Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

TigerTank 16-02-2022 21:08

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47751396)
Madonna mia che bestia!!!!!!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=xkP4ZZvhPHQ

Sì un bel bestione ma.....quel frontale è proprio orrendo :D

Black"SLI"jack 16-02-2022 21:14

Visto il video del nuovo had 700 evo. Meh. Gigante, poi togli i pannelli e già viene ridimensionato. Il frontale è una di quelle tamarrate che da tempo non vedevo, su case di un certo livello. Non capisco l'utilità di mettere griglie, tipo sul top e poi metterci a sua volta filtro anti polvere e altra griglia esterna. Il supporto per il rad inferiore su cui poter montare lo specchio per inclinare lo stesso o il rad, ha poco senso.

Lo spazio per i rad non manca, con due 420/45 top e bottom di massa se ne ha abbastanza. Al limite sul top ci sta pure un 60mm. Ma nonostante le dimensioni con rad per ventole da 140 oltre quei due non ci si va. Con i rad per ventole da 120 forse un tris di rad ci stanno.

Lo avrei visto meglio come costo sui 350. A 500 mi pare eccessivo. Anche perché a meno di 300 euro si prendono case che dal punto di vista di integrazione di un loop, anche come massa radiante si ben oltre. Come il caso del the tower 900 con ben due 560 di qualunque spessore.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

giok85 16-02-2022 21:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47751517)
Visto il video del nuovo had 700 evo. Meh. Gigante, poi togli i pannelli e già viene ridimensionato. Il frontale è una di quelle tamarrate che da tempo non vedevo, su case di un certo livello. Non capisco l'utilità di mettere griglie, tipo sul top e poi metterci a sua volta filtro anti polvere e altra griglia esterna. Il supporto per il rad inferiore su cui poter montare lo specchio per inclinare lo stesso o il rad, ha poco senso.

Lo spazio per i rad non manca, con due 420/45 top e bottom di massa se ne ha abbastanza. Al limite sul top ci sta pure un 60mm. Ma nonostante le dimensioni con rad per ventole da 140 oltre quei due non ci si va. Con i rad per ventole da 120 forse un tris di rad ci stanno.

Lo avrei visto meglio come costo sui 350. A 500 mi pare eccessivo.

Sì sì, per carità, tamarro oltre l'accettabile, ma di spazio ne ha da vendere... da quello che ho capito dovrebbero starci 2x360 paralleli sul top o 1x420, 1x360/420 sul frontale, 1x420/480 sul laterale, 1x360/420 sul fondo e 1x240 sul posteriore... direi che volendo ce ne stanno un bel po' di radiatori in contemporanea... da quello che vedo il top ed il fondo consentirebbero anche il p/p con rad da 60mm...
Ripeto, tamarrissimo, ma secondo me si presta ad integrazioni molto performanti e spinte... peccato pesi 24kg a vuoto... con un impianto cazzuto montato, secondo me si superano di slancio i 45kg...

davide155 16-02-2022 22:02

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47751559)
Sì sì, per carità, tamarro oltre l'accettabile, ma di spazio ne ha da vendere... da quello che ho capito dovrebbero starci 2x360 paralleli sul top o 1x420, 1x360/420 sul frontale, 1x420/480 sul laterale, 1x360/420 sul fondo e 1x240 sul posteriore... direi che volendo ce ne stanno un bel po' di radiatori in contemporanea... da quello che vedo il top ed il fondo consentirebbero anche il p/p con rad da 60mm...

Ripeto, tamarrissimo, ma secondo me si presta ad integrazioni molto performanti e spinte... peccato pesi 24kg a vuoto... con un impianto cazzuto montato, secondo me si superano di slancio i 45kg...

ELLLLLamadonna, 21kg di impianto a liquido, e che ci devi raffreddare pure la casa? :sofico:

TigerTank 16-02-2022 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47751517)

Lo avrei visto meglio come costo sui 350. A 500 mi pare eccessivo. Anche perché a meno di 300 euro si prendono case che dal punto di vista di integrazione di un loop, anche come massa radiante si ben oltre. Come il caso del the tower 900 con ben due 560 di qualunque spessore.

E la nuova variante del 5000 di Corsair l'hai vista?
400€ per un middle tower farcito di leds :mc:

Black"SLI"jack 16-02-2022 22:41

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47751585)
E la nuova variante del 5000 di Corsair l'hai vista?

