![]() |
|
Quote:
Buon Natale a tutti! |
Grazie, altrettanto a voi !
|
Ragazzi, oramai si avvicina il tempo di comprare il pc nuovo...spero. Vorrei quindi chiedere consigli intanto se conviene davvero, per gaming, spendere di più per un nvme (pcie 4) rispetto a un sata.
Come sata consigliate gli mx500? Per gli nvme, vanno bene i crucial p5 plus, e i wd black? Ho visto che sono tra quelli con prezzi più bassi, escludendo i cinesi di marche anonime di cui non mi fido tanto quanto a durabilità. |
Quote:
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk |
Capisco.
Il Seagate FireCuda 530 come è? Tra i 3 da me indicata, uno vale l'altro? In genera amazon fa delle offerte a tempo? Visto che non devo comprarlo subito, posso aspettare e vedere se esce qualche offerta speciale. |
Quote:
https://www.tomshardware.com/reviews...vme-ssd-review in generale tra lui, il 980 Pro, Kingston KC3000 o Fury Renegade (che ho scelto per il nuovo pc in firma), il WD Black 850X e il Crucial P5 le differenze non sono marcate Qui una classifica https://www.tomshardware.com/reviews...ssds,3891.html Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk |
A me potrebbe servirebbe un SSD di taglio minimo, economico per aggiornare un vecchio PC che ormai penso durerà un paio di anni. Sarebbe l'upgrade piu' sensato e togliere Windows dall'hard disk meccanico
Non so se conviene il taglio da 250GB (uso domestico/scolastico) |
Immagino che uno tra i classici Crucial BX500 e Kingston A400, potrebbe andar bene !
|
Quote:
Quote:
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk |
ho cercato un bel po' online e non ho trovato risposta a quello che pensavo fosse un quesito semplice, per cui provo qua:
a parità di tutte le altre condizioni (marca, utilizzo, sistema di raffreddamento, interfaccia, etc) un NVME da 1TB scalda SENSIBILMENTE di più di un NVME da 256gb? ed è quindi da evitare come upgrade, nel caso di un laptop? (la domanda più genericamente è ovviamente: all'aumentare della taglia degli NVME, il calore generato è una variabile di cui preoccuparsi?) grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere |
No, non scalda più sensibilmente ed in tutta sincerità non capisco neanche perché dovrebbe scaldare di più, anche insensibilmente di più :)
|
Quote:
non lo so perchè dovrebbe, sto pensando di upgradare quello del mio notebook gaming e ho letto di varie esperienze negative con temperature in merito. ho creduto che potesse esserci una correlazione tra dimensione dell'archiviazione e temperature |
Quote:
Inoltre di solito aumenta il numero dei banchi di nand, quando usati in parallelo scalderanno di più anche loro (è proprio il maggior parallelismo che permette maggiori velocità). Questo in utilizzi limite/benchmark, nell'utilizzo medio/leggero molto meno, dipende da quanto intensamente viene sfruttato. Quote:
|
Quote:
Se l'uso è "normale", le attività dell'SSD si esauriscono prima, passa prima in idle per così dire (approssimazione linguistica), e quindi anche le temperature si mantengono più basse perché c'è tempo più tempo per raffreddare. |
l'uso del pc è principalmente ludico, con grossa prevalenza di VG strategici. non so quanto questa indicazione sia utile... ma, suppongo nella mia ignoranza: i videogames (tolta ovviamente l'installazione iniziale) durante l'esecuzione scrivono pochino sul disco no? anzi eccettuati i salvataggi direi praticamente zero..? anche se immagino che la temperatura si alzi anche in lettura
|
che poi, a dirla bene, la domanda diventa la seguente:
su un laptop gaming che al momento monta un NVME da 256 e un HDD meccanico da 1TB, volendo upgradare per avere più spazio per giochi installati, mi conviene prendere un NVME piu grande (e sicuramente piu veloce del normale SSD) oppure la differenza di velocità non è molta, mentre rischierei molto di più di avere temperature poco performanti, e quindi mi prendo un bel SSD da 2TB al posto del meccanico e passa la paura? scusate se mi sto accollando :) |
Salve a tutti :)
ho installato di recente un samsung 980 pro da 1tb, Magician mi suggerisce la presenza del firmware 5b2qgxa7 al momento ho la 2b2qgxa7... consigliate di aggiornare? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51. |
|