Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


monkis 14-08-2021 12:37

Qualcuno monta questo sensore aquacomputer, sa dirmi la lunghezza senza contare il filetto?



https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=2293

Black"SLI"jack 14-08-2021 12:46

Quote:

Originariamente inviato da monkis (Messaggio 47514970)
Qualcuno monta questo sensore aquacomputer, sa dirmi la lunghezza senza contare il filetto?







https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=2293

Ne ho uno, anche se non lo uso. L'altezza è 12mm senza il filetto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

monkis 14-08-2021 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47514985)
Ne ho uno, anche se non lo uso. L'altezza è 12mm senza il filetto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

grazie mille black, ma non lo usi perche' e' scarso o cosa?
Perche' altrimenti l' alternativa che ho sono quei sensori a tappo tipo questo della barrow http://www.barrowint.com/plus/view.php?aid=1284

Vorrei utilizzarlo con l' Octo

Black"SLI"jack 14-08-2021 13:18

Non lo uso perché semplicemente è tra i raccordi extra che tengo come scorta. Ho sempre componenti per i loop in surplus.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 14-08-2021 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47514733)
Sono pwm da 0 a 3000 rpm, quindi si possono impostare su advanced e poi gestisci con curva

Ottimo, credevo che i 3 profili fossero sfasati sui minimi per avere un range ridotto più preciso nella gestione. E che l'unico che partisse da 0 fosse l'Hybrid.
Se invece tutti i 3 profili partono da 0 allora il problema non si pone e si setta direttamente advanced.



Ho visto che comunque queste ventole sono praticamente by SUNON.

E in rapporto alla potenza consumano poco...un aquaero ne potrebbe gestire non poche su un unico canale anche se sparate al massimo.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47515027)
Non lo uso perché semplicemente è tra i raccordi extra che tengo come scorta. Ho sempre componenti per i loop in surplus.

Mi sa che c'è più roba da te che nei magazzini di Ybris o di Aquatuning :sofico:

Thunder-74 14-08-2021 14:28

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47515075)
Ottimo, credevo che i 3 profili fossero sfasati sui minimi per avere un range ridotto più preciso nella gestione. E che l'unico che partisse da 0 fosse l'Hybrid.
Se invece tutti i 3 profili partono da 0 allora il problema non si pone e si setta direttamente advanced.



Ho visto che comunque queste ventole sono praticamente by SUNON.

E in rapporto alla potenza consumano poco...un aquaero ne potrebbe gestire non poche su un unico canale anche se sparate al massimo.


Mi sa che c'è più roba da te che nei magazzini di Ybris o di Aquatuning :sofico:


È una ventola interessante. La modalità hybrid la tiene ferma fino al 50x100 , le altre due modalità sono su range 0-2000 e 0-3000. Diciamo che sono pensate per chi le collega alla mobo e non ha modo di pilotarle o meglio non vuole usare un software per farlo.
Associate con un aquaero o simile, vien da se che il selettore perde di interesse: sblocchi tutto e ti fai la curva come vuoi fino ai giri che vuoi.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 14-08-2021 14:44

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47515075)
Mi sa che c'è più roba da te che nei magazzini di Ybris o di Aquatuning :sofico:

Non mi ci far pensare. Tra hw e company non ho idea di quanta roba ho. Ogni tanto mi riaffiora fuori materiale di cui non ricordavo manco l'esistenza.
Se consideri che come hw posso tranquillamente mettere su 4 build da gaming complete e full liquid (1070, 1080, 2080ti, 3090), di cui 3 operative al momento. Ho un Intel nuc con i3 10th per musica liquida e navigazione web. Un minipc entry level per laboratorio (domain controller, dns, dhcp, altri servizi). Build itx come htpc che uso per mio padre. Sto creando una build con hw di recupero (i7-8700 :asd: e 32gb di ram ) come NAS, storage su Lan. E cmq mi avanzerebbe altro materiale per tirare su almeno un muletto con un 5820k, 16gb e una gt1030, anche questo full liquid. E se volessi avrei anche un vecchio q6600 completo di gtx 480, anche qui full liquid.

