Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Fraggerman 13-07-2010 17:35

a vedere il delta aria-acqua secondo me i rad lavorano nella norma.
Il delta acqua-cpu è alto.

Lavorando su questi due fattori il problema si risolve.

innanzitutto vediamo il flusso, cosa molto importante. Poi sarà da rivedere l'impronta, e magari la staffa di ritenzione della cpu se è concava...

Skyblug 13-07-2010 17:39

Stavo leggendo i post precedenti.. E' strano che a 3800mhz tu abbia ben 9° di delta t tra ambiente e liquido.. con tutto quel ventolame poi.. E tale parametro non credo che possa essere legato alla portata dell'impianto! In altre parole i rad dovrebbero raffreddare il liquido indipendentemente dal flusso..

Edit: ho letto ora il post di Fraggerman.. Se il delta 9° è nella norma, allora forse la mia affermazione sopra non è corretta..

paperotto81 13-07-2010 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 32600416)
Confermo anche io.. Cambiando da a MX-3 a OCZ freeze avevo riscontrato un miglioramento di 3-4° ad aria con TR ifx-14!

Comunque a 3800mhz a me arriva a circa 49° con 25° di Tamb..
E' anche vero che la mia cpu è poco calorosa, però la differenza è davvero eccessiva..

Si domani se riesco a fare la prova della pompa provo anche un'altra pasta, ho la MX-2 la Coolink Chillaramic e forse riesco a spremere qualche altra goccia di AS5, quale mi consigliate di provare trà queste 3?
Scusa una cosa, tu sei a 49° in full sotto stress a 3.8Ghz? Con che Vcore?

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32600458)
a vedere il delta aria-acqua secondo me i rad lavorano nella norma.
Il delta acqua-cpu è alto.

Lavorando su questi due fattori il problema si risolve.

innanzitutto vediamo il flusso, cosa molto importante. Poi sarà da rivedere l'impronta, e magari la staffa di ritenzione della cpu se è concava...

Come avevo detto quella la escludo perchè l'ho controllata sia prima che dopo il montaggio ed è planare ;)

paperotto81 13-07-2010 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 32600511)
Stavo leggendo i post precedenti.. E' strano che a 3800mhz tu abbia ben 9° di delta t tra ambiente e liquido.. con tutto quel ventolame poi.. E tale parametro non credo che possa essere legato alla portata dell'impianto! In altre parole i rad dovrebbero raffreddare il liquido indipendentemente dal flusso..

Edit: ho letto ora il post di Fraggerman.. Se il delta 9° è nella norma, allora forse la mia affermazione sopra non è corretta..

In effetti non mi sembra molto giusto come ragionamento perchè a quel punto basterebbe una qualsiasi pompa che fà almeno scorrere il liquido senza troppe pretese e si avrebbe un buon raffreddamento lo stesso, invece penso proprio il contrario, più il flusso si mantiene alto e più si raffredda il tutto.

Probabilmente le ventole non sono il top da associare ad un radiatore, ma al momento non volevo spendere un patrimonio per le ventole visto che ne dovevo mettere un numero elevato :(

sickofitall 13-07-2010 17:50

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32600529)
Come avevo detto quella la escludo perchè l'ho controllata sia prima che dopo il montaggio ed è planare ;)

prova a cambiare pasta, purtroppo ho avuto pure io lo stesso problema con la mx3, ossia dopo poche ore dall'utilizzo si era tutta seccata e ingrumata, riducendo di molto lo scambio termico

Il delta del loop cpu mi sembra elevato, io per la cpu ho solo un biventola, però non supero i 5° di differenza aria-acqua sotto stress (Tamb 27°), mentre in idle scendo a nemmeno 3°

Fraggerman 13-07-2010 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 32600511)
Stavo leggendo i post precedenti.. E' strano che a 3800mhz tu abbia ben 9° di delta t tra ambiente e liquido.. con tutto quel ventolame poi.. E tale parametro non credo che possa essere legato alla portata dell'impianto! In altre parole i rad dovrebbero raffreddare il liquido indipendentemente dal flusso..

Edit: ho letto ora il post di Fraggerman.. Se il delta 9° è nella norma, allora forse la mia affermazione sopra non è corretta..

fisicamente lo scambio termico dipende anche dal flusso del gas (liquido che sia).
Ci sono test che dimostrano che sotto una certa soglia cominci a perdere in prestazioni, mentre superata la soglia è poco conviente andare: spendi molto per aumentare il flusso ma guadagni pochissimo!
9°C di delta sono nella norma seconde me! Da quello che ho visto in giro si va da circa 4°C di delta fino a 10-12°C... sotto è praticamente impossibile, sopra significa che hai problemi!

