Il 3d mi interessa relativamente, fra i due quale è meglio?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
http://translate.google.it/translate...72%26bih%3D708 |
Cosa pensate del proiettore epson tw5200 ? Volevo usarlo per blu ray e in futuro PS4.
E' posizionato a circa 2,5 metri dal muro di proiezione quanti pollici si ragiungono ? Grazie |
Quote:
Il tiro dell'ottica è nella media (nè corto nè lungo) e quindi, a 2.50 metri di distanza vpr-muro, puoi ottenere uno schermo di circa 90" che è già "cinema in casa". Ti consiglio di usare la modalità eco (economy) in quanto la lampada dura circa 1000 ore in più (6000) e la qualità dell'immagine cala in modo pressochè impercettibile; in eco è anche più silenzioso. L'alternativa è il Dlp BenQ W1070 con 3D che pure genera un'immagine molto buona; con questo la tecnologia è riflessiva (Dlp); l'effetto arcobaleno è difficile notarlo grazie ad una ruota colore veloce; è un po' rumoroso. Ottima scelta anche questa comunque. |
Ciao a tutti! Sono riuscito a mettere via qualche risparmio e stavo pensando ad un proiettore per i film.. ora.. dopo ricerche (e per questo non insultatemi vi prego) ho capito che con 300 euro ci fai ben poco..
Comunque.. Inizialmente avevo puntato su due proiettori 3D BenQ: il modello MS517 e il modello MS521P che sono molto simili, hanno una buona luminosità e un buon contrasto e le ore di utilizzo della lampada sono nella media.. però ho scoperto che la risoluzione è solamente di 800x600 e con un rapporto 4:3.. Con risoluzione poco più alta ho trovato gli acer X1120H e P1120 ma devo sacrificare il contrasto.. Io non vado in cerca di una qualità stratosferica.. potrei guardarmi anche solo film compressi..e del 3D non mi frega nulla, che mi consigliate? Vi ripeto che so che la cifra è bassa..ma non posso permettermi cifre da capogiro.. Ho visto che i nuovi proiettori a led senza marca hanno la lampada praticamente infinita..ma peccano sempre di risoluzione! Ho trovato anche l'Acer X1340WH.. ma costa 100 euro in più..andrei a spendere 370 euro circa! :) |
Quote:
Ringrazio in particolare Abilmen per gli ottimi consigli forniti, sempre pieni di buon senso e "sapienza" :) |
Quote:
Chiedo una precisazione riguardo a questo post Abilmen: Quote:
Cioè.. non capisco perché a parità di segnale d'entrata un'uscita digitale dovrebbe avere più qualità del segnale analogico.. me lo puoi spiegare per favore? |
@cmpfrc
Infatti non è una questione di risoluzione...anzi se in entrata c'è una sorgente SD, molto spesso si vede meglio con un vpr Hd-ready (1280x720) et similia (1280x800) rispetto ad un full hd (1920x1080) perchè quest'ultimo deve upscalare molto creando artefatti e non di rado anche un minore dettaglio. Il BenQ in questione, in più di un sito di test-web, viene consigliato con uso hdmi perchè in analogico (es. vga) ha qualche problema. La spiegazione è la stessa dei monitor per pc con cavo vga vs un cavo dvi (o dvi-d...only digital); in tali monitor, spesso il dvi da' maggior dettaglio in quanto il segnale è "diretto" tra scheda video e monitor; usando la vga, c'è invece una conversione da analogico a digitale (i monitor lcd come i vpr sono apparecchi digitali) di tipo adc (analogic-digital-converter); tale conversione tende a "sporcare" il segnale che diventa meno luminoso con un leggero calo del dettaglio; stesso discorso per un segnale analogico che tramite vga viaggia in analogico e viene digitalizzato dal vpr. |
Quindi dipende dal tipo di sorgente iniziale! Cioè...la qualità dell'immagine è oltre alla risoluzione, lumen e contrasto dipende anche dalla linearità del segnale dalla sorgente alla tipologia di proiezione.. sbaglio?
Ma immagino che la linearità del segnale non faccia miracoli..ma forse per lo meno ho capito perché viene inserita l'hdmi anche nei proiettori come l'MS517! Grazie Però ragionando in questo modo, a me, che userei sempre il note che ha l'hdmi come sorgente, converrebbe il benQ piuttosto che l'acer? |
Ho trovato questo modello BenQ MW523 abbastanza scontato.. penso che punterò su questo! :D
|
Ciao ragazzi. Sono un pò fuori dal mondo dei VPR.
