Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

nikolaus85 27-06-2021 10:58

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47461739)
:doh: :cry:

in ordine
- chissà, un conto è produzione e allora in base al seriale, al lotto o alla data di produzione uno sa per certo cosa-come-quando. Un altro la data di vendita, che significa poco, magari ci saranno modelli "buoni" venduti il prossimo dicembre in quanto fino ad allora "fondi di magazzino" di qualche store e modelli "cattivi" già in vendita da mo' perchè lo store è uno di quelli con molto giro e poco magazzino
- per me non devi procedere in alcun modo se non come fatto finora: usalo e fai finta di nulla. SE per caso ti muore (in realtà non ti lascia scrivere altri dati) prima dei due anni di garanzia a quel punto la fai valere e lo sostituisci con altra marca

certo che.... cambiare sigla o essere più chiari indicando i lotti/seriali di produzione non avrebbe guastato :read:

fatta così sembra proprio che, come molti produttori di dischi, l'han provata a fare sporca sperando che nessuno si accorgesse di nulla :banned: :incazzed:

ciao ciao

guarda sinceramente mi sento un pò un allocco. Mi ero fissato sul wd 850 ma ho detto nemmeno lo sfrutto il pci gen 4...ed il prezzo di questo 2tb mi ha convinto (cercavo questo tipo di formato). Il serial è sulla scatola, magari potrei contattare PNY e chiedere info? Sono 5 anni di garanzia dalla casa costruttrice.

aled1974 27-06-2021 11:26

5 anni o il raggiungimento dei TBW indicati

ma se i TBW ora non vengono più indicati e/o sono farlocchi per via del cambio nand (hai capito se poi sono qlc? o plc vista la riduzione % ?) tieni buoni i 2 anni di legge

augurandoti comunque che non si guasti così presto, a regola anche con nand qlc/plc e uso intensivo ma non proprio scriteriato (p2p, streaming ecc massivi) dovresti tirare minimo un decennio :mano:

e per allora avrai sicuramente cambiato nuovamente disco :D

ciao ciao

nikolaus85 27-06-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47461845)
5 anni o il raggiungimento dei TBW indicati

ma se i TBW ora non vengono più indicati e/o sono farlocchi per via del cambio nand (hai capito se poi sono qlc? o plc vista la riduzione % ?) tieni buoni i 2 anni di legge

augurandoti comunque che non si guasti così presto, a regola anche con nand qlc/plc e uso intensivo ma non proprio scriteriato (p2p, streaming ecc massivi) dovresti tirare minimo un decennio :mano:

e per allora avrai sicuramente cambiato nuovamente disco :D

ciao ciao

è mia abitutide usare il disco principale solo per browser, programmi e giochi. Per download, "immondizia" varia e backup utilizzo il disco secondario, che quindi tengo come archivio. Ho sempre fatto così, perchè in caso di formattazione non ho problemi.

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-06-2021 12:25

Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 47461716)
ho scoperto che PNY ha cambiato, silentemente, la componentistica del cs3030 (il mio nvme), peggiorando la durata.

Pratica comune a molti produttori di SSD A mia memoria Silcon Pawer, Sabrent sicuro che è successo, ma anche nomi blasonati come Crucial nell'MX 500 avrebbe cambiato parte della componentistica durante le produzione.

Tra la guerra dei prezzi che può richiedere un calo della qualità per mantenersi competitivi alle vendite, e la scarsa disponibilità di componentistica generale a causa della pandemia e che colpisce tutti i settori, è pratica non rara. Purtroppo.

Ma il vero motivo di fondo è che a parte Samsung nessuno degli altri produttori, anche quelli più celebri come Crucial o WD, producono tutto in casa. Quindi è più facile per Samsung riuscire a mantenere sempre lo stesso standard qualitativo-produttivo.

