Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

FrancoC. 23-06-2012 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Gibbus (Messaggio 37689280)
Buon pomeriggio!

Ho delle Eneloop AAA da 800 mAh (HR-4UTGA-4BP), acquistate all'inizio di quest'anno insieme al caricabatterie MH-C9000, ancora sigillate nelle confezione. Sul retro della stessa vi è la data, presumo, di produzione/imballaggio: Giugno 2011

Volevo sapere se qualcuno, a distanza di un anno, ha fatto il test per rilevarne la capacità la quale, dai dati dichiarati da Sanyo, dovrebbe essere dell'85%. In caso negativo, provvederei a scaricarle a 0.2C (~200 mA).

Ditemi voi...

Se n'è già scritto diverse volte.
C'è la ragionevole certezza che le case produttrici non carichino a fondo le celle prima di metterle in commercio e nemmeno si conosce la quantità di energia immessa per cui cercare di stabilire la capacità residua partendo dalla data di produzione porta ad un dato decisamente aleatorio.
Personalmente le celle appena acquistate le metto nell'utilizzatore a cui sono destinate e, quando scariche, Breack-In col Maha.

paditora 23-06-2012 16:49

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37689159)
Per curiosita' ma cordless hai paditora? E che pile usi?
Io le pile le devo ricaricare max ogni 2 giorni fuori dalla base. (scusate l'OT ma davvero un portento sto telefono)

E' un brondy, tra l'altro nemmeno comprato ma fatto con i punti della Bennet un po' di anni fa. :D
Si ma il tuo magari sarà con lo schermo a colori e mille mila funzioni il mio è na roba semplicissima.
Uso delle semplici pile non LSD AAA da 900mAh comprate al brico
Ecco è questo qui:

Gibbus 23-06-2012 16:57

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37689468)
Se n'è già scritto diverse volte.
C'è la ragionevole certezza che le case produttrici non carichino a fondo le celle prima di metterle in commercio e nemmeno si conosce la quantità di energia immessa per cui cercare di stabilire la capacità residua partendo dalla data di produzione porta ad un dato decisamente aleatorio.
Personalmente le celle appena acquistate le metto nell'utilizzatore a cui sono destinate e, quando scariche, Breack-In col Maha.

Perfetto! Grazie. Niente prova, le tengo in confezione finché non mi serviranno.

luigimitico 23-06-2012 21:44

@paditora no il mio e' simile al tuo, ultra vecchio (avra' almeno 8 anni) schermo a cristalli liquidi monocolore, per tutto simile al tuo.
io uso AAA da 700mah ma oltre i 2 giorni si spegne

paditora 23-06-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37690608)
@paditora no il mio e' simile al tuo, ultra vecchio (avra' almeno 8 anni) schermo a cristalli liquidi monocolore, per tutto simile al tuo.
io uso AAA da 700mah ma oltre i 2 giorni si spegne

usi ancora le pile che c'erano dentro quando lo hai acquistato? se si allora è per quello
basta che ne compri di nuove e risolvi
anche a me se metto quelle che c'erano nella confezione del cordless non durano più un cavolo
tempo tre giorni anzi se telefono spesso, anche meno e son scariche

luigimitico 24-06-2012 10:41

no le pile col passare degli anni le ho cambiate almeno 3 coppie. ora ho delle pile da 700mah, ma le carico nella base del cordless.
Ma anche caricate con il lacrosse 700 non dirano di piu' di 3 giorni
Probabilmente il mio telefono consuma molto piu' del tuo anche quando è in standby.

paditora 24-06-2012 11:48

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37691687)
no le pile col passare degli anni le ho cambiate almeno 3 coppie. ora ho delle pile da 700mah, ma le carico nella base del cordless.
Ma anche caricate con il lacrosse 700 non dirano di piu' di 3 giorni
Probabilmente il mio telefono consuma molto piu' del tuo anche quando è in standby.

