Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)

b1st3k 28-09-2013 09:43

Secondo voi [edit] può funzionare anche per le classiche batterie al piombo gel da 12V tipo queste?

luigimitico 28-09-2013 11:22

Penso che dovresti andare a leggere cosa dice il libretto di istruzioni. Nasce per caricare batterie per auto. Ma magari carica anche quelle al gel. Solo che ha dei programmi differenti.
Quote:

4 programmi per adattare in modo ottimale la ricarica al tipo di batteria
Magari in un forum che parla di batterie per auto trovi qualche risposta; tempo fa ero interessato all'acquisto, ma poi non lo ho piu' comprato.

FrancoC. 28-09-2013 11:31

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 40032285)
Secondo voi [edit] può funzionare anche per le classiche batterie al piombo gel da 12V tipo queste?

Certo, anche per le piombo gel.

FreeMan 28-09-2013 18:41

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 40032285)

http://3.bp.blogspot.com/-d7hTTub0X_...600/12FGH36.jp

no crossposting e no link negozi

>bYeZ<

palleggiatore 04-10-2013 10:28

Quote:

Originariamente inviato da palleggiatore (Messaggio 39967390)
Technoline BC450
ciao a tutti,
cosa mi potete dire su questo caricabatterie?
non ho esigenze particolari, solo di mantenere batterie ricaricabili nimh che ho in giro per casa utilizzabili per più tempo (anni?) possibile. ero un po' in dubbio per via del fatto che il bc450 a differenza del bc700 non ha la funzione di recupero batterie ma solo la test oltre che applicare lo stesso programma su tutti i canali. questo vale gli 8 euro di differenza?
fate conto che stavo per prendere il caricabatterie dell'ikea ma poi mi sono ricordato di una recensione sul bc700 e ho detto allora vedo su internet, e poi ho visto il bc450.
grazie

nessuno?

:help:

gerko 04-10-2013 22:28

A quanto trovi il bc450?

JCD's back 04-10-2013 22:54

Quote:

Originariamente inviato da palleggiatore (Messaggio 40060641)
nessuno?

:help:

Basterebbe leggere le ultime pagine di questo thread per risponderti da solo, comunque per 8€ prenderei sempre il bc700 anzi, considerato che allo stesso prezzo di quest'ultimo da nkon c'è il Japcell clone del Maha, andrei senz'altro su questo.
Sebbene a canali separati, il bc450 ha correnti di carica un po' troppo bassine per le AA.

lucky85 12-10-2013 00:18

Salve a tutti. Ho comprato su nkon un la crosse bc 700. Purtroppo mio fratello ha sbagliato alimentatore, ha usato uno da 12v invece di quello da 3v e ovviamente si deve essere fritto qualche condensatore. Vorrei sapere come funziona la garanzia. Grazie

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 4

luigimitico 12-10-2013 17:29

Contatta nkon e vedi cosa ti dice magari omettendo il fatto che hai usato un alimentatore diverso da quello fornito.
Per legge europea hai 2 anni di garanzia fornendo scontrino fiscale ma in questo caso potresti avere difficolta' a dimostrare che la rottura dell'oggetto non è stata causata da un errato modo d'uso.

lucky85 12-10-2013 22:49

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 40102949)
Contatta nkon e vedi cosa ti dice magari omettendo il fatto che hai usato un alimentatore diverso da quello fornito.
Per legge europea hai 2 anni di garanzia fornendo scontrino fiscale ma in questo caso potresti avere difficolta' a dimostrare che la rottura dell'oggetto non è stata causata da un errato modo d'uso.

Ho visto che Cmq i due anni di garanzia sono scaduti. Vedrò se riesco a ripararlo. Penso che sia partito qualche condensatore

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

luigimitico 13-10-2013 19:39

Posta qualche foto, vediamo cosa si è rotto

gio007 22-10-2013 15:57

Scusate OT

dando uno sguardo al noto sito dell'olandese(n.kon)ho notato che ad ogni oggetto selezionato per l'acquisto c'è una somma ulteriore denominata "tax"
Gli ultimi acquisti che ho fatto ad agosto 2013 non comprendevano tale voce e somma.Inoltre i prezzi erano più o meno quelli attuali ed erano compresi di iva.
Attualmente solamente la spedizione costa meno(fino a fine ottobre).
Sapete darmi qualche chiarimento?
Grazie.

