Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


traskot 17-08-2010 01:45

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32846170)
Ragazzi, sapete dirmi come sono queste ventole e soprattutto come si comportano su radiatori da 6Cm come il mio Phobya 240???
Dalle specifiche sembrano ottime, ma volevo qualche conferma da parte vostra ;)
Grazie a tutti!!!

Scusa, ma quali?

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 32850330)
Salve a tutti, avrei delle domande da ignorante...

Da tempo mi balenava in mente l'idea di fare un impianto a liquido.

Considerando i prezzi di un impianto completo, pensavo di limitarmi alla cpu, così ho dato un'occhiata in giro. Le domande sono le seguenti:

1) conviene raffreddare a liquido esclusivamente la cpu?

"conviene" è uno strano termine per questa domanda, diciamo che conviene mettere a liquido quello che vuoi! Ti puoi orientare nella scelta in due modi:
1-Metti a liquido quei componenti che ne hanno bisogno!
2-Metti a liquido quello che ho voglia di metterci basta che i soldi me lo consentano!

Quote:

2) quali sono mediamente i prezzi per un impianto cpu completo, di buon livello?
Con 250€ sei messo benone!

Quote:

3) ho trovato un corsair h50 ed un coolit eco a.l.c., sono buoni?
Sono dei raffreddamenti a liquido a livello di un ottimo raffreddamento ad aria come potrebbe essere un Noctua D14 o un Thermalright IFX-14, poi dipende, potrebbero andare anche peggio, non mi piacciono molto, a quel prezzo e a quelle performance preferisco vivamente dei bei blocchi di rame e alluminio!

Quote:

4) ho letto nel primo post che per un quad sarebbe meglio un radiatore a 3 ventole, se acquistassi uno di quei kit con radiatore ad una ventola, posso poi cambiarcelo e problema risolto o la faccenda è più complessa?
Quei kit (H50 e simili) non si possono toccare, vanno lasciati come sono venduti!

Quote:

5) è meglio appunto acquistare kit o prendere componenti separatamente? In tal caso, consigli per orientarmi?
Se per kit intendi sempre H50 un impianto assemblato è decisamente più performante, non fare confusione che H50 e simili hanno ben poco a che vedere con un impianto serio!

Quote:

6) ho notato che i kit cpu che ho visto hanno solo wb e radiatore, mentre in foto di molti sistemi a liquido vedo millemila tubi, pompe ecc... è semplicemente perchè magari il proprietario ha raffreddato anche altre componenti, o a quei kit devo affiancare altra roba?
La pompa è integrata da qualche parte (l' H50 cel'ha sopra al waterblock ad esempio). Il raffreddamento a liquido deve essere composto da alcuni componenti essenziali per forza di cose, e questi sono: Waterblock, pompa, radiatore! Non si scappa!

Quote:

Per ora può bastare, grazie :)

paperotto81 17-08-2010 08:20

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32846170)
Ragazzi, sapete dirmi come sono queste ventole e soprattutto come si comportano su radiatori da 6Cm come il mio Phobya 240???
Dalle specifiche sembrano ottime, ma volevo qualche conferma da parte vostra ;)
Grazie a tutti!!!

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32850460)
Scusa, ma quali?

eheheheheh....scusate, ma stò un pò rinco in questi giorni :D
Avevo dimenticato il link.
Eccolo quì:
http://www.aquatuning.it/product_inf...20x38mm--.html
;)

AEgYpT 17-08-2010 10:14

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32850434)
bla bla bla

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32850460)
bla bla bla

Grazie mille ad entrambi, chiarissimi in tutto.

Direi allora che mi conviene aspettare di avere disponibilità ed acquistare componenti separatamente :)

traskot 17-08-2010 14:35

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32850766)
eheheheheh....scusate, ma stò un pò rinco in questi giorni :D
Avevo dimenticato il link.
Eccolo quì:
http://www.aquatuning.it/product_inf...20x38mm--.html
;)

Non...e sottolineo non prendere mai ventole marchiate Silenx o Xilence!

paperotto81 17-08-2010 14:59

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32853572)
Non...e sottolineo non prendere mai ventole marchiate Silenx o Xilence!

