Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Stev-O 17-05-2008 11:49

bisogna vedere se il tuo chipset è azalia hd compatibile

nella fattispecie ci vogliono i 1.92 hd ma scaricali da guru3d è meglio

ulbulb 17-05-2008 13:09

Salve.

Allora ho formattato ieri sera , messo xp su partizione da 200gb + partizione 40gb backup (unico hard disk).

Il problema è che non riesco a installare i driver della scheda audio integrata. Ho provato sia con il cd della mobo sia con i driver scaricati.
Mi da un errore generico a fine installazione e mi rimane la voce in gestione periferiche con il classico esclamativo giallo.

Ho installato solo driver/sp3/programmi classici tipo ccleaner-drivercleaner/msn/firefox. SO = WinXp Pro 32bit

Come posso fare? Non so più dove sbattere la testa. Da segnalare che il SO continua a riconoscere e a cercare i driver per la periferica ad ogni avvio senza successo. Solo se faccio partire l'install manualmente riesco. ("riesco" relativamente ...)

La periferica su gestione hardware è segnata installata ma malfunzionante ; impossibile disinstallare.
Grazie

Stev-O 17-05-2008 13:14

anche tu la scheda grafica e gli high definition driver ?

Volumex 17-05-2008 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Stev-O (Messaggio 22488272)
bisogna vedere se il tuo chipset è azalia hd compatibile

nella fattispecie ci vogliono i 1.92 hd ma scaricali da guru3d è meglio

cm everest posso vedere il nome del chipset ?

raf86 17-05-2008 15:28

Ciao a tutti,
avevo fatto un paio di giorni fa un thread su un problema che mi sembra essere in tema con questo topic (di cui non mi ero accorto scusatemi..)

vi riporto il testo (che trovate anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1744414)

Dopo il format e la reinstallazione di windows xp media center sp2 non riesco in nessun modo a sentire qualcosa dalle casse/cuffie

ho provato sia coi driver del cd originale, sia con quelli scaricati da internet, sia seguendo consigli trovati su problemi simili sui vari forum..

tipo patch kb888111..installare bus driver..ecc ma senza successo

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa indicarmi la procedura esatta per la soluzione?


Mi risulta sempre tutto installato correttamente ma in realtà non esce mai nessun suono.

Il modello è Fujitsu Siemens Amilo Pi 1536

Grazie per l'attenzione,
Raffaele
Aggiungo che il cd recovery della fujitsu-siemens non fa altro che installare xp mce sp2 e poi aggiungere alla fine qualche patch, tra cui la KB888111. Poi io procedo col secondo cd a installare i driver (tra cui chipset, bus e hd audio realtek). Risulta tutto correttamente installato, quindi niente punti esclamativi o simili in gestione periferiche. Aggiungo che in questi 2 giorni ho formattato e reinstallato diverse volte provando anche a installare i driver 1 a 1 e in sequenze diverse ma senza successo.

Ho letto nella pagina precedente di conflitti con la scheda video. La mia non penso generi questo conflitto ma comunque, per completezza, è una ati mobility radeon x1400.

Ho provato come ultima spiaggia a chiamare il servizio clienti fujitsu (ovviamente a pagamento) ma poverini loro il sabato non danno assistenza e mi tocca aspettare fino a lunedì (per probabilmente sentirmi rispondere che è colpa mia e non è mai successo un problema del genere :D)

Spero di trovare qualcuno che abbia avuto un problema simile e che sia riuscito a risolverlo..perchè io ormai mi sono arreso :fagiano:

Raffaele

Lantheros 17-05-2008 17:54

Allora ho provato a pacioccare un pò con l'accelerazione hardware. Il problema permane ma in effetti mi pare che il ritardo dell'audio (quando tutto è al minimo) sopraggiunga un pò meno (cioè l'audio è sempre in ritardo ma un pò meno rispetto a prima) anche se potrei sbagliarmi... :eh:

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22423854)
altrimenti devo interrogarti sui servizi in esecuzione :muro: [ start / esegui / services.msc <-- digita invio ]

'mazza se ce n'è! Vuoi la lista completa (a sto punto posto uno screen con l'elenco) oppure qualcosa in particolare?

