Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 16-11-2022 13:41

arrivata la mail di ek che mi ha spedito finalmente il wb per la 4090.

frafelix 16-11-2022 15:35

E del wb per il 7950x ancora nessuna novità da ek?

Black"SLI"jack 16-11-2022 16:01

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48012546)
E del wb per il 7950x ancora nessuna novità da ek?

ho già ricevuto l'altra settimana il velocity2 am5. mentre con l'ordine del wb per la 4090 ho preso pure due kit di viti per i 2 velocity1 am4 che ho già. mi sono stati spediti oggi.

floyd2 16-11-2022 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48012357)
oltre ai vari flussimetri, ho anche un mps400. di base prevede l'autocalibrazione, che dovrebbe eseguire anche a pc spento (punto 0, flusso fermo), e ovviamente quando acceso. dovrebbe nel senso che essendo alimentato tramite usb, se la mobo a pc spento non alimenta le porte ovviamente si spegne e non rileva il punto 0. altrimenti puoi fermare la pompa in modo che il sensore rilevi il punto 0. considera in ogni caso che richiede un pò di tempo per avere una lettura il più affidabile possibile e in ogni caso esegue la autocalibrazione praticamente sempre.

Ok, quindi mi confermi che quanto avevo letto era più o meno corretto. Va calibrato inizialmente in automatico (in pratica si carica una curva di default) e poi si imposta il punto 0 o in automatico (con PC in standby) oppure manualmente fermando la pompa.
Volevo capire se era già sufficiente la curva che si carica all'inizio o va fatto qualcosa di più. Diciamo che si può fare di più, ma va benissimo così e quindi stop.

Grazie

Wolf91 16-11-2022 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48012577)
ho già ricevuto l'altra settimana il velocity2 am5. mentre con l'ordine del wb per la 4090 ho preso pure due kit di viti per i 2 velocity1 am4 che ho già. mi sono stati spediti oggi.

A me le viti con altre cose,sono arrivate Lunedì, già montato il Velocity

Andrew46147 17-11-2022 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48011403)
ho le riing 140 ma sono tutte con connettore proprietario. se già hai l'aquaero, allora mettici un bel farbwerk 360 connesso in aquabus e gestisci i led da aquasuite.

per le fan dipende cosa cerchi. quasi tutte hanno il connettore pwm per l'alimentazione e il connettore 3pin-5v per i led standard. alcune no. attenzione anche alla questione prestazioni. recentemente comprai le alpenfohn. bellissime esteticamente, con gli anelli di led. ma prestazionalmente un disastro. non troppo costose ci sono le coolermaster sickflow 120. le ho usate e vanno molto bene. confezione da 3 dovrebbe stare sui 45 euro. e come led niente male.

su ek non ci avevo guardato alle fan, anche perché al momento non mi servono, anche se un carrellino per ora l'ho preparato con oltre 700 euro di roba :asd:

Ahahah io mi sono fermato sui 300 scontato :D dovrebbe arrivarmi per fine mese l'ordine

alla fine ho optato per le 120 della ek, anche se bianche, ho lo sleeving dei cavi bianco e nero.. mentre per le 2 da 140 penso proprio di optare per le sickflow che hai consigliato.

Per il farbwerk 360 si può collegare via aquabus? Almeno da alcune ricerche non sembra possibile anche se ha il connettore :stordita: poco male, nel caso lo potrei collegare senza problemi via usb

Vediamo cosa riesco a combinare :asd: dovendo rifare comunque il passaggio dei tubi, questa volta invece dei petg ho preso gli acrilici :D :ops:

PS. qualcuno ha l'alphacool eikoffer-measuring kit? link Con questo potrei prendere la misura tra 2 raccordi e farmi il tubo? :confused:

Black"SLI"jack 17-11-2022 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 48013415)
Ahahah io mi sono fermato sui 300 scontato :D dovrebbe arrivarmi per fine mese l'ordine

alla fine ho optato per le 120 della ek, anche se bianche, ho lo sleeving dei cavi bianco e nero.. mentre per le 2 da 140 penso proprio di optare per le sickflow che hai consigliato.

