Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

vale69 14-12-2013 19:40

non mi fraintendere: le linee guida del Full HD e del THX ma anche molti altri parlano di distanza diviso 2,5 per avere l'altezza dello schermo (http://www.adeoscreen.com/default.php?t=site&pgid=295)

Per cui se ti dirigi ad esempio su uno schermo tipo questo:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html
dovresti stare a 3 metri o poco più....per avere l'immersività del vero full HD :D
Chiaramente poi è tutto relativo: molte persone preferiscono stare più lontano perché trovano fastidioso e non confortevole la troppa vicinanza....dovresti provare da qualcuno prima.
Non è molto distante dal discorso dei TV plasma/led full hd: i veri cultori per un 50 pollici non si mettono a più di 2 metri, l'utente comune si siede ad almeno 3 metri, ma i dettagli, le rughe, le gocce di sudore, il trucco dell'attore o del calciatore non le vedono di certo, anche se in alta definizione :rolleyes:

vale69 14-12-2013 19:42

Quote:

Originariamente inviato da havanaclub_n7 (Messaggio 40429989)
Grazie 1000 per la veloce risposta, io avevo opzionato la disposizione cosí come descritto nel disegno perchè pensavo che bisognasse avere una maggiore distanza fra la seduta e lo schermo di proiezione ma se bastano 3 metri posso mettere tranquillamente il telo sulla parete attrezzata ed il vpr attaccato con un supporto alla trave che è parallela alla parete attrezzata e distante 3,50 che ne dici??

quindi sposteresti il divano dalla parte opposta ?
Si direi che si può fare....valuta bene la dimensione (diagonale o base) del telo e poi calcoli seduta e installazione/distanza proiettore.

Una volta scelto il modello vai sul riferimento mondiale per i calcoli di installazione e distanze:
http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm

Abilmen 14-12-2013 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Maestro Joda (Messaggio 40428412)
Non ho problemi di budget ma non mi serve niente di professionale per ora quindi un qualcosa fi accettabile basta che abbia la lampada a led

I Vpr a led o laser-led (ibridi) non sono molto adatti ad un uso home cinema et similia, perchè:
1) Sono al 90% costruiti per un uso business o per le scuole...per questo la risoluzione è tipicamente WXGA 1280x800 non molto adatta per vedere film dvd o file-video (anche se poi c'è la compatibilità con il 16:9).
2) Quelli a prezzo abbordabile, hanno una carenza di luminosità che si attesta mediamente sui 500 A. Lumen...troppo poco per vedere su uno schermo ampio. Quelli da 2000 A. Lumen con tecnologia led e risoluzione 1280x800, superano i 1000 euro.
3) Non capisco perchè questa preferenza per il led che, a parte le 20-000 o 30 mila ore di durata, ha solo svantaggi....scaldano molto, sono rumorosi e la qualità per l'home cinema è mediocre.
4) Un 3-lcd ha per esempio una durata lampada, non più come anni fa di sole 2 mila ore, ma anche di 5 o 6 mila il che permette un uso per anni ed anni (poi si cambia la lampada e si ricomincia con altri parecchi anni)...senza contare la migliore qualità d'immagine e la silenziosità di funzionamento più che discreta.
Il mio consiglio è quindi quello di prendere un 3-lcd od un Dlp, che hanno prezzi abbordabili e sono adeguati ai tuoi usi prevalenti.

havanaclub_n7 14-12-2013 21:29

Qualche consiglio circa marca e modello?? io sono a zero... vorrei qualcosa di buono non spendendo una fortuna che mi consigliate? p.s. a me non interessa minimamente il 3d quindi non è necessario che abbia tale funzione.
Budget 800euro e 200 per il telo?

vale69 15-12-2013 07:32

capisco la tua domanda, ci sono passato anche io, ma devi prima capire se ti vuoi dirigere su tecnologia DLP (diciamo "simil plasma anche se non proprio) o LCD....e qui come ti puoi immaginare si apre un mondo di opinioni, polemiche, scuole di pensiero, ecc....
Dopo di che in entrambe trovi qualcosa entro il tuo budget senza problemi

Abilmen 15-12-2013 11:56

Quote:

Originariamente inviato da havanaclub_n7 (Messaggio 40430453)
Qualche consiglio circa marca e modello?? io sono a zero... vorrei qualcosa di buono non spendendo una fortuna che mi consigliate? p.s. a me non interessa minimamente il 3d quindi non è necessario che abbia tale funzione.
Budget 800euro e 200 per il telo?