Skyblug 13-07-2010 17:53

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32600529)
Scusa una cosa, tu sei a 49° in full sotto stress a 3.8Ghz? Con che Vcore?

Prime 95 1,104 vcore.. Ora che mi viene in mente avevo però l'ht off.. Appena ho un po' di tempo ripeto il test con ht on..

paperotto81 13-07-2010 17:54

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32600613)
prova a cambiare pasta, purtroppo ho avuto pure io lo stesso problema con la mx3, ossia dopo poche ore dall'utilizzo si era tutta seccata e ingrumata, riducendo di molto lo scambio termico

Il delta del loop cpu mi sembra elevato, io per la cpu ho solo un biventola, però non supero i 5° di differenza aria-acqua sotto stress (Tamb 27°), mentre in idle scendo a nemmeno 3°

Infatti anch'io pensavo di trovarmi in una situazione del genere :(
Per questo secondo me il problema è la pompa che non spinge più per niente :muro: L'acqua nella vaschetta si muove a malapena, sembra quasi morto il flusso :cry:

Comunque si domani provo altra pasta e faccio la prova che mi ha consigliato Fraggerman per testare un pò la pompa, speriamo bene!!!

Grazie dell'aiuto ragazzi ;)

paperotto81 13-07-2010 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 32600640)
Prime 95 1,104 vcore.. Ora che mi viene in mente avevo però l'ht off.. Appena ho un po' di tempo ripeto il test con ht on..

A ecco :D con una prova veloce che avevo fatto con HT-OFF ero sui 52-53° quindi non tanto lontano dalle tue temp. Comunque è un ottimo procio, 1,104 per i 3,8 sono ottimi, complimenti ;) Il mio è un pò più assetato diciamo :fagiano:

sickofitall 13-07-2010 17:58

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32600643)
Infatti anch'io pensavo di trovarmi in una situazione del genere :(
Per questo secondo me il problema è la pompa che non spinge più per niente :muro: L'acqua nella vaschetta si muove a malapena, sembra quasi morto il flusso :cry:

Comunque si domani provo altra pasta e faccio la prova che mi ha consigliato Fraggerman per testare un pò la pompa, speriamo bene!!!

Grazie dell'aiuto ragazzi ;)

comunque se dai la colpa alla pompa vuol dire che il flusso è praticamente quasi fermo!

se tutto è regolare allora per qualche strano motivo i radiatori non funzionano al meglio, magari per via di ventole non accoppiate al meglio (azzardo un'ipotesi)

paperotto81 13-07-2010 18:06

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32600682)
comunque se dai la colpa alla pompa vuol dire che il flusso è praticamente quasi fermo!

se tutto è regolare allora per qualche strano motivo i radiatori non funzionano al meglio, magari per via di ventole non accoppiate al meglio (azzardo un'ipotesi)

Mi vien da pensare alla pompa proprio perchè il movimento nella vaschetta è quasi nullo, vedo appena appena muoversi il livello dell'acqua sulla superficie :(

Le ventole sui rad (sia il monoventola che il biventola) sono accoppiate tutte uguali, sul biventola ho 4 Xilence identiche regolate tutte su una sola linea del Rheobus quindi tutte alla medesima velocità, la stessa cosa sul monoventola, due ventole TT con le stesse identiche caratteristiche controllate con un altro singolo canale del Rheobus. Al massimo stavo pensando che magari i flussi d'aria nel rad non sono ottimali, potrei fare qualche prova a cambiare i versi delle ventole sui rad :confused:
Sul rad biventola che ho sul top ho messo le ventole in modo che estraggono l'aria dal case quindi magari prendendo aria calda da dentro al case lo scambio termico non è come quello con la Tamb, mentre le ventole sul monoventola prendono aria da fuori e la mandano dentro al case e il flusso di aria più calda che creano all'interno del case è pescato paro paro dal rad sul top.
Mesà tanto che con i versi delle ventole non c'ho capito proprio niente :muro: :muro: :muro:

Skyblug 13-07-2010 18:08

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32600664)
A ecco :D con una prova veloce che avevo fatto con HT-OFF ero sui 52-53° quindi non tanto lontano dalle tue temp. Comunque è un ottimo procio, 1,104 per i 3,8 sono ottimi, complimenti ;) Il mio è un pò più assetato diciamo :fagiano:

Chiedo venia..:D

Comunque a 25° tamb, 3800 hton, arrivo a 53°max dopo 10 min. di Prime 95 blend (real temp)..