Gastaxi981 18-05-2008 15:47

Ultimo tentativo: visto che l'audio realtek alc850 driver ac97 continua a non funzionare, nonostante abbia provato tutti i suggerimenti che mi sono stati dati in questo e in altri forum, e siccome ho un'immagine del c: dopo aver installato win xp sp2 office & driver di tutte le periferiche (che funzionavano tutte bene), ho deciso di copiare i file che riguardano l'audio e sostituirli manualmente con quelli che ho, anche se sono quasi certo che non funzionerà:cry:
volevo chiedervi quali sono questi file oltra a:
C:\WINDOWS\system32\alcxnt.dll
C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\alcxnt.sys
C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\audstub.sys
C:\WINDOWS\system32\audiosrv.dll
C:\WINDOWS\system32\audiodev.dll
grazie e vi farò sapere..

Sawato Onizuka 18-05-2008 17:06

[quote=raf86;22491564]Spero di trovare qualcuno che abbia avuto un problema simile e che sia riuscito a risolverlo..perchè io ormai mi sono arreso[/
QUOTE]

facciamo così, scaricati un CD Live -si avvia tutto da cd, non è necessaria l'installazione di alcunché- di una distro linux a tuo piacimento [suggerisco Fedora 9 e/o Ubuntu 8.04 usano 2 gestori audio differenti, provare entrambe non sarebbe male], la provi e dimmi se l'audio funziona [si viene caricato il necessario per le periferiche rilevate quindi ... ;) ]

Quote:

Originariamente inviato da Lantheros (Messaggio 22493289)
mazza se ce n'è! Vuoi la lista completa (a sto punto posto uno screen con l'elenco) oppure qualcosa in particolare?

uhm facciamo solo quelli che partono in "automatico" al momento ;)

Quote:

Originariamente inviato da Gastaxi981 (Messaggio 22502626)
grazie e vi farò sapere..

qua nn ho niente con xp, dopo vedo se riesco a guardarci dalla mia ragazza :)

Collision 19-05-2008 09:10

Allora, pare davvero che tutti i miei problemi di cui parlavo un paio di pagine fa, ovvero clicks, pause e rumori nelle registrazioni wave, siano riconducibili ai drivers Forceware della scheda video (8400M GS)!

Ho provato a disinstallare i drivers, cioè far funzionare la vga come standard vga, e già usando il DPC Latency Checker si nota che le barre sono quasi sempre verdi... e soprattutto per le prime prove che ho fatto registrando non ho più problemi! Non vedo l'ora che venga stasera per fare altre prove!

Certo, far girare il notebook senza drivers video non è il massimo, ma se non c'è altro modo per registrare audio senza problemi, pazienza! Visto che il portatile l'ho acquistato quasi esclusivamente per registrare in multitraccia le performance live della mia band!

raf86 19-05-2008 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22504157)
facciamo così, scaricati un CD Live -si avvia tutto da cd, non è necessaria l'installazione di alcunché- di una distro linux a tuo piacimento [suggerisco Fedora 9 e/o Ubuntu 8.04 usano 2 gestori audio differenti, provare entrambe non sarebbe male], la provi e dimmi se l'audio funziona [si viene caricato il necessario per le periferiche rilevate quindi ... ;)

Ho appena provato col live cd di ubuntu 8.04..non emette alcun suono..ho provato anche con un mp3 dalla pennina (ho scaricato i codec mp3 che mi richiedeva ubuntu tramite l'installazione guidata) ma niente da fare.

Dalla gestione audio risulta correttamente installato (c'è il segno di spunta verde accanto alla voce).

Sawato Onizuka 19-05-2008 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Collision (Messaggio 22511086)
Allora...

li tenevi aggiornati :confused: magari usando una versione modificata tipo XG ... cmq un piccolo sospetto ce l'ho, nel caso reinstallassi i forceware mi controlli le condivisioni IRQ ? [accessori/utilità di sistema/ms info]

Quote:

Originariamente inviato da raf86 (Messaggio 22520584)
Ho appena provato col live cd di ubuntu 8.04...

:mbe: tutto a posto con gli IRQ vero ?!? Dimmi hai mai aggiornato il bios dell'Amilo -nel mio l'ho fatto, ma il tuo è meno recente presumo e magari non hanno mai reso disponibile un update- ?

carlrossi 19-05-2008 23:40

ho avuto anch'io lo stesso problema caricando la nuova release del driver audio realtek v 1.92 per Vista, non sono riuscito a risolvere questo enigma, dopo aver riavviato e installata la versione predente, la 1.91 per Vista, tutto si è accomodato.
Deduco che il nuovo driver deve avere qualche problema perchè il precedente si è installato correttamente.
A meno che la mia ALC880 non sia più compatibile con il nuovo driver dato che Vista mi ha informato che la nuova installazione non aveva driver per l'HW installato restituendomi l'errore -0001.

sliver80 20-05-2008 01:13

ALC880 + Vista
 
Salve, ho appena installato Vista Business ed ho problemi d'installazione dei driver 1.92 con l'alc880 integrata sul mio santech x1880.