Premesso che quasi tutti i marchi, allo stato attuale, aggiungono nei vari modelli il 3d automaticamente, ti consiglio (nel rispetto del tuo budget) due vpr molto buoni e piuttosto equivalenti come funzioni e qualità dell'immagine...uno è a tecnica riflessiva (Dlp) e l'altro è trasmissivo (3-lcd). Il Dlp è il BenQ W1070 (costo sui 700 euro), mentre il 3-lcd è l'Epson eh-tw5200 (circa 750 euro). Che si scelga l'uno o l'altro, sarà comunque una buonissima scelta. Unica avvertenza è che il BenQ, essendo dlp con ruota colore, può dare, a chi ha particolare sensibilità, un po' fastidio con l'effetto arcobaleno (presente abbastanza spesso nei Dlp economici). Nessun problema invece per l'Epson...i 3lcd possono avere l'effetto zanzariera ma, per notare il reticolo dei pixel, bisogna stare a meno di 2 metri; quindi è un problema più teorico che pratico. Per il telo l'importante è che sia tensionato onde evitare le deleterie pieghe che verrebbero col tempo; per spendere poco non puoi prenderlo a motore (fuori budget); uno a cornice, sarebbe già una buona scelta....qui il sito più indicato per vedere le varie possibilità e prezzi:

http://www.schermionline.it/

SimonD 15-12-2013 13:01

@Abilmen

Grazie per le risposte fino ad ora. Sono riuscito ad arrivare a 500€ per il proiettore (tw3200) che era il mio budget... Volevo chiederti due cose:
La prima se potevi confermarci che per per un prezzo attorno a quello non ci sono scelte migliori ( per intorno intendo 100-150€ in più massimo)
La seconda cosa dovrei guardare con attenzione quando lo andrò a vedere per comprarlo.

Grazie in anticipo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Abilmen 15-12-2013 16:17

Per 500 eurozzi, il Tw3200 è una buonissima scelta....difficile con quella cifra prendere di meglio, tenendo conto delle ore (poche) che ha.

havanaclub_n7 15-12-2013 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40431868)
Epson eh-tw5200, (circa 750 euro)

tra i due modelli preferisco, premetto che non ho mai visto nessuno dei due tipi di proiezione, il secondo, 3-lcd Epson eh-tw5200, (circa 750 euro).

750 come prezzo è ottimo.... qualche sito dove hai trovato questo prezzo?

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40431868)
Per il telo l'importante è che sia tensionato onde evitare le deleterie pieghe che verrebbero col tempo; per spendere poco non puoi prenderlo a motore (fuori budget); uno a cornice, sarebbe già una buona scelta....qui il sito più indicato per vedere le varie possibilità e prezzi:

http://www.schermionline.it/

io sul sito schermionline scegliendo tensionato 16:19 come più economico è uscito questo....

AdeoGroup 152x86 cm formato 16:9 Schermo ELEGANCE TENSIO (200cm) 648,00 Euro

:muro: :muro: :muro:

Abilmen 16-12-2013 00:22

@havanaclub_n7
Su trova prezzi trovi dal più basso in su.....