Ad onor de vero pare che anche Hynix stia cominciato a realizzare SSD tutto in casa, come testimoniato da questa review:
https://www.techpowerup.com/review/s...gold-p31-1-tb/

bubba99 28-06-2021 10:31

per testare l'ssd 870EVO 1TB, un test smart completo con samsung magician basta?
comunque i valori delle performance con magician ottenuti sono:

Sequenziale(MB/s):
Lettura 560
scrittura 526

Casuale(IOPS):
Lettura 88378
scrittura 80078

ChioSa 28-06-2021 10:55

al recente prime day mi sono aggiudicato un 980 pro da 1tb a 160€
ho aspettative alte... spero non mi deluda :sofico: :mc:

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-06-2021 11:11

Quote:

Originariamente inviato da bubba99 (Messaggio 47462704)
per testare l'ssd 870EVO 1TB, un test smart completo con samsung magician basta?
comunque i valori delle performance con magician ottenuti sono:

Sequenziale(MB/s):
Lettura 560
scrittura 526

Casuale(IOPS):
Lettura 88378
scrittura 80078

Sono in linea con le prestazioni dichiarate da Samsung, diei tutto bene.

Ad ogni modo, se si hanno ulteriori dubbi (ma perché?), puoi usare il solito CristalDiskMark
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/

o ATTO:
https://www.atto.com/disk-benchmark/

Tieni comunque ben presente che ogni benchmark comporta una più o meno notevole dose di scritture sul dispositivo. Fare benchmark solo per il gusto di farli, può non essere un'idea ...molto furba :)

bubba99 28-06-2021 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47462770)
Sono in linea con le prestazioni dichiarate da Samsung, diei tutto bene.

Ad ogni modo, se si hanno ulteriori dubbi (ma perché?), puoi usare il solito CristalDiskMark
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/

o ATTO:
https://www.atto.com/disk-benchmark/

Tieni comunque ben presente che ogni benchmark comporta una più o meno notevole dose di scritture sul dispositivo. Fare benchmark solo per il gusto di farli, può non essere un'idea ...molto furba :)

non ci avevo pensato, ma non avevo comunque intenzione di ripetere il test.

mtofa 28-06-2021 16:22

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 47462745)
al recente prime day mi sono aggiudicato un 980 pro da 1tb a 160€
ho aspettative alte... spero non mi deluda :sofico: :mc:

L'ho preso anch'io per la nuova build ma ancora non sono pronto.

giovanni69 28-06-2021 18:49

Dovendo usare Sata, mi par di capire dalle recenti medie di prezzi che quei 99.99€ sono un prezzo equo /decente per l'870 EVO 1 TB (anche visto il prezzo del Crucia MX500 del 10% più basso); è così?

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-06-2021 18:56

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47463606)
Dovendo usare Sata, mi par di capire dalle recenti medie di prezzi che quei 99.99€ sono un prezzo equo /decente per l'870 EVO 1 TB (anche visto il prezzo del Crucia MX500 del 10% più basso); è così?

Il prezzo dell'870 EVO è molto buono, impensabile tre anni fa quando a solo poco meno ci presi il 860 EVO da 500 GB.

Per rispondere alla domanda, di persona personalmente, per appena 9 euro io prenderei il Samsung. Non che non mi piaccia il MX500 per carità ne ho presi diversi e lavorano tutti bene, ma a mio parere l'870 è leggermente migliore e quei pochi soldi in più li vale.