Se lancio il setup mi scompatta i file ma quasi alla fine mi esce un errore Error code -0001. Se li installo manualmente mi esce cmq un messaggio di win sulla console dei driver o roba simile (messaggio nuovo di vista) e non funziona cmq.

è un bug riconosciuto o cosa?

grazie anticipatamente

carlrossi 20-05-2008 08:51

Quote:

Originariamente inviato da sliver80 (Messaggio 22526360)
Salve, ho appena installato Vista Business ed ho problemi d'installazione dei driver 1.92 con l'alc880 integrata sul mio santech x1880.

Se lancio il setup mi scompatta i file ma quasi alla fine mi esce un errore Error code -0001. Se li installo manualmente mi esce cmq un messaggio di win sulla console dei driver o roba simile (messaggio nuovo di vista) e non funziona cmq.

è un bug riconosciuto o cosa?

grazie anticipatamente

Credo sia un Bug della v. 1.92 perchè se installi la v. 1.91 si installa senza alcun problema.
Almeno una volta non è colpa di Vista!

carlrossi 20-05-2008 10:08

Quote:

Originariamente inviato da carlrossi (Messaggio 22527532)
Credo sia un Bug della v. 1.92 perchè se installi la v. 1.91 si installa senza alcun problema.
Almeno una volta non è colpa di Vista!

Udite Udite!
Alla Realtek evidentemente se ne sono accorti della falla, stamane sul loro sito ho trovato la v. 1.93 che sto ora scaricando, poi Vi faccio sapere.
Gli interessati lo possono trovare qui:
http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false

accettare -> next

carlrossi 20-05-2008 10:18

Quote:

Originariamente inviato da carlrossi (Messaggio 22528618)
Udite Udite!
Alla Realtek evidentemente se ne sono accorti della falla, stamane sul loro sito ho trovato la v. 1.93 che sto ora scaricando, poi Vi faccio sapere.
Gli interessati lo possono trovare qui:
http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false

accettare -> next

l'ho provato ma a me da lo stesso identico errore di prima quindi in attesa di novità resto con il driver audio di Vista che male non va.

raf86 20-05-2008 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22525284)
:mbe: tutto a posto con gli IRQ vero ?!? Dimmi hai mai aggiornato il bios dell'Amilo -nel mio l'ho fatto, ma il tuo è meno recente presumo e magari non hanno mai reso disponibile un update- ?

Non ho notato nessun problema. Ieri sera ho chiamato l'assistenza fujitsu (15cent minuto..) e dopo averle elencato tutte le cose che avevo fatto mi ha detto che rimaneva solo da aggiornare il bios altrimenti lo prendevano in riparazione in garanzia..

cosa che avevo molti dubbi sarebbe servita a qualcosa visto che prima funzionava anche con quella versione di bios..e in effetti non è servita a niente (ho aggiornato da 1.15 a 1.25 phoenix)
ho provato anche a riformattare e reinstallare dopo l'aggiornamento di bios ma non è cambiato niente..

mi sembra altamente improbabile che si sia rotta la scheda audio in contemporanea al format..ma le sto provando davvero tutte:stordita: :fagiano:

sliver80 20-05-2008 14:18

Quote:

Originariamente inviato da carlrossi (Messaggio 22527532)
Credo sia un Bug della v. 1.92 perchè se installi la v. 1.91 si installa senza alcun problema.
Almeno una volta non è colpa di Vista!

ed hai idea di dove posso trovare la v 1.91? tutti i siti che ho trovato rimandano alla versione .92 o la freschissima .93 (che mi restituisce lo stesso errore) :muro:

Stev-O 20-05-2008 14:44

mi se che li aggiornano un po' troppo spesso sti cazzo di driver....

Sawato Onizuka 21-05-2008 00:54

http://download.guru3d.com/Generic-A...odecs_c30.html :read:

mò correggo il primo post :sbonk:


già la .93 fuori ? alla faccia :eekk:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.