@Raffaelissimo
Anzitutto benvenuto su questo forum! Prima di una mia risposta mirata, dovresti però indicare con buona precisione, anche la distanza di proiezione (lente-muro) e quella di visione (divano-muro). |
Quote:
come ho letto qui inoltre ho trovato anche questo vpr sempre panasonic http://www.projectorcentral.com/pana...tor_review.htm differenze? che ne dici? :-) |
@Abilmen
Ciao Abilmen, dovrei fare una correzione alla bordatura nera del mio vecchio telo maxivideo, praticamente me lo mandarono con l'area di visione troppo alta rispetto alla larghezza ed ora vorrei sistemarla colorando una fascia di circa 10cm col nero. Puoi consigliarmi un prodotto da usare ? Pennarellone ? Vernice spray ? Grazie ! PS : ho terminato l'installazione del PT-AT6000E, si può pubblicare una foto o il thread è solo testuale ? |
@Abilmen
Quote:
Guardi Mr Abilmen, la stanza è ancora da allestire, quindi ha carta bianca; piuttosto mi dica lei come disporre tutto al meglio. L'unico limite è la distanza divano-muro che, per la presenza di un ripiano penisola, non può superare i 4 metri. Per il posizionamento del proiettore è disponibile l'intera profondità della stanza, che è di 5m con possibilità di sfruttare anche un'altro metro. La parete, come dicevo misura alla base 3,7 m e devo rettificare l'altezza del soffitto che non è 2,5 ma 2,9 metri. Devo inoltre far notare che esattamente al centro della stanza c'è un lampadario ad eliche sospeso a 64cm dal soffitto; vista l'ovvia necessità di rimuoverlo, mi chiedevo se fosse inevitable la sostituzione con una lampada a plafoniera o se potrebbe anche installarsi comunque un lampadario, a patto che sia più vicino al soffitto. Nel frattempo volevo farle presente che ho letto anche delle qualità dell'OPTOMA hd36 (sebbene non abbia ben capito le differenze con la versione hd151x più economica, a parte i lumen e il contrasto...) e della "presunta" superiorità del BenQ W1070 rispetto all' 1075 e 1080. Ad ogni modo mi affido completamente alle sue direttive. GRAZIE DAVVERO. |
@Abilmen
Penso allora di buttarmi sull'Epson , il venditore si trova in Gemania e mi costerebbe 670€ compresa la spedizione. Gli ho chiesto di inviarmi una foto dove si veda il proiettore in funzione e il menu con le ore lampada, ma mi sembra una persona affidabile e disponibile (su subito la metà delle persone contattate si sono rivelate poco oneste). 1)Per quanto riguarda le varie distanze ho ancora le idee poco chiare, il proiettore starà ad una distanza di 4,5m dal telo ma la misura va presa dalla lente al telo o dal centro del proiettore al telo? 2)Insieme al proiettore è compresa questa staffa con prolunga ,ma a che distanza dal soffitto dovrò collocare il proiettore? 3) Il telo da te consigliato ha una base di 220 cm , ma calcolando i bordi neri da 5 cm verrebbe una base da 230 cm? Lo chiedo perchè io oltre i 220 cm di base totali non posso andare. Grazie P.S. Avrei trovato anche un Sony VPL-HW50ES con 140 ore alla stessa cifra , è compatibile con la mia collocazione ed è preferibile all'Epson? |
@Abilmen
Nessun problema per proiezione a 4,50 mt e visione a 4,30 mt, mi ero messo al massimo pensando che più lontano era meglio era! Muro bianco ma vorrei evitare perché comporta spostare qualche mobile, ecco perché il telo. |
thesloth
Pèer ora ti dico di evitare di comprare all'estero perchè da esperienze di amici ed anche clienti, spesso questi usati arrivano con difetti, dopodichè nascono problematiche di rimborso ed altre difficoltà Compra in Italia! |
Appena possibile rispondo a tutti entro domani.
