni dubbi. in particolare: Quote:
come mai mi sconsigli l'opzione soffitto? ci sono dei contro dal punto di vista tecnico o di costo (oltre alla scomodità della manutnezione)? da una ricerca rapida vedo alcune soluzioni 'a scomparsa' che - se tecnicamente fattibili - mi permetterebbero anche di nascondere il proiettore, cosa che potrebbe limitare l'esposizione alla polvere (e fare felice l'architetto). ci sono altre soluzioni che non vedo per quanto riguarda invece l'altezza 130-135 ? ti ringrazio molto per la tua disponibilità e competenza! |
Quote:
|
giova_p
Con il notevole lens shift del Pana, puoi mettere una mensola anche più in alto senza problemi...magari la inserisci nel muro anche fino a 2 metri in altezza. Il motivo per cui ho sconsigliato l'installaz. a soffitto è solo perchè il Pana appartiene ai vpr 3lcd che assieme ai Dlp one chip non hanno il percorso ottico sigillato (come invece gli LCOS Sony e Jvc) per cui potrebbero entrare dei granelli di polvere che si vedrebbero a schermo ingigantiti (dust blobs). Se invece è a portata di mano, su mensola anche alta, dopo l'uso e raffreddamento) puoi coprirlo con una copertina come ti ho già scritto, limitando al max questo rischio. Attenzione: Su Monclick sono arrivati 6 pezzi del Pana pt-at6000 a 1.399 €! |
Quote:
Inviato dal mio SM-T705 |
preso il Panasonic 6000 , ordinato mercoledi da Monclick e arrivato giovedi :)
per installarlo su una mensola profonda 40 cm che staffe e che tasselli mi occorrono !?!? o sara' meglio prendere un mobiletto , visto che il vpr e' un bel bestione!!! poi per l'amplificatore ho trovato usato un Denon 1612 ,ora inizia la ricerca x un paio di casse e un centrale.... |
bibi68
Il Pana è quasi 9 kg. quindi mi sa che sia meglio un mobiletto. Ottimo il Denon 1612. Per i dialoghi un centrale di buona caratura è d'obbligo. |
Ciao ragazzi,
Anch'io sono nuovo nel campo della proiezione e mi servono alcune dritte.... Premesso che devo cambiare la mia tv 46" ed ero intenzionato a passare ad un 65" e per questo mi sono detto perchè no un videoproiettore tenendo dietro la mia tv 46" per uso di tutti i giorni!!! Utilizzo skyhd (cinema - sport) - bluray - xbox one - pc collegato con mkv Il mio impianto è composto da ampli av yamaha a1010 - finale/integrato Pioneer A70 - casse 5.1 Monitor Audio Silver RX - Bluray Denon - Skyhd - Xboxone :D Il proiettore sarebbe collegato direttamente all'amplificatore Yahama e gestirebbe solo il video. :) Distanza telo punto di visione circa 4metri, proiettore posto dietro al divano a circa 4,5m non a soffitto. Vorrei mettere un telo max da 220 - 240cm Altezza soffitto 280cm. Il proiettore lo vorrei con tecnologia Wireless HD perchè non posso far passare un cavo hdmi per casa, ovviamente fullhd Per ora mi hanno consigliato il modello EPSON EH-TW6600W, accetto altri consigli. Sul telo sono ignorante e non ne so nulla.....però penso sia meglio prenderlo 16:9......:confused: Budget max tra telo e vpr 2000 Euro .... se riuscissi un po meno sarebbe meglio :muro: Se ti servono altre info che ho scordato chiedi pure....... |
ciao abilmen eccomi qua a darti delle "brevi" news su quanto è accaduto in queste settimane :