Fraggerman 13-07-2010 18:09

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32600746)
Mi vien da pensare alla pompa proprio perchè il movimento nella vaschetta è quasi nullo, vedo appena appena muoversi il livello dell'acqua sulla superficie :(

Le ventole sui rad (sia il monoventola che il biventola) sono accoppiate tutte uguali, sul biventola ho 4 Xilence identiche regolate tutte su una sola linea del Rheobus quindi tutte alla medesima velocità, la stessa cosa sul monoventola, due ventole TT con le stesse identiche caratteristiche controllate con un altro singolo canale del Rheobus. Al massimo stavo pensando che magari i flussi d'aria nel rad non sono ottimali, potrei fare qualche prova a cambiare i versi delle ventole sui rad :confused:
Sul rad biventola che ho sul top ho messo le ventole in modo che estraggono l'aria dal case quindi magari prendendo aria calda da dentro al case lo scambio termico non è come quello con la Tamb, mentre le ventole sul monoventola prendono aria da fuori e la mandano dentro al case e il flusso di aria più calda che creano all'interno del case è pescato paro paro dal rad sul top.
Mesà tanto che con i versi delle ventole non c'ho capito proprio niente :muro: :muro: :muro:

riesci a fare uno schema dei flussi d'aria?

sickofitall 13-07-2010 18:09

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32600746)
Mi vien da pensare alla pompa proprio perchè il movimento nella vaschetta è quasi nullo, vedo appena appena muoversi il livello dell'acqua sulla superficie :(

Le ventole sui rad (sia il monoventola che il biventola) sono accoppiate tutte uguali, sul biventola ho 4 Xilence identiche regolate tutte su una sola linea del Rheobus quindi tutte alla medesima velocità, la stessa cosa sul monoventola, due ventole TT con le stesse identiche caratteristiche controllate con un altro singolo canale del Rheobus. Al massimo stavo pensando che magari i flussi d'aria nel rad non sono ottimali, potrei fare qualche prova a cambiare i versi delle ventole sui rad :confused:
Sul rad biventola che ho sul top ho messo le ventole in modo che estraggono l'aria dal case quindi magari prendendo aria calda da dentro al case lo scambio termico non è come quello con la Tamb, mentre le ventole sul monoventola prendono aria da fuori e la mandano dentro al case e il flusso di aria più calda che creano all'interno del case è pescato paro paro dal rad sul top.
Mesà tanto che con i versi delle ventole non c'ho capito proprio niente :muro: :muro: :muro:

prova a tenere la paratia del case aperta, e vedi se cambia qualcosa

paperotto81 13-07-2010 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 32600767)
Chiedo venia..:D

Comunque a 25° tamb, 3800 hton, arrivo a 53°max dopo 10 min. di Prime 95 blend (real temp)..

Che è un ottimo risultato, anzi direi strepitoso :)

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32600772)
riesci a fare uno schema dei flussi d'aria?

Lo faccio subito ;)

EDIT: ecco quì


Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32600786)
prova a tenere la paratia del case aperta, e vedi se cambia qualcosa

L'ho appena tolta, vediamo come và!!!

EDIT: Senza la paratia la temp del liquido del loop CPU è scesa di un 1° e qualcosa. A conferma che i flussi mesà che sò una chiavica :)
EDIT2: Senza la paratia si stà stabilizzando a 2° in meno di prima il liquido ;) ora è a 35° mentre prima a 37° e la Tamb è di 27.7° in questo momento.

Skyblug 13-07-2010 18:51

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32600580)
In effetti non mi sembra molto giusto come ragionamento perchè a quel punto basterebbe una qualsiasi pompa che fà almeno scorrere il liquido senza troppe pretese e si avrebbe un buon raffreddamento lo stesso, invece penso proprio il contrario, più il flusso si mantiene alto e più si raffredda il tutto.

Non volevo dire che il flusso non sia importante.. (si è detto, però, che sopra i 200 l/h le differenze diventano via via ridotte..)