400€ per un middle tower farcito di leds :mc:

Non l'ho vista per fortuna :asd

Rettifico appena visto :doh:

giok85 16-02-2022 22:46

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47751571)
ELLLLLamadonna, 21kg di impianto a liquido, e che ci devi raffreddare pure la casa? :sofico:

21kg, calcolando tutto l'hardware, la cavetteria, i waterblock, i radiatori, pompa/e vaschetta, liquido, raccordi e tubi...direi che ci siamo perfettamente... calcola che un 360 XE pesa 2kg a vuoto...già 4 radiatori sono 8kg, 2kg di alimentatore, 2,5kg di liquido, 1,5kg di waterblock (CPU+GPU+backplate), 1kg (almeno) di raccordi, 15 ventole, tubi, scheda madre, cavi, dischi, vaschetta e pompe... direi che sono stato anche corto...

Black"SLI"jack 16-02-2022 22:53

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47751559)

No sul top ci sta solo un rad, vedendo la paratia superiore. Se usi rad slim allora top, bottom e frontale ci stanno. Ma come ne metti di più spessi finisce che non ci sia spazio. Soprattutto per il frontale rad slim.

Sul top il p/p lo fai solo con un rad da 45. Sul fondo idem ma attenzione ad avere la vga in verticale. Lateralmente non mi pare ci sia invece tanto spazio per un rad spesso. Forse ci vai solo di slim se poi monti rad sul top e bottom.

Ripeto si grande, ma non così grande. Varie opzioni per un custom loop, ma ad un prezzo fuori da ogni logica e con un frontale tamarro e i guardabile che pesa quanto mezzo case.

Cooler master sinceramente ho sempre faticato negli ultimi anni, diciamo 10 anni su per giù, a capirla. Ha sempre fatto case che in un modo o nell'altro, almeno per me, non sono né carne né pesce. Soprattutto i cosmos. Quando hanno tirato fuori qualcosa di interessante lo hanno ammazzato nel giro di poco tempo. Un esempio era l'haf 935 con la possibilità di montare i uno o piu moduli di espansione. Ho sempre adorato gli stacker 810, case di vecchia concezione al giorno d'oggi ma per l'epoca tanta roba.

davide155 16-02-2022 22:57

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47751609)
21kg, calcolando tutto l'hardware, la cavetteria, i waterblock, i radiatori, pompa/e vaschetta, liquido, raccordi e tubi...direi che ci siamo perfettamente... calcola che un 360 XE pesa 2kg a vuoto...già 4 radiatori sono 8kg, 2kg di alimentatore, 2,5kg di liquido, 1,5kg di waterblock (CPU+GPU+backplate), 1kg (almeno) di raccordi, 15 ventole, tubi, scheda madre, cavi, dischi, vaschetta e pompe... direi che sono stato anche corto...

4 360mm? Non sono tantini anche per un sli di 3090?
Sono comunque sempre più contento di aver messo un alphacool 1260mm esterno del peso di 2kg che mi tiene una delta di 8gradi massima ingame, senza stare a perdere la testa con duecento ventole, mille raccordi, kilometri di tubi e doppie pompe con orevalenze stellari.

RobertoDaG 17-02-2022 00:32

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47751622)
4 360mm? Non sono tantini anche per un sli di 3090?
Sono comunque sempre più contento di aver messo un alphacool 1260mm esterno del peso di 2kg che mi tiene una delta di 8gradi massima ingame, senza stare a perdere la testa con duecento ventole, mille raccordi, kilometri di tubi e doppie pompe con orevalenze stellari.

Radiatore esterno ormai dal 2014, non tornerò mai più i rad interni !!

Fabio1987 17-02-2022 11:29

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47751676)
Radiatore esterno ormai dal 2014, non tornerò mai più i rad interni !!

