Aletech888 |
17-08-2009 13:59 |
Quote:
Originariamente inviato da zip87
(Messaggio 28551791)
Ho un dubbio sulle temperature della mia cpu...il computer è quello in firma...il v-core è originale...e il cool n quiet è attivo...la cpu è stata overclockata semplicemente aumentando il bus (intorno ai 240 Mhz) aumentando poco il voltaggio delle ram e della MB mi pare.
|
Cosa intendi per vcore "originale", che lo hai lasciato su AUTO?
Quote:
Allora....non capisco che temperature raggiunge la cpu...se provo a fare il test della cpu con everest, mi indica una temperatura massima di 49 gradi per un core e 55 gradi per il secondo core....e già qua...è normale questa differenza tra i 2 core?
|
In effetti la differenza è tanta ma se pensi che tra il mio core0 e il core3 ci sono quasi 12° di differenza... Queste cpu sono un po' sballate... quindi sì, è "normale".
Quote:
Contemporaneamente se lascio acceso "Core Temp 0.99.5" mi indica invece una temperatura max di 77 gradi per un core e 69 gradi o giù di li per l'altro core. Appena ho spento il test però la temperatura è scesa in 10 secondi da oltre 70 gradi a 50 gradi circa...secondo core temp....mi sembra molto strano 20 gradi in meno in 10 secondi.
|
Allora, le temp sono troppo alte (entrambe)... se come ho capito hai lasciato il vCore su AUTO controlla con cpu-z il voltaggio e postalo. E' probabile che sia molto alto e che tu possa scendere qualcosina. E' anche normale che una volta terminato il test la cpu scenda decisamente di temperatura, il contrario significherebbe una cattiva dissipazione!
Quote:
Come faccio a capire quale indica la vera temperatura? almeno uno dei 2 è affidabile o nessuno dei 2?
|
In realtà sono tutte e due giuste, semplicemente è un differente stress per la cpu e quindi si scalda di più o dimeno in base allo stress.
Quote:
Devo premettere comunque che il pc non ha nessun problema di stabilità...non si blocca mai...il dissipatore è originale AMD termocontrollato (4 pin)...il case è un Antec NSK4000 con una ventola posteriore 12x12 Antec tricool messa a velocità media e una ventola anteriore 8x8 economica fatta andare a bassa velocità+ la ventola 12x12 dell'antec earthwatts.
|
Secondo me col Cool'n quiet non è il massimo per cpu overcloccate, anche io ho avuto una cpu simile alla tua nel mio "vecchio" pc e con il (bellissimo) dissipatore della AMD il rumore non giustifica proprio l'utilizzo del cool'n quiet... Poi vedi tu...
PS: prova a rimettere la pasta (magari in argento) e a riposizionare il dissipatore...
|