il sony hw 30 che avevo trovato su ebay l'ho perso. è stato ritirato dalla vendita in anticipo, inoltre il venditore non mi ha mai risposto alle domande che gli avevo fatto per cui a sto punto meglio così. Intanto ho scoperto sempre nella mia città che c'è un'altro negozio che vende proiettori/schermi e impianti hometheatre e che effettua calibrazioni. Così ho aprofittato della consulenza gratuita sul posto e l'ho chiamato a casa. Gli ho fatto vedere l'ambiente e mi ha fatto subito notare delle cose che appunto già tu mi dicevi : 1) il telo 1:1 bianco non bordato come quello che ho io (adeo visionwhitepro 2.20m) senza drop fa inevitabilmente perdere contrasto percepito, inoltre ci sono dei problemi di luce spuria derivati appunto dalla non bordatura del telo. Per cui mi ha consigliato o di cambiare telo(difficile) o di tenerlo così com'è e mi ha sconsigliato di verniciarlo (potresti fare seri danni se non sai che vernici usare mi ha detto). L'unica cosa che mi ha detto che posso fare è applicare del tessuto nero vellutato adesivo (si trova da brico) sull'asta che sta alla fine del telo (che anch'essa essendo bianca fa un po' di riflesso). 2) l'ambiente essendo living e non una bat-cave, influisce ancor di più sulla questione luce riflessa. Usando delle pitture più scure sulle pareti non avrei comunque dei benefici almeno non dal giorno alla notte. Per cui come avevi già detto tu abilmen le pareti posso pure lasciarle di un colore chiaro. Quello che farò sicuramente ( anche perchè devo comprarla ) è di prendere una tenda oscurante che andrà messa per oscurare una porta finestra che sta proprio vicina al telo (e quella si che influisce negativamente sulla resa finale, in quanto il vetro riflette molta molta luce) ... oltre a coprire il serramento, farò in modo di avvicinarmi pure al telo così copro pure una parte di muro chiaro. Esteticamente sarà comunque una bella tenda, e male non farà certamente alla resa finale. Sulla questione luminosità eccessiva dell'optoma forse devo un attimo ricredermi. Ho fatto delle prove guardando un film (thor 2, per la cronaca non mi è piaciuto per nulla...). Luminosità e contrasto dell'optoma sono stati settati tramite disco avs hd709 optoma messo in modalità eco,immagine reference e settata con disco avs. per cui a livello di Nits dovrei essere messo meglio dei 150 ipotizzati da calcolatore (distanza telo/lente 3,0 metri misurata con metro laser dal tecnico) La prima parte del film l'ho visionata senza filtro Nd2 La seconda parte del film l'ho visionata con filtro Nd2 La resa generale senza filtro era comunque buona anche se in termini di luminosità e livello del nero, il filtro Nd2 aiuta e il nero diventa un po' più nero. Inoltre la luce spuria viene per forza di cose abbassata dal filtro ma resta comunque presente essendo il telo non bordato. Ho fatto visionare degli spezzoni del film al tecnico, con e senza filtro. Secondo lui (e coindivido) la resa generale è buona e le mie perplessità sono più legate al livello generale di dettaglio sulle basse luci dove l'optoma inevitabilmente soffre. Con una calibrazione professionale le cose migliorano ma mi è stato detto di non aspettarmi cambiamenti dal giorno alla notte. La calibrazione verrà fatta molto probabilmente, e verrà eseguita con e senza filtro e verranno salvate le configurazioni in due banchi diversi del lumagen xe. Ho chiesto al tecnico se, in un ambiente living come il mio prendessi un srdx o equivalente al posto dell'optoma otterrei netti miglioramenti sulle basse luci e a livello di contrasto e mi è stato detto che sarebbe come avere una ferrari e andare a 80km orari. Miglioramenti ce ne sarebbero ma li vederi in maniera più netta in un ambiente non living. Questa è la situazione ad oggi abilmen. Personalmente ho una domanda per te abilmen. Ho letto dettagliatamente le recensioni del sony che consigliavi tu hw30es e sarebbe appunto perfetto ma trovarlo sarà dura. A livello di