Ho un Mitsubishi HC1100 da qualche anno. Un entry level DLP che ebbe molto successo. Solo che mia moglie ci vede del raimbow mentre io no. Sapete se gli ultimi usciti DLP hanno ancora questo difetto riscontrabile dai soggetti più sensibili come lei? Non vorrei abbandonare la tecnologia DLP perchè mi piacciono i neri intensi. Grazie. |
se vai su un DLP con ruota colore a 6X (come il mio in firma) direi che è quasi impossibile notarlo....:)
|
Quote:
Sai se qualcuno che è afflitto dal raimbow ha visionato il tuo Vpr e non ha notato niente? |
@shjngo1974
Dovresti assolutamente specificare qual'è il max che vuoi spendere (budget), ma anche gli usi prevalenti e le distanze di proiezione (dal muro al vpr) e di visione (dal muro al divano). Per ora ti dico che i vpr ad lcd (soprattutto gli LCoS), a parità di prezzo, spesso superano i Dlp anche sul nero e soprattutto sul dettaglio nelle scene scure. E non hanno il raimbw effect. |
Quote:
Uso 70% cinema, bluray, mkv fullhd e sky. 30 % PS4. 3d se possibile altrimenti pazienza. Distanza 3 metri. Ora col 1100 faccio una base di quasi 2 metri con lo zoom al massimo. Installazione a soffitto. Degli LCD di 3-4 anni fa ricordo un nero non all'altezza e possibile polvere nell'ottica col passare del tempo. Problemi risolti? I LCoS forse sono troppo costosi mi sembra... |
tra i 3Lcd, un best è sicuramente l'Epson TW9000 che però nuovo costa sui 2.600 €. (a volte si trovano degli ex demo a poco più di 2.000); vpr questo con un ottimo nero ed un eccellente 2D...buonissimo anche il 3D. Puoi ovviare all'inconveniente del budget, prendendo un buon usato con poche centinaia di ore e che puoi trovare a meno di 2.000 euro. Ti mando in pvt il link del mercatino vpr più noto e che puoi seguire giorno per giorno.
Ma proietti su muro bianco o hai un telo? E la distanza tra divano e muro è pure fi 3 metri o puoi allungarla un poco?. |
Sempre per shjngo1974:
Naturalmente se trovi l'ultimo modello (Tw9100) va bene uguale...anzi ha un miglior 3d. In questo momento ce n'è uno al link che ti ho dato in pvt, ed ha pochissime ore. |
Grazie, conosco bene quel mercatino. Vi sono iscritto da diversi anni e so che sono precisi.
Riguardo gli LCD o LCoS...di ultima generazione...come siamo messi a possibile polvere nell'ottica? Odierei mandarlo in assistenza o metterci mano io stesso. In 5 anni mai avuto un problema col Mitsubishi. |
Io attualmente ho 2 vpr 3-lcd (un hdready ed un full); mai avuto problemi di polvere; basta pulire i filtri ogni tanto e tenere il vpr in ambiente non polveroso o zona non polverosa. Seguendo questi elementati accorgimenti il presunto problema polvere (che si può poi togliere seguendo le istruzioni sul web) diventa quindi secondario per non dire......terziario. Tornando al vpr consigliato, aggiungo l'SXRD (LCoS...che come sai sono 3-lcd che vanno sul riflessivo come i Dlp) Sony VPL-HW50Es che, vista la tua propensione alla tecnologia Dlp, è forse l'ideale per te. Da sottolineare che non avendo la ruota colore è silenziosissimo. In definitiva:Epson Tw9000/9100 :
- Qualita immagine in generale ottima. - Dettaglio ottimo - Nero molto buono - Dettaglio sulle basse luci molto buono - Silenziosità molto buona. - 3D molto buono - Sony Vpl-Hw50Es - Qualita immagine in generale Eccellente. - Dettaglio eccellente - Nero ottimo - Dettaglio sulle basse luci ottimo - Silenziosità ottima - 3D molto buono Stranamente, il Sony, costa 2-300 euro in meno dell'Epson (trova prezzi), ma come da giudizio, è superiore. Il Sony, nella fascia di prezzo 2.000/3.000 euro, è molto probabilmente il n° 1.Lo puoi trovare usato ad un prezzo abbordabile per il tuo budget. |
Quote:
http://cineforhome.com/reviews/proje...1100Review.htm se leggi ad un terzo della pagina: "The new color wheel should improve the color balance. To reduce the rainbow effect, the color wheel can be set to five-fold speed in the Picture menu, but only with the HC3100 model. The HC1100 only offers quadruple speed of the color wheel, so a certain insensitiveness to rainbows must be present" |
Buonasera. Avrei bisogno bisogno di un consiglio per un acquisto di un vdp.