the_duke 29-06-2021 18:28

Dopo aver ammodernato gran parte dei componenti del mio PC passando a quelli che potete leggere in firma (in particolare il processore AMD Ryzen 4650G e la mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi), stavo pensando di acquistare un disco SSD NVMe.
Avevo pensato ad un taglio da 500Gb ed un budget intorno ai 70€.
Il disco sarebbe destinato alll'installazione del sistema operativo e dei programmi principali (no videogiochi).
Non sono alla ricerca delle prestazioni massime, quindi posso evitare il top della tecnologia attuale (PCIe Gen4) e rimanere sulla Gen3, che mi permetterebbe comunque di fare un salto nelle prestazioni rispetto al mio SSD Sata attuale.
Il "problema" è che il mercato nella mia fascia di prezzo è molto affollato: da una parte è un bene, ma dall'altra è difficile scegliere perchè non sempre sono chiarissime le differenze tra un modello e un altro.
Fra i modelli visti nelle recensioni spunta sicuramente il Samsung 970 Evo Plus (che purtroppo è salito di prezzo negli ultimi mesi), il WD Black SN750, un Sabrent (non ricordo esattamente quale) e così via.
Mi sono ritrovato citato spesso (inaspettatamente!) l'Adata sx8200 pro, che sembra rivaleggiare in prestazioni con il Samsung e costa anche meno, ma mi lascia perplesso perchè comunque si tratta di un disco uscito ormai 3 anni fa.
Spesso fra i consigli si legge "prendi quello che costa meno, tanto per il tuo uso vanno bene tutti"...
Ma è proprio così?
Mi interessano ovviamente buone prestazioni (non tanto nei benchmark, ma nell'uso concreto!) e una buona affidabilità nel tempo.
Cosa mi potete consigliare?

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-06-2021 19:16

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 47465162)
D
Fra i modelli visti nelle recensioni spunta sicuramente il Samsung 970 Evo Plus (che purtroppo è salito di prezzo negli ultimi mesi), il WD Black SN750, un Sabrent (non ricordo esattamente quale) e così via.

Spesso fra i consigli si legge "prendi quello che costa meno, tanto per il tuo uso vanno bene tutti"...
Ma è proprio così?

Sì, sostanzialmente è così. Il Sabrent immagino ti referisci al Rocket NVMe PCIe M.2 2280. Si tratta di tre ottimi SSD, la bilancia sulla scelta può pendere dal miglior supporto fornito dal produttore (aggiornamenti firmware, utility ecc.) e su questo direi Samsung. O da quello economico e forse qualche euro (ma pochi) è possibile risparmiarli con il Sabrent. Anzi sto vedendo che al momento sulle amazzoni il prezzo più conveniente è quello del WD da 500 GB.

LentapoLenta 29-06-2021 19:57

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 47465162)
Dopo aver ammodernato gran parte dei componenti del mio PC passando a quelli che potete leggere in firma (in particolare il processore AMD Ryzen 4650G e la mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi), stavo pensando di acquistare un disco SSD NVMe.
Avevo pensato ad un taglio da 500Gb ed un budget intorno ai 70€.
Il disco sarebbe destinato alll'installazione del sistema operativo e dei programmi principali (no videogiochi).
Non sono alla ricerca delle prestazioni massime, quindi posso evitare il top della tecnologia attuale (PCIe Gen4) e rimanere sulla Gen3, che mi permetterebbe comunque di fare un salto nelle prestazioni rispetto al mio SSD Sata attuale.
Il "problema" è che il mercato nella mia fascia di prezzo è molto affollato: da una parte è un bene, ma dall'altra è difficile scegliere perchè non sempre sono chiarissime le differenze tra un modello e un altro.
Mi sono ritrovato citato spesso (inaspettatamente!) l'Adata sx8200 pro, che sembra rivaleggiare in prestazioni con il Samsung e costa anche meno, ma mi lascia perplesso perchè comunque si tratta di un disco uscito ormai 3 anni fa.
Ma è proprio così?
Mi interessano ovviamente buone prestazioni (non tanto nei benchmark, ma nell'uso concreto!) e una buona affidabilità nel tempo.
Cosa mi potete consigliare?

Lungi da me il volerti dissuadere da un upgrade, ma se già hai un SSD, passando ad un NVMe, non noteresti alcuna differenza nell’uso quotidiano.

erCicci 29-06-2021 23:40

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47465275)
Lungi da me il volerti dissuadere da un upgrade, ma se già hai un SSD, passando ad un NVMe, non noteresti alcuna differenza nell’uso quotidiano.

