Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)

passopasso 09-05-2011 22:34

Quote:

Originariamente inviato da felixos890 (Messaggio 35116112)
Come sistema ho windows 7 64bit dunque e per il bios cercavo quel cimando ma nn l'ho trovato bensi ho trovato i settaggi delle ventole le ho messe a 60 con velocita minima di 35.5 infatti ora non e tanto rumoroso

Ma sempre da bios hai abilitato il cool&quiet? perche come temperature secondo me non ci siamo, ora ora con il fresco che fa il mio pc si mantiene a 26° cpu.

felixos890 10-05-2011 08:22

Quote:

Originariamente inviato da passopasso (Messaggio 35117357)
Ma sempre da bios hai abilitato il cool&quiet? perche come temperature secondo me non ci siamo, ora ora con il fresco che fa il mio pc si mantiene a 26° cpu.

si ieri l'ho cercato quel comando infatti ma proprio non lo trovo ho visto in hardware/monitor magari e scritto in modo diverso, oggi riprovo alla ricerca

hellrizer 10-05-2011 11:00

Ciao a tutti,in sti giorni ho ordinato i componenti per un nuovo pc e ieri con l'aiuto di un mio amico ho assemblato il tutto,premetto che è la prima volta che assemblo un pc da zero però mi sembra di aver fatto tutto abbastanza bene compreso l'attacco del dissipatore.
Sembrava funzionare tutto bene,ho installato win 7 64 bit,tutti i vari driver poi per curiosità ho installato un po di programmi per monitorare le temperature e li mi è venuto un accidente,tant'è che ho subito spento e non ho più il coraggio di riaccendere per paura che si fonda qualcosa.
Praticamente sia aida 64 che speed fan mi danno una temperatura della cpu superiore agli 80 gradi (a riposo),coretemp invece da le temperature dei core attorno ai 30 35 gradi,cpu id sempre attorno ai 30 e qualcosa,c'è anche una voce che si chiama cpu tin che oscillava di continuo da 0 a 64 gradi.
Sono un po impanicato,che devo fare?
Il dissipatore è quello di base intel,mi sembra di averlo montato correttamente.
PS: Ora sono entrato nel BIOS e restando li per una mezz'oretta ho visto che la temperatura arriva a 51 -52 non di più.

Il processore è un intel i5 2500
la scheda madre una Asus P8 h67
gli altri componenti non credo che al momento siano rilevanti ma se li volete ve li posto.
Cosa potrei fare,prima di dover rismontare tutto?

19venom89 10-05-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviato da hellrizer (Messaggio 35119602)
Ciao a tutti,in sti giorni ho ordinato i componenti per un nuovo pc e ieri con l'aiuto di un mio amico ho assemblato il tutto,premetto che è la prima volta che assemblo un pc da zero però mi sembra di aver fatto tutto abbastanza bene compreso l'attacco del dissipatore.
Sembrava funzionare tutto bene,ho installato win 7 64 bit,tutti i vari driver poi per curiosità ho installato un po di programmi per monitorare le temperature e li mi è venuto un accidente,tant'è che ho subito spento e non ho più il coraggio di riaccendere per paura che si fonda qualcosa.
Praticamente sia aida 64 che speed fan mi danno una temperatura della cpu superiore agli 80 gradi (a riposo),coretemp invece da le temperature dei core attorno ai 30 35 gradi,cpu id sempre attorno ai 30 e qualcosa,c'è anche una voce che si chiama cpu tin che oscillava di continuo da 0 a 64 gradi.
Sono un po impanicato,che devo fare?
Il dissipatore è quello di base intel,mi sembra di averlo montato correttamente.
PS: Ora sono entrato nel BIOS e restando li per una mezz'oretta ho visto che la temperatura arriva a 51 -52 non di più.

Il processore è un intel i5 2500
la scheda madre una Asus P8 h67
gli altri componenti non credo che al momento siano rilevanti ma se li volete ve li posto.
Cosa potrei fare,prima di dover rismontare tutto?

hai messo la pasta termica? considera comunque che con il dissipatore intel, montato correttamente in idel le temp si aggirano sui 45°C e in full sui 70°C

hellrizer 10-05-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviato da 19venom89 (Messaggio 35119634)
hai messo la pasta termica? considera comunque che con il dissipatore intel, montato correttamente in idel le temp si aggirano sui 45°C e in full sui 70°C

No,chiedendo consigli prima di montare il tutto sia su questo forum che su altri mi era stato detto che se avessi usato il dissipatore intel non avrei dovuto mettere la pasta termica ma sarebbe bastata quella gia presente sul dissipatore stesso.
Si ho letto anch'io anche in altri posti che le temp dovrebbero essere quelle,ma a sto punto non so di chi fidarmi se ogni programma mi dice una cosa diversa.

passopasso 10-05-2011 11:06

Quote:

Mi sa che hai problemi di sensore.

hellrizer 10-05-2011 11:10

Quote:

Originariamente inviato da passopasso (Messaggio 35119673)
Mi sa che hai problemi di sensore.