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...eh_tw5200.aspx

Nota: Ho letto nel tuo 1° post che gli usi prevalenti sarebbero i divx (che sono a bassa risoluzione) gli mkv (quasi sempre a 720p) e vari game (quasi sempre pure a 720p)....a prima vista la scelta ideale potrebbe essere un hd ready come vpr, che ha appunto la risoluzione 720p e darebbe un'immagine leggermente migliore rispetto ad un fullhd (1080p). Noto però che hai la Ps3/4 che si sa è anche un lettore di dvd e soprattutto bluray. Ora se tu fai fare l'upscaling del materiale video 720p alla console (portandola a 1080p in uscita), e colleghi un vpr full hd, è evidente che quest'ultimo, non dovendo fare nessun scaling, produrrebbe un'immagine molto buona. Da qui la mia decisione di consigliarti un vpr fullhd come i 2 che ti ho consigliato (da cui hai scelto l'Epson). Giusto per spiegare. Anche perchè poi, avendo la Ps3, trovo assurdo che tu non la usi per vedere film bluray che con il tw5200 si vedrebbero alla grandissima. Credo che prima o poi comprerai un sacco di film bluray. E' inevitabile!
Per il telo hai prima scritto che il budget sarebbe di 200 euro, adesso hai addocchiato un Adeo (buon marchio) da oltre 600...dimmi in via definitiva qual'è il tuo budget effettivo per questo telo!

havanaclub_n7 16-12-2013 00:30

io per il telo vorrei spendere massimo 250... diciamo cifra complessiva mille.... fra telo e vpr.... xciò se riuscissi a trovare un venditore che vende il vpr ad un buon prezzo ed ha dei buoni teli in promo....

p.s. leggevo che il vpr epson ha 2000 lumen non sono un pò pochini??

Abilmen 16-12-2013 00:43

Scherzi? 2000 A. lumen per un vpr home cinema sono perfino sopra la media....bastano ed avanzano. Pensa che molti Vpr da 3 mila euro ne hanno meno e si vede alla grandissima. Per il telo ti rispondo.....alla prossima; adesso vado a letto :)

Abilmen 16-12-2013 11:02

Allora per il telo: con un budget max 250 euro, la soluzione migliore per te (come già scritto) è uno schermo a cornice (tensionato e quindi no pieghe ed arricciature) sempre dell'Adeo Group, vale a dire questo:

http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=126

Quelli a motore sono nettamente fuori budget, mentre quelli manuali ad arganello, molla ecc. che si arrotolano, hanno l'inconveniente delle pieghe/arricciature. Senza contare che in quelli a molla a volte il meccanismo s'ingrippa. Tela da scegliere la Vision white con guadagno 1.2; il tipo pro non va bene perchè ha un gain di 1.5 troppo elevato (luminosità eccessiva con ripercussioni sulla qualità dell'immagine).

havanaclub_n7 16-12-2013 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40436001)
Allora per il telo: con un budget max 250 euro, la soluzione migliore per te (come già scritto) è uno schermo a cornice (tensionato e quindi no pieghe ed arricciature) sempre dell'Adeo Group, vale a dire questo:

visto questo schemo ma è rigido (fisso) eventualmente lo potrei mettere solo quando voglio usare il vpr appendendolo alla parete attrezzata e tenerlo invece appeso in un'altra stanza generalmente....

qualcosa di avvolgibile e tensionato sarebbe meglio per lo spazio... qualche dritta?

http://www.pixmania.it/schermo-di-pr...0017738-a.html

una cosa del genere è una schifezza? o ha solo l'inconveniente che non essendo tensionato tende a formare grinze ai lati?

grazie :)

Abilmen 16-12-2013 15:56

I tensionati economici sono quelli a cornice come l'Adeo. Poi ci sono quelli a motore, sempre tensionati, ma costano un botto. Quasi tutti gli altri, sono a rischio pieghe ed arricciature. Se vuoi rischiare, uno a molla può andare, od anche ad arganello (a molla è più comodo).
Sconsiglio assolutamente quello che hai linkato.

vale69 16-12-2013 16:08

getto anche i miei 5 cents....