lumen emessi ho visto che in alcune modalità sia il sony hw40es che il panasonic 6000 mettendoli in modalità eco e immagine adeguate, riuscirebbero a garantire basse luminosità emesse (dai 600 ai 700 lumen). Secondo te nel mio ambiente proprio non farebbero al caso mio questi tue proiettori ? Ricordo che mi avevi già detto che questi due proiettori sono comunque luminosi (soprattutto il pana che ha 2400 lumen) però leggendo le review mi pare di capire che in alcune modalità le relative luminosità emesse si abbattono molto. Oltre appunto al sony hw30, stavo cercando di capire che possibilità avrei un giorno per un ipotetico upgrade. Se il tutto si traduce come solo unica possibilità nel sony hw30 beh la vedo durissima trovarlo anche se non è appunto impossibile. Avere più di una scelta non sarebbe male eheh. Chiudo qui il post che è già fin troppo lungo. grazie in anticipo per eventuali impressioni e delucidazioni in merito alla mia situazione. Ti ricordo il mio ambiente e sorgenti : optoma hd30 telo adeo 2.20metri non bordato 1:1 visionwhitepro distanza telo obiettivo 3.0 metri distanza visione 3,20 metri circa lumage radiance xe 3d sony 6200 lettore bluray saluti |
videoproiettori
Abilmen , avrei bisogno di aiuto , ho collegato il mio nuovo sony hw 55 es (collegamento tramite doppio cavo ethernet che arriva ad un apparecchio Octava da cui esce un cavo HDMI che va all'ampli) , insieme alla TV , alle due prese HDMI OUT ARC di un ampli anthem mrx 510 e di conseguenza l'Anthem tramite le due HDMI IN a sky ed ad un lettore bluray panasonic dpm 700 . Ora succede che se inserisco un bluray tutto funziona ok , come per la visione di sky , invece se inserisco un DVD , la lampada del sony rimane spenta e non si vede , mentre lo stesso dvd si vede sul tv . Non mi sembra possibile , come mai ?
|
@matte82
La tua idea di prendere un vpr anzichè un tv un po' più grande è sicuramente azzeccata, visto che solo un buon proiettore abbinato ad uno schermo adeguato, può darti una visione coinvolgente like cinema! Per il collegamento video, è vero che in genere si collega la sorgente all'ampli e da qui, in hdmi al vpr, ma è anche vero che se il lettore o quant'altro è vicino al proiettore, puoi fare anche un collegamento direttamente sorgente - vpr, magari con un cavo hdmi maschio-maschio di...1 metro! Questo ti permetterebbe di risparmiare il cavo hdmi magari lungo che andrebbe all'ampli e quello altrettanto lungo per l'ingresso vpr. In tal modo magari non senti la necessità del wireless, anche perchè il pvr che fa al caso tuo ed è in budget price è non buono, ma ottimo e sarebbe un peccato doverlo abbandonare (non ha il wi-fi anche in opzione) a favore ad esempio di quell'Epson tw6600w che costa uguale ma non lo vale assolutamente come qualità d'immagine. Il Tw6000 ha un nero sul grigio, colori poco precisi ed un processore video appena discreto (invece serve ottimo per lo scaling - deinterlacing per vedere bene segnali non 1080p tipo tv, dvd e molti giochi). La rece del 6600 attendibilissima: https://www.avforums.com/review/epso...r-review.10734 - Il vpr in questione è il Panasonic pt-at6000 che lo stesso recensore (ma l'ho visto io stesso in funzione 2 anni fa) è tuttaltra storia come potrai notare leggendo del 6600 e del Pana anche solo il pagellone finale: https://www.avforums.com/review/pana...tor-review.384 - Con il Pana pt-at6000, puoi riempire un telo base cm 240x135 (108") ponendolo a m. 4,50 (lente-schermo) su un mobiletto (per esempio); guardando da 4 metri, dovrai sistemare il telo (a muro od a