![]() |
Scrivo solo per dire che da mercoledì sera scorso alle 20.30 sono del tutto senza linea, voce e internet. Quinto giorno abbondante di disservizio e nessuna rassicurazione dal CC che ho contattato tutti i giorni, più di una volta.
Vodafone sta iniziando a rimbalzare il problema a Metroweb. Andiamo bene! Sent from Tapatalk |
Quote:
Ho collegato il cavo eternet al pc fisso e facendo il test è arrivato a oltre 290 in download. |
[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
Ecco! La cosa negativa di avere internet così veloce è che tutto il resto gli deve star dietro. Prima uno non se ne accorgeva :)
Futuremad Ahia! Leggere queste cose mette ansia. Sei in una zone appena avviata? Magari sono difetti di gioventù. |
Io sono in una situazione ridicola con Fastweb.
Spiego: attivato nel 2005 FTTH in via broccaindosso a Bologna, no catalyst nel palazzo, il tecnico mi fece arrivare la fibra dal palazzo di fianco (molto gentile) perché lì ci sono solo pochi palazzi con più di 4-5 interni. Tenete conto della follia, quando disdico quel contratto ai nuovi affittuari dicono che "quel civico non è coperto", gli dovettero mandare la foto dell'HAG per dimostrargli che anche se a loro non risultava la fibra c'era già, era solo da collegare. Mi sposto di un numero civico qualche anno dopo, palazzo con catalyst interno montato in cantina, faccio la richiesta, mi dicono che "non ci sono porte libere" e solo quando viene il tecnico e provano ad appiopparmi la wholesale, che rifiuto (non posso verificare, l'armadio è chiuso, ma sospetto che semplicemente il tecnico non abbia voglia di tirare su una nuova fibra). Ora ho un accordo con gli affittuari del mio vecchio appartamento che sono riusciti a farsi riconnettere la mia vecchia fibra e "porto" con il wireless la connessione in fibra nel nuovo appartamento di fianco, con grande fatica. Vorrei provare Vodafone, ma per ora mi dice che è coperta in fibra con la 30/3. Io vorrei almeno la 100 (soprattutto per i 10mbit in up) e leggo che Metroweb per Fastweb vuole coprire con la 300 Bologna. Primi contratti partiti a novembre. Si hanno notizie sulla copertura? C'è qualche modo per saggiarne i progressi? Riguarderà anche il centro storico (entro mura)? |
In teoria dovrebbero essere già coperti da FTTH Metroweb/Vodafone i quartieri Navile, Savena e Santo Stefano pari a circa 40.000 edifici. Entro fine 2015 dovrebbero essere raggiunte altre zone di Bologna per un totale di 160.000 edifici cablati.
|
Quote:
|
Quote:
Una domanda: ma l'installazione e il cablaggio come avviene? Fanno dei lavori "fisici" in strada? In teoria la fibra (quella di fastweb) è già presente, ne devono aggiungere un'altra? E poi, la fibra vodafone ha bisogno di un catalyst condominiale oppure ne ha uno in strada e il cavo viene portato fino all'appartamento? |
Quote:
con il GPON non serve nessun catalyst condominiale, infatti non c'è.. devono aggiungere l'anello GPON, solitamente usano le canaline esistenti, o i tubi dove passano i cavi in media tensione, altrimenti faranno i lavori in strada poi in cantina ti metteranno un ripartitore ottico, a cui verranno collegate le linee verticali per ogni appartamento |
Quote:
Quella di Metroweb è una rete ottica passiva, non ci sono apparati attivi al di fuori delle sedi dove sono disposti OLT (centrale) e ONT (appartamento utente), niente catalyst condominiali come avviene con Fastweb. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
http://www.metrowebitalia.it/bologna/#! c'è anche una mappa, se la clicchi ti fa vedere la copertura. Il centro, per ora, non è coperto. |
Quote:
|
Quote:
Può darsi, onestamente però 7 giorni di disservizio per un guasto/errore in centrale mi sembrano troppi. Che in una settimana nessuno di Vodafone/Metroweb sia andato nella sala OLO? Stamattina mi hanno comunicato che sarebbe uscito un tecnico nel pomeriggio o mi avrebbe contattato per delle prove, ma non si è ancora fatto vivo nessuno. Sent from Tapatalk |
Quote:
|
per me vodafone ha pochissima esperienza in confronto a fw
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk |
vula è sinonimo di wholesale quindi schifo?
|
Quote:
Vero, l'unico disservizio pesante in diversi anni che mi lasciò senza ADSL e internet fu risolto in 1-2 giorni. In ogni caso è Metroweb che se ne sta occupando, a detta degli operatori del 190. Questo non è rassicurante... Sent from my iPad using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47. |