per non spendere troppo (quindi escludendo i motorizzati), valuterei anche questi:

http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...o-Manuale-PRO/

è un'azienda tedesca con sito multilingue (compreso l'italiano !!!) che propone ottimi prodotti a prezzi interessanti.
I manuali (so che molti storcono il naso) hanno la peculiarità di essere costruiti in fibra di vetro (mista a PVC) che - a differenza di quelli in PVC classici della gran parte dei negozi online più noti - hanno uno spessore ed una rigidità molto più marcata e vi assicuro (ne ho preso uno 2 mesi fa) che non accennano minimamente a fare grinze, orecchie, o simili e rimangono ben tesi. Il meccanismo a molla mi pare molto fluido e di qualità e l'amico che me lo ha consigliato lo usa da oltre 2 anni senza una piega, perfetto come il primo giorno ;)

Abilmen 16-12-2013 17:43

Reami! Il regolamento non permette assolutamente di fare post stile mercatino in sezione, pena sospensione (paragr. 1 - punto 15). Nella home page del forum troverai la sezione giusta per fare la tua inserzione di vendita (oppure vai sul forum di av magazine). Dovrei sospenderti, ma per stavolta ti concedo la buona fede. Devo cmq cestinare il tuo post e mi raccomando....nessun post mercatino in sezione!

SimonD 17-12-2013 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40433039)
Per 500 eurozzi, il Tw3200 è una buonissima scelta....difficile con quella cifra prendere di meglio, tenendo conto delle ore (poche) che ha.

grazie!

cosa dovrei guardare con attenzione quando lo andrò a vedere per comprarlo??:D

Abilmen 17-12-2013 12:16

- Controllare nel menù le ore d'uso.
- Mettere un buon bluray per guardare com'è la qualità.
- Controllare con una grandezza dello schermo come quella che desideri.
- Chiedere perchè lo vende.
- Chiedere se ci sono difetti anche piccoli.
- Ascoltare il rumore dele ventole...dev'essere basso.
- Mettere anche un dvd normale e controlare se la visione sia almeno discreta.
- Se ha un decoder, controllare anche come si vede la tv.
Non mi viene in mente altro.

havanaclub_n7 18-12-2013 11:19

Ok ragazzi un ultimo consiglio... se prendessi uno schermo fisso, potrei secondo voi, appenderlo solo quando devo utilizzare il vpr oppure devo necessariamente metterlo fisso? Chi di voi ha uno schermo fisso mi sa dire in definitiva, se una volta assemblato, ha una struttura tale da poterlo usare all'occorenza...

grazie 1000 :)

vale69 18-12-2013 12:47

havana, se pensi di risolvere con uno schermo "portatile" stile treppiede business da aprire all'occorrenza della presentazione e poi riprendere le misure della distanza esatta, metterlo in linea, magari ritarare l'ottica del VPR, ecc...per ogni volta che ti vuoi vedere un film....bè fai prima a prenderti un bel plasma da 65" a via andare....

Io il mio - che ripeto trattasi di un'installazione diciamo di compromesso, senza saletta dedicata (ahimè), in un soggiorno dove c'è anche la tavola da pranzo e mille altre cose - l'ho montato fisso a soffitto, con meccanismo a molla che apro e richiudo subito dopo ciascuna visione (2-3 sere a settimana) con un effort che non va oltre i 30-45 secondi ;)

Una volta chiuso, il "binario" contenitore a soffitto è talmente piccolo, bianco lucido ed elegante che non si nota neppure

Abilmen 18-12-2013 17:18

Quote:

Originariamente inviato da havanaclub_n7 (Messaggio 40446431)
Ok ragazzi un ultimo consiglio... se prendessi uno schermo fisso, potrei secondo voi, appenderlo solo quando devo utilizzare il vpr oppure devo necessariamente metterlo fisso? Chi di voi ha uno schermo fisso mi sa dire in definitiva, se una volta assemblato, ha una struttura tale da poterlo usare all'occorenza...
grazie 1000 :)

Devi metterlo fisso...c'è un kit di staffe a muro comprese nel prezzo. Poi c'è la composizione dello schermo stesso. Potrebbe esse non dico complicato essendo la 1.a volta, ma impegnativo. Cmq è fisso.
Fossi in te, visto che vuoi risparmiare e non rischiare le "pieghe", seguirei il consiglio dell'utente vale69 col suggerimento (e link) dato nel post n°630.
L'idea di fare il telo in pvc+fibra di vetro, è buona per non avere le orecchie.
L'Epson tw5200 è abbastanza luminoso per una visione ottimale anche se il guadagno è di 1.0, anzichè 1.2.