Lato liquido, wb CPU e gpu che avanzano, ho 5-6 rad di varie dimensioni da parte. Si parte da un 120/54 fino ad un 480/60. Accessori aquacomputer non ne ho idea. Qualche pompa extra. Vari top per d5 e ddc. Le vaschette scarseggiano. Raccordi vari in quantità, in genere ne compro più di quanti mi servono effettivamente. Se ad esempio mi servono 4 raccordi 90°, ne prendo minimo 6. 10 raccordi a compressione per tubi PVC, ne prendo 14. Faccio sempre così. Oring di scorta non ne conto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

methis89 14-08-2021 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47515098)
È una ventola interessante. La modalità hybrid la tiene ferma fino al 50x100 , le altre due modalità sono su range 0-2000 e 0-3000. Diciamo che sono pensate per chi le collega alla mobo e non ha modo di pilotarle o meglio non vuole usare un software per farlo.
Associate con un aquaero o simile, vien da se che il selettore perde di interesse: sblocchi tutto e ti fai la curva come vuoi fino ai giri che vuoi.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

esattamente come ho fatto io con le ap181, ho proprio dissaldato i cavi del selettore e collegate all'aquaero :D

Thunder-74 14-08-2021 15:27

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47515162)
esattamente come ho fatto io con le ap181, ho proprio dissaldato i cavi del selettore e collegate all'aquaero :D


Hahahah


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 14-08-2021 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47515119)
Non mi ci far pensare. Tra hw e company non ho idea di quanta roba ho. Ogni tanto mi riaffiora fuori materiale di cui non ricordavo manco l'esistenza.
Se consideri che come hw posso tranquillamente mettere su 4 build da gaming complete e full liquid (1070, 1080, 2080ti, 3090), di cui 3 operative al momento. Ho un Intel nuc con i3 10th per musica liquida e navigazione web. Un minipc entry level per laboratorio (domain controller, dns, dhcp, altri servizi). Build itx come htpc che uso per mio padre. Sto creando una build con hw di recupero (i7-8700 :asd: e 32gb di ram ) come NAS, storage su Lan. E cmq mi avanzerebbe altro materiale per tirare su almeno un muletto con un 5820k, 16gb e una gt1030, anche questo full liquid. E se volessi avrei anche un vecchio q6600 completo di gtx 480, anche qui full liquid.

Lato liquido, wb CPU e gpu che avanzano, ho 5-6 rad di varie dimensioni da parte. Si parte da un 120/54 fino ad un 480/60. Accessori aquacomputer non ne ho idea. Qualche pompa extra. Vari top per d5 e ddc. Le vaschette scarseggiano. Raccordi vari in quantità, in genere ne compro più di quanti mi servono effettivamente. Se ad esempio mi servono 4 raccordi 90°, ne prendo minimo 6. 10 raccordi a compressione per tubi PVC, ne prendo 14. Faccio sempre così. Oring di scorta non ne conto.

Arriverà il giorno in cui ti metterai a rivendere un pò di roba :sofico:

@Thunder: stavo guardando le Deepcool CF120 PLUS argb.
Alla fine non sembrano malvagie per situazioni tranquille sui rad considerando che su amazon il pack da 3 pezzi viene solo 41€(con tanto di hub PWM, argb e adattatore x mobo) :D

talas36 14-08-2021 16:09

io ho la versione rgb di quelle deepcool (credo che meccanica e pale siano identiche). presi il pack da 5 un anno fa su amazon, molto soddisfatto. buona pressione ma soprattutto silenziose a bassi regimi. penso di non averle mai portate oltre i 1000-1100 rpm.

Thunder-74 14-08-2021 16:57

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47515186)
Arriverà il giorno in cui ti metterai a rivendere un pò di roba :sofico:

@Thunder: stavo guardando le Deepcool CF120 PLUS argb.
Alla fine non sembrano malvagie per situazioni tranquille sui rad considerando che su amazon il pack da 3 pezzi viene solo 41€(con tanto di hub PWM, argb e adattatore x mobo) :D


Solamente non vorrei che la forma possa non essere ottimale per montarle sui rad .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 14-08-2021 17:13

Comunque anche sul mio vecchio case Twelve Hundred della Antec c'erano montate di serie 2 0 3 ventole da 120 che avevano il selettore meccanico della velocità di rotazione (a memoria 500-1000-1500 rpm)...

Madonna se era scomodo da usare !! Passato immediatamente a un fan controller (un Lamptron, all'epoca...).

TigerTank 14-08-2021 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47515258)
Solamente non vorrei che la forma possa non essere ottimale per montarle sui rad .

Vero, in effetti sono date più come "case fan" e non ho trovato in giro foto o recensioni con queste ventole montate su rad.
Sugli AIO montano le CF120 standard anche se hanno RPM più bassi(1500 vs 1800 delle plus).

frafelix 14-08-2021 22:19

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47514663)
quindi per cambiare modalità vanno per forza smontate dal radiatore, non proprio praticissimo... :mbe:

no

EDIT: Sai che mi è venuto piu di qualche dubbio...
Ho visto degli adattatori che mi fanno dubitare di quello che ho detto.

https://lian-li.com/product/argb_cable_kit/

Se ho letto bene, con i vari cavi puoi collegare altri accessori lianli oppure collegare il controller alla scheda madre per bypassarlo, ma non attaccare al controller altri oggetti non lianli.