SaggioFedeMantova 22-10-2013 16:55

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 40153365)
Scusate OT

dando uno sguardo al noto sito dell'olandese(n.kon)ho notato che ad ogni oggetto selezionato per l'acquisto c'è una somma ulteriore denominata "tax"
Gli ultimi acquisti che ho fatto ad agosto 2013 non comprendevano tale voce e somma.Inoltre i prezzi erano più o meno quelli attuali ed erano compresi di iva.
Attualmente solamente la spedizione costa meno(fino a fine ottobre).
Sapete darmi qualche chiarimento?
Grazie.

a me pare di aver sempre pagato la voce tax, su acquisti di due anni fa

gio007 23-10-2013 06:24

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 40153733)
a me pare di aver sempre pagato la voce tax, su acquisti di due anni fa

Hai ragione,ho riguardato bene e mi sono reso conto che ho preso un abbaglio:D

Spike79 23-10-2013 13:42

Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo thread e subito vi faccio una domanda.
Premetto che l'utilizzo principale delle batterie che mi servono sarà quello di alimentare la mia vecchia Canon A630, che se ne mangia 4 alla volta.
Ho esaurito (non reggono più la carica) delle Energizer da 2500 e ho trovato sorprendentemente buone delle Ikea da 2000 (resistono tranquillamente a numerosi scatti, flash, zoom...) pur costando 8e un pacchetto da 4AA + 4AAA (800mAh).
Prima di buttare alle ortiche pure queste, mi chiedo (anzi, VI chiedo), magari è colpa del caricabatterie ?
Ho utilizzato (da qualche anno ormai) un "Kevler" (marchio cinese da supermercato) che ho scoperto essere un rebrand di questo:

Descritto come terribile QUI
Non ho trovato altre info a riguardo, quindi non so se possa essere colpa sua o meno.

A casa ho anche un altro caricatore, un lentissimo Varta 57039 (specifiche QUI)
, posso usare questo senza patemi o è meglio dotarmi di altro , tipo un BC700 (che leggevo qui sul thread essere buono) ?

Grazie

hc900 23-10-2013 13:55

Quelle immagini rappresentano la pura spazzatura in fatto di caricatori, non lo dice uno che vuole denigrarti, ma uno che dopo averne preso ben 3 dei Kevler ed averseli fatti cambiare in garanzia, finché erano in garanzia, perché rovinavano le batterie, si è stufato ed ha preso un Lacrosse BC900.

Tutto sommato ti consiglierei il BC700 che stanno usando dei miei amici, mentre se vuoi spendere di più prendi il Maha C-9000.

Ciao

Bruno

Spike79 23-10-2013 13:58

Anche il Varta quindi è fuffa ? Visto l'uso che ne faccio (praticamente tutto l'anno ci carico le pile per telecomandi e svegliette, mentre quando vado in vacanza lo utilizzo per la fotocamera), non so se valga la pena spendere 50e di caricabatterie...

hc900 23-10-2013 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 40158781)
Anche il Varta quindi è fuffa ? Visto l'uso che ne faccio (praticamente tutto l'anno ci carico le pile per telecomandi e svegliette, mentre quando vado in vacanza lo utilizzo per la fotocamera), non so se valga la pena spendere 50e di caricabatterie...

Mi pare che lo trovi sui 30 Euro il BC700.