Maestro Joda 18-12-2013 20:57

@Abilmen

Grazie di tutto. Mi sto facendo una cultura....
Tra un po' so che mi faro' prendere dalla scimmia e spendero' millemila euro :D

Una cosa... forse diro' un eresia... ma prendere un telo (bianco, retro nero, grigio... ehm quale?) e poi intelaiarlo su misura dopo aver posizionato il proiettore e provato il rettangolo di proiezione?

havanaclub_n7 18-12-2013 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40448400)
Fossi in te, visto che vuoi risparmiare e non rischiare le "pieghe", seguirei il consiglio dell'utente vale69 col suggerimento (e link) dato nel post n°630.
L'idea di fare il telo in pvc+fibra di vetro, è buona per non avere le orecchie.
L'Epson tw5200 è abbastanza luminoso per una visione ottimale anche se il guadagno è di 1.0, anzichè 1.2.

:)
ottimo.... siamo alla fine quindi... un'ultima domanda... la dimensione del telo dovendo proiettare per ora in un ambiente di max 4,5mt dallo schermo che mi consigliate 200x160 oppure 220x190?

Grazie!!

Abilmen 18-12-2013 23:29

Quote:

Originariamente inviato da havanaclub_n7 (Messaggio 40449563)
:)
ottimo.... siamo alla fine quindi... un'ultima domanda... la dimensione del telo dovendo proiettare per ora in un ambiente di max 4,5mt dallo schermo che mi consigliate 200x160 oppure 220x190?
Grazie!!

Per stabilire la grandezza dello schermo, non si deve guardare la distanza tra vpr e telo, ma quella tra divano e telo.
Mi pare di aver capito che guardi a 3 metri dallo schermo, per cui ti consiglio senzaltro il 220x190 (99".....ideale m.350 di distanza) anche perchè se prendi l'altro (90") dopo poche settimane ti sembrerà piccolo. Fino ad una distanza max m. 3.75....si fa base x 1,7 = 220x1.75 = appunto, vedrai i bluray con tutto il loro dettaglio; andando oltre i 3.75 ci vedrai bene lo stesso ma uguale ad un hdready. Quindi devi stare a m. 3.70 o meno. Ripeto, una distanza di 3.40-3-50 sarebbe l'ideale per un 99"; a 3. metri è un po' vicino ma credo proprio che ti abituerai.

Abilmen 18-12-2013 23:35

@Maestro Joda
Mi dovresti confermare che vpr hai preso, la distanza del vpr dallo schermo e quella di visione (divano - schermo).

nazza 19-12-2013 15:11

Ciao a tutti,
sto iniziando a valutare la possibilità di prendere un vpr per casa (sono parecchio ignorante in materia).

Vorrei partire spendendo poco visto che si tratta di un esperimento (non sono convinto che un proiettore sia una buona idea per la stanza dove lo metterei).

Lo utilizzerei per visione di film e serie TV (30% SD, 50% HD, 20% Full HD) e magari qualche partita.
Proietterei su un muro bianco.
Del 3D non mi importa.

Quello che vorrei è:
  • una diagonale di 90-100 pollici (per una distanza di visione di circa 3 metri)
  • almeno HD ready
  • dimensioni contenute

Avevo valutato un Qumi Q2. Potrebbe andare bene per cominciare o sono 350 euro buttati ?

Meglio un Optoma H180X o simili ?

