Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


wrxsti280 17-03-2015 14:26

Quote:

Originariamente inviato da zerothehero (Messaggio 42264909)
Le amazon no dai..mi fan tristezza.

Cioè, perchè? Avevo capito fossero delle ottime batteria (soprattutto in rapporto al prezzo) :confused:

cruelboy 18-03-2015 11:31

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 42267250)
che caricabatterie usi?

ciao metrino, uso praticamente da sempre questo caricabatterie
Powerex MH-C204FA

ovviamente più base di questo non si può, ma mi ci sono sempre trovato bene :)
il problema potrebbero essere gli anni? l'avrò comprato tipo nel 2003! :fagiano:
(ah, le batterie sono sempre principalmente due set di Panasonic Infinium 2000mAh)

ora però, leggendo anche questo forum, vedo che ci sono caricabatterie in grado di testare/caricare/scaricare singolarmente le pile, e volevo prenderne uno per capire in che stato siano le batterie (magari il problema sono loro)
vedevo appunto le caratteristiche di due sull'amazzone
  • Technoline BC 700
  • AccuPower IQ328

ne leggo bene di entrambi, anche se non sono sicuro di essere in grado di poterli usare a pieno (nel senso che sono leggermente limitato in materia :oink: )
consigli sul quello più "a prova di stupido"? :help:

pino76 20-03-2015 21:27

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 42230081)

Altre informazioni sulle tronic acquistate a ott 2014 posso dire che 4 pile AA hanno ridotto la loro capacita' di circa 100mAh passando da una media di 2295mAh ad una media di 2190mAh. Mi pare che il decadimento di queste pile sia molto veloce e se non si stabilizzeranno entro un paio di anni saranno da buttare o da usare solo per orologi o roba simile.

Scusami ma quante ricariche hai fatto con le tronic di Ott. 2014?
Hai provato a fare un refresh col bc700 o un discharge seguito da un break in col c9000 per recuperare i mah mancanti?

pino76 20-03-2015 21:45

Quote:

Originariamente inviato da cruelboy (Messaggio 42270960)
ora però, leggendo anche questo forum, vedo che ci sono caricabatterie in grado di testare/caricare/scaricare singolarmente le pile, e volevo prenderne uno per capire in che stato siano le batterie (magari il problema sono loro)
vedevo appunto le caratteristiche di due sull'amazzone
  • Technoline BC 700
  • AccuPower IQ328

ne leggo bene di entrambi, anche se non sono sicuro di essere in grado di poterli usare a pieno (nel senso che sono leggermente limitato in materia :oink: )
consigli sul quello più "a prova di stupido"? :help:

Se non erro, per difficoltà sono in pratica uguali, l'accupower mi sembra un clone del BC900 / BC1000 quindi ti consiglierei quest'ultimo per via della possibilità di ricaricare anche a 1000 mah.
All'inizio si può avere qualche difficoltà nell'utilizzo giacchè sono caricabatterie/analizzatori e non semplici caricabatterie ma danno un completo controllo ed una migliore gestione delle batterie ricaricabili dando un compenso che va ben al di là del costo relativo alle difficoltà iniziali.
Se vuoi prendere quello che da molti è considerato il miglior caricabatterie/analizzatore allora vai sul Powerex Maha C9000, anche se è più difficile dei BC700/BC1000 e cloni ma dà un controllo più completo (vedi che c'è un forum apposito per esso).

pino76 20-03-2015 22:05

Qualcuno di voi sa se esistonodei powerbank affidabili che utilizzano 4 o 8 batterie AA con output di uscita a 1A e 2A per ricaricare smartphone e tablet?
Grazie

luigimitico 21-03-2015 07:28

Quote:

Scusami ma quante ricariche hai fatto con le tronic di Ott. 2014?
Hai provato a fare un refresh col bc700 o un discharge seguito da un break in col c9000 per recuperare i mah mancanti?
Ciao il mio cb non fa il break in, ma ho fatto un paio di refresh alle pile.
Non so dirti esattamente quante volte ho usato tali pile ma non molto sicuramente. Probabilmente le avro' ricaricate 5/6 volte
Per completezza posso anche aggiungere che ho un set di tronic 2100mah comprate nel gennaio 2013 sempre lsd che hanno questi valori
gen 2013 -> 1989mAh
marzo 2013 -> 1969 mAh
hanno perso veramente poca capacita' ma sono state dentro un orologio digitale quindi praticamente ferme da agosto 2013 (l'orologio le ha scaricate pochi giorni fa')

poi ho delle duracel lsd da 2000mah comprate nel febbraio 2012 che da nuove hanno restituito 2030mah (mediamente) ed ora hanno restituito mediamente 2070mah quindi hanno recuperato un po' di energia. Questa hanno lavorato all'incirca come le tronic comprate ad ottobre 2014.

pino76 21-03-2015 13:54

Ho l'impressione che ti sia capitato un blister di tronic eco 2300 lievemente difettoso:dopo 5-6 usi/caricamenti la carica delle pile doveva aumentare e non diminuire.

hc900 21-03-2015 17:10

Non sarai l'ultimo a cui capitano queste cose, io ero il penultimo con le Tronic D da 4500mAh che sono riuscito a rendere per tempo.

Meglio testare la carica residua su batterie ibride prodotte pochi mesi prima, se ti danno meno del 50% sono un pessimo biglietto da visita.

luigimitico 21-03-2015 22:33

vi terro' informati su come si degradano queste pile tronic nei prossimi mesi spero comunque che la cosa non aumenti molto. Comunque come diceva prima qualcuno alla fine sono pile molto economiche e se tra qualche anno avranno diminuito di molto la loro capacita' posso benissimo utilizzarle in orologi o sveglie economiche. Alla fine per il prezzo che costano sono veramente convenienti.

Cap_it 23-03-2015 12:50

Quote:

Originariamente inviato da zerothehero (Messaggio 42264909)
Anch'io ho le rosse uniross ibrio da 2100, da circa 4 anni continuano ad alimentare mouse, tastiera e pad..però prima o poi andranno sostituite, visto che si sta sfondando anche il rivestimento :asd: ..mi consigliate le eneloop bianche da 2100 o le nere da 2400?
Con degli apparecchi del genere è imperativo che non si scarichino in fretta..e le ibrio al momento sono state le uniche di cui son stato soddisfatto.
Le amazon no dai..mi fan tristezza.

Le nere da 2400mAh sono Eneloop.

babe80 25-03-2015 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 42289834)
Le nere da 2400mAh sono Eneloop.

Mi puoi suggerire qualche modello Enellop AA ( 2000 - 2500) e AAA (800 -1000)?

Cap_it 30-03-2015 15:11

Quote:

Originariamente inviato da babe80 (Messaggio 42297734)
Mi puoi suggerire qualche modello Enellop AA ( 2000 - 2500) e AAA (800 -1000)?

Le Amazon nere:

http://www.amazon.it/AmazonBasics-ri...mazonbasics+aa

Quando le ho prese io, costavano di meno. Controlla su gli altri Amazon il prezzo.

Ed_Bunker 03-04-2015 11:07

Sto per ordinare un caricatore BC700 (30eu circa) al quale dovrò poi abbinare 4/8 AA da utilizzare prettamente con due compatte digitali canon.

Quale modello scegliere di casa sanyo e quali altri modelli eventualmente prendere in considerazione ?

gilus96 03-04-2015 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 42331124)
Sto per ordinare un caricatore BC700 (30eu circa) al quale dovrò poi abbinare 4/8 AA da utilizzare prettamente con due compatte digitali canon.



Quale modello scegliere di casa sanyo e quali altri modelli eventualmente prendere in considerazione ?


Eneloop bianche,in ogni caso con delle lsd cadi sempre in piedi ;)


Inviato dalla mela usando tappatà

Ed_Bunker 03-04-2015 11:53

Grazie, delle eneloop mi sembra ve ne siano diverse generazioni (almeno 3).

Va bene "qualsiasi" tipo di capacità nominale 2000 oppure occorre optare per una particolare generazione ?