Casualmente anch'io ho la tua stessa fotocamera, e da quando ho preso delle buone batterie e il caricatore BC900 ho smesso di ritrovarmi a fotocamera spenta perché una batterie aveva "ceduto".
Adesso è "un lieto vivere" è meglio che usare le batterie alcaline e senza improvvisi spegnimenti:help: .
L'autonomia della fotocamera è migliorata di "parecchio assai".:)

JCD's back 23-10-2013 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 40158781)

Assolutamente si (riferito al Varta), vai di BC700-1000 o anche eventuali cloni (Japcell ecc.) o, se vuoi il top, maha

Spike79 23-10-2013 14:25

Un Technoline BC450 a 19e spedito potrebbe essere buono ? O meglio un Sanyo MQR06 + 4 Eneloop AA da 1900 a 28e ?

luigimitico 23-10-2013 21:45

Tra i 2 sceglierei il Sanyo MQR06 , comunque spendendo qualche euro in piu' con un bc700/Japcell BC-4001 o similare hai anche la funzione di refresh e analizzatore.
se cerchi nel sito dell'olandese trovi altri validi cb, anche amazon offre varie alternative.

Spike79 24-10-2013 08:34

E' che non volevo spendere 30e solo per un caricabatterie... il BC450 differisce solo per la mancanza della funzione "refresh" ?

Quanto ci mette uno di questi caricabatterie "intelligenti" a caricare un set da 4 AA da 2000/2500mAh ?

Cap_it 24-10-2013 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 40162441)
E' che non volevo spendere 30e solo per un caricabatterie... il BC450 differisce solo per la mancanza della funzione "refresh" ?

Quanto ci mette uno di questi caricabatterie "intelligenti" a caricare un set da 4 AA da 2000/2500mAh ?

Molto meno di quelli economici e soprattutto ha la funzione "discharge" che ti fa durare le pile molto di più!
Il "Japcell BC-4001" costa 23€ !

Spike79 24-10-2013 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 40162490)
Molto meno di quelli economici e soprattutto ha la funzione "discharge" che ti fa durare le pile molto di più!
Il "Japcell BC-4001" costa 23€ !

Bene!

Il BC4001 sull'amazzone italiana non lo trovo, c'è qualche "clone" ?

Spike79 25-10-2013 09:32

Ieri ho parlato a mio padre del "problema caricabatterie" (anche lui sta tendenzialmente eliminando tutte le usa e getta) e senza dirmi niente ha comprato un Ladda Ikea.
Dunque, ho letto in giro e non ho trovato molto a riguardo, c'è però una cosa interessante sul manuale, ossia:

Quote:

Caratteristiche del caricabatterie
— Carica da 1 a 4 batterie ricaricabili
HR6/AA e/o da 1 a 2 batterie ricaricabili
HR03/AAA.
— 4 canali di carica individuali.
— La carica termina quando l’intervallo di
tensione individuale è negativo.
— Timer di sicurezza individuale e sensori
di temperatura
In pratica mi pare di aver capito che il migliori sono quelli che NON caricano in base ad un timer ma in base ad un microprocessore che verifica il "DELTA v", a leggere il manuale parrebbe sia di questo tipo...che ne dite ?

Se mi dite sia decente e non rischio di fumarmi le batterie dopo poco, per 14e credo sia un buon affare.

EDIT: ho trovato qualcosa, su un sito australiano: LINK

JCD's back 25-10-2013 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 40168761)
Ieri ho parlato a mio padre del "problema caricabatterie" (anche lui sta tendenzialmente eliminando tutte le usa e getta) e senza dirmi niente ha comprato un Ladda Ikea.
Dunque, ho letto in giro e non ho trovato molto a riguardo, c'è però una cosa interessante sul manuale, ossia:

In pratica mi pare di aver capito che il migliori sono quelli che NON caricano in base ad un timer ma in base ad un microprocessore che verifica il "DELTA v", a leggere il manuale parrebbe sia di questo tipo...che ne dite ?

Se mi dite sia decente e non rischio di fumarmi le batterie dopo poco, per 14e credo sia un buon affare.

EDIT: ho trovato qualcosa, su un sito australiano: LINK

Ha i canali separati ed ha il fine carica mediante rilevamento del -deltaV, quindi di base sembrerebbe essere ok. Se riesci a leggerli, posta i valori relativi alle correnti di carica.

Spike79 25-10-2013 10:32

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 40169042)
Ha i canali separati ed ha il fine carica mediante rilevamento del -deltaV, quindi di base sembrerebbe essere ok. Se riesci a leggerli, posta i valori relativi alle correnti di carica.