Chi a queste ventole i vari wb dove li ha attaccati?

dinamite2 14-08-2021 23:14

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47515527)
Chi a queste ventole i vari wb dove li ha attaccati?

Io le ho, ventole collegate al controller e tutto il resto alla scheda madre :)


mattxx88 15-08-2021 00:17

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47514662)
Domanda a chi ha le lianli drgb, al controller delle ventole posso attaccare anche i led delle pompe e dei wb e gestire quindi tutto da lì?

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47514663)
EDIT: Sai che mi è venuto piu di qualche dubbio...
Ho visto degli adattatori che mi fanno dubitare di quello che ho detto.

https://lian-li.com/product/argb_cable_kit/

si con quel kit che ha linkato dinamite

io ci ho attaccato i waterblock di gpu e cpu

frafelix 15-08-2021 12:01

Perfetto, quindi tutto gestito da un controller solo! Grazie

methis89 15-08-2021 15:51

Qualcuno che ha ordinato da Aquatuning di recente saprebbe spiegarmi come mai con una spesa di circa 260€ mi ritrovo quasi 20€ di spedizione nonostante il peso sia inferiore ai 3kg?

Appena inizio a mettere roba nel carrello mi dice spese gratuite sopra i 250€ e peso inferiore ai 10kg...

kiwivda 15-08-2021 16:48

Ciao amici, calduccio fuori eh, ieri è stato un sabato interessante, di buon mattino (diciamo le 9:30 nei festifi) dopu cappuccio e brioche, mi sono messo a trafficare con il loop. Ho pensato che aver inserito la nuova gpu nel loop e non avergli dato nemmeno una rinfrescatina era davvero una cosa infima. :O

Quindi ho deciso di smontare tutto e soprattutto ridurre il numero di curve e di raccordi semplificando il loop, ce adesso ha raggionto la ragguardevole cifra di 5 waterblock, 2 sganci rapidi, un flussimetro e 6 curve a 90 gradi con raccordo.:cool:

Per prima cosa ho rimosso tutti i castelletti di raccordi :muro: (tipo quello che vedete in foto nel moncherino di tubocon i raccordi rapidi uniti) ed utilizzato al loro posto tubi extender e un solo raccordo a 90, stessa cosa per un'altra parte del loop che aveva la stessa soluzione.:)



Questo è l'extender messo sul waterblock cpu, tra l'altro ho aperto e lavato anche lui, e poi come da consiglio di molti rimosso la liquidmetal dall'heat spreader e messo la Prolimatech PK-03.



E questo è l'extender sul wb dell'aquaero


Quindi rimosso la 3090



Poi ho per caso visto le condizioni in cui versavano i radiatori dopo 10 mesi circa dall'ultima pulizia e quindi ho tirato giù tutto


Svuotato pompa e tanica con controllo stato sfera ceramica


e indubbiamente soffiato e lavato i radiatori, dentro e fuori.


Dopo ho provveduto a sostituire i vecchi sganci rapidi con dei più nuovi e performati QD3 di Koolance a monte


e a valle della GPU così da poterla rimuovere in un baleno per le manutenzioni.



Poi alla fine ho usato la mia fill port amovibile per riempire e spurgare l'impianto


e risettato i parametri di OC per tutti i componenti.




Alla fine di tutto e del leak test ho lasciato il pc in bench per 24 ore e con una tamb di 33 gradi in mansarda il risultato è stato eccellente.
Ho risolto il problema del flusso che al massimo della D5 non superava i 135Lt/h, adesso sono a 190 Lt/h, inoltre gli sganci rapidi nuovi paiono essere veramente meno restrittivi dei vecchi Ek, senza contare che adesso allo scorrere della ghiera di sgancio il raccordo viene espulto e il tutto rende molto più semplice lavorare con una mano sola.

24H 3DMark tamb 33 cooling system 100%



Ah non di meno ho raccordato il colore del liquido, adesso rosso come i cavi e le memorie, praticamente ora ho un EVA02, con rosso sangue, ventole color carne e luci bianco osso.

Quindi prima e dopo.



Si accettano sempre suggerimenti, tanto devo ancora riaprire per inserire il rubinetto di svuotamento, che non mi è arrivato.

Nota a margine, nel monta e smonta devo aver collegato bene qualcosa perchè il led blu del pulsante di accensione del O11D non l'avevo mai visto acceso :D .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.