|
Quote:
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-158-cm.html La base inferiore dovrà essere a circa 80 cm da terra; visione a m. 4,30 con vpr quindi subito dietro il telo (non capovolto) su supporto alto circa 60-70 cm. (il vpr proietta vs l'alto e deve essere centrato orizzontalmente col telo 15 cm circa più in basso del margine inferiore sempre per via dell'offset). Fare delle prove prima è consigliabile. Cmq è più facile da fare che da spiegare. |
thesloth
Paragonare un Epson tw6100 ad un Sony sxrd hw50es (con sole 140 ore di lampada) è come paragonare una Megane ad una Bmw :) Quindi vai deciso sul Sony soprattutto se non viene dall'estero. Per la configurazione, sarà oltremodo facilitata e potrai usare la tua distanza preferita; quindi con lente a m. 4,50 potrai riempire un telo bianco gain 1.0 (luminanza ok 61 nits) con lampada in eco mode come si conviene) con zoom quasi al minimo. Base bassa dello schermo = 70 cm da terra...proiettore possibilmente su un supporto anche a treppiede con mensole (Amazon.it) con lente a circa 130 cm da terra (conveniente per avere il vpr a portato di mano per la manutenzione ed eventuali regolazioni). Ma si può mettere volendo anche a soffitto capovolto (le viti sono sotto) con staffa a soffitto ed eventuale braccio allungabile in modo che la lente scenda abbastanza vicino al margine superiore del telo (poi si sistema con il lens shift verticale). E' bene fare delle prove prima di fissare il telo. Installazione cmq assai facile. |
@Abilmen
Non si dimentichi di me! Ho lasciato un nuovo post per lei |
Quote:
Se volessi salire di livello, dopo l’Optoma HD141X, cosa mi consiglieresti? Giusto a titolo di paragone. Poiché ti vedo molto esperto, hai avuto occasione di vedere un VPR di questo livello, all’aperto nelle serate estive? Come detto, mi piacerebbe usarlo sotto il porticato per gli Europei 2016. 3000 ANSI Lumen offrono una discreta visione anche in esterno verso le 21,00 in giugno? Per il telo, ammetto di non essermi informato abbastanza, o meglio avevo tralasciato i costi, € 300 di telo non vorrei spenderli! Un qualche cosa minimo per non proiettare a muro? Domanda tecnica: un VPR HD 720p, con collegato un decoder con sorgente FULL HD, come si comporterebbe? Se bene, quale modello HD 720p valutare? Grazie infinite! |
Quote:
https://www.schermionline.it/product...esef7vm93v8au7 Costa meno dell'altro (€ 172), scegli la tela grigia gain 0,8 e fai un passettino avanti per la qualità di visione in esterni per il telo grigio migliora il rapporto di contrasto ed il nero percepito. |
Quote:
Tu allora hai sperimentato, non dico in esterno, ma in interno con luce ambientale tipo tapparelle non chiuse con un qualche cosa da 3000 lumen? Mi farebbe piacere una parola da chi ha fatto una simulazione di questo genere. Dicevo nel mio post precedente: un VPR HD 720p, con collegato un decoder con sorgente FULL HD, come si comporterebbe? Se bene, quale modello HD 720p valutare? |
@Abilmen
Mr Abilmen, sono in attesa di suoi consigli riguardo l'acquisto migliore, la collocazione, ed eventuale vernice da usare sulla parete dibproiezione. Scusi se insisto, ma ho paura che non abbia letto il mio post precedente. RICAPITOLANDO: La stanza è completamente da allestire -Parete di proiezione disponibile 3,7 x 2,9 m -Distanza max lente-muro 5,5 m -Distanza max spettatore-muro 4 m -Altezza soffitto 2,9 m Utenza richiesta: Gaming ed Cinema Home Theatre Interfacciamento: PS4 e MySky (tramite dispositivo wireless che sarei disposto ad acquistare) Macchine prese in esame (budget circa 1000€): -OPTOMA GT1080 -OPTOMA HD151x -OPTOMA HD36 -BenQ HT1080ST -BenQ W1070+ Disponibile ad altre proposte Allestimento parete di proiezione: tipologia di vernice/telo estensibile a molla; Procederò all'acquisto e all'allestimento appena avrò ricevuto un suo parere in merito. GRAZIE |
@Raffaelissimo