Sono solo 2 idee, vi dicevo che ne so ancora molto poco.

Qual è il noto mercatino per vpr di cui ho letto nei thread precedenti ? Potete mandarmi un PM ?

Abilmen 19-12-2013 15:49

@nazza

Hai dato ottime spiegazioni e fatto le domande giuste, dimenticandotene 2 o 3 importanti:

a) Qual'è la spesa massima che vuoi sostenere per il vpr? (budget).
b) Pensi di prendere anche un telo (schermo) e proietti sul muro? Se sei per il telo dovresti indicare anche qui il budget.
c) Già che ci sei...cosa intendi per SD (dvd e televisione DTT?) e HD (sky hd che trasmette in 1080i.....giochi di norma a 720p)...per il full hd immagino ti riferisci al bluray. Ti mando in pvt il mercatino usato vpr.

nazza 19-12-2013 17:23

a) diciamo max 350-400, se mi rendo conto che lo sfrutto parecchio si può sempre fare un upgrade
b) su muro bianco nuovo nuovo
c) dvd e serie TV per l'SD, qualche partita SD o HD di mediaset premium e raramente BR

Grazie Abilmen

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Abilmen 19-12-2013 17:56

@ nazza

Ok....considerando che all'80% (forse più) guardi materiale SD o HDready, ti consiglio di prendere un vpr appunto hd-ready 1280x720p con cui l'SD (720x576i) e l'HD non full (1280x720p) si vedono al meglio; una buona scelta è sicuramente il Sanyo Plv-z5 che ha (ce l'ho assieme ad un full hd):
1) Ottimo dettaglio anche sulle basse luci (scene scure che non affogano nel nero).
2) E' molto silenzioso, soprattutto in eco-mode (che ti consiglio anche perchè la lampada dura molto di più e la differenza di qualità dell'immagine è pressochè inavvertibile).
3) Ha lo sportellino motorizzato anti polvere (assieme ad una pompetta).
4) E' dotato di lens shift ed ampio zoom per un facile posizionamento.
5) Tutto il materiale SD, comprese le partite di calcio e sport in genere, i dvd standard ecc. si vedono bene e meglio rispetto ad un vpr full Hd di medio calibro che deve fare un upscaling più grande rispetto ad un hdready e che comporta ad un deterioramento dell'immagine. Questo Sanyo è uscito nel 2007 ma è tutt'ora molto ricercato.
Lo puoi trovare per 300 max 400 euro (nuovo costava 1.700!).
6) A 3 metri puoi già fare uno schermo di 95-100".

In pvt ti metto il link di un tizio che ne vende uno pari al nuovo e con sole 600 ore poco più. Mi sembra un'ottima occasione. Ciao.

nazza 20-12-2013 08:37

Grazie ancora Abilmen,
tengo d'occhio quell'asta anche se speravo di spendere un po' di meno per un usato (del 2007).
Anche quel mercatino che mi hai segnalato mi sembra pieno di buone occasioni!

Maestro Joda 20-12-2013 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40449804)
@Maestro Joda
Mi dovresti confermare che vpr hai preso, la distanza del vpr dallo schermo e quella di visione (divano - schermo).

allora, con calma avrei deciso per il EH-TW5200 epson (anche se ne vorrei uno "inferiore" soprattutto perche' il 3d non mi serve)

La parte utile di parete dove sara' posizionato lo schermo e' 3.18 di larghezza per 3.20 di altezza.

Per la distanza sto valutando varie possibilita': 3.93 mt , 4,10 mt oppure a 2,70 a soffitto rovesciato.