Tra le pile economiche ho letto in post passati che le carrefour eco e le tronic (lidl) sono ritenute piuttosto valide per rapporto qualità/prezzo.
E' ancora vero oppure i giudizi nel frattempo sono cambiati ?
:)

JCD's back 03-04-2015 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 42331353)
Grazie, delle eneloop mi sembra ve ne siano diverse generazioni (almeno 3).

Va bene "qualsiasi" tipo di capacità nominale 2000 oppure occorre optare per una particolare generazione ?

Tra le pile economiche ho letto in post passati che le carrefour eco e le tronic (lidl) sono ritenute piuttosto valide per rapporto qualità/prezzo.
E' ancora vero oppure i giudizi nel frattempo sono cambiati ?
:)

Le Carrefour bisogna vedere se le trovi. Quelle che presi a suo tempo, ad esempio, sul forum di candlepower le davano come Eneloop rimarchiate (ed il loro comportamento impeccabile lo testimonierebbe) ora non saprei (e mi pare pure che il prezzo sia lievitato un bel po').

Le Tronic del Lidl invece le trovi solo quando le mettono in offerta e, probabilmente, sono le migliori come rapporto qualità prezzo. In ogni caso, come già è stato detto, con le ibride vai tranquillo :)

p.s. se hai la possibilità, ci sarebbero anche quelle a marchio Auchan che si trovano a 6,49€ (mi pare): tra quelle non in offerta dovrebbero essere le più economiche (altrimenti potresti andare sempre sulle amazon basics ;) )

1onexx 03-04-2015 13:59

Indubbiamente le migliori restano le eneloop che per le AA ora esistono in 3 modelli:

BK-3HCCE (pro) 2450mAh 500 cicli
BK-3MCCE 1900mAh 2100 cicli
BK-3LCCE (lite) 950mAh 3000 cicli

Se cerchi una maggior autonomia sulla fotocamera puoi prendere la pro.
Se poi vuoi orientarti su una scelta più economica, oltre a quelle suggerite, esistono anche le Ikea Ladda (3.99 in blister da 4) da 2000mAh che trovi più facilmente delle Tronic (Lidl le mette un paio di volte all'anno), sempre che tu abbia un Ikea nei pressi ;).

Ed_Bunker 03-04-2015 14:53

Grazie ragazzi.
Auchan le escludo perch' non c'è nulla dalle mie parti.
Amazon anche... perchè non uso cc e vorrei evitarmi a 'sto giro la spedizione.

Restano le lidl, le eneloop (si trovano anche sulla baia), le carrefour, e le ikea (ne ho uno nelle vicinanze).
Vediamo se riesco a trovare qualcosa nel mazzo.

Più che l'autonomia... mi interessa la longevità.
Mi confermate comunque che tra i caricatori entry level il bc700 resta tra i più validi ?

JCD's back 03-04-2015 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 42332198)
Grazie ragazzi.
Auchan le escludo perch' non c'è nulla dalle mie parti.
Amazon anche... perchè non uso cc e vorrei evitarmi a 'sto giro la spedizione.

Restano le lidl, le eneloop (si trovano anche sulla baia), le carrefour, e le ikea (ne ho uno nelle vicinanze).
Vediamo se riesco a trovare qualcosa nel mazzo.

Più che l'autonomia... mi interessa la longevità.
Mi confermate comunque che tra i caricatori entry level il bc700 resta tra i più validi ?

Attenzione alle eneloop sulla baia, il rischio di fake è molto elevato!

Sul bc700 vai tranquillo.

Salvio66 03-04-2015 15:15

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 42331983)
Indubbiamente le migliori restano le eneloop che per le AA ora esistono in 3 modelli:

BK-3HCCE (pro) 2450mAh 500 cicli
BK-3MCCE 1900mAh 2100 cicli
BK-3LCCE (lite) 950mAh 3000 cicli

.

prendendo le BK-3MCCE dovrei riuscire a far bene sia per la macchina fotografica che per i telecomandi della wii ???


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.