Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)

NiubboXp 15-06-2011 11:23

ma io ho una mobo intel la asrock z68 extreme 4

naumakos 15-06-2011 11:33

Capita pure su quelle Intel.Tiene come valida la temp della CPU e non quella dei core

NiubboXp 15-06-2011 17:07

ma allora se è così i vari core possono arrivare sino a + di 100° :eek:

Feidar 15-06-2011 17:25

Quello che volevo capire anch'io: le temperature della mia CPU in firma dei vari core sono più alte o più basse di quella della CPU?

Overture1928 16-06-2011 01:04

ragazzi un Q8400 disspato con alpine 11 rev.2 in idle è stabile sui 45-46°C mentre sotto sforzo tocca punte di 67°C, ci può stare o devo provvedere?
grazie

Mara91 17-06-2011 15:28

Ciao a tutti penso, anzi sono assolutamente certa, di avere un problema con le temperature della cpu.

vi spiego

ho un i7 920 step c0 senza oc con dissipatore stock e in idle speed fan mi segna 85°... come faccio ad abbassare le temperature prima che mi fonda il resto del pc?

Grazie mille.

Stanley AV 18-06-2011 10:08

Ho un processore AMD x2 240, per la temperatura ho usato core temp e poi l'ho confrontata con quella misurata nel bios della scheda madre nella sezione hardware monitor

Core temp mi dava 33 gradi mentre il bios 43 gradi :confused: ma quale dei due è più affidabile?

sniperspa 18-06-2011 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Stanley AV (Messaggio 35399865)
Ho un processore AMD x2 240, per la temperatura ho usato core temp e poi l'ho confrontata con quella misurata nel bios della scheda madre nella sezione hardware monitor

Core temp mi dava 33 gradi mentre il bios 43 gradi :confused: ma quale dei due è più affidabile?

penso entrambe...solo che nel bios non funzionano i sistemi di risparmio energetico quindi non si downclocca/downvolta e ha temperature più alte

se dovessi scegliere la più affidabile direi che è quella del bios comunque

Stanley AV 18-06-2011 11:00

Ma il monitoraggio dal bios l'ho effettuato circa 20-30 secondi dopo core temp, penso sia impossibile che in questo tempo sia salito di 10 gradi

Inltre appena il sistema operativo si è riavviato ho guardato nuovamente core temp, e segnava 33 gradi :confused: contro i 43 del bios

Stanley AV 18-06-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa
se dovessi scegliere la più affidabile direi che è quella del bios comunque

Comunque da quello che hai detto dovrebbero essere più veritieri i 43 gradi del bios. Ma come fa a sbagliare di 10 gradi core temp? :confused:

frenk258 19-06-2011 14:04

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una cosa.
Io da poco ho acquistato un nuovo computer con processore Intel Core i5 760 e volevo chiedervi un parere sulle temperature.

A basso regime, quindi in modalità risparmio, le temperature dei core sono queste:

Core0: 44°
Core1: 42°
Core2: 41°
Core3: 38°

In modalità TurboBoost le temperatura arrivava anche fino ad 80° (in particolar modo i primi due core, gli altri due rimanevano sui 70°). Quindi ho deciso di montare una ventola posteriore per l'espulsione dell'aria calda e ora in TuboBoost le temperature sono scese di una decina di gradi (70° i primi due core e sui 60 gli altri).

Secondo voi come sono le temperature in idle e in Tubo? Accettabili per il processore che monto oppure un po' troppo elevate?

Grazie! Ciao!

HnkF 19-06-2011 20:34

Quote:

Originariamente inviato da frenk258 (Messaggio 35406674)
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una cosa.
Io da poco ho acquistato un nuovo computer con processore Intel Core i5 760 e volevo chiedervi un parere sulle temperature.

A basso regime, quindi in modalità risparmio, le temperature dei core sono queste:

Core0: 44°
Core1: 42°
Core2: 41°
Core3: 38°

In modalità TurboBoost le temperatura arrivava anche fino ad 80° (in particolar modo i primi due core, gli altri due rimanevano sui 70°). Quindi ho deciso di montare una ventola posteriore per l'espulsione dell'aria calda e ora in TuboBoost le temperature sono scese di una decina di gradi (70° i primi due core e sui 60 gli altri).

Secondo voi come sono le temperature in idle e in Tubo? Accettabili per il processore che monto oppure un po' troppo elevate?

Grazie! Ciao!