soffitto) in modo che il margine basso sia a circa 70cm dal pavimento (poi se son 60 od 80 cambia poco); il vpr sul mobiletto andrebbe con il centro lente - centro telo; e siccome il centro telo è 70+135/2 = cm 70+70 = cm 140; ergo ok ad un mobiletto alto 130-135 cm. ma, avendo il vpr un ampissimo lens shift verticale (100%) non avresti alcun problema anche con mobiletto più basso o più alto (anche 2 metri). - Quindi lente vpr a m. 4,50 dal telo (se puoi 4.30 subito dietro al divano) con schermo 108" base 240 che si riempie con lo zoom solo a metà corsa e una luminanza (usare la modalità eco della lampada) del telo adeguato ad una visione ottimale. Il Pana lo prenderei a questo e-shop: http://www.monclick.it/schede/panaso.../pt-at6000.htm 1.400 € sono pochissimi per il valore di un vpr che 2 anni fa costava più di 2 mila euro. Come vedi ci sono ancora 5 pezzi. Se leggi qualche pagina indietro, noterai che qui alcuni utenti l'hanno già preso con soddisfaziione. - Per il telo, lo devi prendere se ce la fai, motorizzato-tensionato (che non fa pieghe/arricciature nel tempo) oppure anche solo motorizzato se vuoi risparmiare e rimanere nel budget. Ecco 3 soluzioni (aspetto 16:9): http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=3764 Tela bianca home vision gain 1.0.....costicchia (900€ ma...è il top) è 110". Oppure risparmi con questo a motore "normale" base sempre 244x137 (110") bianco gain 1.0 e risparmi 300 euro restando in budget: http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=3750 Terza soluzione un Visivo in fibra di vetro (più rigido=meno pieghe)) economico come questo 107": http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html Per vedere il prezzo, devi registrati. Telo discreto con prezzo buonissimo. A seconda di quanto vuoi spendere sul telo, prendi 1 dei 3 indicati. Conclusione: soluzione home cinema ottima ma no wi-fi. Con wi-fi nuovo c'è solo il Dlp BenQ w1500 meglio dell'Epson tw6600... il w1500 è buono ma inferiore al Pana di una categoria almeno:https://www.avforums.com/review/benq...or-review.9639 ...Ciao. PS. Annoto però che usi anche la xboxone...in tal caso ok al Pana (imput lag di soli 31 ms), ma decisamente non adatto ad un giocatore assiduo il BenQ W1500 con i suoi 66ms di lag (4 fotogrammi sono tanti) che salgono ad oltre 100 con il wi-fi inserito. |
Quote:
grazie mille! :) posso approfittare con altre domande? una soluzione come questa secondo te è consigliabile? in questo modo quando non attivo il vpr sarebbe al riparo da polvere e sporco.. quali sono i pro/contro di avere il vpr 'inscatolato'? la cosa più urgente per me è capire con quanta più precisione possibile come sarà organizzato l'impianto: nei prossimi giorni potrò concordare con l'elettricista le varie tracce e prese, per cui vorrei prevedere in anticipo i vari passaggi di cavi. ad esempio, anche se non le acquisterò subito, farei passare le tracce necessarie per gli speaker posteriori di un futuro impianto surround.. ti sembra sensato? e un subwoofer? al punto sarà il vpr devo far arrivare una traccia per il cavo video (hdmi giusto?) e per l'alimentazione, e basta giusto? c'è una guida che posso leggere per capire come predisporre i collegamenti di un impianto base (così magari non ti assillo con tremila domande :D) Quote:
|
giova considera che il pana molto probabilmente tra un anno o non lo troverai più o se lo troverai magari non avrà questo .c'è da aggiungere che prendendolo ora dovresti perlomeno usarlo per capire se è esente da difetti di fabbrica...vedi che dice abilmen comunque. ..
