Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

frafelix 07-02-2023 23:16

Se ti può consolare alcune nuove schede madri hanno già di default dissipatori per nvme enormi. Per esempio la mia...

DMD 08-02-2023 20:13

Buonasera.
Per quanto riguarda la partizione di provisioning ho un dubbio da chiarire.
Se su unn SSD (MV2) in cui ho partizonato in due, lo spazio di provisiong (non allocato) va effettuato su ogni partizione oppure alla fine?
Mi spiego meglio, su un M2 di 1tb diviso in 2 da 500 GB e creando un provisioning del 10% , devo creare due spazi riservati da 50GB su ogni partiizione oppure uno spazio unico di 100GB?
Grazie

Tennic 08-02-2023 20:54

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 48108182)
Buonasera.
Se su unn SSD (MV2) in cui ho partizonato in due, lo spazio di provisiong (non allocato) va effettuato su ogni partizione oppure alla fine?
Mi spiego meglio, su un M2 di 1tb diviso in 2 da 500 GB e creando un provisioning del 10% , devo creare due spazi riservati da 50GB su ogni partiizione oppure uno spazio unico di 100GB?
Grazie

Una unità da 500GB, poco importa in quante partizioni la dividi, il partizionamento è una suddivisione logica, non fisica.
Pertanto, un OP del 10%, vuol dire che devi lasciare liberi 50GB, riferiti all'intera unità. Pertanto, basta lasciare uno spazio non partizionato di 50 GB alla fine dell'unità, dopo tutte le partizioni ;)

DMD 08-02-2023 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 48108243)
Una unità da 500GB, poco importa in quante partizioni la dividi, il partizionamento è una suddivisione logica, non fisica.
Pertanto, un OP del 10%, vuol dire che devi lasciare liberi 50GB, riferiti all'intera unità. Pertanto, basta lasciare uno spazio non partizionato di 50 GB alla fine dell'unità, dopo tutte le partizioni ;)

Grazie per la conferma.

aled1974 08-02-2023 21:09

Quote:

Buonasera.
Per quanto riguarda la partizione di provisioning ho un dubbio da chiarire
CUT

se non usi un OS antelucano quale w7 < sp2 potresti anche tralasciare del tutto lo spazio libero dedicato all'OP e goderti l'intero spazio disco ;)

ciao ciao

DMD 08-02-2023 21:16

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 48108253)
se non usi un OS antelucano quale w7 < sp2 potresti anche tralasciare del tutto lo spazio libero dedicato all'OP e goderti l'intero spazio disco ;)

ciao ciao

Sarebbe auspicabile, dato che mi secca lasciare lo spazio inutilizzato, anche se l'utility Samsung Magician permette di farlo. Non so se il ciclo di vita degli SSD dipenda anche dal S.O.

aled1974 08-02-2023 21:46

quasi tutte le utilities dei vari produttori permettono di farlo, e se non c'è la possibilità si può sempre lasciare parte del disco non allocata, che è la medesima cosa (a meno di voler contare e associare spazio libero e capacità della cella delle nand)

il fatto è che oggi tra w8/w10/w11 e le distro linux è inutile visto che l'os congiuntamente agli algoritmi di w-l e g-c si occupano del "benessere" degli ssd trimmando o spostando i dati all'occorrenza :)

ciao ciao

Tennic 08-02-2023 21:50

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 48108259)
Sarebbe auspicabile, dato che mi secca lasciare lo spazio inutilizzato, anche se l'utility Samsung Magician permette di farlo. Non so se il ciclo di vita degli SSD dipenda anche dal S.O.

I produttori affermano che si tratta di "celle di riserva", per migliorare longevità e prestazioni, questo a parità di sistema operativo utilizzato ovviamente (in altre parole, la longevità aumenta a parità di sistema operativo utilizzato), visto che si tratta di una funzionalità hardware, indipendente dal sistema operativo.

Poi ognuno valuta da se quanto tale aumento di longevità valga la pena, "bloccando" dello spazio senza poterlo utilizzare.
Personalmente, non ho mai riempito un disco e neanche un SSD, quindi dover rinunciare a 50GB su 500 o 100 su 1000 non è un problema, non li avrei usati comunque.
Se arrivo a quei livelli, vuol dire che è tempo di prendere una unità più grande :D

DMD 08-02-2023 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 48108294)
I produttori affermano che si tratta di "celle di riserva", per migliorare longevità e prestazioni, questo a parità di sistema operativo utilizzato ovviamente (in altre parole, la longevità aumenta a parità di sistema operativo utilizzato), visto che si tratta di una funzionalità hardware, indipendente dal sistema operativo.