Budget 500-800€, distanza non oltre 3 metri, visione di Dvd in casa ma anche PowerPoint per l'ufficio. Che modello/i scegliere? Tecnologia, risoluzione, contrasto? Grazie x l'attenzione. Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
@oCnarF
Per fare presentazioni, ti consiglio la risoluzione (tipica-pc) WXGA 1280x800, peraltro buona anche per vedere film dvd. Per la scelta del vpr, non rischierei con un Dlp per via dell'effetto arcobaleno, ed andrei dritto su un 3-lcd di buona qualità come l'Epson Tw490 che puoi trovare (vedi trova prezzi) a soli €. 450 o poco più. A 3 metri puoi agevolmente fare uno schermo di un centinaio di pollici circa. Ha il vga (pc) e l'Hdmi ed anche l's-video se vuoi collegare una videocamera digitale standard. La luminosità ed il contrasto sono elevati e la qualità sorprendente. La lampada (che consiglio di usare in eco per una maggior silenziosità e durata) può arrivare fino a 6 mila ore che è una durata di tutto rispetto. Puoi ovviamente vedere anche la tv (film ed eventi sportivi) ed eventuali bluray. Non è pesante per cui la portabilità è ottima. http://www.epson.it/it/it/viewcon/co...overview/12421 |
Quote:
La differenza di tecnologia 3LCD e DLP è una questione di gusto (intensità di colori ...) o altro ? |
Quote:
|
sono almeno 2 anni che leggo vai topic sui vpr, mi sono sempre interessati.
E' arrivato il momento di fare il grande passo visto che sto facendo casa nuova. Il mio salotto non è molto illuminato, anche perchè l'eventuale VPR lo userò la sera. - La distanza tra il muro e il divano è tra 2,50 metri e 3,00 metri. (dipenderà anche dal telo motorizzato visto che verrà inserito in una controsoffittatura e quindi scendendo non deve "toccare" i mobili!) - La distanza tra il VPR e l'eventuale telo è di 4,80 metri. Il vpr verrà posizionato in un vano molto alto, a 50cm dal soffitto, quindi non so se posizionarlo a pancia giù o su. Ora, sapendo che al 90% il vpr sarà lcd, quale telo sarebbe ottimale per la mia stanza? Mi piacerebbe almeno 100 pollici. per i VPR il compromesso giusto sarebbe il TW8100 dell'epson, ma è introvabile e se si trova a quel prezzo ci esce il Sony Hw50Es. Ma non vorrei superare i 1500 euro per un vpr. L'acquisto posso aspettare altri 5 mesi aspettando che scendano i prezzi. Ma per il telo non posso aspettare tanto visto che ho gli imbianchini in casa che mi devono fare la controsoffittatura per il telo.. |
ti do una prima parziale risposta, poi aspetta gli esperti per approfondimenti :)
distanza: per un 100" sei un pò troppo vicino considerando 250-300 cm Considera che io ho messo un 97" (214 cm di base) a 300 esatti millimetrici e mi sembra quasi troppo vicino ancora.... posizionamento: non hai scelta, a 50 cm dal soffitto TASSATIVAMENTE rovesciato altrimenti illumini solo il soffitto :D |
Quote:
a 4,30 metri mettendo anche lo zoom a 1x, il calcolatore online mi dice che è necessario un 101 pollici Quote:
vabbè il vano lo faccio lo stesso per nascondere il proiettore altirmenti la consorte mi castra, al limite lo "avvito al soffitto" con una staffa.. |
Quote:
|
Ciao ho trovato un espon tw3200 usato con 440 ore circa di utilizzo a 500-600€... Che dite? È un buon affare?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
@AndPC.........rispondo per punti:
1) Ovviamente devi metterlo "rovesciato" ed il motivo ti è stato spiegato. 2) Se lo piazzi a m.4,30, devi orientarti su un vpr con zoom ampio per giostrare al meglio la grandezza dello schermo. 3) La distanza schermo-divano è tra i m. 2,50 e 3? Nessun problema per fare uno schermo anche di 100"...a tale proposito, non c'è una distanza di visione standard, perchè la stessa è soggettiva, essendo legata alla sensibilità visiva che varia da persona a persona (esattamente come nei monitor per pc). Se guardi da m. 2.80 (facciamo una via di mezzo) penso che un 100" possa andar bene (è tendente al grande ma ci si abitua); a tale proposito ti consiglio un Adeo o ScreenLine motorizzato e tensionato (per evitare le deleterie pieghe che vengono col tempo). Tipo questo (eccellente): http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=2414 Per il Vpr, certo l'SXRD Sony Hw50Es, sarebbe un top, ma nuovo costa sui 2.300-2.400 euro.....Anche l'ottimo Epson tw9000 (o 9100....ma ti consiglio più il 9.000) è fuori budget. Che dire...puoi andare su un buon usato (preferenza al Sony) che si può trovare abbastanza facilmente nei vari mercatini (ti metto in pvt il più noto). Cmq anche con un Epson tw 6100 (costa 1.200 euro), adeguato a quello che vuoi spendere e che è cmq un vpr molto buono (unico difetto il nero non molto elevato) anche se ha uno zoom non eccelso (1,6x) faresti agevolmente, a m. 4.30, uno schermo di 100" ed anche oltre....certo che il tw9000 e soprattutto il Sony, sono superiori ma, per 1200 difficile trovare di meglio! Facci sapere. Ciao. |
Ciao a tutti.