Dammi pure tranquillamente del tu (nei forum funziona così) e riepiloghiamo i dati che hai fornito...proiezione lente - muro ipotizzata = m. 4,30; distanza di visione (divano-muro) = m. 3,90; altezza soffito m. 2,90; Usi prevalenti = film immagino BD e DVD e game e forse film e sport tv; Budget 1.000 euro. 1) Proiettore = Optoma hd151x (810 € trova prezzi); la differenza con l'hd36 è irrilevante. Buonissimo dettaglio anche nelle scene scure, contrasto (nero) abbastanza buono; con uso in eco mode (consigliato) discretamente silenzioso, zoom ampio e lens shift ottico verticale di circa 25 cm (è poco ma aiuta nel posizionamento). 2) Telo = Visivo a molla bianco gain 1.0 (per il prezzo occorre registrarsi ma costa € 200 + iva) con base cm 264 per 119"; questo telo sarà riempito dall'Optoma con lente a m. 4,30, con lo zoom a circa metà corsa. Nits di luminanza-telo con lampada in eco = 76 (quindi bene). Altezza margine basso da terra 70 cm + 150 altezza visiva + 20 cm offset = cm 240; la lente del vpr CAPOVOLTO, dovrà quindi essere a circa cm 240 da terra menp 290 altezza soffitto = 50 cm.; la staffa a soffitto dovrà essere quindi con braccio allungabile di circa 45-50 cm; eventuali cm di differenza saranno facilmente colmati con il lens shift verticale. L'importante è che la lente sia centrata orizzontalmente col telo. Fare qualche prova prima di fissare il telo è opportuno. Staffa acquistabile su staffeonline od anche Amazon .it. |
@Abilmen
Quote:
1) Quindi a tuo avviso OPTOMA è nettamente uno step sopra BenQ; Tralasciando il "dettaglio" prezzo, quale ritieni sia superiore tra OPTOMA HD151X e HD36? (ho letto che hanno un input lag di 33ms e 27ms rispettivamente. Inoltre non voglio dire un'eresia, ma credo che HD36 abbia un Color Wheel che vada a 6x...ILLUMINAMI) 2)In alternativa al telo (..magari lo prenderei anche più grandicello), è possibile verniciale il muro con qualche prodotto particolare? 3)Che dispositivo wireless consigli di utilizzare per interfacciare i device col vpr, premesso che tra il decoder Sky e il proiettore c'è in mezzo un solaio di 30cm, ma sono perfettamente in linea, uno sull'altro? (considera una distanza di circa 3,5 m col solaio in mezzo...) 4) Hai detto: distanza Lente-Muro 4,3m con vpr sospeso a 50 cm dal soffitto, per una proiezione con base 2,66 m circa. Se volessi ottenere una base di almeno 3 metri invece? Premetto che sei stato preziosissimo! |
Raffaelissimo
1) Se ti riferisci al BenQ w1070 o w1110, si è superiore sia come strumenti che come rapporto di contrasto (nero) che permette alll'Optoma di vedere più dettagli nelle scene scure. Entrambi hanno la ruota colori 6X e la diffeenza di lag è di mezzo frame (33 vs 27 =) il che è irrilevante; buoni cmq per il game. Chiaro che se lo trovi (l'hd36) allo stesso prezzo o poco più, va bene lo stesso. 2) Il telo va bene di quella misura se guardi da m. 3,90; più grande non migliora il coinvolgimento. Al max puoi arrivare a m. 2,80 di base. 3) Il kit Optoma WDHD200 (meglio del kit BenQ) con trasmettitore e ricevitore. Ti metto una ecensione che forse non hai letto: http://www.expertreviews.co.uk/tvs-e...eview/page/0/1 4) Vedi punto 2. Aggiungo che se vuoi verniciare il muro con rendimento simil telo ma spendendo molto meno, puoi scartavetrarlo per renderlo più liscio, quindi spalmare del fissatore ed infine dare 2 mani di tinta RAL n° 7035 (leggermente grigio) per migliorare ulteriormente il contrasto. |
Quote:
|
@Abilmen
Quote:
GRAZIE DAVVERO Ti contatterò se dovessi avere altre perplessità. |
@Copanello
Ti serve una vernice nera per pvc che puoi spalmare a rullo o pennello, ma puoi utilizzare anche del velluto scuro. Per la foto puoi postarla senza esagerare nelle dimensioni per non uscire dal layout di pagina. |
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
@Copanello: L'unico appunto che mi sentirei di fare, in effetti, riguarda la posizione dei canali posteriori, che preferibilmente avrebbero dovuto trovarsi all'altezza delle orecchie.