|
Quote:
|
alecs85
- Peccato per il Sony hw30es, era l'ideale per le tue distanze in rapporto alla luminosità moderata di questo vpr. Con l'Optoma hd30 ovviamente è tutta un'altra storia. - Il telo: si sapeva che era un acquisto "un po' così" ma tant'è...metti pure tranqui il velluto adesivo scuro sull'asta per migliorare il contrasto percepito. - La tenda oscurante direi che è indispensabile. - Chiaro che un settaggio soft può influire decisamente sulla luminanza, abbassando drasticamente i nits. Probabilmente questo è successo. - Con il Sony hw40es ce la potresti fare con lamp in eco vai a 82-83 nits con le tue misure; usando un settaggio soft potresti rientrare nei valori consigliati (range 41-74). Col Pana è meglio soprassedere (120 nits in eco). 2400 Lumen sono tanto vs il Sony che ne ha 1.700. |
Abilmen
Purtroppo avere il proiettore con tecnologia wireless hd è una necessità visto che tutti i componenti dell'impianto audio video si trovano dalla parte opposta della stanza a circa 4m e non posso far passare fili in mezzo, siccome stanza è già arredata. Per quanto riguarda il processore video, passando tutto dall'ampli il segnale gli arriva sempre in 1080p la decodifica del segnale la fa l'amplificatore e poi la tv la utilizzo 90% con fonti hd e anche per giocare con xboxone e stessa cosa con film da pc con qualità bluray compressa. Epson 6600w ho letto comunque che è un buon proiettore, il BenQ w1500 non lo conosco.... le uniche alternative con questa tecnologia sono questi??? Comunque lo userei con xbox one e la fluidità è importante e ho letto che epson da quel punto di vista è valido il sistema wireless hd funziona molto bene. Telo posso stare anche su un 220cm e o meglio il 240cm??? Devo riuscire ad avere un telo che arrivi ad una altezza max da terra circa 100cm. Le casse frontali hanno questa altezza e se scendo piu' in basso o le ho davanti o dietro. Il telo posso abbassarlo fino alla misura desiderata con il telecomando o devo sempre abbassarlo al massimo?? http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html Questo come budget andrebbe bene... visto che mi hai segnalato che è buono.... |
matte82
Ok...se il wi-fi è indispensabile, l'unica soluzione (ma proprio l'unica eh) veramente valida è l'Epson tw6600w che, guardando bene, a parte l'ottimo wi-fi, sembra produrre un'immagine migliore del 6600 liscio. Quindi buon vpr (lascia stare il Benq w1500 che ha un lag troppo alto) questo tw6600, dotato anche di lens shift (il 6100 non ce l'aveva) per un facile posizionamento, e che produce un'immagine notevole se ben settato (ci vuole tempo e pazienza); oltretutto l'imput lag (ritardo ai comandi) è basso pari a 34ms (2 frame di ritardo quindi ok). Oltretutto ha pure la possibilità di allineare le matrici in caso di necessità (una rarità su vpr di questo prezzo); Senza contare che in modalità eco della lamp è piuttosto silenzioso. Non ti consiglio il BenQ w1300 (sullo stesso livello qualitativo ma senza lens shift) perchè poi dovresti spendere 300 € per il kit wireless!!! Che oltretutto non è del livello di quello Epson. In più gli ultimi utenti che hanno acquistato il BenQ w1300 hanno lamentato difetti preoccupanti (macchie, rovesciato si spegne ecc.) che sarebbero un problemaccio. Vai tranqui sul tw6600W che ti troverai bene. L'installazione è simile a quella del Pana (centro lente - centro telo). Lo metterei su mobiletto come scritto col Pana (prova sul muro prima di fissare il telo). Ok anche per il visivo motorizzato da 107" che il tw6600w lo riempie agevolmente con zoom a meno di metà corsa (distanza lente-telo 4,30/3,50 a tuo piacere). I nits (luminanza) saranno con lamp in eco, circa 68...un valore pressochè perfetto. |
Il proiettore vorrei vederlo dal vivo... ma non so dove trovare un negozio serio che lo abbia.... io sono in provincia di reggio emilia.... epson sicuramente come marca è una garanzia....
