Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

len 29-01-2018 12:38

Ciao a tutti, ho installato windows 10 pro sul mio MacBook Pro e visto che è la prima volta che lo uso volevo sapere se ci sono operazioni preliminari da fare per quanto riguarda la privacy e gli aggiornamenti visto che leggevo in passato di problemi per questi aspetti

L’unica cosa che ho fatto in fase di installazione e dare il consenso alla posizione è quella vocale per usare cortana mentre tutto il resto l’ho disabilitato

Mi consigliate di fare altre cose?

jeremj 29-01-2018 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Overboast (Messaggio 45336122)
Grazie pe l'aiuto innanzitutto..
cosa vuol dire cms and uefi:confused:
si tratta di modalita' ibrida:confused:
Quindi non [ possibile installare win 7 su m.2:confused:
Per installare win 10 in mod. uefi devo creare una pen drive apposita?
Non è possibile fare l'installazione da dvd?

Non ho capito bene l'aspetto, però per esempio io ho 2 s.o. su 2 hard disk differenti.
Quando deve passare da win 10 a win 7 o viceversa, passo tramite il boot e gli dico cosa deve avviare.

no_side_fx 29-01-2018 13:27

Quote:

cosa vuol dire cms and uefi:confused:
si tratta di modalita' ibrida:confused:

csm è l'equivalente di legacy, nel bios puoi trovare csm o legacy
ma sono la stessa cosa
Ad es. sulle Asus si chiama csm sulle gigabyte non so di preciso che dicitura
riporta
Sempre su Asus c'è su tutte le schede madri la modalità di avvio doppia (csm and uefi) sulle gigabyte penso ci sia uguale

Quote:

Quindi non [ possibile installare win 7 su m.2:confused:

win 7 non supporta l'interfaccia m.2
dovresti provare ad integrare i driver del bus m.2 nel disco di installazione

Quote:

Per installare win 10 in mod. uefi devo creare una pen drive apposita?
Non è possibile fare l'installazione da dvd?

puoi farlo sia da dvd che da pen drive, quest'ultima deve essere "preparata"
per modalità uefi come da link che ti hanno già postato

no_side_fx 29-01-2018 13:30

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45336201)
Non ho capito bene l'aspetto, però per esempio io ho 2 s.o. su 2 hard disk differenti.
Quando deve passare da win 10 a win 7 o viceversa, passo tramite il boot e gli dico cosa deve avviare.

questo è un altro discorso, una volta installati i due sistemi operativi il boot manager di Windows riconosce automaticamente i due so e ti propone quale avviare, eventualmente si può anche editare il boot come uno preferisce, se uno non vuole farlo a mano per evitare danni ci sono anche tool appositi come es. EasyBCD

fabietto27 29-01-2018 13:36

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 45336343)
questo è un altro discorso, una volta installati i due sistemi operativi il boot manager di Windows riconosce automaticamente i due so e ti propone quale avviare, eventualmente si può anche editare il boot come uno preferisce, se uno non vuole farlo a mano per evitare danni ci sono anche tool appositi come es. EasyBCD

Oltretutto non so se sia valido ancora oggi ma una volta si installava prima il SO più vecchio.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

no_side_fx 29-01-2018 13:57

si ai tempi di Win XP si doveva fare così, oggi non è più necessario

amd-novello 29-01-2018 15:34

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 45336170)
Ciao a tutti, ho installato windows 10 pro sul mio MacBook Pro e visto che è la prima volta che lo uso volevo sapere se ci sono operazioni preliminari da fare per quanto riguarda la privacy e gli aggiornamenti visto che leggevo in passato di problemi per questi aspetti

L’unica cosa che ho fatto in fase di installazione e dare il consenso alla posizione è quella vocale per usare cortana mentre tutto il resto l’ho disabilitato

Mi consigliate di fare altre cose?

più che modificare le impostazioni in privacy e feedback non ho fatto altro

Overboast 29-01-2018 16:55

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 45336368)
Oltretutto non so se sia valido ancora oggi ma una volta si installava prima il SO più vecchio.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

grazie a tutti per l'aiuto..
Infatti,è quello che facevo: installavo prima win 7 e poi win 10
ma aimè..sembra che adesso non sia più possibile:cry:
quindi se ho ben capito... l-installazione da dvd, si può sempre fare in modo tradizionale,andando però a selezionare,prima dal bios "uefi"giusto?
Questo però non mi permetterà più accedere al bios dal tasto "canc":confused:
E se non partisse piu il s.o per qualche motivo..non potrei quindi accedere al bios?
Grazie ancora a tutti voi per l'aiuto

no_side_fx 29-01-2018 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Overboast (Messaggio 45336932)
Questo però non mi permetterà più accedere al bios dal tasto "canc":confused:

perchè mai scusa?