Ma si, tutto dipende da cosa vuoi ottenere. Onestamente oggi un case senza radiatori e custom loop in generale mi sembrerebbe vuoto ed anche sgradevole alla vista 😂 però immagino sia una questione d'abitudine.
Io alla fine monterò 3 x 360, di cui il 60mm risulterà nascosto e non visibile. Alla fine il divertimento sta proprio nel trovare il giusto equilibrio tra massa radiante ed esteticità 😍
Poi ovvio, i mora hanno un fascino tutto loro!! (oltre ad essere comodissimi per la manutenzione ordinaria con l'uso degli sganci rapidi)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sealea 17-02-2022 11:30

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47751571)

non so il tuo quanto pesi ma il mio ex enthoo primo sli full liquid con 2x480 se non pesava 30kg ci si avvicinava molto. da solo non riuscivo a spostarlo

TigerTank 17-02-2022 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47752113)
non so il tuo quanto pesi ma il mio ex enthoo primo sli full liquid con 2x480 se non pesava 30kg ci si avvicinava molto. da solo non riuscivo a spostarlo

Vero, pesa un macigno.
E tu pensa che io qualche volta l'ho portato su e giù per le scale da taverna a salotto per provare la tv 4K come monitor :asd:

Ora che case usi? Non ricordo...grazie!

Sealea 17-02-2022 13:14

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47752163)
Vero, pesa un macigno.
E tu pensa che io qualche volta l'ho portato su e giù per le scale da taverna a salotto per provare la tv 4K come monitor :asd:

5000D airflow, ma sono tornato ad aria / AIO

frafelix 17-02-2022 13:41

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47752163)
Vero, pesa un macigno.

Solo il mio sono 26kg...
Hai i tubi morbidi per spostarlo sù e giù per le scale spero. Io coi rigidi avrei paura!

davide155 17-02-2022 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47752113)

Il mio thermaltake vuoto viene 11kg. Ma con limpianto a liquido non supero i 17kg. L'alphacool 1260mm pesa 2kg. Il resto sono 2wb una vaschetta e qualche raccordo. Se arrivo a 6-7kg di custom loop è grassa.

FrancoBit 17-02-2022 14:19

Ho visto oggi il video di Linus sull' HAF700 e pesa da vuoto ben 25kg. Può ospitare anche 2 rad da 360 sul top. Gli inserti sul frontale sembrano plastica, ma sono vetro temperato, andando rendere la "copertura" una delle parti più pesanti del case. In ogni caso mi sembra proprio una pataccata. Volendo si poteva fare qualcosa di più sobrio e ugualmente spazioso, ma direi che gli ultimi anni di Cooler Master non mi sembrano essere i migliori del brand. E poi c'è lo specchio.... per guardare "sotto la gonna" della propria scheda video lol.... minuto 13:00 (https://www.youtube.com/watch?v=h32aliNXUMU)

Fabio1987 17-02-2022 17:00

ma una domanda per chi usa il mora esterno o soluzioni simili: ventole e rispettivo camblaggio, come siete organizzati? come li alimentate? avete qualche fotina da condividere?? :D

Black"SLI"jack 17-02-2022 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47752720)
ma una domanda per chi usa il mora esterno o soluzioni simili: ventole e rispettivo camblaggio, come siete organizzati? come li alimentate? avete qualche fotina da condividere?? :D

quando usavo il 1080 con il TT P5, avevo fatto questa mod sul case. praticamente sul retro avevo praticato i fori per gli sgancio rapido e i fori per far spuntare 6 connettori 3 pin per ventole (collegati ad una basetta millefori e poi all'aquaero).

poi il 1080 è tutt'ora montato su uno stand autocostruito in alluminio, dove da un lato escono i due tubi da connettere al pc e i 6 cavi delle ventole (1 cavo 3 fan) collegati a 2 splitter fatti a mano su basetta millefori.

nel mio caso la vaschetta era sul case così come le pompe. non avevo necessità di montarle sul rad esterno.
il 1260 invece ha solo i piedini dell'alphacool, le ventole in p/p e due splitty9 aquacomputer che portano le fan a due canali di un aquaero. ovviamente due tubi per il liquido. molto più spartano :D

TigerTank 17-02-2022 17:31

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47752339)
Solo il mio sono 26kg...
Hai i tubi morbidi per spostarlo sù e giù per le scale spero. Io coi rigidi avrei paura!

Sì sì...sto ancora con i morbidi e avendo la vga ad aria in quei casi la smonto e la rimonto di sopra :D

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47752307)
5000D airflow, ma sono tornato ad aria / AIO

Capito :)
L'ho valutato anch'io ma al momento sto aspettando che si renda disponibile in giro lo 011 Evo.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.