Da PROFANO, avrei puntato sulla baia tedesca un proiettore a led con le seguenti caratteristiche LCD Typ LCD, 5.8 Zoll LCD Panel Projektion Front, Rücken, Überkopfprojektion (Bild rotierbar) Kontrastverhältnis 1500:1 Helligkeit 2800 LUMEN (ANSI 500) Hervorragende WXGA-Auflösung: 1280x800 Unterstützte Auflösung bis 1920 x 1080 Bildformat 4:3 und 16:9 Projektriongröße bis zu 4,5m (diagonale) Anschlüsse 2xHDMI, 2xUSB, VGA, AV/Video, Pr/Pb/Y, Audio in/out Stereo Integrierte Stereo-Lautsprecher Keystone Korrektur +- 15° Lampe typ 150 W LED Lampe Lebensdauer LED Lampe 50.000 Stunden** Betriefbslautstärke ca. 28 db Energieverbrauch 100-240W, 230 Vac – 50/60 Hz +/- 10% Maße 336 x 263x 118 mm Farbe silber/schwarz Gewicht 2,5 Kg OSD-Bildschirmmenü Deutsch, Englisch, Französisch, Spanisch, Italienisch Anleitung engl. (in deutsch per pdf möglich) Il modello e' LX500HD con lampada a LED, penso sia cinese e in asta viaggia sui 200/300 euro. La domanda e': sono soldi buttati o qualcosa ci faccio? (DVD, DIVX e qualche videogame) Grazie per le gentili risposte |
@Maestro Joda
A parte che ha una risoluzione nativa di 1280x800 (quindi non 16:9 ma 16:10) più adatta al business (presentazioni) che all'home cinema, la mia risposta è oltremodo sintetica: sconsigliabile! |
Ok capito al volo :D
Consigli su un led con buon rapporto prestazioni prezzo? |
Quote:
|
Non ho problemi di budget ma non mi serve niente di professionale per ora quindi un qualcosa fi accettabile basta che abbia la lampada a led
|
consiglio :)
Salve a tutti, finalmente dopo tanto tempo ho la possibilità di poter acquistare un vpr per casa....
Inizio col dire che il vpr sarà utilizzato principalmente per la proiezione di film divx o mkv, per ps3/4 o wii... giochi vari. Vorrei acquistare un vpr di fascia media, il mio budget per il solo vpr è di 600euro circa fino ad un massimo di 800 e di 200 per un telo... Avendo questi budget, secondo voi è possibile avere un risultato abbastanza discreto? La stanza dove verrà installato il vpr è una stanza rettangolare con lunghezza di circa 5,80 metri e 3,90 metri nel lato largo (lato finestra) con una finestrina di piccole dimensioni 60x85 facilmente oscurabile (essendo all'ultimo piano, comunque a causa del tipo di tetto la luce non eè mai diretta....) ho fatto un disegno approssimativo della mia stanza per poter essere più chiaro possibile. avevo pensato per lo schermo, di comprare un telo di quelli avvolgibili con bordo nero tensionato con base da 200cm. aspetto un vostro consiglio al più presto sperando di riuscire ad ordinare un bell'oggetto quanto prima :) |
1 Allegato(i)
stanza:
|
per coprire quella distanza con una base così "piccola" (passami il termine) o ti dirigi su un VPR con ottica lunga (long throw) oppure installi il VPR non in fondo (lato parte attrezzata per intenderci) ma a metà/2 terzi della stanza con staffa a soffitto in modo da avere una distanza di proiezione di circa 3-3,5 metri.
Ma in ogni caso se la seduta è dai 5 metri circa come nel disegno e la base di circa 200 (95 pollici scarsi di diagonale) di fatto non percepisci nulla di alta definizione ma è come guardare un TV/VPR tradizionale PAL :rolleyes: Quindi o avvicini il telo senza lasciarlo in fondo al muro (troppo lontano e troppo piccolo) ad esempio con un manuale a molla a 3 metri circa dal divano "in mezzo alla stanza" (ma chiuso manco si nota) oppure devi un po' rivedere il progettino.... questo ovviamente IMHO :) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21. |