Visto che ho una certa manualita' nella costruzioni di cornici, pensavo ad una intelaiatura in legno da appendere fissa e bordare il telo con velluto nero.

vale69 21-12-2013 08:27

ci sono anche delle vernici particolari per "sbiancare" ulteriormente il muro e fornire un "effetto guadagno" come fosse un telo:

http://www.schermivideoproiezione.it...er-proiezione/

oppure con Google "screen paint".
Attenzione che il muro deve essere stato "rasato" alla perfezione altrimenti rischi di ottenere effetti ondulatori peggio delle pieghe di alcuni schermi non tensionati :rolleyes:

Maestro Joda 23-12-2013 14:05

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 40459630)
Attenzione che il muro deve essere stato "rasato" alla perfezione altrimenti rischi di ottenere effetti ondulatori peggio delle pieghe di alcuni schermi non tensionati :rolleyes:

infatti non intendo usare il muro come schermo, ma un vero schermo bello dritto in una intelaiatura in legno ed appeso al muro:rolleyes:

shrek71 27-12-2013 13:35

Innanzi tutto tanti auguri di natale e di un felice anno nuovo a tutti :D

Dopo aver letto tutto il thread avanzo le mie richieste:
Ho già un impianto home teather in salone non pre trattato con pareti color panna, composto da proiettore Sony ormai datato installato a soffitto,e telo motorizzato con base di 2 metri che fa delle grinze e su bordi laterali si piega leggermente.
Le distanze sono le seguenti:
Proiettore - telo 2,70
Divano - telo 4,00

Avrei intenzione di sostituire sia il proiettore che il telo e il mio budget e' di circa 3000€ per il proiettore e 1000€ per il telo e il materiale visionato è prettamente mkv a 1080p e ogni tanto Xbox e partite di calcio Mediaset premium.

Il mio interesse si è focalizzato sul Sony vpl-hw55esw che ho trovato al prezzo di 2700€ Ed ho avuto la possibilità di visionare, Ma ho sentito parlare bene anche dei jvc ed epson.
Per quanto riguarda il telo, vorrei prenderlo sempre motorizzato pretenzionato ma con una misura base maggiore per avere uno schermo più grande. Vista la distanza telo proiettore di 270, quale misura massima potrei proiettare? Nel caso fosse sempre 2 metri , sarebbe possibile sostituire solo il telo invece di tutto lo schermo motorizzato?

Ringrazio anticipatamente

Abilmen 27-12-2013 15:25

Prendere l'eccellente Sony vpl-hw55es (preferibile agli altri indicati) e porlo a m.270 per ottenere una diagoale max di 90" è assurdo. Come comprare una Mercedes per girare in centro. Devi assolutamente trovare la maniera di distanziare maggiormente il vpr dallo schermo anche perchè a 4 m. (divano) puoi fare uno schermo molto più grande senza problemi visivi. Magar usando una mensola od un mobile, invece del posizion. a soffitto. Facci sapere se ce la fai a distanziarlo in qualche modo.

shrek71 27-12-2013 16:26

si certo infatti lo sposterò a 4 metri o forse anche più lontano dato che a questa distanza finirebbe sopra la testa di chi guarderà.
per il telo che mi consigli?

Abilmen 27-12-2013 19:49

Bene, a 4 o più metri tra vpr e muro, riuscirai a fare uno schermo veramente della grandezza giusta. Per il telo suggerirei questo bianco con gain 1.0 (home vision) l'deale per un vpr come quel Sony (1.2 è troppo luminoso):

http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=3764

Con il divano a 4 metri, all'inizio ci vedrai un po' grande, ma ti abituerai facilmente; d'altra parte, la distanza ideale per vedere tutti i dettagli del 1080p con 4 m. dal divano, è di...m. 4 o pco più! (2.44 x 1,7 = m. 4,15).

tecnologico 27-12-2013 19:57

qual' è un buon modello entry level per ottenere un 80\100" decenti?

shrek71 27-12-2013 22:48

Grazie x il consiglio. Oggi pomeriggio sono andato a prendere il Sony ed è pronto per essere montato :D :D :cool:

Secondo te lo stesso telo che mi hai consigliato, ma invece che di 244 lo prendessi di 274 sarebbe esagerato? Considera che ho preso male le misure e il divano in realtà è a 4,55 dal telo e secondo la tua formula dovrei essere a 465.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.