Io volevo dire che se i radiatori raffreddano correttamente, ipotizzando una velocità del flusso anche ridotta ma non nulla, il delta T aria-liquido in un determinato punto dell'impianto deve rimanere comunque basso..

Invece la velocità con cui il liquido attraversa il wb certamente influisce sulle prestazioni dello stesso.

Spero di essere stato chiaro.. :)

Skyblug 13-07-2010 18:52

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32600941)
Che è un ottimo risultato, anzi direi strepitoso :)

Grazie! :D

paperotto81 13-07-2010 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 32601191)
Non volevo dire che il flusso non sia importante.. (si è detto, però, che sopra i 200 l/h le differenze diventano via via ridotte..)

Io volevo dire che se i radiatori raffreddano correttamente, ipotizzando una velocità del flusso anche ridotta ma non nulla, il delta T aria-liquido in un determinato punto dell'impianto deve rimanere comunque basso..

Invece la velocità con cui il liquido attraversa il wb certamente influisce sulle prestazioni dello stesso.

Spero di essere stato chiaro.. :)

Ok chiarissimo ;)
Si così il ragionamento ci stà. Il problema ora è capire se la mia pompa è vicina a quei 200L/h o non li vede manco col binocolo :cry:

Tesla89 13-07-2010 19:18

Ciao a tutti, tempo fa avevo già scritto qui con un ipotetico impianto a liquido da realizzare...ma tra lo studio e mille dubbi sulla componentistica sono arrivato a questa configurazione con una sola domanda...

pompa: mcp655
radiatore: xspc 480
wb cpu: ek supreme hf
wb mb: full cover ek
mosfet: ek
wb gpu: ek
tubi: tygon
raccordi: 13/10

La domanda è: Come pompa, per i vari tubi e wb che ci sono e soprattutto il radiatore, è meglio la mcp655 o la laing 500???

P.S. Non ditemi la sanso perchè è troppo rumorosa...:sofico:

posto qui sotto anche il foglio di calcolo di Andrea che ho provato a usarlo ma non so se in maniera corretta (anche leggendo le istruzioni :D )...Dal grafico sembra un pelino meglio la laing però vorrei un vostro parere...



Grazie in anticipo

paperotto81 13-07-2010 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 32601459)
Ciao a tutti, tempo fa avevo già scritto qui con un ipotetico impianto a liquido da realizzare...ma tra lo studio e mille dubbi sulla componentistica sono arrivato a questa configurazione con una sola domanda...

pompa: mcp655
radiatore: xspc 480
wb cpu: ek supreme hf
wb mb: full cover ek
mosfet: ek
wb gpu: ek
tubi: tygon
raccordi: 13/10

La domanda è: Come pompa, per i vari tubi e wb che ci sono e soprattutto il radiatore, è meglio la mcp655 o la laing 500???

P.S. Non ditemi la sanso perchè è troppo rumorosa...:sofico:

posto qui sotto anche il foglio di calcolo di Andrea che ho provato a usarlo ma non so se in maniera corretta (anche leggendo le istruzioni :D )...Dal grafico sembra un pelino meglio la laing però vorrei un vostro parere...



Grazie in anticipo

Essendo molto simili le prestazioni io ti consiglierei la laing, molto più adattabile, integrabile nelle vaschette e più piccola della D5. Avresti più margini di posizionare la pompa dove vuoi, mentre la D5 che come dimensione è come la mia, risulta molto più scomoda da collocare. Ovviamente è una mia idea, quindi vedi tu ;)

Sealea 13-07-2010 20:15

ragazzi, com'è sta pompa?

http://www.aquatuning.it/product_inf...-0--Pump-.html

non riesco a capire le dimensioni per i raccordi :muro:

davido 13-07-2010 20:16

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32601235)
Ok chiarissimo ;)
Si così il ragionamento ci stà. Il problema ora è capire se la mia pompa è vicina a quei 200L/h o non li vede manco col binocolo :cry:

Bello il tuo lavoro;)
Ho letto nel tuo thread che hai usato il jetplate + restrittivo, potresti provare a cambiare quello per far smuovere quella benedetta pallina:)
Visto che hai il supreme high flow, perche' strozzarlo?