E la pura e semplice soddisfazione da smanettone che vuole l'ultimo grido nella tecnologia dove la mettiamo? :D

Inviato dal mio A52 5G utilizzando Tapatalk

giovanni69 29-06-2021 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47463618)
Il prezzo dell'870 EVO è molto buono, impensabile tre anni fa quando a solo poco meno ci presi il 860 EVO da 500 GB.

Per rispondere alla domanda, di persona personalmente, per appena 9 euro io prenderei il Samsung. Non che non mi piaccia il MX500 per carità ne ho presi diversi e lavorano tutti bene, ma a mio parere l'870 è leggermente migliore e quei pochi soldi in più li vale.

Ottime considerazioni. Grazie. :ave: :mano:

LentapoLenta 30-06-2021 07:38

Quote:

Originariamente inviato da erCicci (Messaggio 47465462)
E la pura e semplice soddisfazione da smanettone che vuole l'ultimo grido nella tecnologia dove la mettiamo? :D

Inviato dal mio A52 5G utilizzando Tapatalk

Sono assolutamente per i diritti degli animali, scimmie in primis! :asd:
Ma mi pare che l’utente in questione abbia specificato di non essere alla ricerca di “prestazioni massime”…

the_duke 30-06-2021 08:59

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47465275)

In realtà non è l'unico motivo dell'upgrade...
E non è (solo!) la soddisfazione dello smanettone per avere l'ultimo grido della tecnologia, come dice @erCicci (che, sì, c'è sempre in me!).
Ho un problema che mi trascino da tempo col PC: micro-rallentamenti e strani impuntamenti.
Ho cambiato quasi tutti i componenti del PC tranne il case, l'alimentatore ed il disco SSD in mio possesso, ma il problema si presenta ugualmente.
Volevo fare l'upgrade ad un modello NVMe anche per capire se è il disco il problema.
Poi è ovvio, fare un salto prestazionale rispetto al modello installato non è che mi dispiaccia...

makka 30-06-2021 09:19

Dipende molto da quale uso fai del pc in questione, cioè in che ambito ti aspetti di avere un incremento di prestazioni.
Un po' di differenza tra un 850 evo sata (da 250gb) e un nvme "buono" la vedi in tutti gli ambiti, sicuramente non gridi al miracolo.
Magari valuta se attendere tempi migliori e prendere il taglio da 1Tb, si dice sempre che su ssd si mettono OS e Programmi,
ma se poi i dati li andiamo a leggere e scrivere su un disco meccanico......:cry:
Vedere photoshop che si apre in 2 secondi anzichè 5 non serve poi a molto..
Poi vabbè ... la scimmia dello smanettone ti direbbe di prendere un gen4,
un peccato avere una cosa e non sfruttarla :D (anche se non si "vede")

LentapoLenta 30-06-2021 10:18

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 47465604)
In realtà non è l'unico motivo dell'upgrade...
E non è (solo!) la soddisfazione dello smanettone per avere l'ultimo grido della tecnologia, come dice @erCicci (che, sì, c'è sempre in me!).
Ho un problema che mi trascino da tempo col PC: micro-rallentamenti e strani impuntamenti.
Ho cambiato quasi tutti i componenti del PC tranne il case, l'alimentatore ed il disco SSD in mio possesso, ma il problema si presenta ugualmente.
Volevo fare l'upgrade ad un modello NVMe anche per capire se è il disco il problema.
Poi è ovvio, fare un salto prestazionale rispetto al modello installato non è che mi dispiaccia...

E' proprio l'ultimo punto quello a cui mi riferivo... il salto prestazionale c'è ma lo vedi solo nei benchmark o a meno che tu non faccia uso di applicativi che implichino massicci trasferimenti di dati da disco (ma anche qua bisogna vedere da cosa a cosa trasferisci).
Per quanto mi concerne il vantaggio maggiore che ho registrato in questo upgrade è l'eliminazione di due cavi dal case... se poi si parla di scimmia, ti dico che io di NVMe gen 4 ne ho messi due, quindi sfondi una porta aperta! :D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.