Per il farbwerk 360 si può collegare via aquabus? Almeno da alcune ricerche non sembra possibile anche se ha il connettore :stordita: poco male, nel caso lo potrei collegare senza problemi via usb

Vediamo cosa riesco a combinare :asd: dovendo rifare comunque il passaggio dei tubi, questa volta invece dei petg ho preso gli acrilici :D :ops:

PS. qualcuno ha l'alphacool eikoffer-measuring kit? link Con questo potrei prendere la misura tra 2 raccordi e farmi il tubo? :confused:

si può collegare in aquabus, basta usare il cavo adeguato. dato che uso aquaero in ogni mia build (ne ho solo 5 di aquaero) tutti i vari device li collego sempre in aquabus, compresi i farbwerk.

per il kit di misura alphacool, ce l'ho e l'ho usato diverse volte, anche se lo uso più per altro.

DJurassic 17-11-2022 11:25

Scusa tesoro ma questo weekend ho da fare :D


Black"SLI"jack 17-11-2022 11:36

il mio è in viaggio :cry: :asd:

spero per domani sia in consegna.

DJurassic 17-11-2022 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48013596)
il mio è in viaggio :cry: :asd:

spero per domani sia in consegna.

A me EK ha spedito il 15 mattina e oggi l’ho ricevuto con BRT. Se te l’hanno spedito il giorno dopo vedrai che domani sarà da te. Prevedo un weekend da idraulico per entrambe :asd:

Tra l’altro io coi rigidi ho dovuto prendere altri raccordi. Spero di averci preso con le misure. In ogni caso stavolta il wubbo lo monto orizzontale.

Black"SLI"jack 17-11-2022 14:35

bartolini mi ha sentito, in consegna domani :asd:

Andrew46147 17-11-2022 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48013463)
si può collegare in aquabus, basta usare il cavo adeguato. dato che uso aquaero in ogni mia build (ne ho solo 5 di aquaero) tutti i vari device li collego sempre in aquabus, compresi i farbwerk.

per il kit di misura alphacool, ce l'ho e l'ho usato diverse volte, anche se lo uso più per altro.

Grazie gentilissimo, anche perché mi ispira di più il farbwerk che il controller cooler master o il Razer :fagiano:

Altra cosa visto che le ventole saranno tutte pwm, quindi 4pin, e sull'aquaero 5 i connettori sono 3pin, posso collegarcele lo stesso?

Se posso, per cosa utilizzi quel kit alphacool? Sinceramente sono dubbioso se ne gioverei per l'uso che ne ho in mente o posso farne a meno :asd:

PS. Qualcuno ha applicato una striscia led su un wb? Mi stava venendo in mente di metterne una sulla VGA, però non so come incollarla con i led rivolti verso il plexi :confused: :D

Black"SLI"jack 17-11-2022 18:15

L'aquaero 5 ha un solo canale pwm, il numero 4. Gli altri sono 3 pin. Ma se ci colleghi ventole pwm ovviamente queste saranno gesrite in modalità power, quindi tramite regolazione voltaggio. Attento solo che devi raffreddare bene l'aquaero altrimenti andrai sempre in protezione di temp sui vrm.

Il kit alphacool l'ho usato su 2 build per prendere le misure dei tubi, ma poi lo uso maggiormente come righello nei lavori di modding.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 17-11-2022 21:05

Alphacool introduce il waterblock anche per 4090 founders edition senza backplate attivo a 159€:

https://videocardz.com/press-release...unders-edition



Andrew46147 18-11-2022 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48014289)
L'aquaero 5 ha un solo canale pwm, il numero 4. Gli altri sono 3 pin. Ma se ci colleghi ventole pwm ovviamente queste saranno gesrite in modalità power, quindi tramite regolazione voltaggio. Attento solo che devi raffreddare bene l'aquaero altrimenti andrai sempre in protezione di temp sui vrm.