Nel senso che la scheda madre è difettosa e dovrei farla sostituire?

taker889 10-05-2011 11:11

salve raga premetto che è da un pò che monitoro le temp e la velocità della ventole, oggi ho installato asus pc probe 2 che però mi segna tutti i valori rossi e mi sono un pò spaventato. Ecco uno screen:

http://www.uptiki.com/images/hz8pjwp8lcro5e6b588k.jpg

passopasso 10-05-2011 11:15

Quote:

Nel senso che la scheda madre è difettosa e dovrei farla sostituire?
Bella domanda, potrebbero essere i programmi che utilizzi per il monitoring a non essere compatibili, perche da bios te la segna bene la temp, e per la sostituzione, non credo che te la cambierebbero per il solo diodo.

passopasso 10-05-2011 11:17

Quote:

Originariamente inviato da taker889 (Messaggio 35119719)
salve raga premetto che è da un pò che monitoro le temp e la velocità della ventole, oggi ho installato asus pc probe 2 che però mi segna tutti i valori rossi e mi sono un pò spaventato. Ecco uno screen:

http://www.uptiki.com/images/hz8pjwp8lcro5e6b588k.jpg

Hai tutti zero:D non sei contento.....scherzi a parte hai qualche problema software.

hellrizer 10-05-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviato da passopasso (Messaggio 35119753)
Bella domanda, potrebbero essere i programmi che utilizzi per il monitoring a non essere compatibili, perche da bios te la segna bene la temp, e per la sostituzione, non credo che te la cambierebbero per il solo diodo.

Quindi che da bios arrivi a 52 è normale?
Mi potete consigliare voi qualche programma che considerate attendibile al quale fare affidamento?
Tra l'altro toccando la parte metallica del dissipatore (senza ficcare le dita nella ventola ovviamente) non sembra poi così calda,se la cpu fosse davvero a 80 gradi immagino che non ci potrei nemmeno avvicinare le dita in quella zona...

taker889 10-05-2011 11:47

il problema e che ora non solo con probe 2 ma anche con asus ai suite mi segna tutto 0 lol ho provato a disinstallare tutto pulire e reinstallare ma niente sempre zero.

hellrizer 10-05-2011 11:54

Quote:

Originariamente inviato da hellrizer (Messaggio 35119785)
Quindi che da bios arrivi a 52 è normale?
Mi potete consigliare voi qualche programma che considerate attendibile al quale fare affidamento?
Tra l'altro toccando la parte metallica del dissipatore (senza ficcare le dita nella ventola ovviamente) non sembra poi così calda,se la cpu fosse davvero a 80 gradi immagino che non ci potrei nemmeno avvicinare le dita in quella zona...

Ora ho scaricato anche Sandra e mi da CPU 1 40 C e CPU 2/AUX 47,5 C.
è normale?

passopasso 10-05-2011 11:58

Coretemp e' abbastanza buono, comunque prova pure con hwmonitor.

passopasso 10-05-2011 11:59

Quote:

Originariamente inviato da hellrizer (Messaggio 35120113)
Ora ho scaricato anche Sandra e mi da CPU 1 40 C e CPU 2/AUX 47,5 C.
è normale?

Aux dovrebbe essere la cpu ed e' normale.

hellrizer 10-05-2011 12:03

Quote:

Originariamente inviato da passopasso (Messaggio 35120155)
Coretemp e' abbastanza buono, comunque prova pure con hwmonitor.

Hwmonitor sarebbe cpuid hw monitor?Se è quello l'ho gia usato e mi dava attorno ai 30 e qualcosa...però c'era una voce che andava di continuo da 0 a 64

rafpro 10-05-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviato da hellrizer (Messaggio 35120208)
Hwmonitor sarebbe cpuid hw monitor?Se è quello l'ho gia usato e mi dava attorno ai 30 e qualcosa...però c'era una voce che andava di continuo da 0 a 64

prova con everest e' molto preciso

passopasso 10-05-2011 12:08

Quote:

Mi sa che c'e' incompatibilita' di lettura a questo punto.Io mi fiderei della lettura da bios che comunque sopra i 50 ma senza risparmio energetico.
Comunque prova con probe, e nel discetto di installazione, se non funziona quello della scheda non so cosa dirti....

raffy2 10-05-2011 12:13

Ragà, intel dual core quad q6600 @default con dissipatore Tuniq Tower 120 LED, in idle:

core0: 24
core1: 24
core2: 20
core3: 20

Non conosco la temperatura della mia camera, le temperature sembrano essere ottime e non superano i 40 °C in full.

Temperature monitorate sia con coretemp che con Realtemp ;)

passopasso 10-05-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviato da raffy2 (Messaggio 35120325)
Ragà, intel dual core quad q6600 @default con dissipatore Tuniq Tower 120 LED, in idle:

core0: 24
core1: 24
core2: 20
core3: 20

Non conosco la temperatura della mia camera, le temperature sembrano essere ottime e non superano i 40 °C in full.

Temperature monitorate sia con coretemp che con Realtemp ;)

L'amico pero' ha il dissi stok...penso che lo conosci bene, la buattella che fornisce intel ed amd.Ho fatto cambiare anche a mio nipote su un q8200 e le temp core sono intorno ai 30;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.