![]() |
|
ciao a tutti :D voglio cambiare ssd nvme (attualmente ho un tc sunbow che non sento più veloce come quando l'ho comprato in estate) e ho visto questo sabrent SB-ROCKET-256 su amazon che per 50€ mi sembra abbia buone prestazioni. cosa ne pensate?
inoltre sulla pagina d'acquisto vedo scritto una nuova utility rilasciata da Sabrent permette agli utenti di riformattare il drive Rocket e scegliere liberamente la dimensione dei settori tra 512 byte e 4K byte. cosa significa? inficia per caso sulle velocità di lettura/scrittura? |
Quote:
|
Quote:
|
L'allineamento incide sulle prestazioni, meglio avere tutto allineato.
Non ho dati percentuali del calo su un ssd non allineato, non ho idea se sia visibile "ad occhio" (dubito). |
Quote:
|
Quote:
D'altro canto non c'è alcun motivo, alcun vantaggio, per non dover effettuare l'allineamento. |
Quote:
|
Quote:
Con gli strumenti di Microsoft non si può in maniera non distruttiva, almeno che io sappia. Ma i programmi di partizionamento più evoluti consentno il riallineamento mantenendo i file. Ad esempio MiniTool Partizion Wizard ha l'apposita funzionalità Allinea tutte le partizioni facendo click destro sul disco in questione. Vedi alcune info sull'argomento ed il programma citato in questa pagina web: "Allineamento SSD, cos'è e come verificarlo" https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ificarlo_14372 Occhio che ad ogni modo è un intervento invasivo per così dire, un certo rischio c'è sempre. Meglio prima fare un backup di tutto quello che non si intende perdere, non si sa mai. La sfiga ci vede benissimo, soprattutto se non hai fatto backup :D |
Quote:
il backup sempre, chiedevo per evitare la solita rogna postformattazione :ciapet: |
Se non erro con sistemi operativi da Windows 7 SP1 in poi l'allineamento è automatico in sede di format, quindi a meno di casi particolari non dovrebbe più essere un problema...
|
Confermo il backup prima di un riallineamento!
Quote:
Avevo il backup su HDD da cui ho ripristinato entrambe le partizioni sul medesimo SSD (ed a quel punto non c'era più disallineamento), altrimenti sai che:nera: :ncomment: .... |
Quote:
del resto da 7 sp0 in giù ci sono anche le carenze lato trim/gc/wl ;) se parliamo di win >= 7sp1 o linux degli ultimi anni l'allineamento è automaticamente predisposto in fase di installazione OS (se però si sta facendo un upgrade da <= w7 sp0 a successiva versione tocca poi allineare manualmente) ciao ciao |
Quote:
durate l'installazione, e dopo qualche mese mi accorsi che le due partizioni (EFI e / ) non risultavano "allineate". Sarà stato un bug, una caso eccezionale quello che volete, ma da allora prima creo le partizioni, poi controllo che risultino allineante e solo dopo vi installo Linux dentro. |
Il kodak che ho segnalato era un falso.
|
Se è troppo belle per essere vero....
:eek:
Racconta...! racconta....:O |
Dopo una prima recensione positiva quel negozio ha avuto quasi tutte recensioni negative di prodotti non arrivati o con codici di tracciatura falsi e... ora il negozio virtuale è senza prodotti, il che non è normale, possono finire, ma sparire tutte le inserzioni.
Meno male Aliexpress è una garanzia quasi. |
A questa gente posso solo augurare di spendere tutti i soldi
rubati in medicine !! |
Quote:
io l'ho trovato sui 58 spedito, nuovo ovviamente, l'ho ordinato perchè comunque a meno non trovo altro |
Quote:
P.S che tool dovrei usare per verificare che un ssd non sia difettoso? Ultimamente ho dei blocchi strani del pc che prima nn avevo, e l'unico elemento che ho cambiato è l'hd. Mi sa che si è offeso perchè volevo cambiarlo con il samsung :D. |
Quote:
https://it.crucial.com/support/storage-executive |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08. |
|