Tesla89 13-07-2010 20:19

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32601520)
Essendo molto simili le prestazioni io ti consiglierei la laing, molto più adattabile, integrabile nelle vaschette e più piccola della D5. Avresti più margini di posizionare la pompa dove vuoi, mentre la D5 che come dimensione è come la mia, risulta molto più scomoda da collocare. Ovviamente è una mia idea, quindi vedi tu ;)

In effetti per le dimensioni è comoda soprattutto per il case che ho...Per quanto roguarda la potenza credo che va bene...su you tube ho visto QUESTO video in cui con più wb della mia configurazione, l'impianto va benissimo...Le temperature non ci sono però credo siano buone.

Tesla89 13-07-2010 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32602003)
ragazzi, com'è sta pompa?

http://www.aquatuning.it/product_inf...-0--Pump-.html

non riesco a capire le dimensioni per i raccordi :muro:

Le connessioni sono da 1/4 quindi puoi metterci qualsiasi tipo di raccordo con questa filettatura...

Fraggerman 13-07-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 32601459)
Ciao a tutti, tempo fa avevo già scritto qui con un ipotetico impianto a liquido da realizzare...ma tra lo studio e mille dubbi sulla componentistica sono arrivato a questa configurazione con una sola domanda...

pompa: mcp655
radiatore: xspc 480
wb cpu: ek supreme hf
wb mb: full cover ek
mosfet: ek
wb gpu: ek
tubi: tygon
raccordi: 13/10

La domanda è: Come pompa, per i vari tubi e wb che ci sono e soprattutto il radiatore, è meglio la mcp655 o la laing 500???

P.S. Non ditemi la sanso perchè è troppo rumorosa...:sofico:

posto qui sotto anche il foglio di calcolo di Andrea che ho provato a usarlo ma non so se in maniera corretta (anche leggendo le istruzioni :D )...Dal grafico sembra un pelino meglio la laing però vorrei un vostro parere...



Grazie in anticipo

uhm... occhio che (MI PARE) 1GMP sia al limite! Cmq meglio la laing con top ;)
Spezzare il loop in due non te gusta?

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32602003)
ragazzi, com'è sta pompa?

http://www.aquatuning.it/product_inf...-0--Pump-.html

non riesco a capire le dimensioni per i raccordi :muro:

i raccordi li scegli tu, non sono specificati perchè li prendi a parte!
La pompa sembra ottima leggendo le caratteristiche tecniche! Sul campo però non l'ho mai vista ;)

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32600941)

uhm... il rad in alto direi che lavora con aria bella calda :rolleyes: quello davanti e quello dietro lavorano con l'aria esterna e vanno bene. Quello sul tetto però si piglia tutta l'aria calda... ma tutta tutta :asd:
Io invertire il flusso del rad sul tetto, del rad posteriore e anche la ventola in alto dietro gli hdd!
E poi hai troppa aria che entra e pochissima che esce. Hai il case in forte pressione positiva e l'aria ristagna!
Altra soluzione, ma più radicale: il rad sul tetto lo sollevi e lo rendi esterno.

zappetta 13-07-2010 21:52

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32600014)
Ciao zappetta ;)
Si infatti non piace per niente neanche a me ma purtroppo è successa la stessissima cosa ad un altro utente (Sirioo per la precisione), con lo stesso WB e la stessa partita della stessa pasta (la MX3 presa negli stessi giorni dallo stesso shop). Stessa situazione dopo aver tolto il WB. La pasta sembra sparita.
Io l'ho spalmata con la pellicola mentre lui ha messo il chicco di riso al centro e ha schiacciato col WB.
La placca dietro è dritta, non è a banana, ho controllato prima di montarla e dopo averla montata quindi quella la escludo.
Con Sirioo ci chiedevamo se non fosse una partita uscita male di quella MX3 perchè con altre paste a lui non ha dato lo stesso problema.


non ho avuto modo di provare la mx3 ma da un paio di settimane sto usando la mx2 (dopo aver usato con molta soddisfazione la ocz freeze ). sinceramente non mi sembra eccezzionale.
cmq.... ho come l'impressione che sia una pasta secca come la icdiamond e che quindi vada spalmata con molta cura. prova a rimetterla e tirarla usando però una carta telefonica o simile in modo da creare un velo sul processore. altrimenti prova a cambiare pasta.

ho dato uno sguardo alla foto del tuo sistema e:

1. non mi convince il flusso che hai creato. il radiatore in alto aspira l'aria calda ( che essendo calda ovviamente tende a salire). io proverei ad invertire le ventole tenendo in espulsione solo quella posteriore posta al centro a sx.
2. se la pompa del loop della cpu è vecchiotta .... forse non dovresti usare sull'hf la placca restrittiva. tanto che l'acqua giri più veloce o più lenta non c'è una differenza abissale in gradi una volta raggiunto l'equilibrio termico. tanto vale allora non spremere questa pompa.
3. al posto di fare il panino (sempre sul radiatore in alto e con il flusso in immissione però ) prova a usare un convogliatore (anche artigianale se non vuoi spendere ). se hai delle vecchie ventole che non usi più togli la parte centrale.

zappetta 13-07-2010 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 32601459)
Ciao a tutti, tempo fa avevo già scritto qui con un ipotetico impianto a liquido da realizzare...ma tra lo studio e mille dubbi sulla componentistica sono arrivato a questa configurazione con una sola domanda...

pompa: mcp655
radiatore: xspc 480
wb cpu: ek supreme hf
wb mb: full cover ek
mosfet: ek
wb gpu: ek
tubi: tygon
raccordi: 13/10

La domanda è: Come pompa, per i vari tubi e wb che ci sono e soprattutto il radiatore, è meglio la mcp655 o la laing 500???

P.S. Non ditemi la sanso perchè è troppo rumorosa...:sofico:

posto qui sotto anche il foglio di calcolo di Andrea che ho provato a usarlo ma non so se in maniera corretta (anche leggendo le istruzioni :D )...Dal grafico sembra un pelino meglio la laing però vorrei un vostro parere...



Grazie in anticipo

io preferisco la laing.

Ywes 13-07-2010 22:42

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32593759)

Ciao, grazie mille sickofitall. Sei l'unico che mi ha risposto, aprezzo molto la tua disponibilita'. Avevo gia visto il test della review qualche tempo fa su questo sito: http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=253470 ma non intendendome molto pensavo che magari ci fosse qualche altro test con waterblock migliori o di nuova uscita. Per questo ho chiesto.
Sembra quindi che il migliore (dimmi tu se sbaglio) waterblock sia l'Alphacool Niagara.

smanet 13-07-2010 22:46

Se ricordo bene la fonte del grafico, il migliore è il primo in alto.

sickofitall 13-07-2010 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Ywes (Messaggio 32603184)
Ciao, grazie mille sickofitall. Sei l'unico che mi ha risposto, aprezzo molto la tua disponibilita'. Avevo gia visto il test della review qualche tempo fa su questo sito: http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=253470 ma non intendendome molto pensavo che magari ci fosse qualche altro test con waterblock migliori o di nuova uscita. Per questo ho chiesto.
Sembra quindi che il migliore (dimmi tu se sbaglio) waterblock sia l'Alphacool Niagara.

no, devi leggere la classifica dall'altro verso il basso, più il delta è minore, migliore è la temperatura raggiunta ;)

quindi secondo me, scegli fra:

ek supreme hf full nickel
swiftech apogee xt
koolance cpu-360
heatkiller 3.0
etc etc

x.vegeth.x 13-07-2010 23:35

io volevo il black sun perchè è troppo bello esteticamente :O ma forse prendo l'ek supreme

paperotto81 13-07-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 32602018)
Bello il tuo lavoro;)
Ho letto nel tuo thread che hai usato il jetplate + restrittivo, potresti provare a cambiare quello per far smuovere quella benedetta pallina:)
Visto che hai il supreme high flow, perche' strozzarlo?

Grazie per i complimenti :)
Avevo scelto quello più restrittivo perchè da una recensione che avevo visto era quello che dava temperature più basse, però in effetti potrebbe strozzare troppo il flusso. Comunque appena riesco a rismontare l'impianto farò delle prove trà le quali mettere la placchetta per il flusso maggiore ;)

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32602293)
uhm... il rad in alto direi che lavora con aria bella calda :rolleyes: quello davanti e quello dietro lavorano con l'aria esterna e vanno bene. Quello sul tetto però si piglia tutta l'aria calda... ma tutta tutta :asd:
Io invertire il flusso del rad sul tetto, del rad posteriore e anche la ventola in alto dietro gli hdd!
E poi hai troppa aria che entra e pochissima che esce. Hai il case in forte pressione positiva e l'aria ristagna!
Altra soluzione, ma più radicale: il rad sul tetto lo sollevi e lo rendi esterno.