Ecco bene :(
In questo momento ho 10 e sottolineo 10 ventole Xilnce nel case, certo non sono il massimo della vita, ma per averle pagate 4€ l'una fanno più che il loro dovere.
Sul thread del raffreddamento ad aria dicono che le Silenx che ho linkato sono le migliori per il rapporto dB/CFM, è una cavolata?
Come mai questa tua affermazione?
Cosa hanno di così disastroso entrambe le marche?


Ciao e Grazie ;)

traskot 17-08-2010 15:08

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32853751)
Ecco bene :(
In questo momento ho 10 e sottolineo 10 ventole Xilnce nel case, certo non sono il massimo della vita, ma per averle pagate 4€ l'una fanno più che il loro dovere.
Sul thread del raffreddamento ad aria dicono che le Silenx che ho linkato sono le migliori per il rapporto dB/CFM, è una cavolata?
Come mai questa tua affermazione?
Cosa hanno di così disastroso entrambe le marche?


Ciao e Grazie ;)

Quale thread del raffreddamento ad aria?

A 4€ l'una sono oneste, ma di solito le fan pagare di più e sono allucinanti! Alcune costano come una Noiseblocker! I dati forniti dalle case sono tirati praticamente a caso dunque falsissimi, il motore sembra un orologio poi se le prendi silenziose lo sono perchè non muovono aria, se le compri performanti sembrano elicotteri!
Te lo dico perchè insieme alle "fantastiche" Manhattan sono le uniche che trovo in zona, dunque se mi serve una ventola per un amico non gliela posso ordinare online e compro queste!

vita.v83 17-08-2010 15:11

Chi mi sa consigliare una bella ventola da posizionare sotto la scrivania per avere un ricircolo d'aria fresca e senza rumore!

traskot 17-08-2010 15:20

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 32853851)
Chi mi sa consigliare una bella ventola da posizionare sotto la scrivania per avere un ricircolo d'aria fresca e senza rumore!

Sotto la scrivania? tipo ventilatore? Comunque dipende quanto la vuoi grande, quanto ci vuoi spendere e se la puoi regolare!

vita.v83 17-08-2010 15:35

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32853925)
Sotto la scrivania? tipo ventilatore? Comunque dipende quanto la vuoi grande, quanto ci vuoi spendere e se la puoi regolare!

Allora la mia scrivania è appoggiata al muro ed l'unica entrata d'arie e uscita e d'avanti da considerare che sopra al case ho il radiatore a tre ventole c'è un caldo incredibile forse per questo ho le temperature cosi alte? Secondo tè cosa posso fare vedi foto


gup133 17-08-2010 15:39

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 32854047)
Allora la mia scrivania è appoggiata al muro ed l'unica entrata d'arie e uscita e d'avanti da considerare che sopra al case ho il radiatore a tre ventole c'è un caldo incredibile forse per questo ho le temperature cosi alte? Secondo tè cosa posso fare vedi foto


Il problema è che il radiatore non smaltisce il calore, la sotto non c'è aria. Non puoi togliere il case da sotto la scrivania? guadagneresti da morire...Una ventola in più,in quella situazione, non apporterebbe migliorie sostanziali.
E comunque, semmai, gira le ventole dal lato aperto, non attaccarle alla paratia di legno.

vita.v83 17-08-2010 15:49

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 32854077)
Il problema è che il radiatore non smaltisce il calore, la sotto non c'è aria. Non puoi togliere il case da sotto la scrivania? guadagneresti da morire...Una ventola in più,in quella situazione, non apporterebbe migliorie sostanziali.
E comunque, semmai, gira le ventole dal lato aperto, non attaccarle alla paratia di legno.