Il kit alphacool l'ho usato su 2 build per prendere le misure dei tubi, ma poi lo uso maggiormente come righello nei lavori di modding.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie mille, al momento sul pwm è collegata la pompa, quindi mi rimangono liberi i 3 canali standard (3pin). Però mi sa che su un connettore non c'è spazio per mettere il 4pin, quindi potrei utilizzare i canali 1 e 3.. su un canale andrei a collegare 2 ventole da 140 e sull'altro 3 ventole da 120. Per il raffreddamento ho montato il waterblock sull'aquaero, penso non ci siano problemi :D

A questo punto non so se prendere il farbwerk 360 o l'octo e collegare sia ventole che led a quest'ultimo, però poi mi troverei con l'aquaero che gestirebbe solo la pompa e mi sembra uno spreco :stordita: :muro: :cry: :D

ps. Possibile che non si trovino connettori 3pin per strisce led da 4/5mm, li trovo solo per quelle da 10mm :muro:

Intanto EK mi ha appena inviato la mail di conferma spedizione, probabile mi arrivi prima del 30 novembre previsto :D

Black"SLI"jack 18-11-2022 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 48014741)
Grazie mille, al momento sul pwm è collegata la pompa, quindi mi rimangono liberi i 3 canali standard (3pin). Però mi sa che su un connettore non c'è spazio per mettere il 4pin, quindi potrei utilizzare i canali 1 e 3.. su un canale andrei a collegare 2 ventole da 140 e sull'altro 3 ventole da 120. Per il raffreddamento ho montato il waterblock sull'aquaero, penso non ci siano problemi :D

A questo punto non so se prendere il farbwerk 360 o l'octo e collegare sia ventole che led a quest'ultimo, però poi mi troverei con l'aquaero che gestirebbe solo la pompa e mi sembra uno spreco :stordita: :muro: :cry: :D

ps. Possibile che non si trovino connettori 3pin per strisce led da 4/5mm, li trovo solo per quelle da 10mm :muro:

Intanto EK mi ha appena inviato la mail di conferma spedizione, probabile mi arrivi prima del 30 novembre previsto :D

tranne nei loop volanti, quadro/octo, farbwerk e company sono tutti connessi in aquabus agli aquaero. preferisco avere l'aquaero a gestire tutto centralmente.

per le fan prendi degli splitter pwm, tipo gli splitty9 e li colleghi con cavo 3 pin all'aquaero.

permaloso 18-11-2022 14:10

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 48013758)
A me EK ha spedito il 15 mattina e oggi l’ho ricevuto con BRT. Se te l’hanno spedito il giorno dopo vedrai che domani sarà da te. Prevedo un weekend da idraulico per entrambe :asd:

Tra l’altro io coi rigidi ho dovuto prendere altri raccordi. Spero di averci preso con le misure. In ogni caso stavolta il wubbo lo monto orizzontale.

a questo punto sono più speranzoso ordine fatto ieri con tutto presente in stock, consegna minacvciosamente prevista il 3 dicembre..:eekk: speriamo anticipino

Black"SLI"jack 18-11-2022 14:41

se il materiale è disponibile, tranne ridarti nella preparazione del pacco, dal momento della spedizione in genere in 2 giorni è in consegna. il mio wb per la 4090 è stato spedito mercoledì, ed oggi è stato consegnato (anche se distrattamente ho lasciato l'indirizzo dell'ufficio e mi è toccato andare a prenderlo :asd: , lavoro sempre in smart working o dai clienti in presenza).
anche tutti i pacchi precedenti in 48-72 ore dalla spedizione sono stati consegnati.
le dati di consegna sono indicative, in quanto si affidano a DPD.

Black"SLI"jack 19-11-2022 09:43

Ecco la coppia pronta per l'installazione. Vediamo se domani li monto. 7950x e 4090 con vestitino nuovo entrambi. Per ora userò anche un loop volante. Toglierò il 480/60 e andrò ad usare il 1260 con p/p di arctic p14. Nel mentre porto avanti i lavori sul TT View 91 e ordino i restanti componenti del loop.

Devo dire che il vector2 per la Fe è decisamente un bel bambino. A confronto la 3090 con il panino di wb vector 1 che ho nell'altro loop sul O11 Xl è più piccola. L'unica cosa che non mi piace sono le due placchette magnetiche copri viti con scritto Geforce rtx e direct link active. Penso proprio che le coprirò o le sostituisco con due placchette nuove fatte da me.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Andrew46147 19-11-2022 12:17

Oh ca.... mi sono fatto un po' prendere la mano :asd: tra ek, amazon e ybris :D, in settimana dovrebbe arrivare tutto e probabilmente prossimo fine settimana ci lavoro su

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.