Ho cercato in rete ma relativamente alle correnti di carica non ho trovato nulla, peccato, solo questo post:
Quote:

Playing with the new Ikea LADDA charger. It seems good; individual battery charging; moderate charge rate; voltage termination; trickle-charge on completion.

To me the best feature is the individual circuits. Most basic chargers will only charge batteries in pairs; really annoying when you have an odd number to charge.

Charging the four 2000mAh AA's that came with it took a bit longer than the claimed 4 hours but that's ok. Batteries remained very cool throughout the charge.

JCD's back 25-10-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 40169219)
Ho cercato in rete ma relativamente alle correnti di carica non ho trovato nulla, peccato, solo questo post:

Orientativamente dovrebbe essere intorno ai 500mA quindi: un po' pochino ma potrebbe andare bene

Spike79 26-10-2013 17:44

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 40169235)
Orientativamente dovrebbe essere intorno ai 500mA quindi: un po' pochino ma potrebbe andare bene

Sulle specifiche stampate sul caricatore,dicono: modello YH990BF , carica 4xAA a 1000mV e 4xAAA a 500mV, sensore di temperatura di sicurezza,controllo della carica a microprocessore sulla differenza di v,4 canali separati. Per 13e credo che sia su un altro pianeta rispetto ai miei kevler e varta, no?

sandroz84 26-10-2013 18:07

Forse intendevi mA

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

Spike79 26-10-2013 18:47

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 40177022)
Forse intendevi mA

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

Si scusa!

gerko 26-10-2013 22:51

Quindi 1 A per le AA e 0.5 per le AAA. Ottimo.

Se me ne dovesse servire uno penso che lo proverei, magari quando muore difinitivamente quello del Lidl, che forse già da i numeri.

JCD's back 26-10-2013 23:14

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 40177837)
Quindi 1 A per le AA e 0.5 per le AAA. Ottimo.

Se me ne dovesse servire uno penso che lo proverei, magari quando muore difinitivamente quello del Lidl, che forse già da i numeri.

Si, con quelle correnti ed a quel prezzo è ottimo. Mi pare strano però che impieghi oltre le 4 ore per delle AA da 2000mAh :confused:

gerko 27-10-2013 09:40

Hai proprio ragione.

Spike79 27-10-2013 10:04

ce ne mette meno,ho caricato 4 energizer da 2550 in circa 3hr o poco più,il manuale dice che dopo la carica completa inizia il mantenimento.

grandefratello 27-10-2013 10:29

Ciao a tutti ho un caricabatterie tecnoware

che usavo principalmente per caricare le batterie del mio mouse..
Anzi più che principalmente direi esclusivamente, perchè non ho altro a batterie.. il telecomando forse ma si scarica ogni chissà quanti anni...

Il problema è che negli ultimi tempi questo caribatterie (sia caricando tramite usb che a rete elettrica) mi sembra dia i numeri.. la spia di carica in corso è molto debole e spesso si spegne.. e il problema più grande lo rilevo con le batterie che a volte duran tanto e spesso duran poco.. a questo punto direi che il caribatterie è semimorto, per cui volevo acquistarne uno nuovo..

Ho visto su amazon questi techonline con buone recensioni.. non volevo però spendere così tanto! Ho visto i modelli 450 e 700 .. sarei diretto per il primo, perchè più economico.. ma sapete dirmi effettivamente quali siano le differenze tra i 2? E' un acquisto che sto facendo al buio...

Spike79 27-10-2013 10:50

permettimi,anche se non sono un esperto in materia come altri qui, ma se ti serve solo per il mouse o poco più,credo che quello ikea che ho appena preso faccia al caso tuo. 4 Canali separati,controllo a microprocessore,sensore temperatura. Per 13e credo sia buono!

grandefratello 27-10-2013 11:19

qui non esiste ikea..

ma che marca e modello è?

grandefratello 27-10-2013 13:18

vabè comunque vorrei sapere la differenza tra quei 2 da me citati, tempi di carica e vostre relative opinioni..
grazie

grandefratello 28-10-2013 19:13

grazie per le tante risposte. l'ho acquistato.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.