Overboast 29-01-2018 18:53

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 45337144)
perchè mai scusa?

Ci sono queste voci in rete...:confused:
una volta selezionato il bios uefi e installato win 10 in questa modalita'
non sar' più possibile accedere al bios se non dallo stesso S.O:confused:

Paky 29-01-2018 20:33

ma no

quello accade solo se si seleziona nel bios la modalità di fast boot (e affini , dipende da come la chiama il costruttore)

Overboast 29-01-2018 20:42

[quote=Paky;45337413]ma no

quello accade solo se si seleziona nel bios la modalità di fast boot (e affini , dipende da come la chiama il costruttore)[/QUOTE

infatti avevo pensato di selezionare il fast boot
ma in quel caso non funziona più in tasto canc per entrare nel bios?
Se il S.O non dovesse più partire per qualche motivo..come si fà ad accedere al bios?

jeremj 29-01-2018 22:26

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 45336343)

Ma tu parli di 2 s.o. sullo stesso hard disk, nel mio caso sono 2 s.o. su 2 hard disk differenti!

Paky 29-01-2018 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Overboast (Messaggio 45337429)
Se il S.O non dovesse più partire per qualche motivo..come si fà ad accedere al bios?

ormai quasi tutte le mobo hanno una procedura di emergenza (tipo mantenere premuto il tasto di accensione per tot secondi)

oppure semplicemente facendo un clear mos

Unax 30-01-2018 00:03

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45335996)
chissà a quali magheggi sei ricorso nell'impostare l'OS, io mi focalizzerei fondamentalmente su questo aspetto per identificare l'imputato...

mi sembra un saggio consiglio anche perchè l'operazione è estremamente rapida

nessun magheggio, fino alla versone di firefox 57, si impostava come predefinito

dopo l'aggiornamento a ff 58 manca l'icona per settare firefox come predefinito

no reinstallare firefox non risolve nemmeno usando il setup completo

no_side_fx 30-01-2018 08:26

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45337602)
Ma tu parli di 2 s.o. sullo stesso hard disk, nel mio caso sono 2 s.o. su 2 hard disk differenti!

è la stessa identica cosa

jeremj 30-01-2018 09:03

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 45337968)
è la stessa identica cosa

Beh non proprio, se hai 2 s.o. su 1 solo hard disk ti chiede con quale vuoi accedere, nel mio caso la scelta la faccio tramite Bios, sennò parte con l'ultimo s.o. in uso.

Averell 30-01-2018 11:00

il mio periodo difficile prosegue...

è probabile infatti che →QUESTO DISCORSO (in particolare la parte relativa a chi ne potrà usufruire) vada rivisto:
non vorrei infatti che la cosa sia rivolta *esclusivamente* a favore di chi ha una piattaforma recente (KabyLake + e, ad occhio, Ryzen)

Hardening_With_Hardware.pdf

:(

Il lato positivo se fosse confermato?
Si farebbe prima :D (il pensiero infatti di dover reinstallare da 0 il parco software mi deprime)...

no_side_fx 30-01-2018 13:47

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45338045)
Beh non proprio, se hai 2 s.o. su 1 solo hard disk ti chiede con quale vuoi accedere, nel mio caso la scelta la faccio tramite Bios, sennò parte con l'ultimo s.o. in uso.

probabilmente hai installato prima il so più nuovo e poi quello più vecchio

più sopra ho sbagliato anche io a scrivere, infatti questo discorso vale anche per Win7/Vista e non solo per XP.
Il boot manager di Windows è cambiato con Win8
Comunque lo puoi sistemare con EasyBCD o programma similare senza doverlo
fare ogni volta da bios

jeremj 30-01-2018 17:39

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 45338969)
probabilmente hai installato prima il so più nuovo e poi quello più vecchio

più sopra ho sbagliato anche io a scrivere, infatti questo discorso vale anche per Win7/Vista e non solo per XP.
Il boot manager di Windows è cambiato con Win8
Comunque lo puoi sistemare con EasyBCD o programma similare senza doverlo
fare ogni volta da bios

No, semplicemente ho 2 s.o. indipendenti, era installato win7, poi in seguito su un'altro hard disk win8 che poi è diventato win10!
Dunque ogni volta che devo passare a win7, entro nel bios, vado nel boot di avvio e faccio partire l'hard disk dove è installato il s.o..
Finisco con win7, voglio passare a win10, riavvio windows, entro nel boot di avvio, cambio hard disk e parto con win10.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.