Si in standby non consuma un cazzo. Se non ricevessi o facessi telefonate penso che durerebbero anche 3 settimane.
Poi cmq a casa mia non è che si telefona molto, magari anche per quello che durano tanto.
Cmq se le hai già caricate un po' di volte con la base può darsi che un po' già si siano rovinate per cui durano meno.
Dovresti provare a comprarle nuove e caricarle solo con il lacrosse e vedere quanto durano.
Anzi visto che hai il lacrosse perchè non gli fai un paio di cicli di refresh? Non sono esperto ma seguendo un po' questa discussione dovrebbe rivitalizzarle un po'.

FrancoC. 24-06-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36601427)
Test autoscarica Eneloop; il pacco di 8 "Colored (Limited Edition)" ha terminato ieri il Breack-In e giace, ora, nel cassetto.
I dati delle capacità ottenute sono i seguenti:
1) 1963 mAh,
2) 1927 mAh,
3) 1942 mAh,
4) 1927 mAh,
5) 1925 mAh,
6) 1967 mAh,
7) 1943 mAh,
8) 1957 mAh.
Niente male per celle con circa due anni di vita e già diverse ricariche; dati simili con celle di vecchia tecnologia sono impensabili, sarebbero già defunte, quantomeno avrebbero perso buona parte della loro capacità.

I risultati sulla capacità residua delle prime due celle al prossimo 23/3/2012.

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37155441)
Test autoscarica Eneloop
Ieri ho scaricato la prima coppia di Eneloop dopo tre mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica):
1) 1728 mAh (1,328 V.)
2) 1676 mAh (1,329 V.)

Il prossimo appuntamento il 23/6 con le celle 3) e 4).

Test autoscarica Eneloop
Il 20 scorso ho scaricato la seconda coppia di celle dopo sei mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica; ho aggiunto il dato, che avevo dimenticato e che mi ero appuntato, anche per le prime due):
3) 1657 mAh (1,316 V.)
4) 1684 mAh (1,326 V.)

Già si nota che l'autoscarica ..... rallenta :)
Il prossimo appuntamento 20/9 con le celle 5) e 6).

SaggioFedeMantova 24-06-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37692396)
Test autoscarica Eneloop
Il 20 scorso ho scaricato la seconda coppia di celle dopo sei mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica; ho aggiunto il dato, che avevo dimenticato e che mi ero appuntato, anche per le prime due):
3) 1657 mAh (1,316 V.)
4) 1684 mAh (1,326 V.)

Già si nota che l'autoscarica ..... rallenta :)
Il prossimo appuntamento 20/9 con le celle 5) e 6).

Innanzitutto complimenti per la disponibilità ad effettuare questo test sul lungo periodo :)

Questi valori confermano che quanto dichiarato dalla Sanyo corrisponde a verità.

Ho fatto un break-in su altre 8 celle Carrefour, ecco i risultati:

- 2276 mah
- 2218 mah
- 2170 mah
- 2215 mah
- 2249 mah
- 2187 mah
- 2176 mah
- 2132 mah

Tutti i valori, compresi quelli delle 4 celle di pochi giorni fa, al di sopra del dichiarato, cosa buona :)
Ora vediamo a lungo andare come si comportano in fatto di deterioramento.

Già fatti gli accoppiamenti di 3 gruppi di 4 celle, la settimana prossima prima prova "sul campo" con il mio solito flash :)

angelo963 28-06-2012 12:28

Per chi è a corto di batterie segnalo che all' Auchan si trovano le Duracell StayCharged in confezione da 4 a 6.90€ (quelle con anello bianco) ;) .
Ciao

SaggioFedeMantova 28-06-2012 17:23

Edit doppio

SaggioFedeMantova 28-06-2012 17:28

Un mio amico fotografo ha bisogno di un carichino e 8 pile AA, ho a disposizione 2 scelte, cosa mi consigliate?

2X

+

Totale pari ad euro 38,99 spedito

OPPURE

2X

+

Totale euro 50,40 spedito

Per chi non li avesse riconosciuti, il primo carichino è un La Crosse 700 e il secondo è il Japcell BC-4000.