Per ben settato casa intendi??? da ignorante!!!! Allineare le matrici non so cosa sia????? 107" come grandezza ci sta o è troppo grande???? Unico dubbio ......il telo devo per forza farlo scendere tutto o posso abbassarlo alla mia altezza desiderata ogni volta con il telecomando, visto che l'altezza della mia stanza è 280cm e questo telo è 190cm + 10cm della struttura arriverei a 80cm da terra.... devo stare intorno ai 100-105cm visto che le mie casse frontali sono alte 96cm circa. http://www.monitoraudio.co.uk/produc.../silver-rx/rx8 :D :D |
Matte82
Io dal vivo ho visto il precedente tw6100 e ti assicuro che, calibrato, produce una immagine brillante e dettagliata con l'unica pecca (non pesante) del nero un poco grigio. Il Tw6600W è un 6100 con in più il lens shift, quindi vai tranquillo che ti troverai più che bene anche andando a vederlo (che significa poco, perchè potrebbe essere tarato male ed allora...cambia il mondo). Poi: - Ben settato significa che una volta che arriva un vpr, quasi mai si usa così com'è (out of the box= fuori dalla scatola senza regolarlo); devi settarlo al meglio per migliorare le impostazioni di fabbrica; tu quindi scegli es. la modalità "cinema" o quella che ti piace di più (avendo sotto mano una immagine frizzata di un film bluray) e poi la modifichi in meglio (per i tuoi gusti) agendo su luminosità, colore, contrasto, gamma, iris, rgb ecc. ecc.....fin a che non trovi un assetto visivo ottimale che provvedi a memorizzare in una delle impostazioni utente...ed è quella che userai più spesso; farai poi altre leggere modifiche con altre memorizzazioni (ce n'è più di una) in modo di avere altre scelte di...riserva. E' come settare un tv quando arriva no? Solo che il tv è molto più semplice. - I proiettori a 3-lcd come questo tw6600, sono soggetti (pur raramente) ad un disallineamento delle 3 matrici (i 3 lcd); orbene, in tal caso te ne accorgi perchè ci sono sovrapposizioni cromatiche e punti dell'immagine un poco sfocati. Qusto vpr ti permette (basta avere un cd/dvd test-pattern) di allineare le matrici di persona senza mandare il vpr in assistenza; funzione che ha anche il tw9200 e molti LCOS. - Il telo ha una dimensione esterna chiaramente indicata, vedi un po' tu se ci sta. Per farlo cadere ad un metro circa da terra, ci sono zero problemi, in quanto come noterai, questo telo ha un drop di ben 57 cm (parte nera superiore) che serve proprio per bloccare la discesa del telo alla distanza da terra voluta (basta tenere più o meno srotolato tale drop in modo che si fermi ad 1 metro dal pavimento). Un 107" di area visiva gain 1.0 bianco è quello che ti ci vuole per la tua distanza di visione. - Alla tua ultima domanda ti ho già risposto...sarà l'elettricista che ti bloccherà il punto voluto della caduta-telo...dopo quando azionerai la discesa, si fermerà sempre in quel punto...fermo restando che col telecomando c'è anche lo stop per fermare il telo in qualsiasi punto...cosa che non ti servirà quasi mai. Il drop di 57cm sarà per te determinante per la giusta installazione. |
Visto che ti sei informato sul web sul 6600w, mi da qualche link dove ci sono recensioni - video di utilizzo - qualsiasi cosa che mi possa esere utile :D
Grazie |
Schermo Sony hw40es
Ciao Abilmen,
sono ancora in fase di gestazione ma non mollo. Come ti ricorderai nel post 2021 mi avevi indicato questo schermo con il sony hw40es, per una distanza di 3,15 metri: http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=4190. Considerando che la distanza lente/telo probabilmente sarà max di 3 metri posso secondo te prendere ancora quello schermo ma ovviamente non riempirlo pienamente oppure uno schermo più piccolo, es. quello di 96 pollici? http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=4189 Poi ti volevo chiedere del discorso drop. Quel telo ha un drop di 50 cm, un cassonetto di 15 cm di altezza ed uno schermo di altezza 120 cm (rif. 96 pollici). per cui l'altezza tot. è di 185 cm. Alla distanza di proiezione di 3 metri, il soffitto spiovente della mansarda ha una distanza dal pavimento di 1,80 metri ed io ho la necessità di far passare l'audio del canale centrale dietro il telo. Per questo motivo voglio lasciare 20/30 cm max di spazio sotto lo schermo di conseguenza l'altezza max dello schermo (compreso il cassonetto) deve essere max di 160 cm. Quindi ti chiedo, se lascio il drop di 50 cm ci sono problemi se non lascio cadere tutto il telo e una parte di esso rimane dentro il cassonetto (in alcune discussioni mi è sembrato di si) oppure no? Perchè se ci fossero problemi chiamerei la scrren line e mi farei personalizzare il drop mettendolo a max 5/10 cm e lascerei quindi cadere tutto il telo in questo caso. Come al solito grazie mille per i tuoi chiarimenti. CIAO |
Salve a tutti ho una certa urgenza di comprare un videoproiettore!