Per curiosità il fronte anteriore com'è disposto? Anche per i frontali il consiglio sarebbe lo stesso, mentre il centrale andrebbe più in alto (teoricamente al centro del telo, cosa praticamente impossibile, per cui di norma si ricorre ad inclinarlo verso l'alto per cercare di spostare il fronte sonoro); tutto questo per evitare che il suono delle parole del protagonista provenga dal disotto delle sue scarpe.. |
Grazie ragazzi,
le posteriori sono a quell'altezza perché prima a destra c'era un acquario. Poi queste non sono neanche le originali dell'impianto, prima avevo delle bookshelf al posteriore poi ho ridimensionato i posteriori (le bookshelf erano veramente ingombranti appese al muro) La parte audio, così come il sintoampli, ha 9 anni ed è così composta : AV Receiver : Denon AVR-3806 Frontali : Focal Chorus 716 (torri da pavimento) Centrale : Focal Chorus CC700S Subwoofer : Focal Chours SW700 Posteriori : Focal Chorus 700 (ora sostituite da quei due cubetti). Mi piacerebbe godermelo a volumi esagerati, ma stando in appartamento..... :cry: |
Quote:
Non risenti della posizione troppo elevata dei posteriori? (mia curiosità, non son qui per criticare nessuno..) Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Mah, ti dirò, per quello che vengono usate durante i film..... no.
Certo quando vengono usate in modo massiccio sarebbe meglio averle ad altezza orecchio, ma trovo che film che ne fanno buon uso sono veramente pochi (e ne guardo 2-3 a settimana), alcuni film non le usano proprio. Anche per questo le ho ridimensionate. Poi comunque inclinate ingannano un po' l'orecchio. |
Ok, bell'impinantino comunque è grazie per la risposta..
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie a te per i complimenti. ;)
|
TELO PROIEZIONE
@Abilmen
Affrontando l'argomento "TELO DI PROIEZIONE" vorrei qualche suggerimento in merito perché non credo di aver ben capito. L'ideale per la mia situazione, si è detto, essere un telo bianco a molla con gain 1.0. Sono andato alla ricerca e sono comparsi una miriade di opzioni; teli bianchi,teli grigi, teli con bordo nero, teli con fondo nero, teli per l'Hd, teli per il 3D...sono andato in confusione. Non ho ben capito quale sia la tipologia di telo che mi interessa. Inoltre, quando parliamo di proiezioni in 16:9, devo considerare che sul telo saranno proiettate anche le due barre nere, superiore e inferiore, come si vede in tv (quindi con la superficie di visione ulteriormente ridotta)? |
Raffaelissimo
Se guardi film bluray/dvd e da tv in 16/9 vedai a tutto schermo; se invece guardi film in 21/9 (maggioranza) vedrai con le bande orizzontali (a meno che non metti lo zoom o fai mascherature delle bande). Per il telo a molla ti ho indicato il Visivo, oppure il Celexon; diciamo quindi uno di questi due: http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-158-cm.html Nb, Il Celexon Rollo Economy è un po' grande guardando da 3,90 m.; in genere ci si abitua, invece il Visivo (per vedere il prezzo devi registrarti) ha la grandezza più equilibrata. Il costo è simile per entrambi. |
Quote:
Cosa cambia invece tra teli bianchi e grigi? quali indicazioni di utenza hanno? I teli venduti per "utenza 3d", invece? |
Quote:
|
Quote:
Vorrei sapere un modello nuovo 720p sia con funzionalità 3D che senza, giusto per avere il quadro completo. Con una breve ricerca è saltato fuori Acer H5380BD. A questo punto ho materiale per ragionare, in caso di altri piccoli dubbi, mi faccio risentire, grazie ancora! |
Proiettore e Schermo....aiuto e consigli!
Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo perchè sto pensando da un po' di creare un "mini-cinema" nella mia taverna ed essendo abbastanza ignorante in materia di proiettori e schermi vari, chiedo umilmente il vostro aiuto! Allora partiamo dal fatto che l'utilizzo che ne farei è: Videogiochi (PS4) sia offline ma sia sopratutto online Film in HD (bluray e Sky) Sport in HD (Sky) Parete di proiezione: 3,50 (5,00) m in larghezza x 2,50 (2,20) in altezza Le misure tra parentesi sono perchè dopo 3,5 metri ho un abbassamento del soffitto a 2,20m. Distanza parete - proiettore: 4,00 metri circa Distanza parete - occhio umano: 3,50 metri circa Installazione proiettore a soffitto, altezza circa 2,40/2,50 Budget totale tra proiettore e schermo direi massimo massimo 1500€. Ciò detto che cosa mi consigliate? Io guardando un po' su internet e cercando proiettori ottimi per il Gaming e quindi con un lag basso avevo trovato questo Epson EH-TW5350 LCD (PSI o TFT), che oltre al lag basso sembra essere 3D e Full Hd. che ne pensate voi? Come schermi invece ho trovato questo: Parete di proiezione a motore HDTV 300x220 cm 4:3 di Electronic-Star. Onestamente non ci capisco molto quindi mi rimetto a voi. Grazie mille a chiunque vorrà darmi dei consigli. saluti Max |
@MaximDelight
Anzitutto un' importante precisazione, la grandezza di uno schermo è rapportata alla distanza di visione (divano-telo); è sbagliato pensare che più grande è lo schermo e meglio è; in realtà è ormai accettata questa formula: distanza di visione = base schermo x 1,5; nel tuo caso hai tale distanza (occhio-telo) pari a m. 3,50; se metti 300 cm di base come hai scritto, la distanza visiva ottimale sarà cm 300 x 1,5 = m. 4,50; tu invece hai una distanza di m. 3,50 quindi un telo a base 300 è enorme e il coinvolgimento sarebbe problematico; un po' come andare in 1.a fila al cinema con tutti i difetti che ne conseguono. Quindi guardando da m. 3,50 un telo di cm 240 (o m. 2,40) siamo già sul grandino, ma siccome giochi ci può stare...240x1,5 = m. 3,60; questo è lo schermo che devi prendere per avere il coinvolgimento like cinema migliore e veramente equilibrato. Riepiloghiamo i dati: - Distanza di proiez. m. 4 - Distanza di visione m. 3,50 - Soffitto m. 2,50 - Usi prevalenti videogiochi (PS4) offline ma sia sopratutto online, film in HD (bluray e Sky) Sport in HD (Sky); budget max 1.500 euro. Questa la miglior configurazione per te senza sforare sul budget: a) Videoproiettore = Optoma hd151x...Molto luminoso, con notevole dettaglio anche sulle basse luci (grazie al buon nero), abbastanza silenzioso in eco mode della lampada (modalità da usare) e con un imput lag sui giochi (ritardo ai comandi) di 33ms (pari a 2 frame) che vanno benissimo con i games anche online. Questo vpr è superiore all'Epson tw5350 che ha un nero "grigio" ed un dettaglio inferiore; per il lag la differenza tra 29 ms e 33 è sostanzialmente inavvertibile. E poi l'Epson ottiene i 29ms mettendolo da modalità "fine" a quella "fast" che porta si i ms a 29, ma riduce la qualità visiva, soprattutto il dettaglio (l'immagine diviene piuttosto morbida). Su trova prezzi trovi l'Optoma a circa 800 €: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid..._hd_151_x.aspx ... Il modello è molto luminoso (2800 lumen) per cui se la cava benino anche in presenza di una discreta luce ambientale. b) Schermo:...Prendere quel telo di Electronic Star non va bene, non solo perche enorme per la distanza visiva, ma anche perchè è un 4:3 mentre tutto quello che guadi è in 16/9 (tv e giochi) mentre i BD 1080p sono quasi sempre in 21/9 (bande nere sopra e sotto) o in 16/9. Al limite, con quello stesso marchio, questo andrebbe bene: http://www.amazon.it/Parete-proiezio...6338754&sr=1-5 I 170 € del prezzo sono veramente pochissimi per un motorizzato; visto il budget potresti andare su questo più robusto con uguali caratteristiche (bianco con guadagno 1.0): http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html ...per vedere il prezzo devi registrarti ma ti anticipo che costa circa € 360 ivato; ripeto è più robusto. Il primo è a base cm 240 (108"), il Visivo è base 236 (107") differenza impalpabile. c) Installazione.....Il margine basso del telo dovrà essere circa a 70 cm dal pavimento ed il telo 108/107" verrà riempito dall'Optoma (lente a m. 4) con zoom a meno di metà corsa. I nits (luminanza del telo) saranno leggermente sopra il consigliato, ma se fai un setting del vpr non spinto sarai a posto senza bisogno di filtri grigi ND per far calare la luminosità. Il calcolo è: 70 cm+135 dell'altezza area-visiva+20 cm di offset = cm 225; il che significa che dovrai mettere il proiettore CAPOVOLTO a m. 2,25 da terra; siccome il soffitto è m. 2,50, avremo una differenza di 25 cm, il che significa che dovrai comprare una staffa a soffitto (da staffeonline od Amazon.it) con braccio allungabile di circa 20 cm per scendere con la lente al punto giusto. Tale lente dovrà essere centrata in orizzontale col telo mentre in verticale, potrai eventualmente aiutarti per piccole differenze, con un discreto lens shift di 25 cm.; fare delle prove prima di fissare il telo è sempre consigliabile. Ciao. |
Ciao Abilmen...GRAZIEEEE!!!!
Ma sei un "mostro" (in senso buono) in questo campo... davvero complimenti!!! GRazie mille per i preziosissimi consigli! Ora guarderò un po' i modelli che mi hai consigliato e poi tornerò sicuramente con qualche domanda. Nel frattempo una curiosità: il VPR che mi hai consigliato costa sugli 800€, ma cosa costerebbe il modello "successivo" in termini di qualità e prestazioni? ancora grazie! |
MaximDelight
Il modello superiore al già buonissimo Optoma hd151 è l'hd161 che costa 300 euro in più, ma per te non va bene perchè ha un lag di 100 ms che sono troppi per giocare bene, soprattutto online. In casa Epson a 1.100 € c'è il tw6100 che è buono ma ha il solito difetto del nero sul grigio più qualche rumorino di troppo. Se proprio vuoi fare il salto di qualità, dovresti prendere il Panasonic pt-at6000 (modello del 2012) che è molto calato di prezzo e si può trovare a 1.450 € ma poi non ti resta più nulla per comprare un telo motorizzato; dovresti trattare il muro scartavetrandolo, spalmando un fissatore e poi dargli 2 mani di tinta R.A.L. 7035 (leggermente grigio); il rendimento sarebbe simil-telo. |
grazie mille...resto sull'optoma allora! grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32. |