Valutando la differenza di prezzo sarei propenso a consigliare la prima soluzione

TigerTank 28-06-2012 19:09

Io direi lacrosse per via della gestione singola dei canali + eneloop per via del fatto che imho sono le migliori lsd. Io ho entrambi e mi trovo molto bene :)

SaggioFedeMantova 28-06-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37715835)
Io direi lacrosse per via della gestione singola dei canali + eneloop per via del fatto che imho sono le migliori lsd. Io ho entrambi e mi trovo molto bene :)

della gestione singola dei canali non saprebbe che farsene il mio amico, visto che carica sempre 4 pile alla volta, valuterei l'accoppiata la crosse 700 e sony solo per il fatto che sulle amazzoni italiane non si trova a prezzo decente il bc-4000..

paditora 28-06-2012 22:19

Ma quei 4 bottoni che ha il lacrosse e l'altro no a che servono? Per programmare ogni singola pila con un programma diverso?
Cmq se proprio dovessi scegliere tra le due io opterei per la prima, ma per il prezzo più che altro. Se il tuo amico non bada a spese allora penso che sia meglio la seconda scelta.

SaggioFedeMantova 28-06-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37716329)
Ma quei 4 bottoni che ha il lacrosse e l'altro no a che servono? Per programmare ogni singola pila con un programma diverso?
Cmq se proprio dovessi scegliere tra le due io opterei per la prima, ma per il prezzo più che altro. Se il tuo amico non bada a spese allora penso che sia meglio la seconda scelta.

diciamo che non gli farebbe schifo risparmiare

trepa 28-06-2012 23:33

cercando il Japcell BC-4000 dal sito olandese il suo prezzo è di 19€

metrino 29-06-2012 08:28

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37716254)
della gestione singola dei canali non saprebbe che farsene il mio amico, visto che carica sempre 4 pile alla volta, valuterei l'accoppiata la crosse 700 e sony solo per il fatto che sulle amazzoni italiane non si trova a prezzo decente il bc-4000..

SaggioFedeMantova, ti è sfuggito il fatto che se carichi a coppie diminuisci di molto la vita media delle batterie, perché prima o poi si sbilanceranno.
Vero che il LaCrosse 700 non ha alte correnti di carica "media" sui 4 canali, ma è anche vero che carica a impulsi quindi il problema è relativo.

summer_m 29-06-2012 08:37

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37715293)
Un mio amico fotografo ha bisogno di un carichino e 8 pile AA, ho a disposizione 2 scelte, cosa mi consigliate?

Io ti consiglio vivamente il BC-4000 (felice possessore).

La domanda è questa: è importante ricaricare le batterie a 0,5C?
Se per te la risposta è si, con 700 mA di corrente del BC-700, le batterie del tuo amico fotografo da quanti mAh devono essere?
Le eneloop AA sono da 2000 mAh. Ricaricandole a 700 mA siamo a 0,35, che è quasi ai limiti consigliati per la ricarica di una batteria (min 0,33C- max 1C- ottimale 0,5C).
Tieni poi presente che il tuo amico è un fotografo, ed avrà probabilmente bisogno anche di qualche batteria più capiente.
Se dovesse acquistarne da 2700 mAh: li ricaricherà sempre a 700 mA? (Cioè a 0,25C?).

FrancoC. 29-06-2012 08:42

Quote:

Originariamente inviato da summer_m (Messaggio 37717180)
----------------------
------------------------
Tieni poi presente che il tuo amico è un fotografo, ed avrà probabilmente bisogno anche di qualche batteria più capiente.
Se dovesse acquistarne da 2700 mAh: li ricaricherà sempre a 700 mA? (Cioè a 0,25C?).

Ancora con le normali "ciofeche" non LSD ........
Per alti assorbimenti, tipo quelli di un fotografo, dureranno certo di più i 2000 mAh delle Eneloop rispetto ai 2700 mAh delle vecchia tecnologia ..... :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.