Al momento ho un infocus: infocus_ls110 http://www.shoppydoo.it/offerte-vide...html#sheet_box che purtroppo mi ha abbandonato. Sicuramente sarà la lampada..e non mi conviene ripararla! Ne vorrei acquistare uno super lowcost ma che funzioni. Io con le caratteristiche dell'infocus ls110 già mi trovavo abbastanza bene.. lo uso solo per vedere qualche film con gli amici... Esso va proiettato su un telo di non mi ricordo quanto... al momento non ho un metro sotto mano.. comunque diciamo 2metri larghezza se non erro... sarà un 80'' circa.. Ne ho visti abbastanza di proiettori anche a 150 euro.. non mi importa nemmeno che abbia un hdmi pur di prenderne uno veramente lowcost ma che funzioni.. Avevo visto questo http://www.ebay.it/itm/Proiettore-Po...item43d4fc29cd che ha 800x600 come l infocus e più lumen... però vorrei che qualcuno mi consigliasse perchè in questo campo sono ignorante. Un proiettore come il mio infocus o superiore a poco prezzo. Grazie mille!!!! o anche questo http://www.ebay.it/itm/Neu-HD-Home-T...102360a0sembra anche meglio...ma consigliatemi voi!!! Un proiettore simile al mio infocus mi va piu che bene già!! |
Quote:
Non è poi così difficile. |
giova_p
Visto che gli acquisti per la sala li farai il prox anno, direi che ci sarà tutto il tempo per parlarne...anche perchè possono esserci novità sia sui vpr che audio. |
roxdragon
Sorry, ma con un mini budget di 150 € non puoi seriamente pensare di prendere un proiettore decente nuovo. Quelli che hai postati (ebay) sono illustri sconosciuti che equivalgono ad un salto nel buio. Tutto quello che posso fare per te, è di rivolgerti ai mercatini dell'usato tipo subito.it, Kijiji, In-vendita.it, e-bay ecc. dove per 150 euro circa puoi trovare un prodotto valido in buone condizioni d'uso. Per avere un buon dettaglio delle immagini, fai in modo che la risoluzione sia non inferiore a 1024x768 (4:3) meglio se 1280x800 wxga 16:10 (ma qui devi aumentare un poco il budget). Come nuovo, a risoluzione hd, wide 1280x800 se ce la fai prendi questo che è veramente buono per qualsiasi uso...però devi raddoppiare il budget...ma, chi più spende meno spende, questo è davvero notevole per il prezzo: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...nq_tw523p.aspx |
Quote:
posso riproporti le mie domande per avere un tuo consiglio? :) GRAZIE!! |
Quote:
Domani spedisco il VPR danneggiato e attendo...non appena mi rispediscono il VPR nuovo vi faccio sapere. Per ora l'asssistenza ha risposto in maniera veramente celere e professionale. p.s. da utente Apple (sempre molto soddisfatto dell'assistenza prestatami anche a ferragosto :-)) mi sono reso conto che l'assistenza post vendita è fondamentale per la fidelizzazione del cliente e per l'acquisizione di nuovi clienti. |
Quote:
per quanto riguarda gli acquisti sì, in effetti volevo solo rendermi conto a spanne della fattibilità del progetto a partire da un budget orientativo e dalle caratteristiche della sala. se posso disturbarti oltre (grazie in ogni caso per la tua disponibilità, non so come fai a stare dietro alle richieste di tutti), ti chiederei solo due cose ancora: 1) se posso postarti uno schema dell'impianto elettrico, che vorrei sottoporre all'elettricista in modo che disponga le tracce; 2) se potessi confermarmi che una soluzione con il vpr 'inscatolato' come in questo mobile sospeso ti sembra tecnicamente adatta o presenta controindicazioni. visto che il mobile lo farei fare da un falegname amico, se mi dici che può andare (o che è da integrare con sportelli, prese d'aria, vetro o quant'altro) inizio a progettarlo così e a proporlo all'artigiano. grazie in anticipo! :) |
Quote:
|
giova_p
- Posta pure lo schema (ma guarda che l'elettricista, se bravo, una volta che gli hai spiegato ciò che vuoi fare, ti può dare i consigli giusti eh). - Vpr inscatolato come? Non hai un disegno, uno schizzo? |
Abilmen
i muri sono bianchi...soffitto e pareti. Nella mansarda sono presenti dei lucernari sui quali dovrei mettere delle tende oscuranti. Se hai bisogno di altre info chiedi pure. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08. |