Con il dissy classico sei in linea.

sniperspa 19-06-2011 20:52

Caspita certo che non pensavo scaldassero così tanto :eek:

Sylvester 20-06-2011 16:00

Raga avrei una domada: forse sono OT perchè il processore è mobile.
Parlo dell'Intel T7700. Quici sono le spefiche ufficiali LINK

È sempre stato particolarmente caldo, anche durante sessioni di navigazione internet e poco altro. L'ho sempre usato pochissimo con i giochi.
Sabato dopo una mezzoretta ad America's Army 3, la temp della cpu segnava 83 °C :eek:

Un po' tantino vero?

Giullare 20-06-2011 18:48

Scusate ragazzi posto qui perchè non so più che pesci prendere. Il problema è la temperatura alta del mio i5 760 su una ecs h55i.
La temperatura è costanti sui 55-56° in idle, persino tirando fuori la mainboard dal case. In full poi non ve lo dico nemmeno...80-85°...
Le ho provate tutte: Cambiare dissipatore, pasta, modificare l'aereazione...ma niente!
Ora mi è venuto un dubbio...volevo tentare di undervoltare un pò la cpu e mi sono imbattuto in questa schermata:

Ma è normale una cosa del genere?
Da bios invece mi segna un vcore pari a 1,092 o qualcosa del genere.
Inoltre nell'AMIBIOS non ho possibilità di abbassare il vcore ma solo di alzarlo, risulta?

Possibile che sia proprio la cpu sfifgata?
Vi prego datemi qualche parere..

EDIT: Come non detto. Ho trovato su un altro sito che il problema di cpuz e del voltaggio a 2.200 è dovuto ad una incompatibilità. Quindi rimando ancora senza un valido motivo per l'alta temperatura :o|

Helyanwe 22-06-2011 17:25

processore QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 955, 3200 MHz

temperature sempre (o quasi) sopra i 40 gradi in idle ... non oso testare prime95 specie con questo caldo :p ... ho cambniato la pasta termica, in effetti al centro non ce n'era più, adesso con la pasta appena messa... non è cambiato niente -.-'' ...temperatura ambiente non saprei, ma fa caldo sono a catania ed in una mansarda :p ... dissipatore quello in dotazione con il processore... è normale?

ps ho anche altre 3 ventole, 2 laterali in entrata basse ed una posteriore in uscita alta... in effetti la temp della scheda madre è ora 31°C (a quanto dice aida)

rafpro 22-06-2011 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Helyanwe (Messaggio 35429453)
processore QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 955, 3200 MHz

temperature sempre (o quasi) sopra i 40 gradi in idle ... non oso testare prime95 specie con questo caldo :p ... ho cambniato la pasta termica, in effetti al centro non ce n'era più, adesso con la pasta appena messa... non è cambiato niente -.-'' ...temperatura ambiente non saprei, ma fa caldo sono a catania ed in una mansarda :p ... dissipatore quello in dotazione con il processore... è normale?

ps ho anche altre 3 ventole, 2 laterali in entrata basse ed una posteriore in uscita alta... in effetti la temp della scheda madre è ora 31°C (a quanto dice aida)

beh i dissipatori in dotazione non e' che siano il massimo poi con questo caldo....prova a testare con prime95 giusto 3 minuti per vedere a quanto sale

Helyanwe 22-06-2011 17:43

fatto per 5m circa, è arrivato velocemente a 65-68 ... alla fine è arrivato a 72, ma molto lentamente ... in discesa è tornata a circa 40-45 in un paio di minuti

per il dissi mi sa che presto me ne prendo uno buono, in effetti questo qui è proprio piccolino :p

Darkest Side 22-06-2011 23:42

La temperatura della scheda madre di un mio cliente raggiunge i 104° C ...........le ventole sono apposto.....che cavolo avrà passato.
Il pc si spegne di continuo giustamente...secondo voi se provo a riapplicare la pasta termica sotto il dissi del chip risolvo?..

non capisco come possa all'improvviso raggiungere i 104 gradi.....mai visto, anche tenendo il pc spento per 30 minuti. lo riaccendo e risultano ancora 100 gradi!!!
vi è mai capitato?? :) :)

User111 24-06-2011 07:04

Sapete se esiste qualche tools specifico per monitorare le temperature di un ahtlon II P320?
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1876710
o vanno bene quelli standard (realtemp, coretemp ecc..) ?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.