Poi ognuno valuta da se quanto tale aumento di longevità valga la pena, "bloccando" dello spazio senza poterlo utilizzare.
Personalmente, non ho mai riempito un disco e neanche un SSD, quindi dover rinunciare a 50GB su 500 o 100 su 1000 non è un problema, non li avrei usati comunque.
Se arrivo a quei livelli, vuol dire che è tempo di prendere una unità più grande :D

Grazie per i consigli.
Poco fa ho testato la velocità di trasferimeto tra due M2, veramente da speedy gonzales.

aled1974 08-02-2023 22:03

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 48108294)

concordo :mano:

ma meglio essere in questa situazione ipotetica e semplificata:
disco 500gb con 430gb usati su 500 totali

che in questa:
disco 500gb con 430gb usati su 450 disponibili e 50 di spazio unallocated

;)

ciao ciao

LentapoLenta 08-02-2023 22:14

Che SSD NVMe Gen4 consigliereste di capacità 4Tb?
A parte il discorso prestazioni (assolutamente ininfluente nell’uso quotidiano), mi perdo sempre nelle sigle delle memorie… giusto per non incappare in un ciofecone… una dimensione/costo del genere DEVE durare abbastanza.
Grazie! :D

makka 08-02-2023 22:31

Alla fine ho preso un Crucial P5 plus da 1Tb,
belli i numeretti sul benchmark, ma all'atto pratico la differenza nell'uso
si nota pochino..... (prima avevo un ssd sata).
E ora mi tocca andare alla caccia di un dissipatore perchè appena inizi ad usarlo, la temperatura arriva a 70 gradi !

megthebest 08-02-2023 22:32

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48108313)
Che SSD NVMe Gen4 consigliereste di capacità 4Tb?
A parte il discorso prestazioni (assolutamente ininfluente nell’uso quotidiano), mi perdo sempre nelle sigle delle memorie… giusto per non incappare in un ciofecone… una dimensione/costo del genere DEVE durare abbastanza.
Grazie! :D

è davvero difficile trovarne da 4Tb con prezzi umani.. secondo me siamo ancora lontani da tale capacità per uso stroage o cmq uso come disco dati..

Nicodemo Timoteo Taddeo 09-02-2023 08:29

Quote:

Buonasera.

Se gli SSD sono quelli che hai in firma, Samsung inserisce da se una quota di memoria aggiuntiva per l'over provisioning che tu non vedi e non puoi usare, ma c'è.

Quindi partiziona normalmente il SSD utilizzando tutto lo spazio, quello che è buona norma da parte tua, dovrà essere il non riempire a tappo lo spazio disponibile, ma quando vedi che il totale si avvicina a tipo il 80%, programma il cambio dell'SSD con uno più grande.

Se poi proprio vuoi fare le cose come desideri, usa l'apposita funzionalità prevista in Samsung Magician per l'over provisioning. Ma solo se sei di quelli che non guadano mai lo spazio occupato/libero dei dischi, neanche quando Windows segala in rosso la partizione in esplora file... :)

sbaffo 09-02-2023 09:57

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 48108290)
quasi tutte le utilities dei vari produttori permettono di farlo, e se non c'è la possibilità si può sempre lasciare parte del disco non allocata, che è la medesima cosa (a meno di voler contare e associare spazio libero e capacità della cella delle nand)

il fatto è che oggi tra w8/w10/w11 e le distro linux è inutile visto che l'os congiuntamente agli algoritmi di w-l e g-c si occupano del "benessere" degli ssd trimmando o spostando i dati all'occorrenza :)

ciao ciao

ricordo male io o qualche pagina indietro si era parlato della stessa cosa e qualcuno aveva detto che è inutile lasciare spazio non allocato perchè basta che sia libero (senza dati), anche se partizionato, e gli ssd ne fanno lo stesso uso di quello non allocato tramite i loro algoritmi di w-l ? in pratica si diceva che lo spazio vuoto che sia partizionato o meno per l'ssd non fa alcuna differenza. Mi pare, ma non ne sono sicuro.
Più o meno quello che si dice ora, ma più esplicitamente.

Tennic 09-02-2023 10:01

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48108555)
ricordo male io o qualche pagina indietro si era parlato della stessa cosa e qualcuno aveva detto che è inutile lasciare spazio non allocato perchè basta che sia libero (senza dati), anche se partizionato, e gli ssd ne fanno lo stesso uso di quello non allocato tramite i loro algoritmi di w-l ? in pratica si diceva che lo spazio vuoto che sia partizionato o meno per l'ssd non fa alcuna differenza. Mi pare, ma non ne sono sicuro.
Più o meno quello che si dice ora, ma più esplicitamente.

Tutto corretto.
Non partizionare lo spazio serve solo ad "obbligarci" a non usarlo ;)

giovanni69 09-02-2023 10:02

Sicuro che che lo spazio libero valga quando partizionato?

Tennic 09-02-2023 10:03

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48108565)
Sicuro che che lo spazio libero valga quando partizionato?

Si, il firmware del SSD agisce sulle celle vuote, non gli interessa l'aspetto logico, come è la partizione, ossia come l'utente vede i dati organizzati.
Per l'SSD la memoria è un insieme di bit (byte), poco gli interessa se l'utente li vede in una lettera di unità o nell'altra :D

@Liupen 09-02-2023 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 48108568)
Si, il firmware del SSD agisce sulle celle vuote, non gli interessa l'aspetto logico, come è la partizione, ossia come l'utente vede i dati organizzati.
Per l'SSD la memoria è un insieme di bit (byte), poco gli interessa se l'utente li vede in una lettera di unità o nell'altra :D

:cincin:

giovanni69 09-02-2023 10:06

D'accordo ma se viene partizionato e lasci il 10% di spazio libero in una partizione unica da SSD da 250 GB credo sia diverso da lasciare il 10% di spazio non allocato. Non che io mi metta a lasciare spazio non allocato per questo.... O anche in quel caso é indifferente?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.