Ok perfetto :)
Proverò a modificare i flussi come mi hai consigliato tu e vediamo come và ;)
Sollevare il rad non mi piace tanto (più che altro per una questione estetica), già così non mi fà impazzire che esca fuori, se lo metto tutto esterno e più alzato ancora rispetto al top del case sarebbe veramente troppo alto :confused: Comunque diciamo che la lasciamo come ultima chance ;)

Quote:

Originariamente inviato da zappetta (Messaggio 32602785)
non ho avuto modo di provare la mx3 ma da un paio di settimane sto usando la mx2 (dopo aver usato con molta soddisfazione la ocz freeze ). sinceramente non mi sembra eccezzionale.
cmq.... ho come l'impressione che sia una pasta secca come la icdiamond e che quindi vada spalmata con molta cura. prova a rimetterla e tirarla usando però una carta telefonica o simile in modo da creare un velo sul processore. altrimenti prova a cambiare pasta.

La pasta l'avevo spalmata con il dito avvolto nella pellicola e avevo steso un bel velo sulla cpu. Comunque farò una prova con un'altra pasta e vediamo cosa esce fuori ;)

Quote:

Originariamente inviato da zappetta (Messaggio 32602785)
ho dato uno sguardo alla foto del tuo sistema e:

1. non mi convince il flusso che hai creato. il radiatore in alto aspira l'aria calda ( che essendo calda ovviamente tende a salire). io proverei ad invertire le ventole tenendo in espulsione solo quella posteriore posta al centro a sx.
2. se la pompa del loop della cpu è vecchiotta .... forse non dovresti usare sull'hf la placca restrittiva. tanto che l'acqua giri più veloce o più lenta non c'è una differenza abissale in gradi una volta raggiunto l'equilibrio termico. tanto vale allora non spremere questa pompa.
3. al posto di fare il panino (sempre sul radiatore in alto e con il flusso in immissione però ) prova a usare un convogliatore (anche artigianale se non vuoi spendere ). se hai delle vecchie ventole che non usi più togli la parte centrale.

1. si è vero, anche ragionando con Fraggerman è venuto fuori che i flussi fanno al quanto schifo :(
Proverò sia la sua che la tua soluzione e vediamo come cambia la situazione ;)

2. Appena posso provo quella meno restrittiva ;)

3. Prima di montare tutto ci avevo pensato a farmelo da me un convogliatore però poi ho pensato che con il panino avrei comunque avuto le stesse performance delle sole ventole su un lato con il convogliatore.
Comunque se riesco proverò anche a farmelo un convogliatore, ventole rotte non ne ho quindi penso che lo farò con del materiale plastico, da 3cm và bene?


Grazie a tutti per i consigli ragazzi ;)

x.vegeth.x 14-07-2010 00:53

provo a chiedere anche qui mentre aspetto al risposta in un altro forum.

queste sono le foto della mia attuale postazione: http://img194.imageshack.us/gal.php?g=11072010037w.jpg

non saprei come mettere il radiatore, ma vorrei evitare di integrarlo all'interno del case, perchè è il mio primo impianto e perchè non voglio rischiare troppi tagli al case, e perchè sembra essere più performante fuori. pensate sia fattibile posizionare il radiatore dove attualmente c'è quel pc bianco e far passare i tubi dietro la scrivania insieme agli altri cavi? o sennò, quale alternativa suggerite? sulla sinistra? se non si trova una soluzione soddisfacente vedrò di cambiare proprio posizione al pc, e a questo punto vi chiedo consigli per una postazione decente che mi lasci lo spazio di attaccare un rad superiormente o posteriormente (un triventola xspc rx360)

traskot 14-07-2010 01:46

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32603771)
provo a chiedere anche qui mentre aspetto al risposta in un altro forum.

queste sono le foto della mia attuale postazione: http://img194.imageshack.us/gal.php?g=11072010037w.jpg

non saprei come mettere il radiatore, ma vorrei evitare di integrarlo all'interno del case, perchè è il mio primo impianto e perchè non voglio rischiare troppi tagli al case, e perchè sembra essere più performante fuori. pensate sia fattibile posizionare il radiatore dove attualmente c'è quel pc bianco e far passare i tubi dietro la scrivania insieme agli altri cavi? o sennò, quale alternativa suggerite? sulla sinistra? se non si trova una soluzione soddisfacente vedrò di cambiare proprio posizione al pc, e a questo punto vi chiedo consigli per una postazione decente che mi lasci lo spazio di attaccare un rad superiormente o posteriormente (un triventola xspc rx360)