Purtroppo non posso togliere il case non ho spazio!
Le ventole non sono vicino alla paratia di legno la foto inganna tra la paratia e il radiatore c'è circa 12cm
Qualche altro metodo!

allora la mia cpu e INTEL CORE 2 QUAD Q6600 (2.4G 8M) revisione b3

Il wb è D-TEK FuZion v2 CPU Block



la mia cpu è in default se no arriverebbe alle stelle!

I tubi sono Feser Tube - ID 3/8 OD 1/2- UV GREEN



Il liquido e THERMALTAKE UV COOLANT



Il radiatore è ThermoChill PA120.3 Triple Radiator


Guarda questo video cosi si vede meglio
http://yfrog.com/jwmov02292z

gup133 17-08-2010 15:51

Se non puoi fare nulla gira le ventole, che estraggano aria dal lato dei raccordi. ;)

vita.v83 17-08-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 32854161)
Se non puoi fare nulla gira le ventole, che estraggano aria dal lato dei raccordi. ;)


Le ventole non sono vicino alla paratia di legno la foto inganna tra la paratia e il radiatore c'è circa 12cm

sickofitall 17-08-2010 16:10

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 32854191)
Le ventole non sono vicino alla paratia di legno la foto inganna tra la paratia e il radiatore c'è circa 12cm

potresti magari allungare i tubi che vanno al rad, in modo che lo puoi far uscire da dietro al tavolo e magari appoggiarlo dietro al monitor


se il rad non lo fai respirare le prestazioni decadono decisamente

edit: oppure potresti prendere uno di quei ventilatori del lidl con il treppiedi, e spedire aria al rad

gup133 17-08-2010 16:44

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 32854191)
Le ventole non sono vicino alla paratia di legno la foto inganna tra la paratia e il radiatore c'è circa 12cm

E' poco, il radiatore deve prendere aria; e da quello che vedo e mi dici, l'unico modo è giare le ventole in modo che tirino l'aria verso il vuoto.

vita.v83 17-08-2010 18:07

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 32854500)
E' poco, il radiatore deve prendere aria; e da quello che vedo e mi dici, l'unico modo è giare le ventole in modo che tirino l'aria verso il vuoto.

Ok per le ventole al contrario di come sono messe ora.

Però vorrei capire se le ventole devono spingere l'aria verso il radiatore o estrarre il calore dal radiatore? Come vanno montate?

al momento estraggono il calore dal radiatore e viene spinto verso la paratia di legno.

davido 17-08-2010 18:26

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 32855028)
Ok per le ventole al contrario di come sono messe ora.

Però vorrei capire se le ventole devono spingere l'aria verso il radiatore o estrarre il calore dal radiatore? Come vanno montate?

al momento estraggono il calore dal radiatore e viene spinto verso la paratia di legno.

E con le zanzare come fai?:D

Potresti convogliare l' aria calda fuori dalla scrivania forando la paratia di legno, non sarebbe male:)

vita.v83 17-08-2010 18:36

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 32855147)
E con le zanzare come fai?:D

Potresti convogliare l' aria calda fuori dalla scrivania forando la paratia di legno, non sarebbe male:)

uso questo

:D :D :ciapet:

Cosenza1914 17-08-2010 20:05

ciao a tutti i radiatori voi li consigliate con o sensa serbatoio? ne volevo comprore 2 da 120 :)

paperotto81 18-08-2010 01:58

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 32854047)
Allora la mia scrivania è appoggiata al muro ed l'unica entrata d'arie e uscita e d'avanti da considerare che sopra al case ho il radiatore a tre ventole c'è un caldo incredibile forse per questo ho le temperature cosi alte? Secondo tè cosa posso fare vedi foto


Io cercherei un modo per metterlo così:

Prenderebbe aria fresca da dietro la scrivania ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.