-Togli il sostegno in legno dove poggia il case così da avere più spazio superiore e mettere il rad che vuoi.
-Per mettere il solo rad sulla destra dove si trova il case bianco tanto vale che prendi un vecchio case, lo sventri e ti ci fai direttamente una waterstation così il thermaltake non lo tocchi nemmeno per fare i buchi dei sostegni del radiatore!
-Metti il radiatore sulla paratia laterale del case (scomodissimooooo)
-Invece di un triventola cerchi di integrare dentro al case utilizzando 3 monoventola o quel che puoi.
-cambi scrivania :D

x.vegeth.x 14-07-2010 02:07

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32603829)
-Togli il sostegno in legno dove poggia il case così da avere più spazio superiore e mettere il rad che vuoi.
-Per mettere il solo rad sulla destra dove si trova il case bianco tanto vale che prendi un vecchio case, lo sventri e ti ci fai direttamente una waterstation così il thermaltake non lo tocchi nemmeno per fare i buchi dei sostegni del radiatore!
-Metti il radiatore sulla paratia laterale del case (scomodissimooooo)
-Invece di un triventola cerchi di integrare dentro al case utilizzando 3 monoventola o quel che puoi.
-cambi scrivania :D

1) è una buona idea effettivamente, ma dovrò prendere due misure perchè magari non ci starebbe nemmeno togliendo quello :stordita:
2) ma comunque sarebbe una buona soluzione o allungherei di troppo i tubi? e se invece della ws ci piazzassi solamente il radiatore?
3)...teniamola come ultima spiaggia :D
4) direi che non sia necessario se approviamo la prima o la seconda ipotesi ipotesi :D

Ywes 14-07-2010 02:10

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32603226)
no, devi leggere la classifica dall'altro verso il basso, più il delta è minore, migliore è la temperatura raggiunta ;)

quindi secondo me, scegli fra:

ek supreme hf full nickel
swiftech apogee xt
koolance cpu-360
heatkiller 3.0
etc etc

Grazie ancora di cuore sei stato super prezioso! Scusatemi l'ignoranza in materia ma e' la prima volta che mi cimento con il liquido e sto imparando tutto ora.

korro 14-07-2010 09:22

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32603771)
provo a chiedere anche qui mentre aspetto al risposta in un altro forum.non saprei come mettere il radiatore, ma vorrei evitare di integrarlo all'interno del case, perchè è il mio primo impianto e perchè non voglio rischiare troppi tagli al case, e perchè sembra essere più performante fuori. pensate sia fattibile posizionare il radiatore dove attualmente c'è quel pc bianco e far passare i tubi dietro la scrivania insieme agli altri cavi? o sennò, quale alternativa suggerite? sulla sinistra? se non si trova una soluzione soddisfacente vedrò di cambiare proprio posizione al pc, e a questo punto vi chiedo consigli per una postazione decente che mi lasci lo spazio di attaccare un rad superiormente o posteriormente (un triventola xspc rx360)

secondo me potresti portare il radiatore sotto al pc... sempre se ci sta... non avendo le misure non è semplicissimo...

dany0 14-07-2010 11:05

ma... leggendo le varie temperature dette mi son perso un pò...

io ho la temp acqua a 33 giocando (con un gap tra entrata h20 e uscita h20 di 1 grado di media) e cpu tra i 36 e i 48 per i diversi core (uno magari a 48, uno a 36 ecc). la video senpre giocando sta sui 45. la temp stanza la stimo sui 25...stimata proprio a pelle

come sono?? buone??? migliorabili modificando il giro dei tubi/ attacchi???

Fraggerman 14-07-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32606076)
ma... leggendo le varie temperature dette mi son perso un pò...

io ho la temp acqua a 33 giocando (con un gap tra entrata h20 e uscita h20 di 1 grado di media) e cpu tra i 36 e i 48 per i diversi core (uno magari a 48, uno a 36 ecc). la video senpre giocando sta sui 45. la temp stanza la stimo sui 25...stimata proprio a pelle

come sono?? buone??? migliorabili modificando il giro dei tubi/ attacchi???

misura bene la temp dell'aria... senza di quella non possiamo sapere se il tuo impianto stia lavorando correttamente ;)

dany0 14-07-2010 11:14

ok stasera provvedo e prendo nota bene di tutte le temp in vari casi d'uso


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.